CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Efoy vs 2 pannelli (almeno) da 250W - Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 93
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 25/11/2016 alle: 09:31:54
C'e' chi ha messo l'efoy in un gavone laterale. Potresti valutare l'idea e studiare i pro contro di questa soluzione.
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 10:14:20
In risposta al messaggio di Breaker del 25/11/2016 alle 09:31:54

C'e' chi ha messo l'efoy in un gavone laterale. Potresti valutare l'idea e studiare i pro contro di questa soluzione.

Ho visto … viene spiegato anche sul sito Efoy wink

Però, avrei preferito sacrificare una cassapanca che metterlo nel garage, anche perché ci metterò due bici ed il trasportone del cane e stavo pensando di mettere anche una piccola scaffalatura, tipo questa:

ed una per attrezzature verticali, tipo questa:

Personalmente, non mi piace molto la soluzione di mettere l’Efoy nel garage, perché è lontano dalle BS e per evitare qualsiasi danno lo dovrei “riparare” dentro una sorta di scatola protettiva cool

Grazie, ciao Cesare
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 25/11/2016 alle: 11:26:02
Presumo che l'involucro sia fatto di acciaio zincato, normalmente li fanno su misura e la spesa non e' eccessiva. Dovresti vedere sotto il pianale dove ti e' piu' comodo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:28:18
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 10:14:20

Ho visto … viene spiegato anche sul sito Efoy   Però, avrei preferito sacrificare una cassapanca che metterlo nel garage, anche perché ci metterò due bici ed il trasportone del cane e stavo pensando di mettere anche
una piccola scaffalatura, tipo questa:   ed una per attrezzature verticali, tipo questa:     Personalmente, non mi piace molto la soluzione di mettere l’Efoy nel garage, perché è lontano dalle BS e per evitare qualsiasi danno lo dovrei “riparare” dentro una sorta di scatola protettiva   Grazie, ciao Cesare
...

La distanza dalle batterie non è un grosso problema, la corrente il gioco è modestissima, poi la stessa Efoy prevede un cablaggio di prolunga.

Penso che valutate le varie soluzioni, il garage rimanga l'unica. Io lo metterei davanti, cioè contro la parete tra garage e cellula, e se possibile tenerlo su una mensolina in modo che stia vicino al soffitto del garage, in questo modo è meno soggetto a urti e sta meno tra le scatole.
Era una soluzione che avevo valutato se non ci fosse stato nel gavoncino (e c'è stato per pochi mm).
Volevo creare appunto una mensola in alto da sorreggere Efoy e tanica da 5L , poi fare un foro nella parete che va verso l'armadio, quindi fare sfiatare il tubo da 100mm nell'armadio e da qui scendere nel pavimento, tanto per non avere l'ingombrante tubo nel garage. Me era solo il piano B.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 13:42:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 13:28:18

La distanza dalle batterie non è un grosso problema, la corrente il gioco è modestissima, poi la stessa Efoy prevede un cablaggio di prolunga. Penso che valutate le varie soluzioni, il garage rimanga l'unica. Io lo metterei
davanti, cioè contro la parete tra garage e cellula, e se possibile tenerlo su una mensolina in modo che stia vicino al soffitto del garage, in questo modo è meno soggetto a urti e sta meno tra le scatole. Era una soluzione che avevo valutato se non ci fosse stato nel gavoncino (e c'è stato per pochi mm). Volevo creare appunto una mensola in alto da sorreggere Efoy e tanica da 5L , poi fare un foro nella parete che va verso l'armadio, quindi fare sfiatare il tubo da 100mm nell'armadio e da qui scendere nel pavimento, tanto per non avere l'ingombrante tubo nel garage. Me era solo il piano B. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso,

ci avevo pensato, ma non mi piaceva forare la fiancata cool

Invece, ottima idea quella di posizionare il sistema in una delle due mensole in alto:

per poi entrare nell’armadio ed uscire dal pavimento sottostante

Ecco cosa mi piace del Forum yes

Adesso si che il Thread è “Risolto” ... 

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2016 alle: 14:08:08
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 13:42:03

Tommaso,   ci avevo pensato, ma non mi piaceva forare la fiancata   Invece, ottima idea quella di posizionare il sistema in una delle due mensole in alto:   per poi entrare nell’armadio ed uscire dal pavimento sottostante   Ecco cosa mi piace del Forum   Adesso si che il Thread è “Risolto” ...    Grazie, ciao Cesare

Esatto, ma la parola finale la potrai dire quando hai il mezzo e il metro in mano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 14:24:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 14:08:08

Esatto, ma la parola finale la potrai dire quando hai il mezzo e il metro in mano Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Lo so … infatti sto fremendo cool

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:04:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 14:24:39

Lo so … infatti sto fremendo   Grazie, ciao Cesare

Non mi ricordo di dove sei, ma Sabato e Domenica, qui a Bologna da MAGLI (conce Knaus e Hymer) c'è PORTE APERTE, casomai ce ne è uno uguale al tuo da misurare wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 17:21:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 17:04:53

Non mi ricordo di dove sei, ma Sabato e Domenica, qui a Bologna da MAGLI (conce Knaus e Hymer) c'è PORTE APERTE, casomai ce ne è uno uguale al tuo da misurare Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie Tommaso,

ma sono della provincia di Milano e questo weekend andiamo al lago d’Iseo wink

Grazie, ciao Cesare
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 25/11/2016 alle: 18:34:53
In risposta al messaggio di Blessyou del 25/11/2016 alle 17:21:01

Grazie Tommaso,   ma sono della provincia di Milano e questo weekend andiamo al lago d’Iseo   Grazie, ciao Cesare

Se il tempo aiuta, sicuramente piacevole wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 25/11/2016 alle: 18:45:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/11/2016 alle 18:34:53

Se il tempo aiuta, sicuramente piacevole Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Secondo il Meteo (che è leggermente pessimista) c’è il sole … Sperèm wink

Grazie, ciao Cesare
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 26/11/2016 alle: 17:15:13
Volevo sapere quanto è alto l'EFOY quando è montato nella sede di contenimento. Forse riesco a farlo stare nel doppio pavimento.
Grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2016 alle: 18:41:30
In risposta al messaggio di Clint del 26/11/2016 alle 17:15:13

Volevo sapere quanto è alto l'EFOY quando è montato nella sede di contenimento. Forse riesco a farlo stare nel doppio pavimento. Grazie

Sul MANUALE  da queste dimensioni: 44,3x20,2x28,8    e l'ultima dovrebbe essere l'altezza

Non specifica se con supporto o no, ma lo spessore del supporto sarà circa un cm, quindi modesto

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 26/11/2016 alle: 20:16:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/11/2016 alle 18:41:30

Sul MANUALE  da queste dimensioni: 44,3x20,2x28,8    e l'ultima dovrebbe essere l'altezza Non specifica se con supporto o no, ma lo spessore del supporto sarà circa un cm, quindi modesto   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Grazie come sempre. Ho uno spazio di cm. 34,5 di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi, cosi lo uso anche per riscaldare il doppio pavimento, Evito di metterlo nel garage dove sarebbe più facile urtarlo inavvertitamente.
Sono dibattuto sull'acquisto dato il costo non indifferente, ma in inverno la resa dei pannelli solari è ridicola....ed è la stagione dove è richiesta più corrente pur senza fare nulla di particolare.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/11/2016 alle: 10:16:52

Dovresti misurare quanti Ah consumi in una tipica giornata invernale per sapere se ti serve veramente l'efoy o se un pannello sunpower da 345/360W ti basta (o due pannelli panasonic da 245W).

solo sapendo i consumi reali misurati e non stimati puoi decidere cosa e' necessario e cosa e' inutile.

con 500W di pannelli si dovrebbe caricare da 1.75A a 3.5A in inverno (irradiazione da 50 a 100W/m2) secondo questo disegno.

a me basterebbero. A te non so.

io in inverno avrei il problema di finire il gas oltre che la batteria e posso risolvere entrambi i problemi allacciandomi a una colonnina elettrica con cui riscaldo senza usare il gas.

Modificato da sergiozh il 27/11/2016 alle 10:38:02
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:14:21
In risposta al messaggio di Clint del 26/11/2016 alle 20:16:03

Grazie come sempre. Ho uno spazio di cm. 34,5 di conseguenza non ci dovrebbero essere problemi, cosi lo uso anche per riscaldare il doppio pavimento, Evito di metterlo nel garage dove sarebbe più facile urtarlo inavvertitamente.
Sono dibattuto sull'acquisto dato il costo non indifferente, ma in inverno la resa dei pannelli solari è ridicola....ed è la stagione dove è richiesta più corrente pur senza fare nulla di particolare.
...

In effetti l'unico problema è il costo, ma poi lo ammortizzi perchè ti dura piu che il camper, io lo presi nel 2009 e me lo sono poi portato su questo camper.
L'Efoy 80 mi sembra stia sui 2600 euro se non sbaglio, alla fine è una cifra, ma seci pensi c'è chi li spende per un impianto Tv o per il portamoto o altre cose molto meno utili. Calcola che poi per fare un conto del costo, ovresti detrarre dai 2600 euro il costo , montaggio compreso, dei pannelli di cui parlavi, e alla fine la differenza è un altra cifra.

Nel 2007 nel camper nuovo misi un pannello da 120W ,in inverno come non averlo, la seconda notte era sempre un interrogativo, allora poi decisi per l'Efoy. Allora il 1200 costava 3300 euro, in confronto ora costano meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 27/11/2016 alle: 12:18:16
In inverno i pannelli solari caricano praticamente nulla...
Soltanto che è in inverno che c'è consumo maggiore di corrente, luce riscaldamento ecc. In estate se ti metti sotto un albero ricarichi niente.
Di conseguenza ritengo che possa essere la scelta migliore, parere strettamente personale.

Modificato da Clint il 27/11/2016 alle 12:19:05
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2016 alle: 14:42:07

Infatti, nell'attuale camper, avendo messo l'Efoy (trasferito dal precedente) mi sono evitato di mettere il pannello solare che diventa inutile e superfluo e peso a bordo.

C'è chi dice che un pannello comunque farebbe rispiarmare metanolo, ma anche questo è molto relativo.
La cartuccia da 5litri (€.29,50) che mi sta quasi finendo ora, la ho messa a gennaio Marzo, mettiamo anche che durante le vacanze invernali ne andasse anche un altra facendo solo libera (ma sicuramente molto meno) , mettiamo che con un pannello invece di 10 litri/anno di metanolo se ne consumassero solo 5 sarebbe un risparmio annuo di 30 euro, cioè per ammortizzare un banalissimo pannello da 120W (circa 350 euro montato) non basterebbe la vita del camper considerata in 10 anni prima di cambiarlo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/11/2016 alle 19:16:01
17
Clint
Clint
01/09/2008 12431
Inserito il 27/11/2016 alle: 16:09:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/11/2016 alle 14:42:07

Infatti, nell'attuale camper, avendo messo l'Efoy (trasferito dal precedente) mi sono evitato di mettere il pannello solare che diventa inutile e superfluo e peso a bordo. C'è chi dice che un pannello comunque farebbe
rispiarmare metanolo, ma anche questo è molto relativo. La cartuccia da 5litri (€.29,50) che mi sta quasi finendo ora, la ho messa a gennaio Marzo, mettiamo anche che durante le vacanze invernali ne andasse anche un altra facendo solo libera (ma sicuramente molto meno) , mettiamo che con un pannello invece di 10 litri/anno di metanolo se ne consumassero solo 5 sarebbe un risparmio annuo di 30 euro, cioè per ammortizzare un banalissimo pannello da 120W (circa 350 euro montato) non basterebbe la vita del camper considerata in 10 anni prima di cambiarlo. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Ciao Tommy.
Secondo te l'Efoy riesco a montarmelo da solo, visto che ho anche la presa sulla centralina EB 220-2?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/11/2016 alle: 17:18:46
In risposta al messaggio di Clint del 27/11/2016 alle 16:09:17

Ciao Tommy. Secondo te l'Efoy riesco a montarmelo da solo, visto che ho anche la presa sulla centralina EB 220-2?

Secondo me si, se guardi sul manuale è molto semplice.

- trovi la posizione adatta dove ci sta l' Efoy, la tanica e il tubo di scarico aria (ingombrante)
- fissi la base con 4 vitine al fondo/pavimento
- fissi il portatanica con 4 vitine al fondo/pavimento
- pratichi il foro da 100mm nel pavimento/parete
- pratichi un foro piccolino per il tubo di scarico dei vapori (obbligatorio all'esterno)
- installi il pannello di controllo o a incasso o in superficie usando la apposita scatoletta
- collegh il cavo del pannello di controllo (se serve piu lungo è un comunissimo cavo di rete da computer)
- colleghi il cavo della corrente nella presa syull'Efoy e all altro capo sulla BS o centralina a seconda dei casi.

Però, secondo me, se comperi l'Efoy nuovo, con quello che costa, alla fine una eventuale spesa di installazione è il meno, e piu che altro se ci metti le mani tu, casomai ha un problema anche non dipendente dalla installazione, cercherebbero sempre di darti la colpa di ogni guaio.
Piu che altro, quello che farei, come ho fatto anch'io, studiare bene prima e con calma la posizione di installazione, la posizione di fuoriuscita del tubo aria, la posizione del portatanica, la posizione del pannello di comando, e quindi, con le idee chiare concordare la esecuzione del lavoro da parte del tecnico dove lo comperi.
Se invece lo comperi online (ma io online compero solo cose semplici e economiche) alora potresti anche montarlo tu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link