Il mio consiglio è di montare una valvola a serranda da 3,5 e automatizarla con un motorino alzavetri fiat uno o simili.
Franco
Il nostro Blog
Gruppo su Fb
quote:Risposta al messaggio di carlomario inserito in data 30/12/2012 10:50:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti spiego subito il motivo. Nel mio rimessaggio c'è un piccolo scarico e tutte le volte per far centro dovevo fare molte manovre. Ho scritto dovevo perchè ho installato una telecamera in prossimità del rubinetto ed ora potendo unire l' ulite al dilettevole perchè non pensare di aprire lo scarico dalla cabina ? Credo non ci sia nulla da pensare male.
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 30/12/2012 12:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente niente di male. Come dicevo ,sicuramente non e' il tuo caso,ora ne sono pienamente convinto.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 29/12/2012 23:29:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gentimente potresti dirmi come si chiama la valvola da te postata ? Sapendo come chiamarla ho piú facilitá nel cercarla su internet. Grazie [:D][:D][:D]
http://www.iz4dji.it/Lavori/Val...
Quindi, ho lasciato lo scarico originale tale quale sulla SN , ho messo un T alla uscita del serbatoio, e portato un tubo fino a DX , il tubo scende esattamente a livello della ruota, così quando si sente la ruota nell'avvallamento del tombino, si è sicuri di centrare senza bisogno di telecamera. Sempre meglio lasciare anche lo scarico manuale nel caso la valvola elettrica avesse problemi. __________________ Tommaso IZ4DJIquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2013 17:58:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Tommaso ! [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 30/12/2012 12:08:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti consiglio di farlo, perchè è di una comodità unica. Io ho la cassetta e un serbatoio di 110 litri. tutto di serie ARCA. Ho lo scarico elettrico anche per le grigie e vicinissiomo a quello delle nere e tutti e due posti subito dietro la ruota posteriore. Se trovo le griglie lunghe o nei CS autostradali lo scarico e la centratura sono semplicissimi. Un controllo se per caso è rimasto qualcosa da pulire e si riparte. Il modello di CS autostradali dovrebbero essere estesi ovunque perchè certamente funzionali!
quote:Risposta al messaggio di Mene 2010 inserito in data 05/01/2013 08:12:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, io ho fatto così, e avevo fatto così anche nel precedente camper. Dipende molto da dove è sistemato il serbatoio, da dove passa il tubo di scarico, dallo spazio disponibile. Per esempio nel precedente camper il serbatoio era sempicemente appeso esterno sotto al pianale, quindi anche la elettrovalvola era esterna e esposta alla sporcizia e fango, mentre in questo il serbatoio è nel doppio pavimento riscaldato e entrambe le valvole si trovano dentro al garage. Se devi fare dei tratti orrizzontali esterni, tieni comunque sempre una certa pendenza per evitare problemi di ghiaccio in inverno. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di marcellor inserito in data 05/01/2013 22:03:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sembra ottima l'idea dei due tubi con due rubinetti per selezionare uno o l'altro, solo stai attento a non abbassarti troppo e al fatto che si rischia che rimanga un pò d'acqua nel tubo chiuso che in inverno potrebbe gelare o comunque alla prima curva va in terra...comunque poca. Riguardo al comando della elettrovalvola lo ho messo sul cruscotto lato portiera perchè così si può aprire appena fatto manovra oppure anche una volta scesi. Il filo passa nel doppio pavimento. Ho visto negli ultimi Hymer che la valvola elettrica di serie ha il comando nel garage ma cos' facendo si rischia comunque di dovere pestare nella palude di certi CS lasciati da altri in maniera immonda. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/01/2013 18:44:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di gipi55 inserito in data 06/01/2013 20:40:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Semplicemente geniale, complimenti gipi55 Cos'è il Genio? "È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità di esecuzione" ... da Gastone Moschin alias Rambaldo Melandri - Amici Miei atto II -
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 06/01/2013 20:10:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, poteva essere frainteso [:)] In effetti io scarico solo le grigie, mentre chi lascia lo sporco è chi scarica male (specifico, mica tutti!) il Nautico. Avendo la cassetta la vuoto nella apposita colonnetta. Ovvio che se la griglia a terra è proprio intasata mica ci butto neanche le grigie che poi non vanno giu e è sempre peggio. Parlavo di CS comunque funzionanti, ma che qualcuno ha pensato bene di lasciare sporco tutto attorno e se scendi e pesti poi devi bruciare le scarpe. Se c'è un tubo a pressione, tante volte ho addirittura pulito la cacca altrui tanto mi fa vergognare certe situazioni per tutta la categoria. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI