CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Elettrovalvola gas Truma Combi Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 38
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 25/11/2014 alle: 08:41:44
Grazie per la risposta gduca,però non capisco una cosa:perchè l'olio nel gas non colpisce tutti gli impianti?
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 24/11/2014  21:02:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
18
Faro54
Faro54
25/04/2007 917
Inserito il 25/11/2014 alle: 10:43:11
quote:Risposta al messaggio di gilgia inserito in data 24/11/2014  18:36:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Domenica scorsa c'erano dei camper parcheggiati, non ho letto il cartello ma per quello che mi risulta è aperto tutto l'anno. Ciao.
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:12:57
Perché non colpisce tutti gli impianti? Da quel che mi è stato detto il frigorifero ha un funzionamento più semplice mentre nei fuochi del gas puoi buttare dentro di tutto. Inoltre la valvola della Truma è il componente più in basso di tutti. Sezionando l'elettrovalvola, inoltre, mi sono fatto due idee: 1) potrebbe darsi che il gommino arancione si incolli e la forza dell'elettrocalamita non riesce ad attirare a se il pistoncino; 2) la sostanza appiccicosa non fa scorrere avanti e dietro il pistoncino. Comunque, dopo la mia sfortunata esperienza invito chi legge ad organizzarsi con dei filtri dedicati allo scopo. Se ne trovate di più economici della TRUMA segnalateli. PS, quelli del GPL per autotrazione non vanno bene, trattengono solo parti solide. I liquidi devono invece decantare ed essere raccolti in un serbatoio del filtro.
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 26/11/2014 alle: 15:18:16
Ciao a tutti,la Truma Combi C6002 verticale non ne vuole sapere di partire.Ho sostituito ecumotion soffiato nelle tubazioni (scaldato con phon l'elettrovalvola)ma niente.E' il caso di sostituire l'elettrovalvola?Quando l'accendo sento il primo tac e poi si spegne.Led rosso.Grazie gduca e faro. Gilgia

Modificato da gilgia il 26/11/2014 alle 15:21:12
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 26/11/2014 alle: 17:23:26
E' determinante capire il TAC che senti, in quanto se l'elettrovavola funziona regolarmente il TAC sarà più forte. Se invece senti un tac più leggero seguito da dei tic tic (che è l'accenditore che normalmente non si sente se il primo Tac è quello forte) allora le probabilità che sia l'elettrovalvola sono notevoli. Se invece il tac è quello forte e non parte, altri potrebbero essere i problemi, tipo il gas arriva? Può sembrare strano ma il gas non avendo tanta spinta se nella tubazione c'è dell'olio, questo riesce a fermare il flusso del gas, per capire se il gas arriva devi staccare il tubo d'ingresso dell'elettrovalvola. Hai detto che l'hai pulito ma hai provato prima di collegare il tubo all'elettrovalvola a sentire se aprendo al bombola il gas arriva? non avere problemi, il gas lo puoi bloccare tranquillamente con la punta delle dita, l'importante è che non ci sia nessuno con fuochi o sigarette accese nei dintorni. Ricorda comunque che dopo staccato e pulito la tubazione, anche se può sembrare strano, ma proprio per la mancanza di spinta del gas, occorreranno almeno 4/8 tentativi prima che il gas arrivi all'elettrovalvola e la truma riparta Se fatta questa prova ed il gas arriva e non senti i tic tic di accensione, potrebbe trattarsi dell'accenditore che è partito. Augurati che sia uno di questi accessori, altrimenti si passa alla scheda... e qui son dolori. In ogni caso comunque deve andare da un truma center Moreno B. alias MorBa ****************** ******************

Modificato da MorBa il 26/11/2014 alle 17:32:08
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 26/11/2014 alle: 18:58:26
Ciao Moreno,e grazie della risposta.La prova del gas non l'ho fatta,però ho inserito l'aria compressa e usciva con forza,senza residui di olio o altro.Questo con il tubo che arriva alla Truma.Sento un tac forte e poi dopo 4-5 secondi va in blocco.Led rosso.Sembra che l'elettrovalvola apra per il gas,ma che non resti aperta.Ho provato 4-5 volte in un tempo di 4-5 ore.I tic tic che dici non li sento.
quote:Risposta al messaggio di MorBa inserito in data 26/11/2014  17:23:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia

Modificato da gilgia il 26/11/2014 alle 19:06:39
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 26/11/2014 alle: 19:01:52
Piano cottura naturalmente tutto ok,fiamma bella come mai. Gilgia
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:31:54
l'amico Moreno ha riassunto perfettamente. La sequenza esatta è primo tac e ventola aerazione forzata che comincia a girare, serie di tic tic e poi il TAC dell'elettrovalvola. La diagnosi è semplice: 1) se non parte il motorino aria forzata .... beh.... è chiaro. Tra l'altro questo è un componente che molti hanno dovuto sostituire 2) se non senti il tic tic è quel componente celeste/verde che è legato ad una gamba della stufa da una molletta di ferro e produce la raffica di scintille. Semplicissimo da sostituire 3) se dopo il tic tic del piezoelettrico non senti l'ultimo TAC è l'elettrovalvola che, comunque, va scaldata bene con un phon, senza necessariamente esagerare. Ovviamente, acclarato che sia colpa sua, va sostituita dopo aver tentato la manovra di pulizia da me descritta. Se tutta questa sequenza avviene in maniera corretta il passo successivo è il regolatore delle bombole e, dopo di questo... una mano sul cuore e l'altra sul portafoglio.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:42:09
non so se puo interessare. molto tempo fa... anche la mia combi tendeva ad andare in blocco spesso in fase di accensione. (non riesco a trovare il post che avevo aperto) io la prima cosa che ho fatto e stato sostituire tutti i rele. (esperienza dal precedente camper che aveva un combi della ati che avevo riparato la scheda) non so se sia stata una coincidenza, ma non ho più avuto problemi e speriamo che continui cosi [:D]
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 26/11/2014 alle: 20:45:26
non è che devi aspettare 3/4 ore tra una prova e l'altra. basta provare 4/6 volte di seguito e la truma, dopo che hai pulito la tubazione, deve partire. Se senti il TAC forte allora l'elettrovalvola si apre, quindi quasi certamente non è un suo problema per questo, anche riscaldandola con l'asciugacapelli, funziona. A questo punto se non è il gas che manca entra in giuoco l'accenditore (in pratica è una scatoletta di circa 6 x 4 x 2 cm fissata in modo apparentemente strano, con due ferretti, nella zona dell'elettrovalvola) che potrebbe essere andata. La prova per capire se è lei diventa difficoltosa in quanto per sentire se funziona di dovrebbe staccare l'elettrocalamita da 2000 calorie dall'elettrovalvola (che è la prima che si apre quando si accende) per evitare che si senta il TAC secco che nasconde il ticchettio dell'accenditore. Qui occorre una certa manualità quindi non posso aiutarti se non l'hai mai fatto e onde crearti ulteriori problemi ti consiglio di recarti in un centro truma. Se invece è il gas che non arriva allora il problema è da ricercare li. Se poi vuoi fare anche questa prova, cioè di staccare l'elettrocalamita, vedrò di aiutarti pero sappi che in ogni modo, se si tratta dell'accenditore te ne occorrerà sicuramente uno nuovo e che solo il centro truma ne dispone, quindi, la soluzione migliore, è quella di andare direttamente da loro ed uscire con tutto sistemato e qualche soldo di meno in tasca. Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:11:40
Esatto, primo TAC e ventola che comincia a girare,dopo 4-6 secondi si spegne e led rosso.I tic tic e altro non li sento.( Mi ricordo questo quando funzionava)
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 26/11/2014  20:31:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:17:08
hai provato anche in funzione boiler? scarico e aspirazione sono liberi?

Modificato da scubidu il 26/11/2014 alle 21:19:09
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:30:33
Si scubidu,le ho provate tutte.scarico libero.L'aspirazione dimmi dove per favore.Sono un pochino cotto.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 26/11/2014  21:17:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gilgia
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/11/2014 alle: 21:52:05
l'aspirazione e fuori dallo scarico [:D] sono due tubi uno dentro l'altro (coassiali) se guardi lo scarico capisci come e fatto pero in teoria se fosse quello dovrebbe andare in blocco prima perché il pressostato fumi non da il consenso se fosse intasato. corrente tutto ok hai misurato quanto arriva in fase di accensione ? (sei di verona centro ?)
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 26/11/2014 alle: 22:40:40
Si tutto ok, adesso ricordo già fatto tempo fa.Faccio queste prove sempre sotto corrente,per togliere tutti i dubbi.Ma adesso con tutte le notizie avute e le prove fatte penso sia l'accenditore.Pensaci:accendo-sento il primo tac forte+la ventilazione che parte 4-6 secondi di silenzio e si spegne e led rosso.No scubidu Verona provincia,diciamo 8/10 km da Legnago. quote]Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 26/11/2014  21:52:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote] Gilgia
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 27/11/2014 alle: 02:33:08
o accenditore... o rilevatore di fiamma... termocoppia. parlo perché ho esperienza sul bruciatore del frigo.. la combi fortunatamente non l'ho mai presa cosi a fondo penso sia uguale il pricipio di funzionamento se ti serve un supporto.. anche morale visto che non siamo cosi lontano chiedi pure in pvt. volentieri..
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 29/11/2014 alle: 21:27:21
quote:Risposta al messaggio di gduca inserito in data 25/11/2014  19:12:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> visto che all'interno della valvola c'e un gommino pendo che usare detergenti troppo aggressivi possono pregiudicare il corretto funzionamento della valvola. ho trovato un test fatto sull'effetto sui oring. forse il WD40 e il più appropriato .
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 19/12/2014 alle: 00:29:23
Ciao a tutti,e un doveroso grazie per tutti i Vs consigli:Mario (ecostar)Moreno,gduca,faro 54,moida,alvaro, e tutti gli altri,e un particolare GRAZIE a scubidu,che passo dopo passo,ha fatto partire la Truma cambiando quei cosini gialli sulla scheda(relè).I MAGHI quelli Buoni esistono.Dimenticavo:ho cambiato anche l'elettrovalvola,(che non serviva perchè la mia andava bene)era solo l'ecumotion pieno d'olio.Le tubazioni e la Truma erano pulite.Questo per maggiori info per chi si trovasse con questi problemi. Gilgia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link