CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esiste un antigelo da mettere nell'acqua potabile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 39
10
dipiconimmagine
dipiconimmagine
09/11/2015 96
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:33:11
Buongiorno a tutti ho avuto l'idea di passare un weak in montagna ma mi e' sembrato un'odisea siamo stati a livigno 
ma non e' la prima volta ma questa volta mi e' successo questo.....
svegliati la mattina era tutto ghiacciato e quindi non potevo usufruire dell'acqua sia servizi e sia nel classico lavandino per piatti
esiste qualcosa per basse temperature visto che non mi e' mai capitato???
io vorrei un antigelo per acqua potabbile spero di non aver detto stronzate ma il problema penso che non sia successo solo a me 
grazie 

Alfonso
dipicon
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:38:51
In risposta al messaggio di dipiconimmagine del 18/01/2016 alle 14:33:11

Buongiorno a tutti ho avuto l'idea di passare un weak in montagna ma mi e' sembrato un'odisea siamo stati a livigno  ma non e' la prima volta ma questa volta mi e' successo questo..... svegliati la mattina era tutto
ghiacciato e quindi non potevo usufruire dell'acqua sia servizi e sia nel classico lavandino per piatti esiste qualcosa per basse temperature visto che non mi e' mai capitato??? io vorrei un antigelo per acqua potabbile spero di non aver detto stronzate ma il problema penso che non sia successo solo a me  grazie  Alfonso dipicon
...

Certo, ma poi resta potabile ? Ma scusami, anche il più scarso dei camper, se scaldato, non deve gelare le chiare, al limite le grigie. Anche perché rischi di spaccare tutto. Ma la notte scaldi ?

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:42:57
Prova a mettere qualche bottiglione di grappa nel serbatoiosmileysmiley, però non so come si comporterà il camper sulla via del ritornofrown.
A parte gli scherzi penso che l'unica soluzione sia tentare di riscaldare il vano dove è inserito il serbatoio delle acque chiare, magari con una diramazione del tubo che convoglia l'aria calda, se è esterno è molto più complicato....
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:43:08

ma all'intero del mezzo che temperature avevate  ,stento a credere che si possano gelare le condutture interne dell'acqua potabile  con la stufa accesa .....

Modificato da immortale1 il 18/01/2016 alle 14:44:46
10
dipiconimmagine
dipiconimmagine
09/11/2015 96
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:44:22
ciao Dani grazie per prima cosa 
sono stato fortunato che la sonda di pescaggio e ripartita ma  io posseggo un roler sette anno 2009 settembre tanto scassone non e' ma a me e' capitato questo
la notte se non avevamo la stufa a 5 non riscaldavi e' stata accesa tutta notte  ma la mattina e' successo cio che dirti secondo te devo farlo controllare ????

dipicon
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 18/01/2016 alle: 14:57:30
Se la stufa ha funzionato tutta la notte, controllerei il passaggio dei tubi dell’impianto idrico …

Ciao, Cesare
laugh

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/01/2016 alle: 15:50:23
In risposta al messaggio di dipiconimmagine del 18/01/2016 alle 14:44:22

ciao Dani grazie per prima cosa  sono stato fortunato che la sonda di pescaggio e ripartita ma  io posseggo un roler sette anno 2009 settembre tanto scassone non e' ma a me e' capitato questo la notte se non avevamo la stufa a 5 non riscaldavi e' stata accesa tutta notte  ma la mattina e' successo cio che dirti secondo te devo farlo controllare ????   dipicon

Con un mezzo simile quello che dici non deve capirtare punto. Forse volendo se c'era davvero vento forte che batteva sulla parete del campo creando un freddo puntualizzato, una volta vidi cuna cosa simile in Abruzzo e causa un solo tubicino anche mezzi più blasonati del mio ne soffrirono, ancxhe con temperature non estreme (-10). Ma ti assicuro che un Roller Team del 2009 magari non è il mezzo ideale con cui andrei in inverno a  Nordkapp, ma non può e non deve gelare le chiare. Ripeto, solo un vento molto forte potrebbe causare una roba simile.Tieni d'occhio le temperature dentro il camper ?
Io si, intanto guarderei dove posso arrivare con gli occhi se tutti i tubi sono collegati e se l'aria esce calda da tutte le bocchette.
Cosa ha quel mezzo, una combi o una 3200 ?
Che temperatura ha tirato a Livigno questo we ? -10 ? -15 ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
dipiconimmagine
dipiconimmagine
09/11/2015 96
Inserito il 18/01/2016 alle: 16:00:28
allora dani grazie per prima cosa la stufa e' una 3200 e l'altro ieri notte tirava un vento mega e la fiancata era di traverso proprio verso il vento
la temperuatura era alle tre di notte meno 19 sul visore cruscotto 
dipicon
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/01/2016 alle: 16:19:10
In risposta al messaggio di dipiconimmagine del 18/01/2016 alle 16:00:28

allora dani grazie per prima cosa la stufa e' una 3200 e l'altro ieri notte tirava un vento mega e la fiancata era di traverso proprio verso il vento la temperuatura era alle tre di notte meno 19 sul visore cruscotto  dipicon

Ciao,

la truma 3200 funzionava senza ventilazione?
Se si il problema lo hai trovato. Senza far girate l'aria calda l'acqua gela, e non solo quella bianca.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31279
Inserito il 18/01/2016 alle: 16:33:45

La 3200 è una stufa molto amata per la semplicità e lo scarso consumo elettrico. Tuttavia anche se ventila dell'aria nelle diramazioni, buna parte della sua potenza viene irradiata frontalmente, scaldando bene una ristretta zona di vita ma lasciando al freddo le estremità del camper. Io lo avuta nel primo campr e non la rimpiango per nulla, vista l'impossibilità di scaldare il figlio piccolo anche d'estate. Era ideale per i camper dei primi anni assai piccoli, ma oggi sui mezzi moderni come un RT del 2009 secondo me è inadeguata se vai a livigno con -20 e vento forte (sai cosa vuol dire in temperatura percepita ?)
Ora salteranno fuori decine di camperisti che sono stati da -50 con la 3200 nel periodo d'oro del camper, ma la mia esperienza è opposta, impossibile far arrivare aria calda dai bocchettoni più lontani, questo vuol dire che anche se funziona, l'aria tiepiduccia che passa nel vano acqua poco può per scaldare magari un tubetto che passa in aderenza ad una parete.
Io ti consiglierei di guardare bene (dovresti accedervi senza smontare più di tanto) la zona del serbatoio pompa della chiare, e guarda se c'è un tubo che passa vicino ad una parete. Puoi provare ad interporvi un pezzo di 7 strati o a coibentare il tubetto.
Stai tranquillo, non hai gelato l'impianto (se no avresti da cambiare tutti i frutti dei rubinetti), solo un tubino, come mi capitò a Rocca di mezzo quando a dire il vero ero in compagnia anche di qualche allora modernissimo Laika cui erano scattate le valvole di scarico della combi.

PS: se questa stufa ha 3200 calorie e le stufe sui mezzi più moderni sono tra 4000 e 6000 calorie, un motivo c'è. In condizioni estreme questo si nota.

R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 18/01/2016 alle 16:37:34
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:23:15
SALVE....
controlla, che tubo canalizzazione e tubazioni acqua, nel loro percorso, siano legati insieme con fascette.... a me successe sul brig 648.... tubi acqua fissati a pavimento sul perimetro della cellula, proprio nell'angolo tra parete e pavimento, mentre il tubo canalizzazione passava nell'angolo opposto, una rimorata.... correva l'anno 1992...
se hai la regolazione della canalizzazione, posizionala su automatico e al max....  così va in funzione seguendo la stufa....
ciao attutti
massimo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:47:15

É possibile che un tubo passi davanti alla griglia del frigo ecco perché si ghiaccia.
Normalmente i tubi dell'acqua sono insieme ai tubi della ventilazione della stufa, mai spengere la stufa e nemmeno la ventilazione

------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------

Modificato da Grinza il 18/01/2016 alle 17:48:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:36:24

Anch'io ho avuto in passato la 3002, come dice Alva, quando è molto freddo bisogna fare frullare belle forte la ventilazione e quind tenere anche la stufa regolata alta.

I tubi dell'acqua sono fatti passare aderenti ai tubi dell'aria calda della stufa proprio perchè, facendo andare veloce la ventilazione, non gelano.

Se hai tenuto la ventilazione a bassa velocità o peggio spenta, e normale che geli tutto.
Però, quando ti sei accorto che non veniva l'acqua, se mettevi la ventilazione al massimo o quasi e la stufa bella alta, dopo alcuniminuti l'acqua avrebbe tornato a scorrere. Solitamente si gelano dei tratti di tubo che attraversano gavoni, cassapanche e specialmente se passano sopra ai passaruota, che spesso sono malamente isolati.

Capitato anche a me tanti anni fa, ma poi ho capito come usare la stufa in montagna.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2016 alle 18:37:43
10
dipiconimmagine
dipiconimmagine
09/11/2015 96
Inserito il 18/01/2016 alle: 18:59:01
buonasera a tutti per prima cosa gentilissimi e grazie allora forse ho fatto un grande errore quello di non tenere la ventilazione che vedo e leggo fondamentale 
accesa ma spenta del tutto forse questo e' un grande errore ?'????? penso proprio di si
grazie 
Alfonso
dipicon
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:27:54
Bingo!
Un antigelo per le chiare è il sale da cucina..

immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:35:11
In risposta al messaggio di errunc del 18/01/2016 alle 22:27:54

Bingo! Un antigelo per le chiare è il sale da cucina.. Sergio & family Lituania 2012

ma non rovina poi pompa e tubazione /guarnizioni ,,,,
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:39:48
In risposta al messaggio di dipiconimmagine del 18/01/2016 alle 18:59:01

buonasera a tutti per prima cosa gentilissimi e grazie allora forse ho fatto un grande errore quello di non tenere la ventilazione che vedo e leggo fondamentale  accesa ma spenta del tutto forse questo e' un grande errore ?'????? penso proprio di si grazie  Alfonso dipicon

La ventilazione è fondamentale per svariati motivi.

- mantiene, come si è detto i tubi dell'acqua scaldati
- uniforma la temperatura in tutta la cellula e elimina umidità e condensa che tende a formarsi negli angoli
- sottraendo calore alla stufa ne evita il surriscaldamento che in casi estremi potrebbe ance fare crepare il corpo della stufa

La stufa puo funzionare anche senza termoventilazione ma solo tenendo la stufa molto bassa (che non si surriscaldi) e a temperature superiori o appena inferiori a 0°.

Gli errori li abbiamo fatti tutti, e a volte li faccio ancora (ma sempre dei nuovi laugh) anche dopo 25 anni di camperismo e 4° camper wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/01/2016 alle: 22:42:10
In risposta al messaggio di errunc del 18/01/2016 alle 22:27:54

Bingo! Un antigelo per le chiare è il sale da cucina.. Sergio & family Lituania 2012

Così puoi fare la pasta senza salare, lavi l'insalata e poi basta olio e aceto........

Vediamo poi cosa dice la moglie quando esce dalla doccia che sembra una aringa sotto sale laughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:02:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/01/2016 alle 22:42:10

Così puoi fare la pasta senza salare, lavi l'insalata e poi basta olio e aceto........ Vediamo poi cosa dice la moglie quando esce dalla doccia che sembra una aringa sotto sale Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Chiedo scusa ma prima avevo problemi di connessione.sul vecchio camper che aveva il serbatoio esterno usavo il sale da cucina ..sono stato a temperature di - 27.. Devo specificare che avevo la truma 3002 ventilata ( con 2 ventilazioni) e il boiler istantaneo..era sufficiente risciacquare tutto arrivati a casa..usare l'acqua minerale per caffè e lavarsi i denti..
Ora non lo userei perché suicamper di ora hanno il boiler integrato nella combi..per cui credo che si danneggi.
Comunque se tieni la ventilazione sempre accesa sul l'automatico e verifichi dove passano i tubi..non dovresti avere grossi problemi..consumerà una bombola ogni 2/3 giorni..

ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:05:14
evvai addirittura sale nel serbatoio , passi la grappa ma il sale no , quello andrebbe bene per le grigie , Alfonso non farci caso ognuno le spara come meglio crede ma tu in sosta al freddo e gelo vai di ventilazione a balla e spremi come si deve la stufa , se ti ricapita allora c'è qualche tubazione troppo esposta e dovrai provvedere  

Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 18/01/2016 alle: 23:20:41
Una buona cosa è ispezionare visivamente le tubazioni, e se sono per esempio appoggiate su un passaruota poco o niente isolato, sollevarla interponendo uno strato di qualche isolante.
A volte si gelano anche solo 10cm di tubo, sufficenti a bloccare completamente l'acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link