CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Esiste un antigelo da mettere nell'acqua potabile

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 39
16
marinox
marinox
30/09/2009 5084
Inserito il 19/01/2016 alle: 11:16:08
x il MIO camper visto che ho l'eberspacher ho costruito la canalizzazione in acciaio inox da 60mm di diametro interponendo dei regolatori di flusso auto costruiti ,ora si ' che ho IL CALDO BAGNO e posizionato i serbatoi sui passa ruota del daily previa costruzione di box in alluminio fissata direttamente alla lamiera e diviso in due la tubazione e fatta convergere direttamente sotto i serbatoi stessi . praticamente ho il riscaldamento acqua chiara perfetto x l'inverno e infine il riscaldamento diffuso sui letti gemelli ,non chiedo di più' .

carlo
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/01/2016 alle: 12:32:05

Scusa è forse vietato spararle? Tu nella pasta cosa ci metti? Se hai letto bene ho specificato che ora non lo userei ..per molti motivi uno dei quali è quello che potrebbe rovinare la stufa.
Ti assicurò che io l'ho usato molte volte pur avendo il serbatoio dell'acqua in inox.
20 anni fa quale soluzioni avresti adottato TU(visto che sei imparato) per non far gelare un serbatoio dell'acqua a - 20? 
E ti assicurò che nelle grigie lo uso ancora..e sempre meglio di prodotti antigelo ( inquinanti) e secchi traboccanti di acque sporche che fanno il rigagnolo ghiacciato pericoloso per chi arriva dopo.
Chiedo scusa se sono andato fuori OT ma mi pare di essere sempre educato,intervenendo valutando caso per caso le possibili soluzioni.

salito
rating

21/03/2009 28534
Inserito il 19/01/2016 alle: 13:24:28
Il mio comperato nuovo nel 1985,l economico della Arca il freccia ho interrposto polistirolo tra i tubi e le paretti comperato il truma vent di serie solo la stufa non certo la 3002 forse una 2000 o forse ancora meno potente comperato sempre bombole da "esterno" propano in uscite sempre lasciato acesa compresa la ventilazione (altrimenti dal metro in giù tutto ghiacciato ) notti ventilate come possono essere solo al passo Lavazze e all alpe di Siusi nonché Livigno il sale usato solo nei serbatoi di scarico grige e nere
​i bimbi ora hanno trent anni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 19/01/2016 alle: 20:27:18
In risposta al messaggio di errunc del 19/01/2016 alle 12:32:05

Scusa è forse vietato spararle? Tu nella pasta cosa ci metti? Se hai letto bene ho specificato che ora non lo userei ..per molti motivi uno dei quali è quello che potrebbe rovinare la stufa. Ti assicurò che io l'ho usato
molte volte pur avendo il serbatoio dell'acqua in inox. 20 anni fa quale soluzioni avresti adottato TU(visto che sei imparato) per non far gelare un serbatoio dell'acqua a - 20?  E ti assicurò che nelle grigie lo uso ancora..e sempre meglio di prodotti antigelo ( inquinanti) e secchi traboccanti di acque sporche che fanno il rigagnolo ghiacciato pericoloso per chi arriva dopo. Chiedo scusa se sono andato fuori OT ma mi pare di essere sempre educato,intervenendo valutando caso per caso le possibili soluzioni.   Sergio & family Lituania 2012
...

con temperatura di -20°C e serbatoio esterno magari in sosta da svariati giorni tu avevi risolto con del sale ? , per cortesia quella raccontala al bar

Mario 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/01/2016 alle: 20:44:30
l'acqua salata  ghiaccia a - 2 gradi..
 per non ghiacciare a -20  bisogna parlare di  sale  bagnato.

pero se mette la grappa... risparmia  anche sul gas   dopo smiley
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 19/01/2016 alle: 21:19:15
e si scubidu ma faglielo capire è dura e si offendono pure , se almeno avesse parlato di salamoia già pronta allora sarei intervenuto in altro modo , comunque sale o salamoia in un impianto idrico sanitario pur piccolo che sia come quello di un camper è contro qualsiasi buona regola , il resto lo lascio a tè e a chi ne sa qualcosa , ricordo che si sta discutendo di un serbatoio e impianto per acqua potabile e non di serbatoi di recupero 

ciao
mario
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/01/2016 alle: 21:59:49
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2016 alle 21:19:15

e si scubidu ma faglielo capire è dura e si offendono pure , se almeno avesse parlato di salamoia già pronta allora sarei intervenuto in altro modo , comunque sale o salamoia in un impianto idrico sanitario pur piccolo
che sia come quello di un camper è contro qualsiasi buona regola , il resto lo lascio a tè e a chi ne sa qualcosa , ricordo che si sta discutendo di un serbatoio e impianto per acqua potabile e non di serbatoi di recupero  ciao mario
...

Ovviamente il sale prima lo facevo sciogliere..comunque io non ti pagò perché ci creda..la maleducazione e le persone saccenti che non sopportò..detto ciò vado al bar a raccontarla con persone più educate.

errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:04:46
In risposta al messaggio di ecostar del 19/01/2016 alle 21:19:15

e si scubidu ma faglielo capire è dura e si offendono pure , se almeno avesse parlato di salamoia già pronta allora sarei intervenuto in altro modo , comunque sale o salamoia in un impianto idrico sanitario pur piccolo
che sia come quello di un camper è contro qualsiasi buona regola , il resto lo lascio a tè e a chi ne sa qualcosa , ricordo che si sta discutendo di un serbatoio e impianto per acqua potabile e non di serbatoi di recupero  ciao mario
...

Ovviamente il sale prima lo facevo sciogliere..comunque io non ti pagò perché ci creda..la maleducazione e le persone saccenti che non sopportò..detto ciò vado al bar a raccontarla con persone più educate.

dipiconimmagine
09/11/2015 96
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:11:06
Buonasera ancora grazie per i consigli non sapevo di aver fatto sollevare un polverone in questo caso di sale........ scherzo ma non vorrei 
che per un mio problema purtroppo accaduto si scaldano gli animi , io ringrazio sempre tutti per le vostre risoluzioni e pian pianino 
gia' stamattina ho fatto vedere i tubi dove passa l'acqua sistemando un po di cose ma sono sempre convinto nell'ignoranza dell'argomento 
visto che ho chiesto lumi a tutti voi che se facevo una buona ventilazzione questo forse ripeto forse non succedeva che si ghiacciva l'acqua 
Grazie 
Alfonso

dipicon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:12:31
In risposta al messaggio di errunc del 19/01/2016 alle 21:59:49

Ovviamente il sale prima lo facevo sciogliere..comunque io non ti pagò perché ci creda..la maleducazione e le persone saccenti che non sopportò..detto ciò vado al bar a raccontarla con persone più educate. Sergio & family Lituania 2012

per il sottoscritto oltre che al bar puoi anche raccontarla al mercato vendendo sale , piuttosto che raccontare fesserie preferisco essere maleducato anche se non fa parte del mio DNA , "saccente poi" , lascia perdere questo non è pan per i tuoi denti 

Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/01/2016 alle: 22:28:45
In risposta al messaggio di errunc del 19/01/2016 alle 22:04:46

Ovviamente il sale prima lo facevo sciogliere..comunque io non ti pagò perché ci creda..la maleducazione e le persone saccenti che non sopportò..detto ciò vado al bar a raccontarla con persone più educate. Sergio & family Lituania 2012

Porta pazienza ma lo .dice  la scienza..
(Fa anche rima)smiley
l.acqua del mare ghiaccia a .-2  gradi 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 19/01/2016 alle: 23:03:03
In risposta al messaggio di scubidu del 19/01/2016 alle 22:28:45

Porta pazienza ma lo .dice  la scienza.. (Fa anche rima) l.acqua del mare ghiaccia a .-2  gradi 

con salinità del 35% , ma sono stato definito un arrogante maleducato saccente e non faccio testo laugh

pazienza - virtù dei forti 
ciao 
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31289
Inserito il 20/01/2016 alle: 00:09:03
In risposta al messaggio di dipiconimmagine del 19/01/2016 alle 22:11:06

Buonasera ancora grazie per i consigli non sapevo di aver fatto sollevare un polverone in questo caso di sale........ scherzo ma non vorrei  che per un mio problema purtroppo accaduto si scaldano gli animi , io ringrazio
sempre tutti per le vostre risoluzioni e pian pianino  gia' stamattina ho fatto vedere i tubi dove passa l'acqua sistemando un po di cose ma sono sempre convinto nell'ignoranza dell'argomento  visto che ho chiesto lumi a tutti voi che se facevo una buona ventilazzione questo forse ripeto forse non succedeva che si ghiacciva l'acqua  Grazie  Alfonso dipicon
...

SI vai lasciamo ad altri le discussioni di chimica fisica che io ne ho già fatte abbastanza ai tempi degli esami.
Ripeto, magari un 7 strati nella zona più delicata non sta male, visto che apri. Ah, per quanto non tecnico, dare un occhio ai tubi lo devi imparare, a me che sono imbranato è capitato di doverli rimettere a posto. Non è così difficile.
Cerca di capire se con la ventilazione risolvi, alla fine devi capire se quel sistema sul TUO camper va.
In tal caso va bene se no si possono pensare a correttivi ulteriori.  Curioso che RT montasse nel 2009 ancora la 3002. Ormai la combi la fa da padrona.
Adesso cerco di capire quando noi riusciamo ad andare col camper sulla neve, sempre che neve ci sia. Così da professur mi metto in campo.

http://tinyurl.com/od3vvte
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Inserito il 20/01/2016 alle: 14:33:27
Per l'esattezza una miscela al 23.3% in massa di sale (cloruro di soldio puro) e acqua (ossia 23.3kg di sale disciolti in 76.7kg di acqua) non congela fino a -21.1°C.
Una concentrazione minore di sale diminuisce la temperatura di congelamento (e.g. il mare che ha una salinità media del 3.5% congela a -1.9°C), mentre una concentrazione maggiore non ha effetto perchè il sale non si scioglie nell'acqua ma rimane allo stato solido.

Lorenzo - Firenze
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:14:29
Grazie Lorenzo , spero che errunic capisca evitando di sventagliare del maleducato e saccente a chi non credo se lo meriti , comunque ognuno sul proprio mezzo per evitare congelamenti nell'impianto idrico è liberissimo di utilizzare sale e salamoia  in % che vanno dal 15 al 20 % , personalmente mai lo farei e mai lo consiglierei 

ok per l'utilizzo di sale ma solo ed esclusivamente per il serbatoio nere e grigie ma in % non oltre al 5% e fino a circa - 2 °C protegge dal gelo però il sale deve diventare salamoia nel senso che deve essere ben sciolto in acqua

non sono un chimico ma un umile sturacessi 
Mario

Modificato da ecostar il 20/01/2016 alle 22:05:21
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:23:01
Alfonso non ti preoccupare , questi innocui battibecchi sono una fonte per apprendere meglio e per capire chi c'è dall'altra parte del monitor 

ciao
Mario

Modificato da ecostar il 20/01/2016 alle 22:00:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 20/01/2016 alle: 21:57:41
In risposta al messaggio di errunc del 19/01/2016 alle 22:04:46

nemmeno io ti pago per leggermi e questo sia ben inteso , chi sei tu per regalarmi del maleducato saccente , sulla tua personalità non mi sono permesso e mai mi permetterei qualunque personaggio tu sia 

Mario
16
comunquevivi
comunquevivi
27/03/2009 962
Inserito il 20/01/2016 alle: 23:55:31
poi ricordati di tenere aperto lo sportello sotto al lavandino per fare circolare anche li un po di aria calda, a me è ghiacciato anche con riscaldamento acceso
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 21/01/2016 alle: 09:14:56
In risposta al messaggio di comunquevivi del 20/01/2016 alle 23:55:31

poi ricordati di tenere aperto lo sportello sotto al lavandino per fare circolare anche li un po di aria calda, a me è ghiacciato anche con riscaldamento acceso

Questo SI … che è un consiglio utile per tutti yes

Cia a tucc
laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link