http://www.autoline.it/product....
Funzionano? Valgono la spesa? Possono sostituire un estintore convenzionale (cioè, hanno qualche tipo di omologazione)? Graziequote:Originally posted by raimondo56> Non sono d'accordo: l'estintore a CO2 non "copre" gli incendi di classe A, ovvero quelli + comuni, prodotti dalla combustione di materiali solidi. Da questo punto di vista il piu' completo è sempre quello a polvere, anche se un suo utilizzo comporta la successiva necessità di ripulire tutta l'area interessata. Quanto al peso poi, la bombola di CO2 è molto piu' pesante in quanto deve sopportare una pressione ben maggiore (se non sbaglio 70 bar contro circa 1/10 dell'estintore a polvere).
Ancora migliore per evitare ulteriori problemi a mobili e contenuto del camper è l'estintore a CO2, non rilascia nessun tipo di materiale e se puntato alla base delle fiamme le estingue immediatamente, nel contempo ha un peso contenuto in rapporto a quelli a polvere e/o a schiuma. comodi, sicuri e ininfiammabili km raimondo >
quote:Originally posted by raimondo56> Il tuo estintore dovrebbe contenere ad occhio e croce 3 kg di CO2 e credo che purtroppo un estintore di quella taglia possa essere utile solo per piccolissimi focolai; a parità di peso complessivo (ma a costo di un maggiore ingombro) un polvere da 6 kg se la caverebbe bene anche in situazioni piu' critiche ma purtroppo di contro ha il fatto che lascia residui difficili da eliminare. Quindi, come al solito, la quadratura del cerchio non esiste e resta alla nostra valutazione la scelta...personalmente credo sarebbe meglio dover pulire dopo, ma avere a disposizione una maggiore "potenza estinguente". P.S.: io ne ho uno a polvere da 3kg, spero proprio di non doverlo mai usare...[;)][:D]
sono daccordo Miklaus, ma il peso è inferiore a parità di "potenza erogante", e sono anche daccordo per l'utilizzo, ma la pratica dice che l'estintore a CO2 se utilizzato all'inizio di incendio è parimenti attivo di un polvere. Avete mai visto uno spazio chiuso in cui sia stato usato un estintore a polvere?... no?.... Bè considerate di dover cambiare tutto il mobilio, la polvere si attacca e penetra dentro a tutti gli interstizi, le cerniere e quant'altro....senza parlare delle stoffe che vengono completamente "inzuppate" di polvere .... un vero disastro! Se usato con intelligenza il CO2 è in grado di spegnere anche incendi abbastanza estesi, è da ricordarsi di dirigere il getto alla base delle fiamme, come molti sapranno il CO2 toglie ossigeno alla combustione. ciao raimondo p.s. io ne ho uno da 11 kg (peso complessivo) diametro cm 7 per cm 50 di altezza. >
Buoni Km, Marco.