CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Estintore

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
19
Brigger
Brigger
19/02/2006 366
Inserito il 14/12/2006 alle: 12:13:51
Solo per curiosità e per cultura personale: qualcuno sa dirmi qualcosa del rpincipio di funzionamento di oggetti come questo:

http://www.autoline.it/product....

Funzionano? Valgono la spesa? Possono sostituire un estintore convenzionale (cioè, hanno qualche tipo di omologazione)? Grazie
Carloemme
Carloemme
-
Inserito il 14/12/2006 alle: 17:52:17
Ho avuto modo di consultare recentemente un amico ingegnere di una ditta di attrezzature antincendio. Mi ha sconsigliato quel prodotto perchè risulterebbe utile solo per incendi di minime dimensioni o appena innescati. Ho acquistato, su suo suggerimento, un estintore a schiumogeno che è appena più grande di uno a polvere ma sporca decisamente meno e garantisce una maggiore capacità di spegnimento. L'ho pagato 60 euro iva compresa.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 14/12/2006 alle: 20:48:05
Ancora migliore per evitare ulteriori problemi a mobili e contenuto del camper è l'estintore a CO2, non rilascia nessun tipo di materiale e se puntato alla base delle fiamme le estingue immediatamente, nel contempo ha un peso contenuto in rapporto a quelli a polvere e/o a schiuma. comodi, sicuri e ininfiammabili km raimondo
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 15/12/2006 alle: 08:29:29
quote:Originally posted by raimondo56
Ancora migliore per evitare ulteriori problemi a mobili e contenuto del camper è l'estintore a CO2, non rilascia nessun tipo di materiale e se puntato alla base delle fiamme le estingue immediatamente, nel contempo ha un peso contenuto in rapporto a quelli a polvere e/o a schiuma. comodi, sicuri e ininfiammabili km raimondo >
> Non sono d'accordo: l'estintore a CO2 non "copre" gli incendi di classe A, ovvero quelli + comuni, prodotti dalla combustione di materiali solidi. Da questo punto di vista il piu' completo è sempre quello a polvere, anche se un suo utilizzo comporta la successiva necessità di ripulire tutta l'area interessata. Quanto al peso poi, la bombola di CO2 è molto piu' pesante in quanto deve sopportare una pressione ben maggiore (se non sbaglio 70 bar contro circa 1/10 dell'estintore a polvere).
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 15/12/2006 alle: 12:40:38
sono daccordo Miklaus, ma il peso è inferiore a parità di "potenza erogante", e sono anche daccordo per l'utilizzo, ma la pratica dice che l'estintore a CO2 se utilizzato all'inizio di incendio è parimenti attivo di un polvere. Avete mai visto uno spazio chiuso in cui sia stato usato un estintore a polvere?... no?.... Bè considerate di dover cambiare tutto il mobilio, la polvere si attacca e penetra dentro a tutti gli interstizi, le cerniere e quant'altro....senza parlare delle stoffe che vengono completamente "inzuppate" di polvere .... un vero disastro! Se usato con intelligenza il CO2 è in grado di spegnere anche incendi abbastanza estesi, è da ricordarsi di dirigere il getto alla base delle fiamme, come molti sapranno il CO2 toglie ossigeno alla combustione. ciao raimondo p.s. io ne ho uno da 11 kg (peso complessivo) diametro cm 7 per cm 50 di altezza.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 15/12/2006 alle: 13:49:37
quote:Originally posted by raimondo56
sono daccordo Miklaus, ma il peso è inferiore a parità di "potenza erogante", e sono anche daccordo per l'utilizzo, ma la pratica dice che l'estintore a CO2 se utilizzato all'inizio di incendio è parimenti attivo di un polvere. Avete mai visto uno spazio chiuso in cui sia stato usato un estintore a polvere?... no?.... Bè considerate di dover cambiare tutto il mobilio, la polvere si attacca e penetra dentro a tutti gli interstizi, le cerniere e quant'altro....senza parlare delle stoffe che vengono completamente "inzuppate" di polvere .... un vero disastro! Se usato con intelligenza il CO2 è in grado di spegnere anche incendi abbastanza estesi, è da ricordarsi di dirigere il getto alla base delle fiamme, come molti sapranno il CO2 toglie ossigeno alla combustione. ciao raimondo p.s. io ne ho uno da 11 kg (peso complessivo) diametro cm 7 per cm 50 di altezza. >
> Il tuo estintore dovrebbe contenere ad occhio e croce 3 kg di CO2 e credo che purtroppo un estintore di quella taglia possa essere utile solo per piccolissimi focolai; a parità di peso complessivo (ma a costo di un maggiore ingombro) un polvere da 6 kg se la caverebbe bene anche in situazioni piu' critiche ma purtroppo di contro ha il fatto che lascia residui difficili da eliminare. Quindi, come al solito, la quadratura del cerchio non esiste e resta alla nostra valutazione la scelta...personalmente credo sarebbe meglio dover pulire dopo, ma avere a disposizione una maggiore "potenza estinguente". P.S.: io ne ho uno a polvere da 3kg, spero proprio di non doverlo mai usare...[;)][:D]
resma
resma
-
Inserito il 15/12/2006 alle: 16:56:32
Mi raccomando, non usate estintori a polvere nei camper o nelle auto!!!! Intanto l'estintore a polvere da 5 kg dura pochi secondi e se non lo direzioni proprio alla base della fiamma non serve a niente,poi vi distrugge tutto quello che trova, rovinando mobili, tappezzerie e particolari elettronici. Utilizzate estintori a CO2, piu' costosi ma meglio funzionanti, basti pensare che negli uffici sono gli unici usati. In vari siti ci sono dimostrazioni sull'uso degli estintori a polvere e sono veramente devastanti, l'uso migliore e' all'aperto. Un saluto Resma
19
MrKlaus
MrKlaus
19/10/2006 3189
Inserito il 18/12/2006 alle: 07:58:06
Qualche punto fondamentale: TUTTI gli estintori durano pochi secondi, a prescindere dalla carica di estinguente, e TUTTI vanno puntati alla base della fiamma, per essere utilizzati con efficacia. Negli uffici troviamo ANCHE gli estintori CO2 perchè chiaramente la polvere entrando in un PC o in una fotocopiatrice la danneggierebbe irrimediabilmente, ma devono necessariamente esserci anche quelli a polvere, perchè diversamente i VVFF non rilasciano il certificato antincendio; nei garage e nelle rimesse, ad esempio, difficilmente trovi un CO2, proprio perchè meno indicati per il tipo di potenziale incendio. Detto questo, in caso di fiamme già alte non c'è estintore che tenga, a quel punto ci vogliono gli idranti; per un principio invece puo' bastare addirittura una coperta o un secchio d'acqua o di sabbia. Con l'augurio di non trovarci mai in queste situazioni [;)][;)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 18/12/2006 alle: 15:01:19
Scusate... un'idea folle. Magari la pompa dell'acqua del camper non va KO durante un principio d'incendio... Qualche metro di tubo e usare l'acqua direttamente dal serbatoio? Opure una pompa apposita per questo scopo? Faccio antincendi boschivi ormai dal 1980 e vi assicuro che i nostri mezzi operativi con 400 litri di acqua lavorano per circa 20 - 30 minuti e parlo di incendi di bosco. [xx(] Boh??? Meglio che niente potrebbe essere. Sappiate che ai tempi di quando iniziò l'attività antincendio (1974) venivano usati i contenitori da portare a spalla; quelli usati dai contadini per i fitofarmaci e vi assicuro che sugli incendi di sterpaglia sono molto efficaci. Su questo fuocherello [:D] si lavora con 30 Atmosfere. Forse una pompa elettrica che ne fa una decina fa un discreto lavoro. Buoni Km, Marco.

Modificato da Emme48 il 18/12/2006 alle 15:09:29
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link