CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Evaporatore Viesa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
12
Il Massimo
Il Massimo
25/10/2013 59
Inserito il 25/09/2016 alle: 02:27:52
Buongiorno a tutti.
Ho letto molto sul Viesa ed avendo avuto il condizionatore Dometic sul mio MH concordo su quanto detto in merito.
Scrivo questo post perchè sto per acquistare un furgonato Livingston e pensavo di mettere un Viesa soprattutto per il periodo estivo. L'unico dubbio è se la batteria del mezzo è sufficiente oppure richiede un pannello?  Colgo l'occasione anche per chiedere a qualche possessore di furgonati come si comportano in estate e soprattutto se fa veramente caldo all'interno? d'inverno credo che la situazione sia meno problematica.....spero o mi sbaglio?
Grazie per la collaborazione
Il Massimo
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 25/09/2016 alle: 07:35:28
Ciao Il Massimo, considera che il Viesa a differenza del Dometic lo tieni acceso solo quando ci sei sopra al camper tu xkè nn serve ad abbassare la temperatura della cellula come il dometic, ma serve a farti percepire a te meno la sensazione di caldo.
Quindi dirti se ti servirà un pannello solare diventa difficile, quanto tempo passi tu nel camper in estate? I consumi sono dati in funzione di quello.... ( min 1.3 Ah , max 5.8 Ah)
Per le altre domande purtroppo nn ti posso rispondere xkè nn ho un furgonato
Emiliano
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 25/09/2016 alle: 22:43:24
Un pannello lo metterei a prescindere dal Viesa, del quale non posso che parlati bene.  Ma se lo devi mettere, vai su potenze almeno significative.  Da 140 a 240 watt si comincia a ragionare. 
11
lucagr
lucagr
05/08/2014 178
Inserito il 26/09/2016 alle: 00:19:12
In risposta al messaggio di Il Massimo del 25/09/2016 alle 02:27:52

Buongiorno a tutti. Ho letto molto sul Viesa ed avendo avuto il condizionatore Dometic sul mio MH concordo su quanto detto in merito. Scrivo questo post perchè sto per acquistare un furgonato Livingston e pensavo di
mettere un Viesa soprattutto per il periodo estivo. L'unico dubbio è se la batteria del mezzo è sufficiente oppure richiede un pannello?  Colgo l'occasione anche per chiedere a qualche possessore di furgonati come si comportano in estate e soprattutto se fa veramente caldo all'interno? d'inverno credo che la situazione sia meno problematica.....spero o mi sbaglio? Grazie per la collaborazione Il Massimo
...

Ciao Massimo, io ho il viesa e mi trovo benissimo.... Non raffredda come un clima ma non ti fa sentire caldo :-).
i pannelli servono(se non ricordo male i miei sono da 100w) perché senza ti butta giù la batteria nel giro di un'ora.
Ciao
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/09/2016 alle: 09:51:10
Ma non è vero che il Viesa ti butta giù la batteria in un'ora. Forse hai qualche problema con la batteria.  Non sono mai arrivato fino allo stremo della batteria di servizio, perché non mi è mai successo, ma il consumo non è elevato. Comunque, conoscendone il consumo nominale in ampere, puoi fare due conti precisi, anche se poi molto dipende da come lo usi. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 26/09/2016 alle: 10:44:33
Ciao.
Meglio il pannello.
Se tieni acceso il Viesa di notte (al minimo è fantastico!), poi di giorno, che tu lo usi o meno, devi ricaricare le batterie.in qualche modo.

Gianni
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:10:38
Alla velocità massima assorbe meno di 70W (5,8 Ah), e alla velocità massima lo si manda solo in pieno giorno e neanche sempre, è praticamente impossibile che in un'ora "stenda" una batteria in buono stato.

Considerando un uso abbastanza intensivo di 14 ore al giorno, tra uso diurno e notturno, quando di rado lo si manda oltre mezza potenza, non sono molto esperto di consumi elettrici, ma diciamo 3 Ah per 8 ore notturne = 24A e 5 Ah per le altre 6 ore diurne = 30A, siamo "intorno" a 50A giornalieri, e ho esagerato..., ovviamente se non ci si sposta per niente almeno un pannello da 100W servirebbe, altrimenti basta... l'alternatore.

Personalmemnte quando lo montai, 8 anni fa, avevo già un pannello da 70W, per scrupolo ne montai un secondo sempre da 70W, mai avuto problemi, anche usando la TV, e ho una sola batteria AGM da "soli" 75 Ah, anche se di ottima marca (Northstar).

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 26/09/2016 alle 11:12:41
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 26/09/2016 alle: 11:15:01

ciao Gianni54,
ho deciso la sostituzione del mio clima Waeco e generatore Tech29 con il Viesa.

Uno dei motivi della scelta è stato quello di poterlo usare in notturna al minimo in libera.

Via il generatore, peso e rumore, mi affiderei al pannello da 100W con relativa batteria di 100 Ah.

Volevo sapere da un utilizzatore come te, se sono adeguato come potenza energetica,non tanto per quando si è in marcia, quanto appunto per la sosta notturna:

Modificato da greenpeace il 26/09/2016 alle 11:16:15
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 26/09/2016 alle: 12:21:02

Intanto ti rispondo io integrando quanto detto prima.

Considera che di notte nel 90% dei casi personalmente lo mando a velocità 2 (su 8) o 3 (sempre su 8), a velocità 1 immette un... alito che raramente si sfrutta, ma, comunque, capita, così come capita, sempre raramente, di mandarlo a 4 o più.

A velocità 2 credo assorba circa 2 Ah, forse meno, quindi in una nottata di 8 ore "standard" diciamo sui 15 ampere, una... inezia.

Se lo si usasse solo la notte e nelle ore immediatamente prima e dopo quelle "canoniche" 8, diciamo dalle 21:00 alle 9:00, un consumo di 25 ampere si potrebbe considerare come abbastanza verosimile, quindi se durante la giornata ci si sposta il pannello fotovoltaico non servirebbe neppure.

Di giorno il consumo sale perchè un uso dalla velocità 6 alla velocità 8, anche se abbastanza raro per quest'ultima, è quello "standard", ovviamente a tali assorbimenti, per ricaricare invece che scaricare soltanto, potrebbe essere utile l'ausilio di un pannello, specie se si resta fermi dove si è trascorsa la nottata, ma dipende sempre SE e QUANTO si utilizza durante il giorno.

Ad esempio, se si è soliti non pranzare e stare fuori sarebbe quasi inutile lasciare l'apparecchio in funzione, perché è vero che comunque eviterebbe il surriscaldarsi della cellula, ma non sarebbe necessario al 100% per il semplice motivo che appena acceso il baneficio che se ne riceve addosso è istantaneo, e in pochi minuti l'aria calda presente verrà completamente rinnovata e sostituita, vista la portata, alla massima velocità, di 19 metri cubi al minuto.

Inoltre la temperatura generale mediamente scende di 3°C rispetto a quella esterna (all'ombra ovviamente), anche 4°C su mezzi medio/piccoli, ma anche 2° su mezzi grandini, quindi non necessita di un lavoro particolarmente lungo e impegnativo per la macchina, sempre vista la portata d'aria.

Come saprai lo scopo non è quello di abbassare di molti gradi ma quello di dare beneficio diretto sugli occupanti, quindi se apri tutto, meglio se lato ombra, per 5 minuti, l'aria calda è bella che uscita.

Considera, inoltre, che riguardo il rumore, fino a velocità 4 (su 8) è accettabilissimo, anche nel silenzio più assoluto, a velocità 3 è quasi inavvertibile e a velocità 2 praticamente non si sente, al contrario a velocità 8 sifa... notare, ma già a 7 o a 6, di solito usate di giorno, non disturbano più di tanto.

Noi di solito pranziamo (all'interno) e personalmente dopo pranzo mi appisolo anche un paio d'ore, tenedolo a velocità 6 riposo alla grande, e in mansarda..., anche sotto il pieno sole, ma qui rientriamo nelle sensibilità personali al caldo, comunque mai tenuto a velocità 8 mentre faccio la... pennica, a 8 lo usa sempre mia moglie mentre cucina per preparare il pranzo.

P.S.

Tieni presente che tra una velocità e l'altra ci sono 2 sottovelocità, quindi da 0 a 1 sono, in effetti, 3 velocità, e così via, in totale, quindi, le velocità, per una massima graduabilità, sono 24!

.
“Quello che vuoi per me, il doppio lo auguro a te!” (Totò) Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 26/09/2016 alle 12:44:29
21
gianni54
gianni54
07/05/2004 242
Inserito il 26/09/2016 alle: 14:04:00
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/09/2016 alle 11:15:01

ciao Gianni54, ho deciso la sostituzione del mio clima Waeco e generatore Tech29 con il Viesa. Uno dei motivi della scelta è stato quello di poterlo usare in notturna al minimo in libera. Via il generatore, peso e rumore,
mi affiderei al pannello da 100W con relativa batteria di 100 Ah. Volevo sapere da un utilizzatore come te, se sono adeguato come potenza energetica,non tanto per quando si è in marcia, quanto appunto per la sosta notturna:  
...

Ciao,

avevo anch'io sul vecchio camper il generatore più condizionatore e devo dire che la scelta Viesa+Pannello è assolutamente vincente, a mio giudizio.
Ho un pannello da 100 W e non ho mai avuto nessun problema. 
Io ho comunque installato due batterie servizi, ma è stato più un mio scrupolo che una reale necessità. 
nelle giornate molto molto afose, l'utilizzo serale mi tira un po' giù la batteria, ma appena un po' e comunque il pannello è più che sufficiente a riportarla a pieno durante la giornata.

Gianni
11
charliedelta
charliedelta
08/09/2014 149
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:04:04
Buongiorno Il Massimo, come possessore di Viesa III ti posso confermare che il sistema, nel mio caso abbinato ad una AGM da 100 Ah e un pannello solare da 100 Watt è in grado di funzionare senza alcun problema durante la sosta libera, durante il giorno il pannello ricarica senza problemi la batteria anche a Viera attivo. Per un confronto dimensionale il camper è un mansardato lungo 7,30 mt. Ricorda che il sistema consuma acqua durante il funzionamento (da 0,5 a 1,5 litri/ora secondo la casa costruttrice) pertanto valuta anche la tua riserva idrica. Buon acquisto laugh
Charlie
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 26/09/2016 alle: 15:10:55
se avevo dei bubbi....SPARITI
si va di Viesa

grazie per le esaudienti risposte

19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 26/09/2016 alle: 22:54:13
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/09/2016 alle 15:10:55

se avevo dei bubbi....SPARITI si va di Viesa grazie per le esaudienti risposte  

Sono tornato una settimana fa dalle ferie  ero assieme ad un tuo concittadino che ha il Viesa, lui è soddisfattissimo ma per quanto riguarda i consumi ha installato anche un EFOI  80 .
giob
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 27/09/2016 alle: 08:35:23
Le risposte che mi avete dato mi portano a fare un periodo di prova con solo pannello e batteria, penso che possa essere sufficiente.
Non sono molto stanziale, max 4 gg e se dovesse essere nuvoloso il Viesa...fa la nanna. Altrimenti...vi aggiornerò

Modificato da greenpeace il 27/09/2016 alle 14:23:05
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link