CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Evitare di far scendere la tensione sotto 11 volt

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 12
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 19/01/2016 alle: 12:42:33
Ciao,

eccomi anche oggi con una nuova richiesta di informazioni,
ora che "dovrei" aver risolto i problemi di sottotensione della stufa mi sono dedicato al discorso TV e antenna...

intanto ho costruito l'antenna ALVA (che ringrazio del progetto) e posso assicurare che pure a casa funziona meglio di quella logaritmica, ieri addirittura era appoggiata al camper mentre facevo delle prove e appena collegata alla TV si vedeva perfettamente (in mezzo ai palazzoni, non in campo aperto)

Ora per evitare problemi in libera volevo aggiungere una seconda batteria, ma per problemi di spazio e posizionamento sarebbe difficile collegare le 2 batterie e in caso di problemi avrei comunque una batteria di emergenza.

Volevo quindi fare una linea dedicata per la sola TV, però vorrei sapere se in commercio esiste già un dispositivo che permette di staccare la batteria sotto una determinata tensione (ho fatto ricerche ed ho trovato solo schemi), qualcuno di voi riesce ad aiutarmi anche oggi?

grazie
Riccardo
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 19/01/2016 alle: 19:29:26
In risposta al messaggio di dethron del 19/01/2016 alle 12:42:33

Ciao, eccomi anche oggi con una nuova richiesta di informazioni, ora che dovrei aver risolto i problemi di sottotensione della stufa mi sono dedicato al discorso TV e antenna... intanto ho costruito l'antenna ALVA
(che ringrazio del progetto) e posso assicurare che pure a casa funziona meglio di quella logaritmica, ieri addirittura era appoggiata al camper mentre facevo delle prove e appena collegata alla TV si vedeva perfettamente (in mezzo ai palazzoni, non in campo aperto) Ora per evitare problemi in libera volevo aggiungere una seconda batteria, ma per problemi di spazio e posizionamento sarebbe difficile collegare le 2 batterie e in caso di problemi avrei comunque una batteria di emergenza. Volevo quindi fare una linea dedicata per la sola TV, però vorrei sapere se in commercio esiste già un dispositivo che permette di staccare la batteria sotto una determinata tensione (ho fatto ricerche ed ho trovato solo schemi), qualcuno di voi riesce ad aiutarmi anche oggi? grazie Riccardo
...

Ciao Riccardo,
ti metto solo il link, io non ce l'ho. Se la memoria non mi inganna, forse l'ha messo Marco (emme48)
Renzo.

http://shop.paolettiferrero.it/...

11
babbe73
babbe73
07/02/2015 30
Inserito il 19/01/2016 alle: 23:08:03

http://www.ndsgroup.it/camper/b...

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 20/01/2016 alle: 00:14:04
Ciao Riccardo,

grazie per aver creduto in quell'antennayes

Riguardo alla batteria supplementare, e il pericolo discaricarla pericolosamente sotto la soglia di non ritorno, non cercherei un aggeggio che automaticamente la stacca.
Ma un semplice voltmetro da applicare sopra il tv per monitorarne la tensione:
http://www.ebay.it/itm/Rosso-LED-DC-7-30V-Voltmetro-Digitale-4-Digit-Voltage-Display-Per-Auto-Moto-/221762959591
con una spesa irrisoria decidi tu quando spegnere la tv, e non avrai gli assorbimenti degli oggetti che gli amici ti hanno proposto, perchè non lavorano gratis. Alla fine hai più tempo per la tv.

Il venditore è affidabilissimo. Da lui,oltre a tre voltmetri come quello che ti ho proposto sopra, ho preso due di questi:
http://www.ebay.it/itm/Temperatura-Metro-Termometro-Digitale-Calibro-C-F-PC-Mod-/221517698472
l'oggetto monitorizza la temperatura del mio frigo, e va più che bene.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24645
Inserito il 20/01/2016 alle: 07:11:43
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/01/2016 alle 19:29:26

Ciao Riccardo, ti metto solo il link, io non ce l'ho. Se la memoria non mi inganna, forse l'ha messo Marco (emme48) Renzo. idx~~~3763~~SBP_12060~.html  

Si ho proprio quello.
Ha due switch che consentono di impostare la tensione di intervento che io ho predisposto per 11,5 Volt.
In caso di estrema necessità posso sempre abbassarla ma 200 amperora devono sopportare il carico senza scendere sotto gli 11,5 volt.

Marco.
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 20/01/2016 alle: 09:38:53
grazie a tutti dei link!
..credevo fossero un po' piu' economici...mi costerebbe piu' quello per poter guardare la TV che non tutto il resto.

mi sa che adotterò la soluzione di Alva, visto che la TV rimane accesa solo quando la guardiamo possiamo tenere sotto controllo il voltimetro :)
e piuttosto piu' avanti investirò in una tv con consumi piu' contenuti (ora siamo sui 60watt), ma a caval donato... :)

20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24645
Inserito il 20/01/2016 alle: 10:50:55

Forse una rimanenza di magazzino di regolatore per pannello fotovoltaico.
L'uscita LINEA di un regolatore fotovoltaico di solito con disegnata una lampadina fa proprio quella funzione lì anche se stacca a 10,5 volt (un po' pochini...)

Entrambe le batterie in parallelo e collegare la TV alla centralina è comunque la soluzione migliore.

Marco.

Modificato da Emme48 il 20/01/2016 alle 10:51:53
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 20/01/2016 alle: 12:49:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2016 alle 10:50:55

Forse una rimanenza di magazzino di regolatore per pannello fotovoltaico. L'uscita LINEA di un regolatore fotovoltaico di solito con disegnata una lampadina fa proprio quella funzione lì anche se stacca a 10,5 volt (un po' pochini...) Entrambe le batterie in parallelo e collegare la TV alla centralina è comunque la soluzione migliore. Marco.

al momento la volevo tenere separata, in futuro pensavo di mettere la batteria nel vano motore dove ci sarebbe lo spazio e potrei fare il collegamento in parallelo.

Uno dei problemi che ho al momento è l'impossibilità di attaccare il camper direttamente alla 220, quindi dovrei comunque tirare giu' le batterie e caricarle in casa,
quindi l'utilità delle 2 batterie sarebbe limitata.

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 20/01/2016 alle: 13:45:34
In risposta al messaggio di dethron del 20/01/2016 alle 12:49:17

al momento la volevo tenere separata, in futuro pensavo di mettere la batteria nel vano motore dove ci sarebbe lo spazio e potrei fare il collegamento in parallelo. Uno dei problemi che ho al momento è l'impossibilità
di attaccare il camper direttamente alla 220, quindi dovrei comunque tirare giu' le batterie e caricarle in casa, quindi l'utilità delle 2 batterie sarebbe limitata.  
...

Ciao Riccardo,

// pensavo di mettere la batteria nel vano motore //

E' una bella idea, ma stai attento alla temperatura che si crea in quel vano.
Se metti una batteria "senza manutenzione", il calore può asciugare l'elettrolita a tua insaputa, rendendo inservibile la batteria.
Usane una con i tappi apribili, in modo da ripristinare il livello dell'elettrolita.

Hai notato che quasi tutte le batterie installate nel vano motore hanno una sorta di scafandro che le ricopre; serve per mantenere a livelli umani la temperatura.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 20/01/2016 alle: 15:57:02
In risposta al messaggio di alva.it del 20/01/2016 alle 13:45:34

Ciao Riccardo, // pensavo di mettere la batteria nel vano motore // E' una bella idea, ma stai attento alla temperatura che si crea in quel vano. Se metti una batteria senza manutenzione, il calore può asciugare l'elettrolita
a tua insaputa, rendendo inservibile la batteria. Usane una con i tappi apribili, in modo da ripristinare il livello dell'elettrolita. Hai notato che quasi tutte le batterie installate nel vano motore hanno una sorta di scafandro che le ricopre; serve per mantenere a livelli umani la temperatura. [;)]73 de
...

grazie della precisazione!

stavo già pensando di usare una scatola portabatteria, di misura piu' grande rispetto alla batteria e metterci un isolante termico!
(la mia idea piu' che per una questione motore era per non stressare le batterie con temperature basse e alte in inverno/estate, buono a sapersi che anche il calore motore ha i suoi effetti sulle batterie!)
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/02/2016 alle: 13:07:23
allora venerdì mi è arrivato il voltimetro..
provato già questo weekend e direi che è stata la soluzione ottima dal punto di vista economico/utilità :) (a parte il commento della mia compagna..."mi fanno venire l'ansia quei numeri")

ora dovrò fissare tutto l'impianto, 12 volt, 220, antenna :)
visto che il precedente proprietario non aveva nemmeno una 220 dentro...

20
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13384
Inserito il 08/02/2016 alle: 15:39:41
In risposta al messaggio di dethron del 08/02/2016 alle 13:07:23

allora venerdì mi è arrivato il voltimetro.. provato già questo weekend e direi che è stata la soluzione ottima dal punto di vista economico/utilità :) (a parte il commento della mia compagna...mi fanno venire l'ansia
quei numeri) ora dovrò fissare tutto l'impianto, 12 volt, 220, antenna :) visto che il precedente proprietario non aveva nemmeno una 220 dentro...  
...

Ciao,

hai pensato di ruotare di 90-180° il voltmentro per evitare le ansie?
O di posizionarlo in modo che non sia troppo visibile vedendo la tv?
smileywink
yes

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 08/02/2016 alle: 17:23:06
In risposta al messaggio di alva.it del 08/02/2016 alle 15:39:41

Ciao, hai pensato di ruotare di 90-180° il voltmentro per evitare le ansie? O di posizionarlo in modo che non sia troppo visibile vedendo la tv? [;)]73 de

Ciao!

si si era posizionato "volante" e l'ho girato :)
una di queste sere quando fisso il tutto lo metterò vicino alle prese e non visibile guardando la TV !

però le ho anche spiegato il motivo di quei numeri e ha accettato la soluzione...visto che un'alternativa potrebbe essere cambiare batteria ad ogni uscita!  :) :Plaughenlightened

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Vignola e Carpi (MO)
Amici avete dritte sul dove sostare in questi due paesi ? Grazie. ......
fratetoc
53 minuti fa
Accessori
Victron ( cbs3)
Salve. Ho il regolatore di tensione sul mio camper Victron mppt 150/35. ho montato il para...
Presinal
Oggi alle 19:34
Altro non sui camper
Dove mangio?
titolo semplice semplice, girando in lungo e in largo tutti voi siete stati soddisfatti di...
marinox
Oggi alle 17:37
Cellula abitativa
Guarnizione zanzariera/oscurante
Salve a tutti, sul Laika Ecovip 2.1 Classic del 2002, finestre grandi, unione fra zanzarie...
andreapodda
Oggi alle 16:06
Cellula abitativa
Upgrade lifepo4
Buonasera a tutti, possiedo un Rapido C55i e al momento il camper è così configurato: -Dcd...
Zanna1979
Ieri alle: 22:51
Cellula abitativa
Nuovo acquisto giottilne z600 iveco
Buongiorno a tutti, bellissimo questo forum sui camper. A giorni concludo l'acquisto di un...
Pasca1787
Ieri alle: 18:36
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Ieri alle: 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Ieri alle: 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Ieri alle: 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
24/04/26 - 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
24/04/26 - 22:24
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link