In risposta al messaggio di dethron del 19/01/2016 alle 12:42:33
Ciao, eccomi anche oggi con una nuova richiesta di informazioni, ora che dovrei aver risolto i problemi di sottotensione della stufa mi sono dedicato al discorso TV e antenna... intanto ho costruito l'antenna ALVA(che ringrazio del progetto) e posso assicurare che pure a casa funziona meglio di quella logaritmica, ieri addirittura era appoggiata al camper mentre facevo delle prove e appena collegata alla TV si vedeva perfettamente (in mezzo ai palazzoni, non in campo aperto) Ora per evitare problemi in libera volevo aggiungere una seconda batteria, ma per problemi di spazio e posizionamento sarebbe difficile collegare le 2 batterie e in caso di problemi avrei comunque una batteria di emergenza. Volevo quindi fare una linea dedicata per la sola TV, però vorrei sapere se in commercio esiste già un dispositivo che permette di staccare la batteria sotto una determinata tensione (ho fatto ricerche ed ho trovato solo schemi), qualcuno di voi riesce ad aiutarmi anche oggi? grazie Riccardo
Ciao Riccardo,
http://shop.paolettiferrero.it/...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di renzo07 del 19/01/2016 alle 19:29:26
Ciao Riccardo, ti metto solo il link, io non ce l'ho. Se la memoria non mi inganna, forse l'ha messo Marco (emme48) Renzo. idx~~~3763~~SBP_12060~.html
Si ho proprio quello.
In risposta al messaggio di Emme48 del 20/01/2016 alle 10:50:55
Forse una rimanenza di magazzino di regolatore per pannello fotovoltaico. L'uscita LINEA di un regolatore fotovoltaico di solito con disegnata una lampadina fa proprio quella funzione lì anche se stacca a 10,5 volt (un po' pochini...) Entrambe le batterie in parallelo e collegare la TV alla centralina è comunque la soluzione migliore. Marco.
al momento la volevo tenere separata, in futuro pensavo di mettere la batteria nel vano motore dove ci sarebbe lo spazio e potrei fare il collegamento in parallelo.
In risposta al messaggio di dethron del 20/01/2016 alle 12:49:17
al momento la volevo tenere separata, in futuro pensavo di mettere la batteria nel vano motore dove ci sarebbe lo spazio e potrei fare il collegamento in parallelo. Uno dei problemi che ho al momento è l'impossibilitàdi attaccare il camper direttamente alla 220, quindi dovrei comunque tirare giu' le batterie e caricarle in casa, quindi l'utilità delle 2 batterie sarebbe limitata.
Ciao Riccardo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 20/01/2016 alle 13:45:34
Ciao Riccardo, // pensavo di mettere la batteria nel vano motore // E' una bella idea, ma stai attento alla temperatura che si crea in quel vano. Se metti una batteria senza manutenzione, il calore può asciugare l'elettrolitaa tua insaputa, rendendo inservibile la batteria. Usane una con i tappi apribili, in modo da ripristinare il livello dell'elettrolita. Hai notato che quasi tutte le batterie installate nel vano motore hanno una sorta di scafandro che le ricopre; serve per mantenere a livelli umani la temperatura. [;)]73 de
grazie della precisazione!
In risposta al messaggio di dethron del 08/02/2016 alle 13:07:23
allora venerdì mi è arrivato il voltimetro.. provato già questo weekend e direi che è stata la soluzione ottima dal punto di vista economico/utilità :) (a parte il commento della mia compagna...mi fanno venire l'ansiaquei numeri) ora dovrò fissare tutto l'impianto, 12 volt, 220, antenna :) visto che il precedente proprietario non aveva nemmeno una 220 dentro...
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/02/2016 alle 15:39:41
Ciao, hai pensato di ruotare di 90-180° il voltmentro per evitare le ansie? O di posizionarlo in modo che non sia troppo visibile vedendo la tv? [;)]73 de
Ciao!