CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fai da te: parabola satellitare su cavalletto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
Waaa
Waaa
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 10:24:42
Ciao ragà, son qui a chiedere se qualcuno si è già inventato qualcosa per fissare la parabola satellitare per vedere la tv (per intenderci tipo quella della Lidl nella valigetta) su un treppiede da macchina fotografica. Mi spiego meglio: la basetta in plastica con rotaia va fissata originariamente sotto alla macchina fotografica utilizzando la sua vitina e poi si inserisce nell'apposita sede sul cavalletto; come potrei adattarla al supporto della parabola[?] Per ora mi è venuto solo in mente di utilizzare uno di quei dadi filettati molto più lunghi del normale (normalmente di uso motociclistico... e difficili a trovarsi), così da stringerlo sulla vitina di cui ho appena scritto qui sopra e poi fissarci una vite aggiuntiva sul braccio antenna/lnb da avvitare a sua volta sull'altro lato del dado. Tutto chiaro no?[:D][xx(][:D] Ma non son molto convinto...[:(] In rete avrei pure trovato il cavalletto apposta per l'utilizzo della parabola con un costo di 44,70€ portato a casa... ma avendo già il treppiede fotografico mi sembrerebbe un inutile spreco di danaro (e di spazio) Walter[8D]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/09/2006 alle: 10:45:07
Ciao,non ho ben presente come sia l'attacco della parabolina Lidl,ma mi sembra che tutte queste viti e vitine di cui parli,rendano poco stabile il tutto.Non sarebbe più semplice una piastra in alluminio fissata al cavalletto,per poi usare l'attacco a ventosa della parabola?In pochi minuti fai tutto. Gianluca
Waaa
Waaa
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 10:57:00
quote:Originally posted by sport15
Ciao,non ho ben presente come sia l'attacco della parabolina Lidl,ma mi sembra che tutte queste viti e vitine di cui parli,rendano poco stabile il tutto.Non sarebbe più semplice una piastra in alluminio fissata al cavalletto,per poi usare l'attacco a ventosa della parabola?In pochi minuti fai tutto. Gianluca >
> Hai ragione sulle viti ed è per questo che non son convinto, alla piastra c'ho pensato ma credo che il peso e le dimensioni comincino a creare pure dei problemi di stabilità. Al limite fissare uno spessore per utilizzare il morsetto sempre in dotazione. Mah[?] Cmq grazie Gianluca[:)]
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 27/09/2006 alle: 11:05:50
L'importante è che il cavalletto in questione sia robusto,perchè se la parabolina non è centrata non sarà facile farlo stare in piedi. Mi è capitato di vedere camperisti tedeschi che avevano l'antenna montata su treppiedi.Erano bassi,gambe corte e molto larghi proprio per offrire stabilità. Ciao Gianluca
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 13:20:42
Se il treppiede fotografico è troppo leggero per assicurare stabilità, puoi riempire le parti inferiori dei piedi di pallini di piombo (quelli da caccia vanno benissimo), tappando il tubo con un pò di silicone. E' questo un vecchio trucco dei fotografi, per dare maggior stabilità ai cavalletti.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 27/09/2006 alle: 13:36:59
quote:Originally posted by Waaa
Ciao ragà, son qui a chiedere se qualcuno si è già inventato qualcosa per fissare la parabola satellitare per vedere la tv (per intenderci tipo quella della Lidl nella valigetta) su un treppiede da macchina fotografica. cut Walter[8D] >
> Hai forse un mezzo in alluminio? In caso contrario perchè non utilizzi le ventose in dotazione? Io ne sono completamente soddisfatto e debbo dire che una notte la staffa non ha ceduto pur essendoci stato un fortissimo vento. Ciao Daniele A.id="blue">id="Comic Sans MS">
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 27/09/2006 alle: 13:39:45
ciao da quando l'inverno scorso ho comprato la parabola da campeggio, da un rivenditore tedesco, la uso sempre col cavalletto fotografico. Uso una delle staffe in dotazione , su cui ho adattato la testa del cavalletto , senza peraltro inficiarne l'uso fotografico. Funziona egregiamente ed è molto stabile, finora anche i temporali non l'hanno mai rovesciata. Insomma usa pure il cavalletto senza problemi. ciao
Waaa
Waaa
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 15:26:06
quote:Originally posted by silvio to
ciao da quando l'inverno scorso ho comprato la parabola da campeggio, da un rivenditore tedesco, la uso sempre col cavalletto fotografico. Uso una delle staffe in dotazione , su cui ho adattato la testa del cavalletto , senza peraltro inficiarne l'uso fotografico. Funziona egregiamente ed è molto stabile, finora anche i temporali non l'hanno mai rovesciata. Insomma usa pure il cavalletto senza problemi. ciao >
> Ottimo, è quello che vorrei fare io[:)] mi spieghi però come hai fatto l'adattamento della testa del cavalletto[?] Sottolineo che il mio problema non è la stabilità del cavalletto ma come fissare la parabola allo stesso.
wildshark
wildshark
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 15:48:22
Non penso che sia difficile trovare qualcosa che si "impana" sul bulloncino che viene fuori dalla testa... Poi lo metti come ti pare. Bye
19
jeanmaren
jeanmaren
27/02/2006 336
Inserito il 27/09/2006 alle: 18:23:59
uso da anni un cavallatto per giardinaggio , per intederci quello per collocarci un'irrigatore . e' perfetto lo uso sia su terreni solidi che si sabbia , visto che ha anche 3 spuntoni per bloccarsi bene . costo credo 10 euro o giu di li
19
zio_tato
zio_tato
13/02/2006 486
Inserito il 27/09/2006 alle: 20:17:05
per Waaa
quote:Posted - 27/09/2006 : 10:24:42 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao ragà, son qui a chiedere se qualcuno si è già inventato qualcosa per fissare la parabola satellitare per vedere la tv (per intenderci tipo quella della Lidl nella valigetta) su un treppiede da macchina fotografica. Mi spiego meglio: la basetta in plastica con rotaia va fissata originariamente sotto alla macchina fotografica utilizzando la sua vitina e poi si inserisce nell'apposita sede sul cavalletto; come potrei adattarla al supporto della parabola Per ora mi è venuto solo in mente di utilizzare uno di quei dadi filettati molto più lunghi del normale (normalmente di uso motociclistico... e difficili a trovarsi), così da stringerlo sulla vitina di cui ho appena scritto qui sopra e poi fissarci una vite aggiuntiva sul braccio antenna/lnb da avvitare a sua volta sull'altro lato del dado. Tutto chiaro no? Ma non son molto convinto... In rete avrei pure trovato il cavalletto apposta per l'utilizzo della parabola con un costo di 44,70€ portato a casa... ma avendo già il treppiede fotografico mi sembrerebbe un inutile spreco di danaro (e di spazio) >
> ho acquistato da un Vù cumpra un cavalletto per macchinetta fotografia e l' ho utilizzato per posizionare l ' antenna. Và che è una meraviglia.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 28/09/2006 alle: 08:16:18
ciao Beh devo dire che il mio è un cavalletto attempato, l'ho comprato nel '79 e quindi non era un cinese ma un ottimo cavalletto italiano molto stabile. Il sistema di fissaggio è molto semplice, per fissare la macchina fotografica come sai c'è una vite che si fissa sul corpo, e dall'altra si impegna sulla testa del cavalletto in vari modi. Nel mio tale vite presenta una scanalatura di circa un cm, che si infila in un eccentrico comandato da una levetta sul cavalletto. Io ho usato due monete da 5 cent, forate ed infilate in un pezzo di barra filettata da 8 mm, le ho poi saldate alla barra alla distanza di un cm (per impegnarsi nell'eccentrico) l'una dall'altra , ho usato le due monete in quando essendo rivestite di rame le potevo saldare a stagno. L'altro capo della barra filettata l'ho imbullonato ad una delle staffe in dotazione alla parabola. Non so se ho reso l'idea, insomma, le due monete creano una scanalatura in cui l'eccentrico fa presa per il bloccaggio. Questo sistema mi permette di smontare rapidamente il tutto se volessi fare delle foto col cavalletto. Se ti interessa un disegnino dillo che te lo mando per mail. ciao Silvio
22
GreyBear
GreyBear
06/10/2003 101
Inserito il 28/09/2006 alle: 09:19:39
da. Greybear a: Ufficio Complicazioni Affari semplici Perchè volete a tutti i costi usare la testa del cavalletto con la sua vite? La parabola LIDL ha una supporto a morsetto che stringe benissimo non la testa ma il palo scorrevole che regge la testa e che scorre nel complessivo a cui sono fissate le gambe. Ovvio che il cavalletto non deve essere troppo leggero
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 28/09/2006 alle: 09:23:35
ciao Il sistema che ho attuato tutto è tranne che complicato, anzi è di una semplicità disarmante, col risultato che a lavoro finito da l'impressione di un lavoro professionale. Il sistema col morsetto funzionerà egregiamente non ne discuto, ma mi pare una soluzione provvisoria. Poi ognuno fa come gli pare. ciao
19
franco_porzio@libero.it
franco_porzi...
16/05/2006 625
Inserito il 28/09/2006 alle: 09:26:37
Io la parabola lidl la uso nella valigetta....e com'è comoda!
19
ciuffi
ciuffi
09/03/2006 29
Inserito il 28/09/2006 alle: 10:54:53
Io avevo montato l'antenna nel tubo che esce dal cavalletto del treppiedi, e mettevo dei pesi con sacchi di sabbia attaccato al gancio sotto il cavalletto, pero spesso avevo il problema che se dei bambini giocavano con la palla vicino all'antenna, si spostava, e dovevo rifare la ricerca del segnale. Poi un giorno avevo la parabola normalmente posizionata ed è arrivato una tempesta che non mi permetteva nemmeno di spostarmi per rifugiarmi in un posto più riparato. Da quel momento ho deciso di abbandonare il cavalletto e di montare un palo regolabile sulla scala del mio camper mclouis 640 passando un cavo da sotto il camper precisamente dal buco dove sono inseriti i tubi delle sospensioni al-ko fino a farlo arrivare dietro la scala, da quel momento anche se c'e' un temporale posso spostarmi con il camper e con la parabola alzata. Questo protrebbe essere un mio consiglio, ma non escludo che e possibile utilizzare il cavalletto.
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 28/09/2006 alle: 11:14:56
ciao devo dire che la televisione non è così importante da provocarmi problemi se un temporale mi dovesse rovesciare la parabola, in pratica finito il temporale esco e la ripiazzo se ne ho voglia altrimenti se ne sta dov'è, anche perchè durante un temporale si vede ben poco. Posso assicurare che lasciando il cavalletto basso e con le zampe allargate bene non ci sono problemi. Io ho trovato pratico, veloce e affidabile tale sistema, ma sicuramente è perfettibile. Ah naturalmente l'idea non è mia ma di camperisti tedeschi che ho visto in giro. ciao
Waaa
Waaa
-
Inserito il 28/09/2006 alle: 12:39:12
quote:Originally posted by GreyBear
da. Greybear a: Ufficio Complicazioni Affari semplici Perchè volete a tutti i costi usare la testa del cavalletto con la sua vite? La parabola LIDL ha una supporto a morsetto che stringe benissimo non la testa ma il palo scorrevole che regge la testa e che scorre nel complessivo a cui sono fissate le gambe. Ovvio che il cavalletto non deve essere troppo leggero >
> Caro amico, non ho chiesto se faccio bene o faccio male, ma solamente come fare. Ti risponderò comunque che il cavalletto non ha alcun palo per il fissaggio del morsetto(decisamente non mi sarei posto il problema e tanto meno avrei postato su questo forum). Ti ringrazio dell'intervento. Invece ringrazio sentitamente Silvio per il prezioso suggerimento. Walter[8D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link