CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fari Xenon

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:34:18
Dove posso trovare un kit Xenon affidabile e facile da installera fai da te per il mio MH Fiat X250?
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:53:31
In risposta al messaggio di epsoncolor del 08/10/2015 alle 22:34:18

Dove posso trovare un kit Xenon affidabile e facile da installera fai da te per il mio MH Fiat X250?

Ciao 
Domanda precisa 
Risposta
 http://www.xenovision.it/led-xenon/

Lascio scatenare quelli del è legale o no
Io li ho montati e mi trovo bene
Scrivi Ducato nella casella cerca
Ciao
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/10/2015 alle: 00:25:32
Se è un MH e quindi fari specifici, potrebbe avere anche lampadine di tipo differente, per esempio nel mio Ex MH Hymer le lampadine erano diverse da quelle del Ducato di serie.
Tenerlo presente all'ordine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4788
Inserito il 09/10/2015 alle: 20:57:48
IO ho montato kit xeno sia alla passat che al camper.
Ho preferito evitare quelli cinesissimi con ballast e base lampade in plastica, preferendo ballast in alluminio e base lampada in acciaio.

Alla macchina li ho su da 3 anni e non ho avuto alcun problema.
Al camper da prima di questa estate.

Sono ancora a piede libero e di notte ci vedo benissimo cheeky​​​​
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 10/10/2015 alle: 13:59:57
In risposta al messaggio di mimmo69 del 09/10/2015 alle 20:57:48

IO ho montato kit xeno sia alla passat che al camper. Ho preferito evitare quelli cinesissimi con ballast e base lampade in plastica, preferendo ballast in alluminio e base lampada in acciaio. Alla macchina li ho su da 3 anni e non ho avuto alcun problema. Al camper da prima di questa estate. Sono ancora a piede libero e di notte ci vedo benissimo ​​​​

ok <ma dove li hai comperati e che marca sono?

Giuseppe
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 10/10/2015 alle: 14:53:04

Ciao,
a piede libero ci rimarresti comunque, con un bel po' di soldi in meno ed appiedato in attesa di riomologazione del mezzo.
I fari xeno - per poter essere montati - necessitano di :

- impianto lavafari
- sospensioni autolivellanti posteriori (...tu ci vedi benissimo, chi ti arriva davanti potrebbe essere abbagliato).

Montarli lo si fa (...e lo fanno in molti)...fare il "burlone" consigliando malamente non è corretto...

Con simpatia, eh...magari nemmeno tu conoscevi queste regole necessarie al montaggio delle lampadine proposte.

Dario

Modificato da elidar il 10/10/2015 alle 14:54:18
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 10/10/2015 alle: 18:19:40
In risposta al messaggio di elidar del 10/10/2015 alle 14:53:04

Ciao, a piede libero ci rimarresti comunque, con un bel po' di soldi in meno ed appiedato in attesa di riomologazione del mezzo. I fari xeno - per poter essere montati - necessitano di : - impianto lavafari - sospensioni
autolivellanti posteriori (...tu ci vedi benissimo, chi ti arriva davanti potrebbe essere abbagliato). Montarli lo si fa (...e lo fanno in molti)...fare il burlone consigliando malamente non è corretto... Con simpatia, eh...magari nemmeno tu conoscevi queste regole necessarie al montaggio delle lampadine proposte. Dario
...

Ciao Dario
premesso che il fatto che non siano in regola con il codice è un'affermazione corretta
per il resto si tratta di banalità oggettive.
-sospensioni autolivellanti- FALSO- attualmente ho 2 auto con impianto originale (quindi omologato) e anche 1 precedente li aveva, nessuna delle 3 aveva sospensioni autolivellanti
-lavafari vero (sono obbligatori) peccato che da metà vaschetta in poi non lava più i fari ma solo il parabrezza
-tu vedi gli altri sono abbagliati, ne più ne meno come tutti i fari regolati male

forse ti sei confuso, o dimenticato, regolatore assetto fari dall'interno, questo è obbligatorio, ma presente da anni.

se si volesse, tutto si potrebbe omologare, ma Italia paese dei cavilli e delle interpretazioni diventa tutto difficile.

Ciò che invece è un consiglio utile è di non esagerare con la gradazione, quella che viene indicata come 5000 o 6000 °K è la "temperatura" del bulbo, più è alta più la luce va verso ultravioletto, più bassa verso il giallo
le case automobilistiche solitamente stanno tra 4500 e 5500 per gli impianti originali.
Per esperienza ti dico che se la luce è molto chiara (oltre i 6200) è ottima in condizioni normali ma peggiora notevolmente la visibilità con nebbia e pioggia
restando entro i 5500 si ha un colore difficilmente distinguibile dalle alogene, ma con intensità superiore e profondità di campo maggiore.

sono pienamente d'accordo con te, espongo la mia esperienza, non mi permetto di consigliare ciò che non rispetta la legge (anche se la trovo una legge inutile)
Ciao
Mark74
11
ciuchino83
ciuchino83
02/12/2014 210
Inserito il 10/10/2015 alle: 21:36:51
ciao a tutti!!! sono 5 anni che li uso sia in revisione e posti di blocco mai un problema(ford ka prima )
il discorso dei lavafari non lo capita!!! me la spiegate??
se i fari sono regolati a dovere non abbaliano nessuno
uso i 6000 k vedo bene sia con la pioggia forte e nebbia

ciuchino83
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 11/10/2015 alle: 09:57:21

Ciao,
hai ragione...è obbligatorio avere un regolatore di assetto fari, ma esso (se non incluso nel gruppo ottico stesso) può essere anche manuale...però deve esserci.
I lavafari delle mie auto funzionano fino al completo esaurimento della vaschetta, non solo fino a metà.
La luce abbaglia più di una tradizionale - se regolata male - in quanto il fascio luminoso è maggiormente potente.

Dario

Modificato da elidar il 11/10/2015 alle 10:00:44
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 16:09:11
Per me potete montare quello che volete, la verità è che quei kit sono vietati in tutta europa perchè nel faro si può montare solo il tipo di lampada con cui quel faro è stato omologato.
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:00:26
Vorrei solo fare una considerazione. Da quando li ho montati , l'illuminazione notturna è migliorata notevomente ,  alla revisione mi hanno detto che sono regolari , ma leggermente scarsi di luminosita ( ma nella norma). A questo punto non capisco la loro illegittimitá..... Illuminano meglio , ma con minore abbagliamento di chi ti incrocia..... mistero....
Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:14:27
Ciao
come al solito quando si inizia a parlare di omologazioni si finisce nel campo da 1000 pertiche

da quale dicitura si evince che un veicolo è dotato di "proiettori a scarica di gas" sin dall'origine?
Oggi ho una Opel Astra Cosmo su cui sono montati (originali come optional da 1500€), i miei colleghi hanno la stessa auto con fari std ho confrontato i libretti e l'unica differenza è il n di targa e n telaio
quindi chi e come può contestare? con un kit di buona qualità non sono necessarie modifiche, in pochi minuti è possibile ripristinare tutto, lo stesso tempo impiegato per sostituire una lampadina bruciata.
Il faro è fatto per ospitare una lampada H7, che contenga alogenuri o xeno che differenza fa (inteso per il faro)
se vogliamo vedere le xenon sono 35w le alogene 60w
come se mi dicessi che devo montare solo pastiglie freno xx, o gomme yy, ecc ecc
purtroppo ammetto ancora una volta che sono consapevole di violare una regola, ma sono anche consapevole che se c'è una regola fatta da incompetenti e opportunisti, non posso fare altro che combatterla non rispettandola. Ovviamente se il tutto non nuoce ad altri.  
Mark74

Modificato da Mark74xx il 11/10/2015 alle 22:15:26
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:28:38
In risposta al messaggio di graffiocamper del 11/10/2015 alle 22:00:26

Vorrei solo fare una considerazione. Da quando li ho montati , l'illuminazione notturna è migliorata notevomente ,  alla revisione mi hanno detto che sono regolari , ma leggermente scarsi di luminosita ( ma nella norma).
A questo punto non capisco la loro illegittimitá..... Illuminano meglio , ma con minore abbagliamento di chi ti incrocia..... mistero.... Non ti fermare a guardare l''albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
...

Se hai montato delle vere lampadine xenon con relativa centralina....alla revisione ti hanno detto male.
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:36:19
In risposta al messaggio di Mark74xx del 11/10/2015 alle 22:14:27

Ciao come al solito quando si inizia a parlare di omologazioni si finisce nel campo da 1000 pertiche da quale dicitura si evince che un veicolo è dotato di proiettori a scarica di gas sin dall'origine? Oggi ho una Opel
Astra Cosmo su cui sono montati (originali come optional da 1500€), i miei colleghi hanno la stessa auto con fari std ho confrontato i libretti e l'unica differenza è il n di targa e n telaio quindi chi e come può contestare? con un kit di buona qualità non sono necessarie modifiche, in pochi minuti è possibile ripristinare tutto, lo stesso tempo impiegato per sostituire una lampadina bruciata. Il faro è fatto per ospitare una lampada H7, che contenga alogenuri o xeno che differenza fa (inteso per il faro) se vogliamo vedere le xenon sono 35w le alogene 60w come se mi dicessi che devo montare solo pastiglie freno xx, o gomme yy, ecc ecc purtroppo ammetto ancora una volta che sono consapevole di violare una regola, ma sono anche consapevole che se c'è una regola fatta da incompetenti e opportunisti, non posso fare altro che combatterla non rispettandola. Ovviamente se il tutto non nuoce ad altri.   Mark74
...

Sul faro c'è scritto che lampadina montare, non confondere le lampade h7 con le lampadine xenon con attacco h7, spesso il punto da cui "nasce" la luce non si trova nel punto giusto all'ìinterno del faro da qui i problemi.

Per me potete fare quel che volete, io di rischiare di aver rogne quando sono in giro, magari all'estero, proprio non ne ho voglia.

Sono intervenuto principalmente per sottolineare che quei kit non sono vietati solo in Italia.
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 11/10/2015 alle: 22:43:56

Ciao
dato che conosco la tua preparazione e competenza avrai senz'altro notato che sono consapevole di trasgredire e non consiglio ad altri di farlo...wink

pensa che sono talmente accanito in questa situazione che ho cercato lampade con centro di fuco corretto e specifico per il faro del Ducato

che io sappia H7 identifica una lampade dal punto di vista dimensionale, nulla a che vedere con la composizione di gas o filamento (ma potrei anche sbagliare)

p.s.
se mi avessero dato la possibilità di averli come optional sicuramente li avrei presi.
ad oggi ho percorso oltre 400.000km (con 3 auto, mai sostituito una lampadina)

Mark74

Modificato da Mark74xx il 11/10/2015 alle 22:48:12
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 11/10/2015 alle: 23:15:20
Giusto per scrivere due cose prima di andare a letto...le h7 sono solo a filamento
qui trovi la normativa
http://www.unece.org/fileadmin/DAM/trans/main/wp29/wp29regs/r037r5e.pdf

A pagina 38 ci sono dei disegni.

Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link