In risposta al messaggio di elidar del 10/10/2015 alle 14:53:04
Ciao, a piede libero ci rimarresti comunque, con un bel po' di soldi in meno ed appiedato in attesa di riomologazione del mezzo. I fari xeno - per poter essere montati - necessitano di : - impianto lavafari - sospensioni autolivellanti posteriori (...tu ci vedi benissimo, chi ti arriva davanti potrebbe essere abbagliato). Montarli lo si fa (...e lo fanno in molti)...fare il burlone consigliando malamente non è corretto... Con simpatia, eh...magari nemmeno tu conoscevi queste regole necessarie al montaggio delle lampadine proposte. Dario
Ciao Dario
premesso che il fatto che non siano in regola con il codice è un'affermazione corretta
per il resto si tratta di banalità oggettive.
-sospensioni autolivellanti- FALSO- attualmente ho 2 auto con impianto originale (quindi omologato) e anche 1 precedente li aveva, nessuna delle 3 aveva sospensioni autolivellanti
-lavafari vero (sono obbligatori) peccato che da metà vaschetta in poi non lava più i fari ma solo il parabrezza
-tu vedi gli altri sono abbagliati, ne più ne meno come tutti i fari regolati male
forse ti sei confuso, o dimenticato, regolatore assetto fari dall'interno, questo è obbligatorio, ma presente da anni.
se si volesse, tutto si potrebbe omologare, ma Italia paese dei cavilli e delle interpretazioni diventa tutto difficile.
Ciò che invece è un consiglio utile è di non esagerare con la gradazione, quella che viene indicata come 5000 o 6000 °K è la "temperatura" del bulbo, più è alta più la luce va verso ultravioletto, più bassa verso il giallo
le case automobilistiche solitamente stanno tra 4500 e 5500 per gli impianti originali.
Per esperienza ti dico che se la luce è molto chiara (oltre i 6200) è ottima in condizioni normali ma peggiora notevolmente la visibilità con nebbia e pioggia
restando entro i 5500 si ha un colore difficilmente distinguibile dalle alogene, ma con intensità superiore e profondità di campo maggiore.
sono pienamente d'accordo con te, espongo la mia esperienza, non mi permetto di consigliare ciò che non rispetta la legge (anche se la trovo una legge inutile)
Ciao
Mark74