CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fendinebbia doppio comando

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 14:10:08
Stavo pensando di installare dei fari fendinebbia per compensare il fatto che gli abbaglianti sparano in orbita e non è possibile abbassarli di più di cosi e mi sarebbe comodo poterli attivare/disattivare con la leva sul cruscotto, So benissimo che non è legale, ma per tornare un minimo nella legalità almeno su superstrade/statali e in fase di revisione pensavo di adottare un deviatore (blu nel disegno) che se ho fatto il ragionamento giusto in posizione uno dovrebbe accenderli in maniera normale, al centro spenti e in posizione due dovrebbe attivarli solo quando attivo gli abbaglianti. ho ragionato giusto? poi probabilmente non mi andrò a complicare la vita tanto su le mulattiere o per deserti le probabilità di incrociare qualcuno sono basse e li tengo accesi perennemente...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2017 alle: 20:00:14
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 08/07/2017 alle 14:10:08

Stavo pensando di installare dei fari fendinebbia per compensare il fatto che gli abbaglianti sparano in orbita e non è possibile abbassarli di più di cosi e mi sarebbe comodo poterli attivare/disattivare con la leva sul
cruscotto, So benissimo che non è legale, ma per tornare un minimo nella legalità almeno su superstrade/statali e in fase di revisione pensavo di adottare un deviatore (blu nel disegno) che se ho fatto il ragionamento giusto in posizione uno dovrebbe accenderli in maniera normale, al centro spenti e in posizione due dovrebbe attivarli solo quando attivo gli abbaglianti. ho ragionato giusto? poi probabilmente non mi andrò a complicare la vita tanto su le mulattiere o per deserti le probabilità di incrociare qualcuno sono basse e li tengo accesi perennemente... la mia creatura: ...
...
Se metti uno schema elettrico forse qualcuno può aiutarti.

PS. non a occhio ma a naso qualcosa non mi convince.
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 09:25:49
Anche a me qualcosa non convince, lo schema base l'ho trovato su you tube

https://www.youtube.com/watch?v...

l'ho rielaborato per la mia idea ma appunto non mi convince, volevo partire con un cavo nuovo direttamente dalla batteria e usare appunto le posizioni e l'abbagliante come eccitazione del relè.
Poi come ho detto probabile che uso lo schema base per non complicarmi la vita ma mi piacerebbe capire cosa non va nel ragionamento..
la mia creatura:

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 17:12:06
più o meno così ?
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 15:13:21
grazie ci ragiono suwink
la mia creatura:

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 14:18:29
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 10/07/2017 alle 15:13:21

grazie ci ragiono su
Penso che regolare piu verso il basso i fari di serie non sarà proprio impossibile, semmai bisognerà inventarsi qualcosa. Per esempio mettere degli spessori o distanziali negli attacchi superiori dei fari per ruotarli un po verso il basso.
Mi viene però il dubbio che il problema possa essere nell'assetto del mezzo, e quindi che sia un po troppo basso posteriormente rispetto al davanti, e che quindi serva sollevare un po le sospensioni posteriori.
Per il tuo problema, piu che fendinebbia, che illuminano solo a breve distanza e con fascio diffuso, metterei due faretti di profondità aggiuntivi, a fascio lungo e concentrato.
Io metterei semplicemente un interruttore e un relè in modo che puoi accendere solo abbaglianti oppure abbaglianti+faretti aggiuntivi.
Poi, se ti servono dei fendinebbia, per la nebbia , allora servono fari a luce ampia e diffusa, e quelli li metti con un loro proprio interruttore e li tieni anche regolati verso il basso e lateralmente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 14:44:12
Gli abbaglianti sono regolati più in basso possibile, il bordo superiore è quasi fuori dal cofano... il mezzo è poco curato/pensato su questi particolari la cabina del ducato e relativa fanaleria è pensata per stare a 60 cm più in bassosurpriseinfatti per gli anabbaglianti hanno messo i fari della fiat multipla, quelli progettati per stare sui montanti del parabrezza, infatti sono a circa 80 cm da terra e i fari che vorrei aggiungere saranno a circa 50/60cm da terra sicuramente saranno di profondità ma volevo farli passare per fendinebbia per evitare di doverli coprire come andrebbe fatto e che pochi fanno quando si viaggia su strada.

Comunque ho individuato uno schema più semplice senza complicarmi troppo la vita con l'interruttore sul negativo che avrei preferito, lavorando sul positivo
la mia creatura:

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 16:14:02
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 11/07/2017 alle 14:44:12

Gli abbaglianti sono regolati più in basso possibile, il bordo superiore è quasi fuori dal cofano... il mezzo è poco curato/pensato su questi particolari la cabina del ducato e relativa fanaleria è pensata per stare a
60 cm più in bassoinfatti per gli anabbaglianti hanno messo i fari della fiat multipla, quelli progettati per stare sui montanti del parabrezza, infatti sono a circa 80 cm da terra e i fari che vorrei aggiungere saranno a circa 50/60cm da terra sicuramente saranno di profondità ma volevo farli passare per fendinebbia per evitare di doverli coprire come andrebbe fatto e che pochi fanno quando si viaggia su strada. Comunque ho individuato uno schema più semplice senza complicarmi troppo la vita con l'interruttore sul negativo che avrei preferito, lavorando sul positivo
...
mi sembra che quello schema sia sicuramente il piu semplice e funzionale.

Io penso che se riesci a inserire i nuovi fari nel paraurti forandolo o comunque integrati e non messi esterni, probabilmente nessuno ci guarderà mai neppure in sede di revisione, e comunque con quel collegamento riesci a essere regolare almeno come accensione.

Gia il mio Sprinter che ha i fari di serie ma è piu alto di 15cm rispetto a quello normale, quando mi accodo a un auto da vicino anche con gli anabaglianti gli illumino bene l'interno dell'abtacolo perchè i fari sono piu alti del lunotto posteriore di un auto media per cui al semaforo cerco di stare almeno a qualche metro dietro per non dare fastidio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 19:26:07
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 11/07/2017 alle 14:44:12

Gli abbaglianti sono regolati più in basso possibile, il bordo superiore è quasi fuori dal cofano... il mezzo è poco curato/pensato su questi particolari la cabina del ducato e relativa fanaleria è pensata per stare a
60 cm più in bassoinfatti per gli anabbaglianti hanno messo i fari della fiat multipla, quelli progettati per stare sui montanti del parabrezza, infatti sono a circa 80 cm da terra e i fari che vorrei aggiungere saranno a circa 50/60cm da terra sicuramente saranno di profondità ma volevo farli passare per fendinebbia per evitare di doverli coprire come andrebbe fatto e che pochi fanno quando si viaggia su strada. Comunque ho individuato uno schema più semplice senza complicarmi troppo la vita con l'interruttore sul negativo che avrei preferito, lavorando sul positivo
...
Non ho voglia di andare a vedere un relè per auto come sono messi i vari Pin ma di sicuro così non va bene , scordati le porcherie che postano su You tube .
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 21:41:29
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/07/2017 alle 19:26:07

Non ho voglia di andare a vedere un relè per auto come sono messi i vari Pin ma di sicuro così non va bene , scordati le porcherie che postano su You tube .

Lo schema standard di un relè per fendinebbia è questo, i numeri dei morsetti sono standard:

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 22:03:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2017 alle 21:41:29

Lo schema standard di un relè per fendinebbia è questo, i numeri dei morsetti sono standard:
È uguale ,ma così è meglio (non sapevo-ricordavo) due Pin in parallelo sul relè.
Grazie 
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 10:12:16
Praticamente è lo schema base che avevo trovato su you tube con la differenza che mettevano la linea batteria sul pin 86 e il collegamento alle posizioni sottochiave sul pin 30 , sul funzionamento non dovrebbe esserci differenza forse il problema è sull'usura del relais?
Se sulla linea che arriva al pin 86 aggiungo un deviatore che in posizione 2 porti la corrente dall'abbagliante mettendo l'interruttore fendinebbia in on con la leva degli abbaglianti dovrebbero accendersi anche i fendinebbia.
se lascio il deviatore in posizione 1 si accendono solo i fendinebbia con il loro interruttore.
Ho ragionato giusto?
la mia creatura:

Modificato da xplorerbasecamp il 12/07/2017 alle 14:19:06
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58062
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 14:57:13
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 12/07/2017 alle 10:12:16

Praticamente è lo schema base che avevo trovato su you tube con la differenza che mettevano la linea batteria sul pin 86 e il collegamento alle posizioni sottochiave sul pin 30 , sul funzionamento non dovrebbe esserci differenza
forse il problema è sull'usura del relais? Se sulla linea che arriva al pin 86 aggiungo un deviatore che in posizione 2 porti la corrente dall'abbagliante mettendo l'interruttore fendinebbia in on con la leva degli abbaglianti dovrebbero accendersi anche i fendinebbia. se lascio il deviatore in posizione 1 si accendono solo i fendinebbia con il loro interruttore. Ho ragionato giusto?
...
si, dovrebbe funzionare. Anzi, non servirebbe neppure un interruttore apposta per i faretti, basta quello 1-0-2

0 = tutto spento
1 = faretti accesi
2 = faretti che si accendono contestualmente agli abbaglianti

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 15:23:25
Giusto, il relè posso metterlo direttamente a massa evitandomi un cavo e un interruttoreyes 
Il cavo "grosso" è solo quello che dalla batteria con relativo fusibile arriva al relè, quelli al'interruttore bastano più fini tanto servono solo a comandare il relè, giusto?
gli abbaglianti sono 110W più 40W dei faretti a led che vorrei montare sono 150W diviso 12v fanno 12,5A,  un fusibile da 15A è corretto.
Se mi sono perso qualche parametro importante fatemelo sapere, graziewink
la mia creatura:

T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 15:44:57
Ricorda che più grosso è meglio è , sappi solo che una lampada ad incandescenza da 100 W all'accensione ne assorbe quasi dieci volte tanto e più è freddo e più si avverte questo fenomeno che dura per i primi millesimi -centesimi di secondo.questo non si verifica con i led in quanto vanno a corrente costante.
Più grosso costa poco di più però dura molto di più.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link