http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 08/07/2017 alle 14:10:08Se metti uno schema elettrico forse qualcuno può aiutarti.
Stavo pensando di installare dei fari fendinebbia per compensare il fatto che gli abbaglianti sparano in orbita e non è possibile abbassarli di più di cosi e mi sarebbe comodo poterli attivare/disattivare con la leva sulcruscotto, So benissimo che non è legale, ma per tornare un minimo nella legalità almeno su superstrade/statali e in fase di revisione pensavo di adottare un deviatore (blu nel disegno) che se ho fatto il ragionamento giusto in posizione uno dovrebbe accenderli in maniera normale, al centro spenti e in posizione due dovrebbe attivarli solo quando attivo gli abbaglianti. ho ragionato giusto? poi probabilmente non mi andrò a complicare la vita tanto su le mulattiere o per deserti le probabilità di incrociare qualcuno sono basse e li tengo accesi perennemente... la mia creatura: ...
https://www.youtube.com/watch?v...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 10/07/2017 alle 15:13:21Penso che regolare piu verso il basso i fari di serie non sarà proprio impossibile, semmai bisognerà inventarsi qualcosa. Per esempio mettere degli spessori o distanziali negli attacchi superiori dei fari per ruotarli un po verso il basso.
grazie ci ragiono su
www.iz4dji.it
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 11/07/2017 alle 14:44:12mi sembra che quello schema sia sicuramente il piu semplice e funzionale.
Gli abbaglianti sono regolati più in basso possibile, il bordo superiore è quasi fuori dal cofano... il mezzo è poco curato/pensato su questi particolari la cabina del ducato e relativa fanaleria è pensata per stare a60 cm più in bassoinfatti per gli anabbaglianti hanno messo i fari della fiat multipla, quelli progettati per stare sui montanti del parabrezza, infatti sono a circa 80 cm da terra e i fari che vorrei aggiungere saranno a circa 50/60cm da terra sicuramente saranno di profondità ma volevo farli passare per fendinebbia per evitare di doverli coprire come andrebbe fatto e che pochi fanno quando si viaggia su strada. Comunque ho individuato uno schema più semplice senza complicarmi troppo la vita con l'interruttore sul negativo che avrei preferito, lavorando sul positivo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 11/07/2017 alle 14:44:12Non ho voglia di andare a vedere un relè per auto come sono messi i vari Pin ma di sicuro così non va bene , scordati le porcherie che postano su You tube .
Gli abbaglianti sono regolati più in basso possibile, il bordo superiore è quasi fuori dal cofano... il mezzo è poco curato/pensato su questi particolari la cabina del ducato e relativa fanaleria è pensata per stare a60 cm più in bassoinfatti per gli anabbaglianti hanno messo i fari della fiat multipla, quelli progettati per stare sui montanti del parabrezza, infatti sono a circa 80 cm da terra e i fari che vorrei aggiungere saranno a circa 50/60cm da terra sicuramente saranno di profondità ma volevo farli passare per fendinebbia per evitare di doverli coprire come andrebbe fatto e che pochi fanno quando si viaggia su strada. Comunque ho individuato uno schema più semplice senza complicarmi troppo la vita con l'interruttore sul negativo che avrei preferito, lavorando sul positivo
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/07/2017 alle 19:26:07
Non ho voglia di andare a vedere un relè per auto come sono messi i vari Pin ma di sicuro così non va bene , scordati le porcherie che postano su You tube .
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/07/2017 alle 21:41:29È uguale ,ma così è meglio (non sapevo-ricordavo) due Pin in parallelo sul relè.
Lo schema standard di un relè per fendinebbia è questo, i numeri dei morsetti sono standard:
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 12/07/2017 alle 10:12:16si, dovrebbe funzionare. Anzi, non servirebbe neppure un interruttore apposta per i faretti, basta quello 1-0-2
Praticamente è lo schema base che avevo trovato su you tube con la differenza che mettevano la linea batteria sul pin 86 e il collegamento alle posizioni sottochiave sul pin 30 , sul funzionamento non dovrebbe esserci differenzaforse il problema è sull'usura del relais? Se sulla linea che arriva al pin 86 aggiungo un deviatore che in posizione 2 porti la corrente dall'abbagliante mettendo l'interruttore fendinebbia in on con la leva degli abbaglianti dovrebbero accendersi anche i fendinebbia. se lascio il deviatore in posizione 1 si accendono solo i fendinebbia con il loro interruttore. Ho ragionato giusto?
www.iz4dji.it
http://web.tiscali.it/xplorerba...