CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Fissaggio oscurante esterno motorhome

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 28
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 10:19:34
Ciao a tutti, lo scorso anno ho comprato l’oscurante esterno 8mm per il mio motorhome, i 150€ spesi peggio in assoluto perché non faccio in tempo a posizionarlo che devo ripartire.

Peró, visto che ormai ce l’ho, vorrei trovare un modo per fissarlo bene lato passeggero, in alternativa alle inutili ventose che mi hanno dato in dotazione.

Il kit Larcos con 4 ganci costa 50€, in pratica quasi quanto un oscurante, se volessi spendere un po’ meno a cosa potrei ricorrere? 

Grazie mille
Benivan B100
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 11:41:18
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 10:19:34

Ciao a tutti, lo scorso anno ho comprato l’oscurante esterno 8mm per il mio motorhome, i 150€ spesi peggio in assoluto perché non faccio in tempo a posizionarlo che devo ripartire. Peró, visto che ormai ce l’ho,
vorrei trovare un modo per fissarlo bene lato passeggero, in alternativa alle inutili ventose che mi hanno dato in dotazione. Il kit Larcos con 4 ganci costa 50€, in pratica quasi quanto un oscurante, se volessi spendere un po’ meno a cosa potrei ricorrere?  Grazie mille Benivan B100
...
Di che marca è loscurante che hai? 
Gianluigi
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 12:23:18
L' Oscurante esterno in un MH è il miglior acquisto che uno possa fare, certo che chi poco spende poco gode. Ho Larcos su misura con i suoi ganci per fissarlo. 30 secondi lo monto e lo smonto. Ma la cosa più bella è che tiene il caldo nel camper e al mattino non devo stare lì ad asciugare tutti i cristalli dalla condensa interna. 
Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57103
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 14:20:34
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 10:19:34

Ciao a tutti, lo scorso anno ho comprato l’oscurante esterno 8mm per il mio motorhome, i 150€ spesi peggio in assoluto perché non faccio in tempo a posizionarlo che devo ripartire. Peró, visto che ormai ce l’ho,
vorrei trovare un modo per fissarlo bene lato passeggero, in alternativa alle inutili ventose che mi hanno dato in dotazione. Il kit Larcos con 4 ganci costa 50€, in pratica quasi quanto un oscurante, se volessi spendere un po’ meno a cosa potrei ricorrere?  Grazie mille Benivan B100
...
Condivido. È qualche anno che ormai ho smesso di usare il telo termico. Una briga smisurata metti e togli. Con 6kw di stufa diesel proprio non serve.

Quando avevo il MH mi feci installare sulla parete dei gancini avvitati proprio per evitare le ventose.
Ora sono in giro ma se mi ricordo una volta a casa metto qualche foto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:42:57
In risposta al messaggio di Clint del 22/01/2022 alle 11:41:18

Di che marca è loscurante che hai? 
Ideatermica, un’azienda di Prato 
Benivan B100
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ferrara in camper
Ferrara in camper
Previous Next
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:46:09
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 12:23:18

L' Oscurante esterno in un MH è il miglior acquisto che uno possa fare, certo che chi poco spende poco gode. Ho Larcos su misura con i suoi ganci per fissarlo. 30 secondi lo monto e lo smonto. Ma la cosa più bella è che tiene il caldo nel camper e al mattino non devo stare lì ad asciugare tutti i cristalli dalla condensa interna. 
Sono tutti su misura quelli per i motorhome, non mi sto lamentando della qualità ma del sistema di fissaggio, se mi dici che i ganci larcos da 50€ valgono la spesa li prendo subito
Benivan B100
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 15:48:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 14:20:34

Condivido. È qualche anno che ormai ho smesso di usare il telo termico. Una briga smisurata metti e togli. Con 6kw di stufa diesel proprio non serve. Quando avevo il MH mi feci installare sulla parete dei gancini avvitati proprio per evitare le ventose. Ora sono in giro ma se mi ricordo una volta a casa metto qualche foto.
Non ho la stufa a gasolio purtroppo ma sto rientrando adesso dopo 4 giorni a sciare in libera e anche senza oscurante esterno me la sono cavata con una bombola, poco male. Comunque Grazie, se riesci a mettere le foto mi faresti un favore! Buoni km!
Benivan B100
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 16:39:23
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 15:42:57

Ideatermica, un’azienda di Prato 
Io ho oscurante esterno Larcos e mi trovo molto bene, pratici gli attacchi
Gianluigi
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6523
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 16:56:21
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 15:46:09

Sono tutti su misura quelli per i motorhome, non mi sto lamentando della qualità ma del sistema di fissaggio, se mi dici che i ganci larcos da 50€ valgono la spesa li prendo subito
Io ho acquistato il camper con l'oscurante compreso nel Kit inverno ed aveva, da un lato, delle ventose che, ovviamente, non funzionavano. Ho acquistato il Kit ganci della Larcos ma credo di averlo pagato 35 euro. Fanno egregiamente il loro lavoro, non si staccano mai e, pur concordando che hanno un prezzo di vendita elevato rispetto al loro costo, comunque funzionano molto bene.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 18:06:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2022 alle 14:20:34

Condivido. È qualche anno che ormai ho smesso di usare il telo termico. Una briga smisurata metti e togli. Con 6kw di stufa diesel proprio non serve. Quando avevo il MH mi feci installare sulla parete dei gancini avvitati proprio per evitare le ventose. Ora sono in giro ma se mi ricordo una volta a casa metto qualche foto.
Da quello che scrivi sempre sembri una persona molto dinamica che non si ferma davanti a nulla, poi ti lamenti per un minuto perso a mettere e togliere un oscurante esterno. Mah, per me sei solo prevenuto e trovi inadeguato tutto quello che non usi tu. 
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 20:58:15
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 18:06:06

Da quello che scrivi sempre sembri una persona molto dinamica che non si ferma davanti a nulla, poi ti lamenti per un minuto perso a mettere e togliere un oscurante esterno. Mah, per me sei solo prevenuto e trovi inadeguato tutto quello che non usi tu. 
Ti garantisco che con la ventosa in dotazione al mio ci vogliono 10 minuti per fissarlo bene (oltre ad una scala, perché va fissata molto in alto), e al primo colpo di vento cede. Se ho chiesto consiglio è proprio per poter iniziare ad usarlo, a più di 1 anno dall’acquisto. Comunque no, sono piuttosto imbranato più o meno in tutto, ma ci provo 
Benivan B100
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 21:23:48
In risposta al messaggio di Bicio90 del 22/01/2022 alle 20:58:15

Ti garantisco che con la ventosa in dotazione al mio ci vogliono 10 minuti per fissarlo bene (oltre ad una scala, perché va fissata molto in alto), e al primo colpo di vento cede. Se ho chiesto consiglio è proprio per poter iniziare ad usarlo, a più di 1 anno dall’acquisto. Comunque no, sono piuttosto imbranato più o meno in tutto, ma ci provo 
Guarda che ho risposto e mi riferivo a Tommaso
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 21:33:40
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 21:23:48

Guarda che ho risposto e mi riferivo a Tommaso
Perdonami non mi ero accorto!
Benivan B100
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5973
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2022 alle: 21:50:36
Tommaso ha omesso di dire che oltre la stufa diesel, quindi propellente a volontà, ha anche l'Efoy, sennò dopo un giorno e mezzo di stufa a palla e oblò aperti come usa fare lui, hai le batterie a terra... laughwink

P.S. Comunque l'alternativa c'è alla stufa a gasolio e all'Efoy, che tra montare la stufa al posto di quella a gas e Efoy ci vogliono 6k€... un campeggio con attacco gas in piazzola e allaccio  elettrico, costa molto meno e hai pure il comfort e la sicurezza in sosta...wink
Marco
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1532
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 13:28:55
In risposta al messaggio di Paolo62 del 22/01/2022 alle 16:56:21

Io ho acquistato il camper con l'oscurante compreso nel Kit inverno ed aveva, da un lato, delle ventose che, ovviamente, non funzionavano. Ho acquistato il Kit ganci della Larcos ma credo di averlo pagato 35 euro. Fanno egregiamente
il loro lavoro, non si staccano mai e, pur concordando che hanno un prezzo di vendita elevato rispetto al loro costo, comunque funzionano molto bene.
...
Ottimo Paolo visto che siete già in 3 a consigliarli non mi rimane che prenderli. Un solo dubbio, non è necessario forare la parete vero? Inoltre, con che sistema si attaccano all'oscurante?
Grazie ancora
Benivan B100
16
Clint
Clint
01/09/2008 12069
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 13:52:36
In risposta al messaggio di Bicio90 del 23/01/2022 alle 13:28:55

Ottimo Paolo visto che siete già in 3 a consigliarli non mi rimane che prenderli. Un solo dubbio, non è necessario forare la parete vero? Inoltre, con che sistema si attaccano all'oscurante? Grazie ancora
Alla parete li fissi tramite biadesivo 3M,puoi cucire l'elastico all'oscurante. 
Gianluigi
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 15:19:11

Ottimo Paolo visto che siete già in 3 a consigliarli non mi rimane che prenderli. Un solo dubbio, non è necessario forare la parete vero? Inoltre, con che sistema si attaccano all'oscurante? Grazie ancora
Quando avevo l'Hymer Mh avevo l'oscurante esterno della Larcos che anziché i ganci (nn volevo bucare le pareti) davano in dotazione dei dischetti con dentini a cui si attaccava l'oscurante. Dopo un pò i dentini si cuocevano col sole e dovevo sostituire i dischetti, anche questi essendo Larcos hanno un costo non indifferente.
Ti consiglio di prendere i ganci e attacarli con il biadesivo 3M come ti ha consigliato Clint, male male sostituisci il biadesivo ma non buchi le pareti.

Alex
20
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9829
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 16:41:38

Nel mio ex Mh, per fissare l'oscurante avevo dei gancetti che il mio concessionario ha fissato con delle vitine al momento dell'acquisto. Hanno fatto il loro lavoro finchè, dopo 14 anni ho cambiato il camper.

L'oscurante non lo usavo moltissimo perchè non sono avvezzo alle soste lunghe ma è utilissimo (se non proprio indispensabile) in estate per ripararsi da sole ed in inverno per evitare la condensa interna.

Oggi monterei dei gancetti fissati con il biadesivo.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 16:48:29

Qui vedi bene come sono attaccati con la loro colla senza alcuna foratura. Questo è il quinto anno e i ganci sono ancora come nuovi. Ho fatto il telo estivo copiando questo. Nei quattro angoli ho messo degli occhielli in plastica con del cavo elastico.
IMG_7516(3).jpg
Questo l'estivo fai da te, costo 60€ per il rotolo di telo da 6 metri
IMG_8725.JPG

Modificato da ezio59 il 23/01/2022 alle 17:03:15
17
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6523
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 19:04:08

La confezione contiene 4 ganci da fissare con biadesivo alla parete del camper senza fare alcun foro. Si adottano tutte le precauzioni note per massimizzare l'adesione (pulitura, riscaldamento di entrambe le superfici) e poi si fissano senza utilizzare altro.

Nel mio caso ne ho utilizzati 3 applicati circa 3 anni fa ed ancora sono come nuovi. 1 è nel gavone, di scorta. Al tessuto dell'oscurante si applica l'altra parte, immagina un ... anzi, aspetta che cerco una fotografia...

CE8FE324-4452-41F8-B689-2B5B2C7929AC.jpeg

Il gancetto che vedi, è costituito da 2 bottoni di forma circolare ed un anello elastico. (ne vedi 1 perchè l'altro è sull'altro lato del telo)  che sul lato che va a contatto con il tessuto hanno dei dentini che si piantano sul tessuto stesso. In pratica, se ricordo bene, si fa un fiorellino nel tessuto, si pianta uno dei 2 bottoni facendogli attraversare il tessuto, si infila l'altro bottone che si accoppia con interferenza al 1°.  Credimi è più facile da fare che da descrivere. Io ho aggiunto un ulteriore anello elastico per allungare l'anello originale semplicemente perchè ho messo un gancio  a sostenere il lato superiore del l'oscurante e l'ho dovuto fissare lontano dalla zona oscurata. Il telo originale aveva sul lato destro dei bottoni metallici maschio/femmina con il maschio avvitato nella parete e la femmina fissata al telo. Quindi a me sono serviti solo da un lato. Farò, prima o poi, una foto... A montarlo non ci perdo più di 1 minuto, e, a smontarlo, idem. Secondo me è uno degli accessori più utili anche perchè il tempo speso nel fissaggio e la rimozione lo recuperi tutto nel non dover asciugare il vetro la mattina perchè non si forma condensa.
Io lo monto anche per una sola notte in inverno e spesso anche in estate. Non lo metto solo se sosto in zone che non mi lasciano tranquillo.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/01/2022 alle 19:07:58
18
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57103
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2022 alle: 23:00:28
In risposta al messaggio di ezio59 del 22/01/2022 alle 18:06:06

Guarda, quello estivo bianco lo uso anche se mi fermo un ora, perchè al sole proprio non si riesce a stare, ma quello invernale, che comunque ho, non ne sento proprio la necessità, riesco a tenere 22-23° anche con -10 esterni e il maxioblo in fessura perchè mi piace avere sempre cambio di aria.

Questi sono i gancini originali Hymer che mi mise il concessionario nel MH, una vite e una goccia di sika.
2022_01_23_21_53_591.jpg
immagine(4644).png

Come vedi, quello leggero estivo, lo usavo sempre con il vecchio MH e anche ora con il semintegrale perchè lo reputo irrinunciabile per potere sopravvivere in camper con il sole.

In inverno invece mi piace avere il sole che batte sul parabrezza che scalda dentro piu che la stufa. Nella foto Valle di Anterselva, 1400m e temperatura attorno a zero di giorno, ma in camper scaldato solo dal sole.

Ieri ero a Trento, temperatura attorno allo zero, ma dopo pranzo con il sole sul vetro la stufa si è spenta e dentro al camper avevo 26° tanto che ho dovuto aprire di piu l oblo che comunque tengo sempre aperto un dito giorno e notte.

Dimenticavo di dire che scaldando a gasolio e avendo autonomia per alcune settimane, non sto a centellinare il riscaldamento, lo faccio andare come mi pare e con 6Kw, si sta in maglietta anche con -15° e senza telo termico.
Casomai chi va ancora a gas, ha ben altri problemi e cerca di fare durare un po la bombola che con il freddo ogni tre giorbìni se va bene ne serve una nuova.  In tal caso, il telo termico potrebbe avere un suo perchè.

Solo per motivare e per spiegare che non è che sia bastian contrario per partito preso.

Certo che se ne ravvisassi la necessità, prenderei il telo (che porto comunque sempre in inverno) e farei la fatica di metterlo e poi anche toglierlo, asciugarlo e piegarlo, che non è che poi sia una cosa particolarmente faticosa, e ne io sono uno che si spaventa per la fatica.

Solo che cio che puo essere indispensabile per uno non lo è per un altro, per esempio non ho la veranda ne uso i cunei (quasi mai) perchè sono cose di cui non sento necessità, mentre altri non ne farebbero mai a meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/01/2022 alle 23:13:27
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.