In risposta al messaggio di elmaloni UD del 29/07/2015 alle 13:33:51
Qualcuno mi sa a dire se in marcia....alternatore e fotovoltaico caricano le batterie assieme ?? Oppure il pu' debole dei 2 si anulla...? Grazie
Non si annulla niente e nessuno; ognuno partecipa per quello che può dare in quel momento. Caricare una batteria, detto in parole molto molto semplici, equivale a riempire una vasca d'acqua: se a riempirla partecipano più tubi fornitori d'acqua, ognuno parteciperà per la sua portata data dalla pressione dell'acqua nel tubo (tensione) e dal diametro del tubo stesso. Se la pressione (tensione) che si genera alle pareti della vasca è superiore alla pressione di uno dei tubi che apportano acqua, l'acqua non esce dalla vasca verso quel tubo perché quei tubi hanno una valvola di non ritorno (diodo).
In risposta al messaggio di elmaloni UD del 31/07/2015 alle 08:30:58
Grazie x la risposta...chiarisce molto bene.... avendo 2 batteie servzi da100a posso sostenere un condizionatore da 700w con il giusto inverter....vero ? pur se x un tempo limitato..... fotovoltaico e alternatore faranno il loro dovere commisurato dietro la loro limitata potenza... ?
Personalmente non partecipo a discussioni relative a prelievi elettrici superiori a 15A/12v.
In risposta al messaggio di elmaloni UD del 31/07/2015 alle 08:30:58
Grazie x la risposta...chiarisce molto bene.... avendo 2 batteie servzi da100a posso sostenere un condizionatore da 700w con il giusto inverter....vero ? pur se x un tempo limitato..... fotovoltaico e alternatore faranno il loro dovere commisurato dietro la loro limitata potenza... ?
ho un inverter da 2000 W ed una batteria da 120 A, durante la marcia uso il condizionatore del motore, però spesso durante i lunghi trasferimenti, nelle soste in autogrill, ho tenuto acceso il condizionatore B1500, alimentato con l'inverter per un'oretta senza problemi. Mia moglie spesso usa un phon da 1800 W, per pochi minuti, ed abbiamo la Nespresso che spesso alimentiamo tramite inverter. La batteria continua ad andare da un paio di anni, quindi non risente più di tanto dei grossi prelievi di corrente, forse la danneggerebbe di più delle scariche profonde, ma questo cerchiamo sempre di evitare di farle.