CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

fotovoltaico questo sconosciuto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 29/07/2015 alle: 13:33:51
Qualcuno mi sa a dire se in marcia....alternatore e fotovoltaico caricano le batterie assieme ??
Oppure il  pu' debole dei 2 si anulla...?
Grazie
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 29/07/2015 alle: 19:36:48
In risposta al messaggio di elmaloni UD del 29/07/2015 alle 13:33:51

Qualcuno mi sa a dire se in marcia....alternatore e fotovoltaico caricano le batterie assieme ?? Oppure il  pu' debole dei 2 si anulla...? Grazie

Non si annulla niente e nessuno; ognuno partecipa per quello che può dare in quel momento. Caricare una batteria, detto in parole molto molto semplici, equivale a riempire una vasca d'acqua: se a riempirla partecipano più tubi fornitori d'acqua, ognuno parteciperà per la sua portata data dalla pressione dell'acqua nel tubo (tensione) e dal diametro del tubo stesso. Se la pressione (tensione) che si genera alle pareti della vasca è superiore alla pressione di uno dei tubi che apportano acqua, l'acqua non esce dalla vasca verso quel tubo perché quei tubi hanno una valvola di non ritorno (diodo).

Aborro rappresentare i problemi elettrici con la classica vasca, ma qualche volta chiariscono bene l'idea.

Giovanni

19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:30:58
Grazie x la risposta...chiarisce molto bene....
avendo 2 batteie servzi da100a
posso sostenere un condizionatore da 700w con il  giusto inverter....vero ?
pur se x un tempo limitato..... fotovoltaico e alternatore faranno il loro dovere commisurato dietro la loro limitata potenza... ?
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:47:50
Avendo un giusto inverter puoi accendere anche un phon da 2000 volts,per tempo limitato,ma conviene...?
Se vuoi sapere per quanti minuti chiedi a m48 ma di sicuro è sconsigliabile.....
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 31/07/2015 alle: 13:33:02
In risposta al messaggio di elmaloni UD del 31/07/2015 alle 08:30:58

Grazie x la risposta...chiarisce molto bene.... avendo 2 batteie servzi da100a posso sostenere un condizionatore da 700w con il  giusto inverter....vero ? pur se x un tempo limitato..... fotovoltaico e alternatore faranno il loro dovere commisurato dietro la loro limitata potenza... ?

Personalmente non partecipo a discussioni relative a prelievi elettrici superiori a 15A/12v.

Giovanni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
fastero
fastero
30/09/2013 281
Inserito il 31/07/2015 alle: 15:07:40
In risposta al messaggio di elmaloni UD del 31/07/2015 alle 08:30:58

Grazie x la risposta...chiarisce molto bene.... avendo 2 batteie servzi da100a posso sostenere un condizionatore da 700w con il  giusto inverter....vero ? pur se x un tempo limitato..... fotovoltaico e alternatore faranno il loro dovere commisurato dietro la loro limitata potenza... ?

ho un inverter da 2000 W ed una batteria da 120 A, durante la marcia uso il condizionatore del motore, però spesso durante i lunghi trasferimenti, nelle soste in autogrill, ho tenuto acceso il condizionatore B1500, alimentato con l'inverter per un'oretta senza problemi. Mia moglie spesso usa un phon da 1800 W, per pochi minuti, ed abbiamo la Nespresso che spesso alimentiamo tramite inverter. La batteria continua ad andare da un paio di anni, quindi non risente più di tanto dei grossi prelievi di corrente, forse la danneggerebbe di più delle scariche profonde, ma questo cerchiamo sempre di evitare di farle.
fastero
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 31/07/2015 alle: 18:27:29
per la domanda iniziale,ti dico che è la batteria a chiedere quanta energia deve ricevere.Riguardo a sequestri di notevole entità per breve tempo certamente la batteria non sarà contenta e sicuramente non camperà tanto,almeno questo è quello che ho capito qua sul forum....
Ciao Paolo.
19
elmaloni UD
elmaloni UD
10/07/2006 690
Inserito il 04/08/2015 alle: 08:42:05
HO lasciato perdere l'idea di aumentare l'impianto fotovoltaico già esistente e ho acquistato un generatore da 1kw Pawermate....il quale mi sostiene egregiamente il condizionatore dal consumo di 700w..LO USERO' PURE IN MARCIA...anche se ho letto diversi pareri in merito...
Io ho l'alloggiamento gavone x bombole vuoto...visto che il mio camper e dotato di bombolone da 50l ........ed ho dedicato questo spazio al generatore silenziato...con scarico all'esterno ,prese d'aria....e pulsante spegnimento all'interno della cabina....
Devo dire che fa il rumore di un generatore dedicato x camper... lo si sente appena...una figata con pochi Euri !!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link