CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frecce e relè

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 08:21:12
Buongiorno ! ho un problema con gli indicatori di direzione che non riesco a venirne a capo. 
mi accorgo che le frecce non funzionano vado a sostituire il fusibile anche se mi sembrava ancora buono, e niente ! controllo il relè e mi accorgo che si è bruciato... addirittura si è fatto un buco. vado a comprare il relè in un autoricambi FORD, l'originale costava circa 45 euro, mentre il commerciale con 30 euro me la sono cavata!. Lo rimonto e appena accendo le frecce mi salta il fusibile da 10 ampere. Cambio fusibile e per sbaglio ne metto uno da 20 ampere . Ora un indicatore funzionava regolarmente, mentre l'altro ticchettava in modo veloce, e la luce dell'indicatore sia sul cruscotto che sul fanale posteriore risultava fioca, non solo, anche le altre luci, targa, posizione seguivano il ticchettio della freccia. provo a togliere tutte le lampadine, volevo andare ad esclusione, lasciando solo quella dell'indicatore di direzione. Niente da fare ! le luci della targa seguivano il ticchettio della freccia ... mentre penso cosa possa essere, l'indicatore smette di funzionare e sorpresa! ho bruciato il relè un altra volta! Chiedo a chi capisce un po cosa possa essere. quando ho smontato la fanaleria posteriore ho spruzzato su tutti i contatti prodotto spray apposta per circuiti pensando a qualche contatto ossidato. qualche consiglio prima di portarlo da un elettrauto per camper ... 
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 09:08:43
In risposta al messaggio di fernando63 del 12/06/2018 alle 08:21:12

Buongiorno ! ho un problema con gli indicatori di direzione che non riesco a venirne a capo.  mi accorgo che le frecce non funzionano vado a sostituire il fusibile anche se mi sembrava ancora buono, e niente ! controllo
il relè e mi accorgo che si è bruciato... addirittura si è fatto un buco. vado a comprare il relè in un autoricambi FORD, l'originale costava circa 45 euro, mentre il commerciale con 30 euro me la sono cavata!. Lo rimonto e appena accendo le frecce mi salta il fusibile da 10 ampere. Cambio fusibile e per sbaglio ne metto uno da 20 ampere . Ora un indicatore funzionava regolarmente, mentre l'altro ticchettava in modo veloce, e la luce dell'indicatore sia sul cruscotto che sul fanale posteriore risultava fioca, non solo, anche le altre luci, targa, posizione seguivano il ticchettio della freccia. provo a togliere tutte le lampadine, volevo andare ad esclusione, lasciando solo quella dell'indicatore di direzione. Niente da fare ! le luci della targa seguivano il ticchettio della freccia ... mentre penso cosa possa essere, l'indicatore smette di funzionare e sorpresa! ho bruciato il relè un altra volta! Chiedo a chi capisce un po cosa possa essere. quando ho smontato la fanaleria posteriore ho spruzzato su tutti i contatti prodotto spray apposta per circuiti pensando a qualche contatto ossidato. qualche consiglio prima di portarlo da un elettrauto per camper ... 
...
Ciao , che modello di Ford ?
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 09:10:17
Controlla le masse .
11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 10:18:22
In risposta al messaggio di calasci del 12/06/2018 alle 09:08:43

Ciao , che modello di Ford ?
transit 2500td 1999
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 10:34:25
In risposta al messaggio di fernando63 del 12/06/2018 alle 10:18:22

transit 2500td 1999
Nel mio del 2005 se salta il fusibile Delle frecce si spegne il motore.

Se sei bravo con il tester mettilo al posto del fusibile con il serie sempre il fusibile e controlla gli assorbimenti dei lati Delle frecce , e controlla le masse dei fanali .
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 10:51:38
Mi che ha un corto e se mette il tester lo danneggia. Meglio una pinza amperometrica.
in ogni caso è in presenza di un cortocircuito.
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 11:39:43
E da valutare, e possibile che l'assorbimento Delle luci che lampeggiano assieme alle frecce sia il sovraccarico 
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 12:00:29
Le altre lampade lampeggiante parzialmente per il forte assorbimento. Lampeggiano al contrario delle frecce.( mia diagnosi)
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 12:32:48
In risposta al messaggio di T i t a n del 12/06/2018 alle 12:00:29

Le altre lampade lampeggiante parzialmente per il forte assorbimento. Lampeggiano al contrario delle frecce.( mia diagnosi)
A distanza e sempre difficile fare la diagnosi, potrebbe mettere una lampadina da farò al posto del fusibile e valutare l'accensione Delle varie luci
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/06/2018 alle: 13:57:16
S'è bruciato anche il 2° rele con frecce in una direzone.
prima di tutto come ha detto calasci prendi una lampada da almeno 55 W gli colleghi due fili da 2.5 mm2 lunghi a sufficente per andare con 1 su positivo batteria motore e l'altro lo colleghi sui contatti del relè prima su uno poi sull'altro. Uno è sicuramente un positivo diretto (sul fusibile) e se lo colleghi li non succede nulla mentre sull'altro contatto del relè temo ci sia un corto (a massa) e la lampada dovrebbe accendersi solo in una condizione di frecce sx o dx che non è stato specifiato.ossia in una posizione (funzionante) la lampada si trova in serie A 2 frecce di potenza quasi uguale alla lampada per cui accensione dimezzata come intensità per tutte le lampade mentre nella posizione di guasto la lampada da 55 W dovrebbe accendersi al 100% e solo quella.

11
fernando63
fernando63
17/12/2013 850
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 07:52:32
In risposta al messaggio di T i t a n del 12/06/2018 alle 13:57:16

S'è bruciato anche il 2° rele con frecce in una direzone. prima di tutto come ha detto calasci prendi una lampada da almeno 55 W gli colleghi due fili da 2.5 mm2 lunghi a sufficente per andare con 1 su positivo batteria
motore e l'altro lo colleghi sui contatti del relè prima su uno poi sull'altro. Uno è sicuramente un positivo diretto (sul fusibile) e se lo colleghi li non succede nulla mentre sull'altro contatto del relè temo ci sia un corto (a massa) e la lampada dovrebbe accendersi solo in una condizione di frecce sx o dx che non è stato specifiato.ossia in una posizione (funzionante) la lampada si trova in serie A 2 frecce di potenza quasi uguale alla lampada per cui accensione dimezzata come intensità per tutte le lampade mentre nella posizione di guasto la lampada da 55 W dovrebbe accendersi al 100% e solo quella.  
...
  • Grazie Titan. ti ho seguito fino a quando scrivi che devo collegare la lampada da 55 w uno al positivo della batteria e l'altro sui contatti del relè. fino a qui ci siamo poi mi sono perso sopratutto in questo passaggio:  
    mentre sull'altro contatto del relè temo ci sia un corto (a massa)  e la lampada dovrebbe accendersi solo in una condizione di frecce sx o dx che non è stato specifiato.ossia in una posizione (funzionante) la lampada si trova in serie A 2 frecce di potenza quasi uguale alla lampada per cui accensione dimezzata come intensità per tutte le lampade mentre nella posizione di guasto la lampada da 55 W dovrebbe accendersi al 100% e solo quella.
Quando dici che cì sia un corto a massa che vuol dire ? come posso individuarlo? grazie
T i t a n
T i t a n
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 09:52:44
Se come dici frecce in un senso funziona bene e nell'altro bruci fusibile è relè per me su quel lato hai un corto e devi eliminarlo.
Puoi anche (e forse è megliocome diceva calasci) mettere la lampada al posto del fusibile.però devi inserire un relè buono.
nella posizione funzionante a lampada da 55  si trova in serie A due(credo due al massimo tre) lampadine da 21 W in parallelo(frecce) e se tutto va bene dovrebbero accendersi tutte le lampade a circa il 50%.
nella posizione di guasto invece se è come penso io dovrebbe accendersi solo la lampada da 55 W e solo quella se sei effettivamente in presenza di un corto.
se così è poi dovrai togliere alimentazione e andare alla ricerca del guasto però prima devi assicurarti che sia così.

16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2018 alle: 09:57:00
In risposta al messaggio di fernando63 del 12/06/2018 alle 08:21:12

Buongiorno ! ho un problema con gli indicatori di direzione che non riesco a venirne a capo.  mi accorgo che le frecce non funzionano vado a sostituire il fusibile anche se mi sembrava ancora buono, e niente ! controllo
il relè e mi accorgo che si è bruciato... addirittura si è fatto un buco. vado a comprare il relè in un autoricambi FORD, l'originale costava circa 45 euro, mentre il commerciale con 30 euro me la sono cavata!. Lo rimonto e appena accendo le frecce mi salta il fusibile da 10 ampere. Cambio fusibile e per sbaglio ne metto uno da 20 ampere . Ora un indicatore funzionava regolarmente, mentre l'altro ticchettava in modo veloce, e la luce dell'indicatore sia sul cruscotto che sul fanale posteriore risultava fioca, non solo, anche le altre luci, targa, posizione seguivano il ticchettio della freccia. provo a togliere tutte le lampadine, volevo andare ad esclusione, lasciando solo quella dell'indicatore di direzione. Niente da fare ! le luci della targa seguivano il ticchettio della freccia ... mentre penso cosa possa essere, l'indicatore smette di funzionare e sorpresa! ho bruciato il relè un altra volta! Chiedo a chi capisce un po cosa possa essere. quando ho smontato la fanaleria posteriore ho spruzzato su tutti i contatti prodotto spray apposta per circuiti pensando a qualche contatto ossidato. qualche consiglio prima di portarlo da un elettrauto per camper ... 
...
Hai controllato il negativo dei fanali ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link