CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo 12v compressore, BM e BS

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
accrocco
accrocco
17/02/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:30:35
Buonasera a chi legge
ho un quesito che riguarda l'alimentazione del frigo (12v 45w) e relativo l'utilizzo alternato delle batterie motore e servizi.
Fino a poco fa il frigo riceveva corrente direttamente dalla batteria servizi (2x 75ah piombo), a sua volta caricata solo dall'alternatore, attraverso batteria motore (75 ah piombo). No pannelli fotovoltaici, ne' 220 v. Tra le bm e bs il classico relay parallelatore.
A fronte di una aumentata necessita' di energia, pochi giorni fa ho installato un caricabatteria 12v  (energy power evolution della NCA) per ottimizzare la ricarica della batteria servizi. Il mio problema consiste nel fatto che (emme48 sconsiglia) di utilizzare la batteria servizi mentre viene ricaricata dal dispositivo EPE mentre sono in viaggio ed inoltre il cablaggio dalla centralina predisposto per la carica del frigo e' impraticabile.
La soluzione consisterebbe nel poter alimentare il frigo con la batteria motore mentre viaggio alternata alla batteria servizi in libera.
Ho pensato (sono un inetto elettrico) ad un relay a 5 poli ( 2 uscite separate 87 e 87a) ma poi mi sono reso conto che sono le fonti ad dover essere alternate, non le uscite.
Sicche' ho pensato di utilizzare 1 relay per linea: uno normalmente aperto per la batteria motore e l'altro normalmente chiuso per la servizi, azionati entrambi dal D+ o da un positivo sottochiave.
Che dite, faccio il botto se ci provo?
Se non fosse, da quanti ampere devono essere questi eventuali relay?

Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 19:49:58
In risposta al messaggio di accrocco del 09/09/2024 alle 19:30:35

Buonasera a chi legge ho un quesito che riguarda l'alimentazione del frigo (12v 45w) e relativo l'utilizzo alternato delle batterie motore e servizi. Fino a poco fa il frigo riceveva corrente direttamente dalla batteria
servizi (2x 75ah piombo), a sua volta caricata solo dall'alternatore, attraverso batteria motore (75 ah piombo). No pannelli fotovoltaici, ne' 220 v. Tra le bm e bs il classico relay parallelatore. A fronte di una aumentata necessita' di energia, pochi giorni fa ho installato un caricabatteria 12v  (energy power evolution della NCA) per ottimizzare la ricarica della batteria servizi. Il mio problema consiste nel fatto che (emme48 sconsiglia) di utilizzare la batteria servizi mentre viene ricaricata dal dispositivo EPE mentre sono in viaggio ed inoltre il cablaggio dalla centralina predisposto per la carica del frigo e' impraticabile. La soluzione consisterebbe nel poter alimentare il frigo con la batteria motore mentre viaggio alternata alla batteria servizi in libera. Ho pensato (sono un inetto elettrico) ad un relay a 5 poli ( 2 uscite separate 87 e 87a) ma poi mi sono reso conto che sono le fonti ad dover essere alternate, non le uscite. Sicche' ho pensato di utilizzare 1 relay per linea: uno normalmente aperto per la batteria motore e l'altro normalmente chiuso per la servizi, azionati entrambi dal D+ o da un positivo sottochiave. Che dite, faccio il botto se ci provo? Se non fosse, da quanti ampere devono essere questi eventuali relay? Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere
...
Prima una domanda: sei davvero sicuro che prima il frigo venisse alimentato dalla batteria servizi e non dalla batteria motore?  Dipende dalle singole centraline dei camper.  Molte pescano dal motore, altre da quella dei servizi.
Detto questo, è da tempi memorabili che si è sempre consigliato (a chi ha voglia di smontare e passare fili) di tirare una linea nuova di adeguata sezione, tra la batteria motore ed il frigo per il miglior funzionamento di quest'ultimo. Per alimentare il relè da mettere nel posto più vicino al frigo (un comunissimo 30A va benissimo) è sufficiente utilizzare il filo che in origine avrebbe alimentato la sua resistenza. Così facendo la corrente che arriva dall'alternatore può alimentare la resistenza (ovviamente passando dal relè) senza alcun calo di tensione, con migliore resa del frigo.
Fabrizio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 20:02:49

Buonasera a chi legge ho un quesito che riguarda l'alimentazione del frigo (12v 45w) e relativo l'utilizzo alternato delle batterie motore e servizi. Fino a poco fa il frigo riceveva corrente direttamente dalla batteria
servizi (2x 75ah piombo), a sua volta caricata solo dall'alternatore, attraverso batteria motore (75 ah piombo). No pannelli fotovoltaici, ne' 220 v. Tra le bm e bs il classico relay parallelatore. A fronte di una aumentata necessita' di energia, pochi giorni fa ho installato un caricabatteria 12v  (energy power evolution della NCA) per ottimizzare la ricarica della batteria servizi. Il mio problema consiste nel fatto che (emme48 sconsiglia) di utilizzare la batteria servizi mentre viene ricaricata dal dispositivo EPE mentre sono in viaggio ed inoltre il cablaggio dalla centralina predisposto per la carica del frigo e' impraticabile. La soluzione consisterebbe nel poter alimentare il frigo con la batteria motore mentre viaggio alternata alla batteria servizi in libera. Ho pensato (sono un inetto elettrico) ad un relay a 5 poli ( 2 uscite separate 87 e 87a) ma poi mi sono reso conto che sono le fonti ad dover essere alternate, non le uscite. Sicche' ho pensato di utilizzare 1 relay per linea: uno normalmente aperto per la batteria motore e l'altro normalmente chiuso per la servizi, azionati entrambi dal D+ o da un positivo sottochiave. Che dite, faccio il botto se ci provo? Se non fosse, da quanti ampere devono essere questi eventuali relay? Grazie in anticipo a chi vorra' rispondere
...
Per commutare il frigorifero dalla batteria servizi a quella motore serve un solo rele SPDT (deviatore)

La bobina si deve eccitare quando il mezzo viene messo in moto attraverso il D+ (segnale generato dall'alternatore quando produce)

Il positivo del frigorifero lo colleghi al comune del rele e la batteria servizi al contatto N.C. del relè mentre il positivo della batteria motore lo colleghi al contatto N.O.

Quando il rele è a riposo, (motore spento) il frigorifero viene alimentato dalla batteria servizi mentre quando il motore e in moto si alimenta dalla batteria motore, dovrai proporzionare i cavi in base alla lunghezza ma cavi da 4 o 6 mmq vanno bene

io ho un dometic con elettronica ma non soffre il buco della commutazione, tantomeno il vitrifrigo senza elettronica
dovrai inserire dei fusibili per la protezione delle linee 

Con la commutazione sulla batteria motore (alternatore) la batteria servizi si caricherà più velocemente 
Considerando il costo un relè da 40A va più che bene

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/09/2024 alle 09:09:09
8
accrocco
accrocco
17/02/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 20:08:42
In risposta al messaggio di gduca del 09/09/2024 alle 19:49:58

Prima una domanda: sei davvero sicuro che prima il frigo venisse alimentato dalla batteria servizi e non dalla batteria motore?  Dipende dalle singole centraline dei camper.  Molte pescano dal motore, altre da quella dei
servizi. Detto questo, è da tempi memorabili che si è sempre consigliato (a chi ha voglia di smontare e passare fili) di tirare una linea nuova di adeguata sezione, tra la batteria motore ed il frigo per il miglior funzionamento di quest'ultimo. Per alimentare il relè da mettere nel posto più vicino al frigo (un comunissimo 30A va benissimo) è sufficiente utilizzare il filo che in origine avrebbe alimentato la sua resistenza. Così facendo la corrente che arriva dall'alternatore può alimentare la resistenza (ovviamente passando dal relè) senza alcun calo di tensione, con migliore resa del frigo.
...
Si sono sicuro, perche' l'alimentazione dalla bs al frigo l'ho messo io.
Per resistenza intendi quella del frigo trivalente ?
Esiste anche il filo che in origine alimentava il frigo trivalente, ma e' nella parte opposta della cellula e non voglio tirare un filo in giro per metri sotto il pavimento o nel soffitto mentre ho le batterie motore e servizi a 70 centimetri dal motore del frigo a compressore.

grazie comunque
8
accrocco
accrocco
17/02/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 20:13:13
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 20:02:49

Per commutare il frigorifero dalla batteria servizi a quella motore serve un solo rele SPDT (deviatore) La bobina si deve eccitare quando il mezzo viene messo in moto attraverso il D+ (segnale generato dall'alternatore quando
produce) Il positivo del frigorifero lo colleghi al comune del rele e la batteria servizi al contatto N.C. del relè mentre il positivo della batteria motore lo colleghi al contatto N.O. Quando il rele è a riposo, (motore spento) il frigorifero viene alimentato dalla batteria servizi mentre quando il motore e in moto si alimenta dalla batteria motore, dovrai proporzionare i cavi in base alla lunghezza ma cavi da 4 o 6 mmq vanno bene io ho un dometic con elettronica ma non soffre il buco della commutazione, tantomeno il vitrifrigo senza elettronica dovrai inserire dei fusibili per la protezione delle linee  Con la commutazione sulla batteria motore (alternatore) la batteria servizi si caricherà più velocemente  Considerando il costo un relè da 40A va più che bene  
...
Grazie Rubylove
del rele SPDT (deviatore) non ne sapevo l'esistenza.
Grazie anche per la descrizione dei collegamenti.

yes
Buona serata
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 20:17:20
In risposta al messaggio di accrocco del 09/09/2024 alle 20:13:13

Grazie Rubylove del rele SPDT (deviatore) non ne sapevo l'esistenza. Grazie anche per la descrizione dei collegamenti. Buona serata
È facilissimo, solo che va fatto bene per evitare cadute di tensione e malfunzionamenti

Un relè da 30/40 A va benissimo 
se hai bisogno ti faccio uno schemino
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 10/09/2024 alle 09:07:41
8
accrocco
accrocco
17/02/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 20:25:46
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 20:17:20

È facilissimo, solo che va fatto bene per evitare cadute di tensione e malfunzionamenti Un relè da 30/40 A va benissimo  se hai bisogno ti faccio uno schemino
Ah ahsmiley
certo male non mi fa, ripeto, sono una capra in eletricita'.
Grazie ma lo schemino l'ho gia' trovato su internet. E' semplicissimo.

Grazie di tutto

Modificato da accrocco il 09/09/2024 alle 20:57:07
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2024 alle: 22:43:22

...
Hai un Energy Power Evolition installato.
Collega il frigo a compressore al morsetto [S] che commuta dalla BS a motore spento alla BM a motote acceso, questa uscita è collegata ad un relè interno che fa questa commutazione dopo 30 secondi che gli arriva il D+.
Mettici un fusibile da 10A, di quelli rossi...
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 09/09/2024 alle 22:59:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 08:20:19
In risposta al messaggio di rubylove del 09/09/2024 alle 20:17:20

È facilissimo, solo che va fatto bene per evitare cadute di tensione e malfunzionamenti Un relè da 30/40 A va benissimo  se hai bisogno ti faccio uno schemino
Quello che scrivi è corretto, talmente corretti che NDS aveva già inserito un simile relè nell'Energy Power Evolution che fa proprio quella funzione li.
Va bene spostare il frigo a compresdore da BS a BM e viceversa, il "buco" di energia che si crea durante il passaggio non crea problemi.
Non penso però che vada bene commutare un riscaldatore a gasolio acceso lanciato alla massima potenza, quindi si commuta da BS a BM usando il contatto [S] solo il frigo.
Marco

http://www.m48.it

8
accrocco
accrocco
17/02/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2024 alle: 19:07:54
In risposta al messaggio di Emme48 del 09/09/2024 alle 22:43:22

Hai un Energy Power Evolition installato. Collega il frigo a compressore al morsetto [S] che commuta dalla BS a motore spento alla BM a motote acceso, questa uscita è collegata ad un relè interno che fa questa commutazione dopo 30 secondi che gli arriva il D+. Mettici un fusibile da 10A, di quelli rossi...
Grazie mille yesyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link