http://www.youtube.com/watch?v=...
Ciao, speriamo bene, buon viaggio!quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/07/2013 02:42:19 mi sembra di aver capito che il tuo frigo prenda l'alimentazione della resistenza 12V dalla BM e a mio parere non va bene>> diciamo che di solito non è così. Che non vada bene non sono d'accordo, io avrei voluto che il mio prendesse l'alimentazione del frigo da BM/Alternatore anziché BS. Mi sarei risparmiato di rimanere con le BS scariche alla rottura del relè del parallelo, che così sarebbe anche meno sollecitato e magari non si sarebbe rotto. Lo stesso Emme48 mi pare abbia postato qualche volta un suggerimento di modifica del cablaggio del frigo andandolo a pescare direttamente dalla BM per avere una tensione maggiore. Stefano, aspettiamo l'aiuto di Emme48, ma nel frattempo ti vorrei chiedere la tensione che leggi a motore in moto anche sulla BS, perché in teoria in quel momento dovrebbero essere in parallelo. Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/07/2013 09:42:54 (> Hai ragione il rischio usando la BM ci sarebbe, ma se il D+ utilizzato dal frigo è vero e non simulato probabilmente il rischio di scaricare la BM con il frigo risulta essere piuttosto basso. Al contrario il rischio che si rompa il relè o il fusibile del parallelo batterie ma il frigo continui a funzionare mi sembra un rischio più concreto... alla fine è una questione di compromessi [:)] Mi resta il dubbio di come si comporta un AES nei quindici minuti fra lo spegnimento del motore e prima dell'accensione a GAS (quelli per le stazioni di rifornimento per intenderci)... non vorrei che in quei minuti fosse acceso a 12V, in quel caso mi guarderei dal fare un collegamento diretto alla BM. Giusto per completezza ecco il link del Marco "giusto" che suggeriva la modifica per migliorare la resa dei frigo a 12V:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.m48.it/frigo12.htm
Ciao. Marcohttp://www.m48.it/frigo12.htm
Il frigo preleva energia dall'alternatore/BM ma SOLO se il segnale D+ è presente e quindi il motore sta effettivamente girando. Marco.quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 31/07/2013 16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusami, in che senso vorresti collegarti con un inverter ai "Fili D+" ? Probabilmente volevi indicare altro, il filo D+ è un positivo, che porta pochi A e viene utilizzato come indicatore di Motore avviato, e viene dell'alternatore, una volta che esso è eccitato ed inizia a caricare. Lo si usa per comandare la bobina d un relais, ad esempio. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 31/07/2013 16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con Speedy3: io non attaccherei 200 W al filo del D+, Nel mio mezzo hanno prelevato il D+ dai cablaggi interni FIAT che avranno una sezione di 0,35 mmq. Piuttosto puoi controllarlo con una piccola lampadina da 12 V. Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/08/2013 23:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo e Confermo (non ce n'è bisogno con Mario ma...[:I][:I][:I][;)]) una resistenza o funziona o...NON funziona, è interrotta ! Se la batteria si scarica O è morta lei, o l'alternatore NON carica a sufficienza o...Solo questo direi ![:I] Penso che il Frigo NON abbia Nulla [;)] Ciao Gianfranco