CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a 12 V consiglio elettrico esperto...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 30/07/2013 alle: 17:24:33
è qualche settimana che ho problemi con la batteria motore , sempre scarica e dopo vari test ecco il resoconto parto sabato col camper e dopo pochi chilometri vedo la spia della batteria accesa non mollo controllo la tensione e la batteria è stranamente a terra faccio il week end e per ovviare smonto la batteria motore e con un marchingegno creato li per li la metto in parallelo con le batterie servizi risultato la batteria domenica di nuovo carica , parto torno a casa arrivato a casa mi rendo conto che la batteria è di nuovo scarica . inizio a fare misurazioni l alternatore sensa batteria a motore in moto mi da 14v non costanti ma la tensione è ok attacco la batteria e sulla batteria a motore acceso leggo 13.8v direi ok accendi il frigo e vedo drasticamente scendere lab tensione e la carica batteria che scende visibilmente in poco tempo, apro il frigo individuo il polo 12 v d+ misuro staccando tutto la tenzione è ok intorno a 13.5 13.6 direi ottima visto che il frigo è un tethford attacco i fili che vanno alla resistenza e la tensione inizia a scendere sensa freno finche la batteria motore arriva a 11,9 cosa posso fare e che puo essere ...un contatto a massa ...? o cos altro grazie avanti ... a voi esperti ...marco aspetto un tuo parere saluti stefano
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 30/07/2013 alle: 19:59:03
nessuno mannaggia
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 30/07/2013 alle: 21:18:48
Il problema è che, secondo me, moltissimi non si sentono esperti e quindi tacciono!. Marco invece...

http://www.youtube.com/watch?v=...

Ciao, speriamo bene, buon viaggio!
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 30/07/2013 alle: 21:40:39
si comunque mi va bene pure laura pausini
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/07/2013 alle: 02:42:19
mi sembra di aver capito che il tuo frigo prenda l'alimentazione della resistenza 12V dalla BM e a mio parere non va bene , tra l'altro sembra che la BM non sia in buona forma , da come ho interpretato pare che il tuo frigo funzioni con la 12V anche a motore spento , comunque aspetta il verdetto di Marco o da chi con la scossa ne sa di + e non fidarti di questa mia risposta alla pausini , vedrai che tra non molto come diceva la Carrà "Marco è quiii" [:)][:D] Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/07/2013 alle: 07:33:23
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/07/2013  02:42:19 mi sembra di aver capito che il tuo frigo prenda l'alimentazione della resistenza 12V dalla BM e a mio parere non va bene>
> diciamo che di solito non è così. Che non vada bene non sono d'accordo, io avrei voluto che il mio prendesse l'alimentazione del frigo da BM/Alternatore anziché BS. Mi sarei risparmiato di rimanere con le BS scariche alla rottura del relè del parallelo, che così sarebbe anche meno sollecitato e magari non si sarebbe rotto. Lo stesso Emme48 mi pare abbia postato qualche volta un suggerimento di modifica del cablaggio del frigo andandolo a pescare direttamente dalla BM per avere una tensione maggiore. Stefano, aspettiamo l'aiuto di Emme48, ma nel frattempo ti vorrei chiedere la tensione che leggi a motore in moto anche sulla BS, perché in teoria in quel momento dovrebbero essere in parallelo. Ciao. Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/07/2013 alle: 09:42:54
la carra ha colpito ancora ma il Marco non è quello richiesto [:)][:D] , ciao Marco per l'alimentazione della resistenza 12V del frigo non saprei quale sia la miglior batteria da utilizzare e miglior soluzione , personalmente preferirei venga utilizzata la batteria servizi e qualsiasi problema succeda come presumo sia il caso di Stefano con la BM riesco sempre a partire , tu confermi che di solito è così ma sei contrario e potresti benissimo avere ragione però se la maggioranza degli allestitori preferiscono alimentare il frigo con la BS per quella loro preferenza una ragione ci sarà , ragione che io non ne conosco la motivazione ma non credo sia una motivazione prettamente economica ma credo sia tecnica e logica però questo bisognerebbe chiederlo ai vari allestitori Mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 31/07/2013 alle: 10:46:19
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 31/07/2013  09:42:54 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Hai ragione il rischio usando la BM ci sarebbe, ma se il D+ utilizzato dal frigo è vero e non simulato probabilmente il rischio di scaricare la BM con il frigo risulta essere piuttosto basso. Al contrario il rischio che si rompa il relè o il fusibile del parallelo batterie ma il frigo continui a funzionare mi sembra un rischio più concreto... alla fine è una questione di compromessi [:)] Mi resta il dubbio di come si comporta un AES nei quindici minuti fra lo spegnimento del motore e prima dell'accensione a GAS (quelli per le stazioni di rifornimento per intenderci)... non vorrei che in quei minuti fosse acceso a 12V, in quel caso mi guarderei dal fare un collegamento diretto alla BM. Giusto per completezza ecco il link del Marco "giusto" che suggeriva la modifica per migliorare la resa dei frigo a 12V:

http://www.m48.it/frigo12.htm

Ciao. Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 31/07/2013 alle: 11:06:25
Un alternatore deve avere energia sufficiente per ricaricare la BM, tenere i fari accesi, tergicristallo acceso e anche il clacson se passa una bionda. Altro che frigo da 18 ampere ! La BM DEVE venir ricaricata dall'alternatore indipendentemente che il frigo attinga corrente dalla BM/Alternatore oppure no. Sembrerebbe un contatto fasullo sull'alternatore (o un guasto del medesimo) che ne limita la corrente fornita. Stacca il frigo e tutto quanto si chiama "camper", spegni la centralina e se ci riesci scollega il fusibile da 50 am pere che (spero ci sia) attinge energia dalla BM. Verifica cosa succede alla tensione della BM a vuoto col motore in moto oppure accendendo tutti i fari, il tergicristallo e quant'altro ti viene in mente che consumi corrente dalla BM. L'impianto del camper "pesca" dalla BM/Alternatore probabilmente attraverso un fusibile da 50 ampere e quindi più di quelle non le assorbe davvero. Secondo me c'è un problema da elettrauto e non da concessionario camper. Controlla i fili direttamente sull'alternatore, dovrebbe essere un positivo e una massa grossi. Verifica anche che la cinghia sia integra e che non slitti impedendo la produzione corretta di energia. La massa della BM va bene altrimenti non andrebbe neanche in moto. Marco.
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 31/07/2013 alle: 16:59:36
grazie marco ma ho controllato l alternatore e non vi sono fili malconci sembra essere tutto in ordine comunque per essere sicuro voglio attaccare un inverter sui fili d+ che vanno al frigo e attaccerci che ne so qualcosa sui 200 watt cosi verifico se arriva corrente o fa sempre lo stesso scherzo se fa lo stesso scherzo allora hai ragione tu e il problema è da ricercare altrove perfetto ma se invece fosse tutto ok potrebbe essere la resistenza a 12v anche perche gia verificat fari accesi e ac accesa l alternatore carica bene .... poi ultimamente ho fatto una modifica al frigo che credo non influisca ; siccome è un dannato thetford che va comunque bene ho pero allungato lo scarico fumi del frigo fino alla griglia indirizzando l aria fuori anziche facendola disperdere e salire nella zona posteriore ...puo essere che avendo imbragato lo scarico con un altro tubo abbia dato fastidio alla resistenza 12v e abbia provocato un punto di scarico corrente che ne so
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 01/08/2013 alle: 07:07:45
Verifica se a motore spento il frigo assorbe energia dalla BM, stacca tutto, accendi il frigo e metti un amperometro sul negarivo della BM. Col mio circuito..

http://www.m48.it/frigo12.htm

Il frigo preleva energia dall'alternatore/BM ma SOLO se il segnale D+ è presente e quindi il motore sta effettivamente girando. Marco.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/08/2013 alle: 09:01:17
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 31/07/2013  16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusami, in che senso vorresti collegarti con un inverter ai "Fili D+" ? Probabilmente volevi indicare altro, il filo D+ è un positivo, che porta pochi A e viene utilizzato come indicatore di Motore avviato, e viene dell'alternatore, una volta che esso è eccitato ed inizia a caricare. Lo si usa per comandare la bobina d un relais, ad esempio. Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 01/08/2013 alle 09:01:43
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 01/08/2013 alle: 10:02:22
quote:Risposta al messaggio di stefanovt74 inserito in data 31/07/2013  16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con Speedy3: io non attaccherei 200 W al filo del D+, Nel mio mezzo hanno prelevato il D+ dai cablaggi interni FIAT che avranno una sezione di 0,35 mmq. Piuttosto puoi controllarlo con una piccola lampadina da 12 V. Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 01/08/2013 alle 10:03:16
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 01/08/2013 alle: 18:56:35
mi sono espresso male volevo collegarfe l inverter al filo che alimenta la resistenza del frigo e siccome la resistenza sta sui 200 w se all inverter ci attingo 200 w e l alternatore carica dipenderebbe a mio parere dalla resistenza frigo se invece la bm ricomincia a scaricarsi cè qualcosa durante il percorso che non va il frigo a motore spento non assorbe energia il frigo mi sdraia la batteria a motore acceso appena passa in automatico a 12v allora o l alternatore carica poco e non ce la fa a sopperire a tale consumo o la resistenza del frigo ha qualche problema appunto facendo qulesta prova vedo secondo me di che male si muore saluti stefano
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 01/08/2013 alle: 23:57:13
la resistenza 12V o funziona o non funziona , se funzionasse il suo assorbimento sarebbe sempre 180/190W , se non funzionasse l'assorbimento di tale resistenza sarebbe zero , quindi escluderei il problema resistenza e lo cercherei da altre parti , tipo sull'alternatore - batteria e tutto quel che riguarda la componentistica 12V non capisco cosa c'entri la resistenza 220V alimentata da inverter con il tuo problema 12V e come sia possibile alimentare una resistenza 12V tramite inverter ma forse ho capito male Mario
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/08/2013 alle: 08:05:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 01/08/2013  23:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo e Confermo (non ce n'è bisogno con Mario ma...[:I][:I][:I][;)]) una resistenza o funziona o...NON funziona, è interrotta ! Se la batteria si scarica O è morta lei, o l'alternatore NON carica a sufficienza o...Solo questo direi ![:I] Penso che il Frigo NON abbia Nulla [;)] Ciao Gianfranco
17
stefanovt74
stefanovt74
rating

27/02/2008 728
Inserito il 02/08/2013 alle: 20:44:24
ho fatto altre verifiche e.... avevate ragione voi è l alternatore ...che o carica poco o carica a tratti comunque sia non funziona come dovrebbe grazie a tutti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link