CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo a compressore info.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 09:32:38
Salute a tutti!
Ho un frigo a compressore della IndelB da 85lt e noto che ogni 3 minuti si accende la ventoline di raffreddamento tipo quelle da pc, fastidiosissima da sentire sopratutto di notte. É normale secondo voi? Posso impostare qualsiasi temperatura che non cambia nulla.
Grazie un saluto Daniele
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:48:20
Si, è normale...
Io di notte lo spengo e la mattina è ancora freddo, ho solo la celletta per fare il ghiaccio e solo quando è molto caldo d'estate fa fatica a mantenerlo...
la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...

19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:06:53
Questi sono i problemi che il frigo a compressore potrebbe causare se l'unità è interna alla cellula
e il tipo di ventolina del condensatore è rumorosa.
Di ventoline ( tipo computer ) ne esistono di più silenzione e di più rumorose.
Se il frigo non è in garanzia ( ne dubito ) si potrebbe sostituire la ventola con una meno rumorosa.
Poi ognuno di noi ha i suoi limiti di sopportazione ai rumori per cui potrebbe anche non essere
sufficiente.

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:11:20
In risposta al messaggio di cielele del 14/06/2015 alle 09:32:38

Salute a tutti! Ho un frigo a compressore della IndelB da 85lt e noto che ogni 3 minuti si accende la ventoline di raffreddamento tipo quelle da pc, fastidiosissima da sentire sopratutto di notte. É normale secondo voi? Posso impostare qualsiasi temperatura che non cambia nulla. Grazie un saluto Daniele

Anche sul mio la ventola era abbastanza rumorosa.
Ho risolto inserendo una resistenza in serie alla ventola per mandarla un po' più piano, cosa questa che non pregiudica il buon funzionamento del frigo.

Il valore lo trovi in via sperimentale...io ho fatto delle prove sul campo e sinceramente non ricordo da quanti ohm era, però ricordo che era da 10 watt.

MArco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:16:39
se ogni 3 minuti parte la ventola qualcosa non funziona come dovrebbe , quando il compressore è fermo e il condensatore freddo la ventola non deve partire , non credo che il compressore sia in funzione 24 ore su 24 , per la rumorosità della ventola dopo qualche anno di funzionamento quello è un classico ma basta sostituirla e ritorna silenziosa ma la sentirai 

mario

Modificato da ecostar il 14/06/2015 alle 11:20:38
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:18:18
Il frigo è nuovo quindi ancora in garanzia, ma escludo che si posa ratiere di un intervento coperto da garanzia, perché non si tratta di mal funzionalmente, anzi, raffredda benissimo anche al minimo (tornerei più al trivalente) ma di rumore "fastidioso" o di eventuali consumi....
provero la soluzione di Marco, la farò fare da qualcuno, perché per me risulta territorio straniero ;-)..... Spegnerlo di notte, lo avevo pensato, e provato. Effettivamente mantiene la temperatura.....volevo solo sapere se era normale o anomalo e se si poteva eventualmente risolvere in qualche modo....
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:29:11
ci sono ventole per PC molto più silenziose delle ventole "normali". io guarderei se puoi tipo questo, esistono di diverse marche e dimensioni:

http://www.blacknoise.com/site/...

abbassando il voltaggio viaggiano a velocità ridotta facendo ancora meno rumore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:29:13
se nell'arco delle 24 ore la ventola parte ogni 3 minuti anche quando il compressore è fermo ti assicuro che cè qualcosa di anomalo sul termostato della ventola e qualora fosse ancora in garanzia ufficiale il termostato e ventola rientrano a tutti gli effetti  , per la rumorosità della ventola temo dovrai adattarti 

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:35:23
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2015 alle 11:11:20

Anche sul mio la ventola era abbastanza rumorosa. Ho risolto inserendo una resistenza in serie alla ventola per mandarla un po' più piano, cosa questa che non pregiudica il buon funzionamento del frigo. Il valore lo trovi in via sperimentale...io ho fatto delle prove sul campo e sinceramente non ricordo da quanti ohm era, però ricordo che era da 10 watt. MArco.

praticamente la fai girare con un voltaggio inferiore di 12 V , quindi meno giri meno rumore , giusto ? 

ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:35:38
Alla fine per muovere l'aria in maniera silenziosa la cosa da fare è una sola: ventola grande che gira piano.
E' possibile che si possa sostituire l'attuale ventola con due magari un po' più grandi elettricamente in serie tra loro.
Il flusso d'aria potrebbe rimanere immutato ma il rumore dovrebbe calare parecchio.

Anche sul PC che uso in questo momento ho taroccato le ventole dei due processori Xeon che di suo facevano un rumore pauroso.
Essendo una scheda madre da server il concetto di rumore non rientra nelle specifiche di progetto, inoltre i processori sono due e quindi sono due anche le ventole che li raffreddano.

Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:39:17

togli pure il dovrebbe , con una ventola più grande magari coassiale ma con meno giri il rumore dimezza o poco ci manca ma le feritoie di immissione ed espulsione aria devono essere adeguate 

ariciao

Modificato da ecostar il 14/06/2015 alle 11:43:52
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:33:05
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2015 alle 11:39:17

togli pure il dovrebbe , con una ventola più grande magari coassiale ma con meno giri il rumore dimezza o poco ci manca ma le feritoie di immissione ed espulsione aria devono essere adeguate  ariciao

Si, infatti le feritoie sopra il mio frigo sono due e non una sola come su tutti i camper.

Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:00:47

Ciao Mario, il compressore nemmeno lo sento, sento solo il rumore simil "ventoline da pc" che per quanto ne so io potrebbe essere anche il compressore che attacca e stacca. Scrivo ventoline perché il rumore è quello, ma ad onor del vero, per quanto ne so, potrebbe nemmeno esserci una ventolina. Di certo é che attacca è stacca sistematicamente ogni 3/5 minuti 24 ore su 24 e questo non lo trovo normale, anche se non ho mai avuto un frigo a compressore. Questo inverno ho usato il camper a Natale per 5 giorni, e al minimo, saltuariamente i avvertiva questo rumore, ma MOLTO saltuariamente, e sicuramente in mondo più silemziono, tipo frigo di casa, che proprio fastidio non dava. Poi ho riportato il camper a terminare e da quel momento funziona così....il frigo é stato sicuramente spostato dalla sede per dei lavori...
non dirmimdi riportarlo dove me lo hanno installato perche ti anticipo subito che non risulta ne possibile ne consigliabile! Però il prodotto è ancora assolutamente in garanzia, questo si.
di certo è che anche al minimo, (rotellina temperatura posizionata su 1) fa un freddo strepitoso.....

Modificato da cielele il 14/06/2015 alle 16:07:00
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:18:36
sicuramente quel rumore che senti è il compressore , per il rumore che è aumentato dopo averlo sfilato e rimesso bisognerebbe controllare i silent blok che bloccano il compressore oppure è il condensatore che vibra o sfrega da qualche parte , per quanto riguarda la temperatura troppo bassa anche sulla minima selezione sicuramente è un problema termostatico e probabilmente è una anomalia sul termostato , visto che è in garanzia fallo controllare magri alla prima occasione ti fai un giro sulla costa romagnola e vai direttamente in Indel , oppure contattali richiedendo un CAT serio nella tua zona ma che non sia quello della passata esperienza ammesso che sia stato un CAT autorizzato , in Indel ti assicuro che troverai gente seria e cordiale 

Indel B S.p.A.
località Ca' Baldone, 47866
Sant'Agata Feltria (RN), Italia
T. 0541 848 711
F. 0541 848 741

ciao
mario

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 14/06/2015 alle: 19:51:26
In risposta al messaggio di cielele del 14/06/2015 alle 16:00:47

Ciao Mario, il compressore nemmeno lo sento, sento solo il rumore simil ventoline da pc che per quanto ne so io potrebbe essere anche il compressore che attacca e stacca. Scrivo ventoline perché il rumore è quello, ma
ad onor del vero, per quanto ne so, potrebbe nemmeno esserci una ventolina. Di certo é che attacca è stacca sistematicamente ogni 3/5 minuti 24 ore su 24 e questo non lo trovo normale, anche se non ho mai avuto un frigo a compressore. Questo inverno ho usato il camper a Natale per 5 giorni, e al minimo, saltuariamente i avvertiva questo rumore, ma MOLTO saltuariamente, e sicuramente in mondo più silemziono, tipo frigo di casa, che proprio fastidio non dava. Poi ho riportato il camper a terminare e da quel momento funziona così....il frigo é stato sicuramente spostato dalla sede per dei lavori... non dirmimdi riportarlo dove me lo hanno installato perche ti anticipo subito che non risulta ne possibile ne consigliabile! Però il prodotto è ancora assolutamente in garanzia, questo si. di certo è che anche al minimo, (rotellina temperatura posizionata su 1) fa un freddo strepitoso.....
...

Si, il mio come il tuo ha una ventola collegata al motore del compressore Danfoss e quindi attacca e stacca in base al termostato.

Prova a fare una prova semplice senza spendere nulla.
Cerca di arrivare al connettore della ventolina e scollegalo, solo per prova.

Vedrai che il 95% del rumore del frigo è proprio la ventola che potrebbe anche essere rovinata per qualche motivo, costo 5 euro su ebay oppure la rallenti inserendoci IN SERIE una resistenza.

Ammettilo, il frigo a compressore è fenomenale...

Marco.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 23:33:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2015 alle 19:51:26

Si, il mio come il tuo ha una ventola collegata al motore del compressore Danfoss e quindi attacca e stacca in base al termostato. Prova a fare una prova semplice senza spendere nulla. Cerca di arrivare al connettore della
ventolina e scollegalo, solo per prova. Vedrai che il 95% del rumore del frigo è proprio la ventola che potrebbe anche essere rovinata per qualche motivo, costo 5 euro su ebay oppure la rallenti inserendoci IN SERIE una resistenza. Ammettilo, il frigo a compressore è fenomenale... Marco.
...

Il frigo a compressore È un frigo! Bibite ghiacciate e alimenti sempre freddi sin da subito e con una tenuta della temperatura straordinaria. Ripeto, per il fastidioso rumore, di notte lo spengo e al mattino risulta ancora tutto freddo come avesse funzionato non stop, e adesso di caldino ne fa abbastanza. Non tornerei al trivalente  per nulla al mondo...
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 15/06/2015 alle: 08:51:25
In risposta al messaggio di cielele del 14/06/2015 alle 09:32:38

Salute a tutti! Ho un frigo a compressore della IndelB da 85lt e noto che ogni 3 minuti si accende la ventoline di raffreddamento tipo quelle da pc, fastidiosissima da sentire sopratutto di notte. É normale secondo voi? Posso impostare qualsiasi temperatura che non cambia nulla. Grazie un saluto Daniele

Ciao parlo per esperienza, stesso difetto, alimentato con cavi di adeguata sezione e lunghezza problema risolto la ventola parte solamente quando serve, e ci avevano provato in tanti a risolvere, praticamente durante lo spunto la tensione si abbassava il frigo andava in blocco e per tre minuti girava solo la ventola di raffreddamento, quando questa staccava il compressore riprovava a partire stessa cosa all'infinito, nel mio daenfoss di 15 anni fa potevi collegare un led e in base ai lampeggi sapere quale era il problema, cavi adeguati e problema risolto buona giornata a tutti
Se non lo sai, chiedi
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/06/2015 alle: 10:15:50
visto l'argomento molto interessante sul frigo a compressore ,colgo l'occasione per chiedere se questo tipo di frigo  sia  un trivalente 12v,220v,gas, e ha la funzione auto dove sceglie la fonte per funzionare più logica,grazie
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/06/2015 alle 10:17:40
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 15/06/2015 alle: 11:06:11
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/06/2015 alle 10:15:50

visto l'argomento molto interessante sul frigo a compressore ,colgo l'occasione per chiedere se questo tipo di frigo  sia  un trivalente 12v,220v,gas, e ha la funzione auto dove sceglie la fonte per funzionare più logica,grazie carpe diem ...... Luca

Il frigo trivalente spreca tantissima energia.
Funziona a gas e a 220 oppure a 12 volt col motore in moto.

I frigo di cui stiamo parlando hanno un compressore Danfoss a basso assorbimento e NON sono trivalenti ma come quelli di casa.

Il funzionamento è molto ma molto superiore a qualsiasi frigo tivalente.

Marco.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 15/06/2015 alle: 12:35:46

la sua efficienza è indiscutibile anche se sento parlare di chi lo ha che necessita di più potenza energetica per il suo funzionamento,quindi se ho capito bene questo tipo di frigo funziona solo a 220v e12v con motore acceso,e per chi fa prevalentemente  libera diventa un bel problema per poterlo farlo funzionare  ......
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 15/06/2015 alle 12:37:23
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24175
Inserito il 15/06/2015 alle: 13:15:35
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/06/2015 alle 12:35:46

la sua efficienza è indiscutibile anche se sento parlare di chi lo ha che necessita di più potenza energetica per il suo funzionamento,quindi se ho capito bene questo tipo di frigo funziona solo a 220v e12v con motore acceso,e per chi fa prevalentemente  libera diventa un bel problema per poterlo farlo funzionare  ...... carpe diem ...... Luca

No... è un frigo a basso consumo e funziona a 12 volt in sosta libera, meglio se aiutato da un pannello solare che ricarica la BS.

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link