http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di cielele del 14/06/2015 alle 09:32:38
Salute a tutti! Ho un frigo a compressore della IndelB da 85lt e noto che ogni 3 minuti si accende la ventoline di raffreddamento tipo quelle da pc, fastidiosissima da sentire sopratutto di notte. É normale secondo voi? Posso impostare qualsiasi temperatura che non cambia nulla. Grazie un saluto Daniele
Anche sul mio la ventola era abbastanza rumorosa.
http://www.blacknoise.com/site/...
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2015 alle 11:11:20
Anche sul mio la ventola era abbastanza rumorosa. Ho risolto inserendo una resistenza in serie alla ventola per mandarla un po' più piano, cosa questa che non pregiudica il buon funzionamento del frigo. Il valore lo trovi in via sperimentale...io ho fatto delle prove sul campo e sinceramente non ricordo da quanti ohm era, però ricordo che era da 10 watt. MArco.
praticamente la fai girare con un voltaggio inferiore di 12 V , quindi meno giri meno rumore , giusto ?
In risposta al messaggio di ecostar del 14/06/2015 alle 11:39:17
togli pure il dovrebbe , con una ventola più grande magari coassiale ma con meno giri il rumore dimezza o poco ci manca ma le feritoie di immissione ed espulsione aria devono essere adeguate ariciao
Si, infatti le feritoie sopra il mio frigo sono due e non una sola come su tutti i camper.
In risposta al messaggio di cielele del 14/06/2015 alle 16:00:47
Ciao Mario, il compressore nemmeno lo sento, sento solo il rumore simil ventoline da pc che per quanto ne so io potrebbe essere anche il compressore che attacca e stacca. Scrivo ventoline perché il rumore è quello, maad onor del vero, per quanto ne so, potrebbe nemmeno esserci una ventolina. Di certo é che attacca è stacca sistematicamente ogni 3/5 minuti 24 ore su 24 e questo non lo trovo normale, anche se non ho mai avuto un frigo a compressore. Questo inverno ho usato il camper a Natale per 5 giorni, e al minimo, saltuariamente i avvertiva questo rumore, ma MOLTO saltuariamente, e sicuramente in mondo più silemziono, tipo frigo di casa, che proprio fastidio non dava. Poi ho riportato il camper a terminare e da quel momento funziona così....il frigo é stato sicuramente spostato dalla sede per dei lavori... non dirmimdi riportarlo dove me lo hanno installato perche ti anticipo subito che non risulta ne possibile ne consigliabile! Però il prodotto è ancora assolutamente in garanzia, questo si. di certo è che anche al minimo, (rotellina temperatura posizionata su 1) fa un freddo strepitoso.....
Si, il mio come il tuo ha una ventola collegata al motore del compressore Danfoss e quindi attacca e stacca in base al termostato.
In risposta al messaggio di Emme48 del 14/06/2015 alle 19:51:26
Si, il mio come il tuo ha una ventola collegata al motore del compressore Danfoss e quindi attacca e stacca in base al termostato. Prova a fare una prova semplice senza spendere nulla. Cerca di arrivare al connettore dellaventolina e scollegalo, solo per prova. Vedrai che il 95% del rumore del frigo è proprio la ventola che potrebbe anche essere rovinata per qualche motivo, costo 5 euro su ebay oppure la rallenti inserendoci IN SERIE una resistenza. Ammettilo, il frigo a compressore è fenomenale... Marco.
Il frigo a compressore È un frigo! Bibite ghiacciate e alimenti sempre freddi sin da subito e con una tenuta della temperatura straordinaria. Ripeto, per il fastidioso rumore, di notte lo spengo e al mattino risulta ancora tutto freddo come avesse funzionato non stop, e adesso di caldino ne fa abbastanza. Non tornerei al trivalente per nulla al mondo...
In risposta al messaggio di cielele del 14/06/2015 alle 09:32:38
Salute a tutti! Ho un frigo a compressore della IndelB da 85lt e noto che ogni 3 minuti si accende la ventoline di raffreddamento tipo quelle da pc, fastidiosissima da sentire sopratutto di notte. É normale secondo voi? Posso impostare qualsiasi temperatura che non cambia nulla. Grazie un saluto Daniele
Ciao parlo per esperienza, stesso difetto, alimentato con cavi di adeguata sezione e lunghezza problema risolto la ventola parte solamente quando serve, e ci avevano provato in tanti a risolvere, praticamente durante lo spunto la tensione si abbassava il frigo andava in blocco e per tre minuti girava solo la ventola di raffreddamento, quando questa staccava il compressore riprovava a partire stessa cosa all'infinito, nel mio daenfoss di 15 anni fa potevi collegare un led e in base ai lampeggi sapere quale era il problema, cavi adeguati e problema risolto buona giornata a tutti
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/06/2015 alle 10:15:50
visto l'argomento molto interessante sul frigo a compressore ,colgo l'occasione per chiedere se questo tipo di frigo sia un trivalente 12v,220v,gas, e ha la funzione auto dove sceglie la fonte per funzionare più logica,grazie carpe diem ...... Luca
Il frigo trivalente spreca tantissima energia.
In risposta al messaggio di himmer80 del 15/06/2015 alle 12:35:46
la sua efficienza è indiscutibile anche se sento parlare di chi lo ha che necessita di più potenza energetica per il suo funzionamento,quindi se ho capito bene questo tipo di frigo funziona solo a 220v e12v con motore acceso,e per chi fa prevalentemente libera diventa un bel problema per poterlo farlo funzionare ...... carpe diem ...... Luca
No... è un frigo a basso consumo e funziona a 12 volt in sosta libera, meglio se aiutato da un pannello solare che ricarica la BS.