CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo adventure

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 1
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 13/07/2015 alle: 18:33:30
La storia comincia circa 10 giorni fa. Avevo rotto uno dei due sostegni dello sportello della cellula freezer del Dometic piccolo, 90 litri, trivalente. Re-infilando i sostegni metallici nel cardine, lo sportello sembrava chiudere a dovere. Tutto bene...

Martedì scorso, nel tardo pomeriggio, dopo giorni di frigo acceso, l'ho dovuto spegnere perché il giorno dopo dovevo portare in officina il mezzo per installare un accessorio. Nel tardo pomeriggio di mercoledì l'ho riacceso e... benino salvo che venerdì, sempre nel tardo pomeriggio, mi sono accorto che non rendeva bene: lo sportello della cellula non chiudeva più bene per cui son passato al centro assistenza di fiducia che, fortunatamente, ne aveva uno di ricambio e l'ho sostituito.

Sabato mattina il frigo rendeva pochissimo. Ho il filtro Truma, ho pensato che mi avrebbe dovuto proteggere dalle impurità del Gpl (bombolone). Ho tolto la bombola (che mi porto come riserva di propano) per arrivare ad aprire questo filtro, fissato là dietro, ed ho trovato il filtro pulito, come nuovo! Un amico lì presente, che a suo dire un po' ne capisce, ha pensato fosse il riduttore ma, non conoscendo quello che ho io, si è giustamente astenuto dall'intervenire; però mi ha consigliato di passare all'alimentazione dalla bombola escludendo il bombolone. Nessun miglioramento.

Allora ho pensato fosse il bruciatore e, oppure, l'ugello sporchi: ho smontato il tutto, il bruciatore era un po' sporco, più che altro polvere e roba del genere, l'ugello era apparentemente pulito ma ho preferito sostituirlo con uno nuovo che mi porto solitamente di scorta. Ho rimontato il tutto ma ho avuto un miglioramento molto limitato; nel freezer dai 0 gradi si era passati ai -2, quindi ancora poco. Ho notato che le ventoline giravano e giravano, lo scambiatore di calore poco caldo all'ingresso e quasi freddo all'uscita; gira e rigira, ho trovato il trimmer di regolazione delle ventoline posizionato tutto per l'intervento a bassa temperatura (nipotini curiosi e smanettoni): l'ho spostato verso destra, per l'alta temperatura e, giustamente, si son fermate. Ma, dai -2, neanche un -3. Sarà la centralina, sarà il regolatore di pressione, sarà...

Intanto era passata buona parte della giornata di sabato perché la risposta ai vari interventi può essere verificata solo dopo almeno un'ora.

Cosa ho trovato alla fine? Ho trovato, nella cella del freezer, ammassi di ghiaccio anche ad ostruire la perfetta chiusura dello sportello per cui il freddo passava oltre: rimosso il ghiaccio, dopo mezz'ora, cella a -12!

Certo è che sabato scorso non mi sono annoiato!

Con l'occasione: dopo due anni esatti di filtro Truma, nessuna manutenzione al frigo e quasi una decina di rifornimenti di Gpl al bombolone, l'ugello è rimasto pressoché pulito mentre il filtro non presenta segni di sporcizia. Ne deduco che, normalmente, il Gpl al distributore non è eccessivamente sporco e che il filtro Truma funziona.

Giovanni
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/07/2015 alle: 22:52:32
mi fiderei di piu del gas del bombolone che quello delle bombole!!

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link