In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:04:27
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel frigo trivalente non proprio ottime ..nel freezer ci sono -10,ma nel frigo 11 gradi..non so se sia normale,ho montato anche le ventolecbe. Sto valutando un frigo a compressore per togliere tutti i problemi...però io ho una batteria zenith da 120ah e un pannello da 435w mi bastano per alimentare il frigo e la stufa-bioler?io ho una trumatic C. Come luci sono tutte a led e usiamo solo un PC per vedere la TV. Grazie a tutti! E se potete consigliarmi anche un frigo da non spendere molto. Frigo basso classico con cella freezer grande Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:40:58435W con una AGM 120Ah e frigo trivalente sono fin troppi.
Ancora una domanda...il mio pannello da 435w collegato a un victron 100/30quanti Watt -ah dovrebbe produrre?. Grazie
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:40:58visto con i parametri della mia esperienza breve ma ritengo sufficiente che tu c,e' la puoi fare almeno di giorno a mandare il frigo semmmai e la notte che devi incrementare l'immagazzinamento di energia con un altra batteria parallelatore per evitarle di rovinarle o meglio con una LIFEPO da 120 amp e caricab. DCDC per non rovinare alternatore .
Ancora una domanda...il mio pannello da 435w collegato a un victron 100/30quanti Watt -ah dovrebbe produrre?. Grazie
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:04:27In effetti come detto da alcuni la "produzione FV" e l'accumulo sulla BS sono nrl tuo caso un po' sbilanciati, per eccesso del primo rispetto ai 120 Ah. Io comunque trovo meglio così che avere poca potenza fotovoltaica. Tutt'al più non sfrutti le intere potenzialità del tuo FV .. vabbé. Però ti produce bene anche quando c'è poca irradiazione.
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel frigo trivalente non proprio ottime ..nel freezer ci sono -10,ma nel frigo 11 gradi..non so se sia normale,ho montato anche le ventolecbe. Sto valutando un frigo a compressore per togliere tutti i problemi...però io ho una batteria zenith da 120ah e un pannello da 435w mi bastano per alimentare il frigo e la stufa-bioler?io ho una trumatic C. Come luci sono tutte a led e usiamo solo un PC per vedere la TV. Grazie a tutti! E se potete consigliarmi anche un frigo da non spendere molto. Frigo basso classico con cella freezer grande Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:04:27Se prendi il frigo a compressore fai attenzione al passaruota.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:40:58
In risposta al messaggio di robyfaz del 17/08/2026 alle 13:24:02A me suona un tantino strano una produzione di 6kWh giornalieri con 350 Watt di pannelli.
visto con i parametri della mia esperienza breve ma ritengo sufficiente che tu c,e' la puoi fare almeno di giorno a mandare il frigo semmmai e la notte che devi incrementare l'immagazzinamento di energia con un altra batteriaparallelatore per evitarle di rovinarle o meglio con una LIFEPO da 120 amp e caricab. DCDC per non rovinare alternatore . Premessa io non ho il frigo a compressore ma nella mia esperienza ti sara sicuramente utile. Due anni fa ho acquistato usato semintegrale rimor sailer con all'origine un pannello fotovoltaico da 100 watt impianto originale della casa che sfrutta un unica centralina con comandi CBUS ovvero con solo due cavi che la centralina gestisce luci pompa riscaldamento ventilazione ad esclusione del frigo con linea separata ed unici comandi sullo stesso e basta ,il precedente proprietario mi dice che a lui il pannello gli bastava per il suo uso c,e' da dire che il camper ha fatto solo 60000 km in 18 anni! e l'uso era solo prevalentemente estivo ovvero i 15 giorni d ferie che passava quasi sempre in campeggi attrezzati di corrente,e durante l'anno due uscite da due giorni e basta questo con i figli piccoli lo ha venduto perchè oramai figli cresciuti. Orbene dopo i primi usi dello stesso (provengo dal possesso negli anni da altri mezzi ) ho riscontrato per i miei usi assolutamente insufficiente tale fotovoltaico ,quindi senza cambiare nulla ho aggiunto due pannelli da abitazione da 175 watt cadauno a attenzione da 48 volt a vuoto con victron da 100/50 tali pannelli enormi 1,80x90 policristallino il cui costo assolutamente irrisorio 40 euro cadauno allacciati in parallelo con duplice scopo cavi di sezione piccola e se uno in ombra l'altro produce non limitato dall'altro il peso dei pannelli e di 15 kg l'uno . Veniamo al punto di tutto questo discorso in media d'estate con sole ombra ho una produzione (victron ha il bluetuth e regisrta tutti i dati in piu posso impostare tutti i parametri che voglio) sui 2 kw! medi a 36 volt che il mptt trasforma in automatico a 12 volt con una produzione di poco meno 6 kw in inverno con sole nuvole ho circa 1 kw sempre a 36 volt comuque tale che mando il trivalente dometic da 145 litri a 12 volt fisso piu avendo sempre con me due e bike che uso tutti i giorni anche se pioviggina da dover ricaricare piu tv smart da 24 pollici allora purtroppo e la notte che non c'è la faccio a passare in estate perche la batteria da 135 amph agm la faccio sforzare e la mattina se mando tutta la notte il frigo la trovo sugli 11 volt il che non e bene e quindi la sera lo passo a gas , quindi per passare a frigo a compressore valuterei quanto detto ,tutto opinabile perche va visto quanto uno usa il frigo perche se uno lo apre 4 volte al giorno e ci mette poco o nulla penso che possano bastare anche il pannello da 200 watt che montano all'origine molti mezzi nuovi ,altra cosa importante mai prendere per buoni i valori di targa dei frigoriferi a compressore perche tale dato e fatto in un ambiente di 24 gradi con la porta che non viene aperta mai (queste cose le trovi dove cerchi protocolli per le certificazioni tipo i consumi delle auto i consumi delle lavatrici ecc.tutti dati aleatori e non rispondenti l'uso reale, tieni presente che nel frigo facendo gli spicchi e costipandoli in contenitori ho messo cocomero bottiglie di acqua vino birra pomodori cetrioli cose oltretutto che noi tutti i giorni mangiamo e quindi da rifornire.... in buona sostanza i 450 watt di pannello ( ma che dimensioni ha e come hai fatto per i lucernari abbaini vari che ognuno ha sul tetto )
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 17:26:08Dipende, se ti serve potenza istantanea potrebbe esserci bisogno di alcuni ritocchi all'impianto.
Grazie a tutti.. Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto? Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie? Ma quindi il mio victron è piccolo?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:04:27Aver montato le ventole come ben sai dipende come, se sono attaccate alle griglie esterne ok, altrimenti fanno poco.
In risposta al messaggio di speedy13 del 17/08/2026 alle 18:09:03Ciao,
Aver montato le ventole come ben sai dipende come, se sono attaccate alle griglie esterne ok, altrimenti fanno poco. Io tornato ieri, gli ultimi giorni ero con lato frigo verso sud quindi pieno sole. Ma sono riuscito acavarmela in questo modo: Ombreggiante da dietro a davanti del camper staccato dalla parete griglie per lasciare passare aria, Fatto funzionare a gas, Ed in ultimo preso una ventolina che funziona a 5v, che avevo in cabina e che non faceva aria lì, l'ho posizionata, all'interno direttamente verso lo scambiatore frigo, ed ha funzionato, facendo girare aria, e collegato ad una presa USB lì vicino esterna. Ovviamente il sensore per le ventole attaccato alla griglie del frigo sulle alette/tubo dietro. Prova a vedere se con qualche stratagemma riesci. E qualche cosa di ghiacciato all'interno del freezer ovviamente non vuoto, altrimenti il frigo riceve poco freddo. Ciao
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 17:26:08Dipende dai consumi che hai, oltre al frigo devi calcolare i tuoi consumi.
Grazie a tutti.. Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto? Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie? Ma quindi il mio victron è piccolo?
In risposta al messaggio di switchy del 17/08/2026 alle 18:31:44Anche per me, poi, se ad uno , quella temperatura non va bene e vuole cambiare perché vuole una temperatura più bassa, ci sta, ma il frigo ,a mio avviso, non ha nulla che non vada
Ciao, forse mi sfugge qualcosa ma a mio parere se il frigo è a 11gradi e fuori ci sono 35/37 per me la resa è piú che buona, sbaglio?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 17:26:08"Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo?"
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/08/2026 alle 20:05:28IO non vorrei cambiare frigo perché...a parte il costo.. togliendo questi giorni caldi del resto funziona abbastanza bene per essere del 2001, sostituito bruciatore, ugello nuovo, pulizia camino,fiamma bella blu semi trasparente. Quest'inverno dovevo abbassare il termostato perché quasi gelava il frigo..
ho messo un frigo nuovo trivalente, il Dometic a doppia apertura porta, su questo modello si può togliere la cella frizer, non avendo niente da metterci dentro la ho tolta, ora è tutto frigo, lo devo tenere al minimo, finoquesta mattina ero al lago di Garda, temperature elevate anche la notte, nessuna ventola, il frigorifero raffredda anche troppo, prova a togliere la celletta frizer, forse risolvi senza nessuna modifica al camper