CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo compressore con batteria 120ah?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 64
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 10:04:27
Ciao a tutti!
Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel frigo trivalente non proprio ottime ..nel freezer ci sono -10,ma nel frigo 11 gradi..non so se sia normale,ho montato anche le ventole cbe.
Sto valutando un frigo a compressore per togliere tutti i problemi...però io ho una batteria zenith da 120ah e un pannello da 435w mi bastano per alimentare il frigo e la stufa-bioler?io ho una trumatic C. Come luci sono tutte a led e usiamo solo un PC per vedere la TV.
Grazie a tutti! E se potete consigliarmi anche un frigo da non spendere molto. Frigo basso classico con cella freezer grande 
Ale
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 10:40:58
Ancora una domanda...il mio pannello da 435w collegato a un victron 100/30quanti Watt -ah dovrebbe produrre?.
Grazie 
Ale
23
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13641
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 12:41:27
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:04:27

Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel frigo trivalente non proprio ottime ..nel freezer ci sono -10,ma nel frigo 11 gradi..non so se sia normale,ho montato anche le ventole
cbe. Sto valutando un frigo a compressore per togliere tutti i problemi...però io ho una batteria zenith da 120ah e un pannello da 435w mi bastano per alimentare il frigo e la stufa-bioler?io ho una trumatic C. Come luci sono tutte a led e usiamo solo un PC per vedere la TV. Grazie a tutti! E se potete consigliarmi anche un frigo da non spendere molto. Frigo basso classico con cella freezer grande  Ale
...

Tu hai una grande vigna (pannelli per 435 watt) ed una cantina con una piccola botticella (batteria Agm 120Ah). In queste condizioni il frigo a compressore non funzionerà molto. 

Esperienza estate 2026: ormai i frigo a compressore cominciano ad essere sempre più diffusi ma parecchi son costretti ad aver bisogno dell'allaccio alla rete elettrica. Di tutti gli altri c.d. autonomi, finora solo uno non aveva timore di restare a piedi, uno con circa 500 watt cdi pannelli fotovoltaici e batterie al litio per 300Ah.

Rimarco: non ho parlato di problemi ma di timori.
Giovanni
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 13:07:45
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:40:58

Ancora una domanda...il mio pannello da 435w collegato a un victron 100/30quanti Watt -ah dovrebbe produrre?. Grazie 
435W con una AGM 120Ah e frigo trivalente sono fin troppi.
Il regolatore da 30A è al limite, ma direi che può andare bene dato che se non hai litio e frigo a compressore difficilmente avrai molta richiesta di corrente.
Se intendi montare un frigo a compressore va bene il pannello, ma sono pochi i 120Ah di una AGM.
Come ti hanno già detto ti manca la possibilità di accumulare quello che il pannello è in grado di fornire.
L'ideale sarebbe una litio, sfrutteresti al massimo il fotovoltaico e avresti più possibilità di accumulo...potresti provare con 2 AGM, ma non riusciresti a sfruttare a pieno il fotovoltaico, la ricarica lenta delle AGM fa si che in estate non si riesce ad ottenere il massimo dai pannelli.
Con 2 AGM bastano e avanzano 250/300W di pannelli, di più è sprecato.
Realisticamente, nella miglior delle ipotesi il tuo fotovoltaico potrebbe arrivare a fornire in estate anche più di 200Ah, ma per produrli devono essere assorbiti...cosa impossibile con una AGM da 120Ah.
Hai una cascata d'acqua che scende e tu ci vai sotto con un secchiello.
Tiziano

Modificato da banoyo il 17/08/2026 alle 13:20:01
robyfaz
robyfaz
27/10/2024 28
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 13:24:02

Ancora una domanda...il mio pannello da 435w collegato a un victron 100/30quanti Watt -ah dovrebbe produrre?. Grazie 
visto con i parametri della mia esperienza breve ma ritengo sufficiente che tu c,e' la puoi fare almeno di giorno a mandare il frigo semmmai e la notte che devi incrementare l'immagazzinamento di energia con un altra batteria parallelatore per evitarle di rovinarle o meglio con una LIFEPO da 120 amp e caricab. DCDC per non rovinare alternatore .
Premessa io non ho il frigo a compressore ma nella mia esperienza ti sara sicuramente utile. Due anni fa ho acquistato usato semintegrale rimor sailer con all'origine un pannello fotovoltaico da 100 watt impianto originale della casa che sfrutta un unica centralina con comandi CBUS ovvero con solo due cavi che la centralina gestisce luci pompa riscaldamento ventilazione ad esclusione del frigo con linea separata ed unici comandi sullo stesso e basta ,il precedente proprietario mi dice che a lui il pannello gli bastava per il suo uso c,e' da dire che il camper ha fatto solo 60000 km in 18 anni! e l'uso era solo prevalentemente estivo ovvero i 15 giorni d ferie che passava quasi sempre in campeggi attrezzati di corrente,e durante l'anno due uscite da due giorni e basta questo con i figli piccoli lo ha venduto perchè oramai figli cresciuti.
Orbene dopo i primi usi dello stesso (provengo dal possesso negli anni da altri mezzi ) ho riscontrato per i miei usi assolutamente insufficiente tale fotovoltaico ,quindi senza cambiare nulla ho aggiunto due pannelli da abitazione da 175 watt cadauno a attenzione da 48 volt a vuoto con victron da 100/50 tali pannelli enormi 1,80x90 policristallino il cui costo assolutamente irrisorio 40 euro cadauno allacciati in parallelo con duplice scopo cavi di sezione piccola e se uno in ombra l'altro produce non limitato dall'altro il peso dei pannelli e di 15 kg l'uno .
Veniamo al punto di tutto questo discorso in media d'estate con sole ombra ho una produzione (victron ha il bluetuth e regisrta tutti i dati in piu posso impostare tutti i parametri che voglio) sui 2 kw! medi a 36 volt che il mptt trasforma in automatico a 12 volt con una produzione di poco meno 6 kw  in inverno con sole nuvole ho circa 1 kw sempre a 36 volt  comuque tale che mando il trivalente dometic da 145 litri a 12 volt fisso piu avendo sempre con me due e bike che uso tutti i giorni anche se pioviggina da dover ricaricare piu tv smart da 24 pollici allora purtroppo e la notte  che non c'è la faccio a passare in estate perche la batteria da 135 amph agm la faccio sforzare e la mattina se mando tutta la notte il frigo la trovo sugli 11 volt il che non e bene e quindi la sera lo passo a gas , quindi per passare a frigo a compressore valuterei quanto detto ,tutto opinabile perche va visto quanto uno usa il frigo perche se uno lo apre 4 volte al giorno e ci mette poco o nulla penso che possano bastare anche il pannello da 200 watt che montano all'origine molti mezzi nuovi ,altra cosa importante mai prendere per  buoni i valori di targa dei frigoriferi a compressore perche tale dato e fatto in un ambiente di 24 gradi con la porta che non viene aperta mai (queste cose le trovi dove cerchi  protocolli per le certificazioni tipo i consumi delle auto i consumi delle lavatrici ecc.tutti dati aleatori e non rispondenti l'uso reale, tieni presente che nel frigo facendo gli spicchi e costipandoli in contenitori ho messo cocomero bottiglie di acqua vino birra pomodori cetrioli cose oltretutto che noi tutti i giorni mangiamo e quindi da rifornire....
in buona sostanza i 450 watt di pannello ( ma che dimensioni ha e come hai fatto per i lucernari abbaini vari che ognuno ha sul tetto )
robyfaz
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7670
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 14:40:01

Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel frigo trivalente non proprio ottime ..nel freezer ci sono -10,ma nel frigo 11 gradi..non so se sia normale,ho montato anche le ventole
cbe. Sto valutando un frigo a compressore per togliere tutti i problemi...però io ho una batteria zenith da 120ah e un pannello da 435w mi bastano per alimentare il frigo e la stufa-bioler?io ho una trumatic C. Come luci sono tutte a led e usiamo solo un PC per vedere la TV. Grazie a tutti! E se potete consigliarmi anche un frigo da non spendere molto. Frigo basso classico con cella freezer grande  Ale
...
In effetti come detto da alcuni la "produzione FV" e l'accumulo sulla BS sono nrl tuo caso  un po' sbilanciati, per eccesso del primo rispetto ai 120 Ah. Io comunque trovo meglio così che avere poca potenza fotovoltaica. Tutt'al più non sfrutti le intere potenzialità del tuo FV .. vabbé. Però ti produce bene anche quando c'è poca irradiazione.

Secondo me, vai pure tranquillo a mettere un frigo a compressore, che ti riduce un po' anche l'attuale sbilanciamento, dato che l'energia che consuma di giorno la succhia direttamente dal FV e non c'è bisogno di "immagazzinarla" in BS.
Se in seguito, ad esperienza, ti sembrerà di avere poca autonomia nel caso invernale o di giornate molto brutte e ripetute, oppure quando l'attuale BS sarà da cambiare,  potrai sempre passare ad una batteria di maggiore capacità.
(Ad esempio una LFP da 310 Ah, che si trova a prezzi ragionevoli su Amzn. Può essere che tu debba adeguare un po' il resto dell'impianto,  ma quasi certamente basta aggiungere un DCDC da 200 euro. Ma questo potrai vederlo più avanti).

Noi siamo andati in giro anni, sempre con frigo a compressore, e con FV e BS di minori prestazioni. Ad es. 9+4 anni con 110 WFV e BS 90 Ah, oppure 4 anni con 120 W FV e BS 95 Ah, e questo facendo libera in climi vari dalla Grecia-Turchia all'inverno in clima continentale (ma non sulla neve), con consumi tipo i tuoi, salvo il PC come TV che noi non usavamo. Il tutto senza mai problemi.
È chiaro che tu hai già ora della potenzialità in più.

Comunque per quantificare, un frigo a c. da circa 85-90 litri consuma fra 30 Ah e 55 Ah al giorno a seconda delle condizioni climatiche. Se più grande, il consumo aumenta circa in proporzione alla superficie esterna, cioè meno che in prop.  al volume.

Se fossi al tuo posto, valuterei i Belluna dei quali si leggono buoni riscontri e sono a prezzi ragionevoli. Oppure le solite marche: Dometic, Indel Webasto, Vitrifrigo, Thetford. Cerca quello che va bene nell'attuale sede come larghezza e profondità e mantieni le griglie esterne per dare aria al retrofrigo, che dovrà allora rimanere a tenuta rispetto alla cellula.
A mio parere non andare oltre i 105-110 litri. Col compressore so che bastano (lavora bene anche se ben riempito) e guadagni un po' anche in altezza.

Sempre pareri personali ad esperienza mia, poi ognuno ... 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/08/2026 alle 15:29:16
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 15:02:59

...
Se prendi il frigo a compressore fai attenzione al passaruota.
In alcuni casi il frigo trivalente è montato sulla ruota posteriore che con il passaruota impedisce la sostituzione con certi modelli a compressore.
Controlla bene le misure prima di acquistare il nuovo.
Tiziano
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6673
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 16:50:45

Screenshot%202026-08-17%20alle%2016_30_55(2).png

con camper all'ombra fino alle 9,00 e per poi riritornare sempre e totalmente all'ombra verso le 14,00 questa è la situazione attuale, punta massima 459 Watt produzione energetica poco oltre 1,5kWh, praticamente in 5 ore.

Lamenti problemi al rigo trivalente, valuta prima una sua sostituzione, penso che un Belluna da 105 litri come il mio (82 litri di frigo e 23 litri di freezer con possibilità d trasformazione in un unica parte frigo da 105 litri.) dovresti riuscire a montarlo facilmente a patto che, come suggerito da Tiziano non ci sia di mezzo la ruota.

Prenderei in seria considerazioni di sostituire l'attuale batteria agm da 120Ah con una litio, anche con 320Ah avresti una leggera diminuzione del peso ma una ben'altra capacità di accumulo non solo, lo stesso pannello potrebbe renderti anche 3 kWh di energia giornaliera, ne gioveresti tu e tutto il sistema elettrico.

Ciro..
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6673
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 16:57:14
In risposta al messaggio di robyfaz del 17/08/2026 alle 13:24:02

visto con i parametri della mia esperienza breve ma ritengo sufficiente che tu c,e' la puoi fare almeno di giorno a mandare il frigo semmmai e la notte che devi incrementare l'immagazzinamento di energia con un altra batteria
parallelatore per evitarle di rovinarle o meglio con una LIFEPO da 120 amp e caricab. DCDC per non rovinare alternatore . Premessa io non ho il frigo a compressore ma nella mia esperienza ti sara sicuramente utile. Due anni fa ho acquistato usato semintegrale rimor sailer con all'origine un pannello fotovoltaico da 100 watt impianto originale della casa che sfrutta un unica centralina con comandi CBUS ovvero con solo due cavi che la centralina gestisce luci pompa riscaldamento ventilazione ad esclusione del frigo con linea separata ed unici comandi sullo stesso e basta ,il precedente proprietario mi dice che a lui il pannello gli bastava per il suo uso c,e' da dire che il camper ha fatto solo 60000 km in 18 anni! e l'uso era solo prevalentemente estivo ovvero i 15 giorni d ferie che passava quasi sempre in campeggi attrezzati di corrente,e durante l'anno due uscite da due giorni e basta questo con i figli piccoli lo ha venduto perchè oramai figli cresciuti. Orbene dopo i primi usi dello stesso (provengo dal possesso negli anni da altri mezzi ) ho riscontrato per i miei usi assolutamente insufficiente tale fotovoltaico ,quindi senza cambiare nulla ho aggiunto due pannelli da abitazione da 175 watt cadauno a attenzione da 48 volt a vuoto con victron da 100/50 tali pannelli enormi 1,80x90 policristallino il cui costo assolutamente irrisorio 40 euro cadauno allacciati in parallelo con duplice scopo cavi di sezione piccola e se uno in ombra l'altro produce non limitato dall'altro il peso dei pannelli e di 15 kg l'uno . Veniamo al punto di tutto questo discorso in media d'estate con sole ombra ho una produzione (victron ha il bluetuth e regisrta tutti i dati in piu posso impostare tutti i parametri che voglio) sui 2 kw! medi a 36 volt che il mptt trasforma in automatico a 12 volt con una produzione di poco meno 6 kw  in inverno con sole nuvole ho circa 1 kw sempre a 36 volt  comuque tale che mando il trivalente dometic da 145 litri a 12 volt fisso piu avendo sempre con me due e bike che uso tutti i giorni anche se pioviggina da dover ricaricare piu tv smart da 24 pollici allora purtroppo e la notte  che non c'è la faccio a passare in estate perche la batteria da 135 amph agm la faccio sforzare e la mattina se mando tutta la notte il frigo la trovo sugli 11 volt il che non e bene e quindi la sera lo passo a gas , quindi per passare a frigo a compressore valuterei quanto detto ,tutto opinabile perche va visto quanto uno usa il frigo perche se uno lo apre 4 volte al giorno e ci mette poco o nulla penso che possano bastare anche il pannello da 200 watt che montano all'origine molti mezzi nuovi ,altra cosa importante mai prendere per  buoni i valori di targa dei frigoriferi a compressore perche tale dato e fatto in un ambiente di 24 gradi con la porta che non viene aperta mai (queste cose le trovi dove cerchi  protocolli per le certificazioni tipo i consumi delle auto i consumi delle lavatrici ecc.tutti dati aleatori e non rispondenti l'uso reale, tieni presente che nel frigo facendo gli spicchi e costipandoli in contenitori ho messo cocomero bottiglie di acqua vino birra pomodori cetrioli cose oltretutto che noi tutti i giorni mangiamo e quindi da rifornire.... in buona sostanza i 450 watt di pannello ( ma che dimensioni ha e come hai fatto per i lucernari abbaini vari che ognuno ha sul tetto )
...
A me suona un tantino strano una produzione di 6kWh giornalieri con 350 Watt di pannelli.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 17:26:08
Grazie a tutti..
Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto?
Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie?
Ma quindi il mio victron è piccolo?
Ale
19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1301
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 17:42:48
Io con 2 agm da 120 ah consumi serali frigo a compressore,tv dalle 20 alle 24 ,inverter per cellulari,luci ,arrivo alla mattina ed ho il 92% di batterie,tra solare e dc dc dopo 2 ore sono nuovamente al 100%.pero prima di prendere un'altra agm penserei al passaggio alla litio come ti hanno già consigliato 

19
Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1301
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 17:42:51
Io con 2 agm da 120 ah consumi serali frigo a compressore,tv dalle 20 alle 24 ,inverter per cellulari,luci ,arrivo alla mattina ed ho il 92% di batterie,tra solare e dc dc dopo 2 ore sono nuovamente al 100%.pero prima di prendere un'altra agm penserei al passaggio alla litio come ti hanno già consigliato 

7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6673
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 17:52:09
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 17:26:08

Grazie a tutti.. Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto? Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie? Ma quindi il mio victron è piccolo?
Dipende, se ti serve potenza istantanea potrebbe esserci bisogno di alcuni ritocchi all'impianto.

Se invece hai solo bisogno di una certa "tranquillità energetica" credo tu non debba fare nulla o quasi, a meno che non abbia un camper ancor più "anzianotto" del mio.

Ciro.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 802
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 18:09:03

...
Aver montato le ventole come ben sai dipende come, se sono attaccate alle griglie esterne ok, altrimenti fanno poco. 
Io tornato ieri, gli ultimi giorni ero con lato frigo verso sud quindi pieno sole.
Ma sono riuscito a cavarmela in questo modo:
Ombreggiante da dietro a davanti del camper staccato dalla parete griglie per lasciare passare aria, 
Fatto funzionare a gas,
Ed in ultimo preso una ventolina che funziona a 5v, che avevo in cabina e che non faceva aria lì, l'ho posizionata, all'interno direttamente verso lo scambiatore frigo, ed ha funzionato, facendo girare aria, e collegato ad una presa USB lì vicino esterna.
Ovviamente il sensore per le ventole attaccato alla griglie del frigo sulle alette/tubo dietro.

Prova a vedere se con qualche stratagemma riesci. 
E qualche cosa di ghiacciato all'interno del freezer ovviamente non vuoto, altrimenti il frigo riceve poco freddo.

Ciao 

Massimo

Modificato da speedy13 il 17/08/2026 alle 18:11:33
7
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6673
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 18:22:48
Penso che nella pianura della bassa Novarese il clima sia leggermente più"aggressivo" di quello sardo, questa comunque la situazione attuale del frigo, situazione in cui il frigo versa in modo più o meno stabile da un mese e mezzo circa.

Naturalmente il pagamento della bolletta e' carico del sole :-).

IMG_3766.png

dati rilevati in remoto poiché a passeggio. 

Ciro.

Modificato da Szopen il 17/08/2026 alle 18:26:10
14
switchy
switchy
17/11/2011 557
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 18:31:44
In risposta al messaggio di speedy13 del 17/08/2026 alle 18:09:03

Aver montato le ventole come ben sai dipende come, se sono attaccate alle griglie esterne ok, altrimenti fanno poco.  Io tornato ieri, gli ultimi giorni ero con lato frigo verso sud quindi pieno sole. Ma sono riuscito a
cavarmela in questo modo: Ombreggiante da dietro a davanti del camper staccato dalla parete griglie per lasciare passare aria,  Fatto funzionare a gas, Ed in ultimo preso una ventolina che funziona a 5v, che avevo in cabina e che non faceva aria lì, l'ho posizionata, all'interno direttamente verso lo scambiatore frigo, ed ha funzionato, facendo girare aria, e collegato ad una presa USB lì vicino esterna. Ovviamente il sensore per le ventole attaccato alla griglie del frigo sulle alette/tubo dietro. Prova a vedere se con qualche stratagemma riesci.  E qualche cosa di ghiacciato all'interno del freezer ovviamente non vuoto, altrimenti il frigo riceve poco freddo. Ciao   
...
Ciao,
forse mi sfugge qualcosa ma a mio parere se il frigo è a 11gradi e fuori ci sono 35/37 per me la resa è piú che buona, sbaglio?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 3085
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 18:49:47

Grazie a tutti.. Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo? Invece che una litio?ho ancora un posto sotto la dinette proprio dietro la batteria sotto sedile.. perché se metto al litio non devo modificare tutto l'impianto? Tipo scollegare alternatore,mettere un altro carica batterie? Ma quindi il mio victron è piccolo?
Dipende dai consumi che hai, oltre al frigo devi calcolare i tuoi consumi.
Se non hai troppi consumi anche con 2 AGM da 120Ah e il tuo pannello hai sicuramente buona autonomia.
Comunque, come ti hanno già detto, se mantieni i carichi come quelli che hai ora, non devi stravolgere l'impianto passando a litio.
Probabilmente ti basta disattivare un relè e mettere un DC-DC.
Calcolando che una 300Ah equivale ad almeno 4 della tua AGM attuale, pesa meno di 2 AGM e dura più anni.
I costi delle litio sono scesi molto, anche un DC-DC da 20/30A (devi stare basso per non dover modificare l'impianto) costa poco.

Tiziano
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 31282
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 18:51:37
In risposta al messaggio di switchy del 17/08/2026 alle 18:31:44

Ciao, forse mi sfugge qualcosa ma a mio parere se il frigo è a 11gradi e fuori ci sono 35/37 per me la resa è piú che buona, sbaglio?
Anche per me, poi, se ad uno , quella temperatura non va bene e vuole cambiare perché vuole una temperatura più bassa, ci sta, ma il frigo ,a mio avviso, non ha nulla che non vada
Silvio
23
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7670
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 19:11:20

"Ma se io montassi un altra 120ah in parallelo?"

Soldi non dico buttati, ma certo non spesi bene. Senza contare le rogne di due batterie di diversa "anzianità" in parallelo, e pure il peso maggiore.
Se tu provassi a montare il frigo a c. anche "così come sei", penso che al mattino ti troveresti la BS al 65-70%, condizione velocemente ricaricabile con un pannello da 435 W. Io la userei così, almeno inizialmente, e poi si vedrà.
NON comunque puntando su due AGM in //. Sia chiaro, le ho avute anch'io su questo camper: due Varta Prof. 95 Ah di prima dotazione, sempre andate benissimo per 8 anni. Soluzione buona, ma una LFP, anche se fosse di pari capacità nominale, è un'altra cosa anche a pari correnti .. oltre a essere più leggera e meno ingombrante. E con quella il fotovoltaico (io ho 2 pannelli da 140W) rende pure di più.
Anche senza avere ansia per la batteria (che non ce n'è bisogno), io metterei a posto il frigo dato che il pannello già ti supporta bene e poi per la BS ti regoli in seguito.
Se invece vuoi far tutto subito, OK ... ma Litio!
_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/08/2026 alle 22:42:01
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6615
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 20:05:28
ho messo un frigo nuovo trivalente, il Dometic a doppia apertura porta, su questo modello si può togliere la cella frizer, non avendo niente da metterci dentro la ho tolta, ora è tutto frigo, lo devo tenere al minimo, fino questa mattina ero al lago di Garda, temperature elevate anche la notte, nessuna ventola, il frigorifero raffredda anche troppo, prova a togliere la celletta frizer, forse risolvi senza nessuna modifica al camper 
9
Alessio 83
Alessio 83
14/04/2017 172
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2026 alle: 23:27:22
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/08/2026 alle 20:05:28

ho messo un frigo nuovo trivalente, il Dometic a doppia apertura porta, su questo modello si può togliere la cella frizer, non avendo niente da metterci dentro la ho tolta, ora è tutto frigo, lo devo tenere al minimo, fino
questa mattina ero al lago di Garda, temperature elevate anche la notte, nessuna ventola, il frigorifero raffredda anche troppo, prova a togliere la celletta frizer, forse risolvi senza nessuna modifica al camper 
...
IO non vorrei cambiare frigo perché...a parte il costo.. togliendo questi giorni caldi del resto funziona abbastanza bene per essere del 2001, sostituito bruciatore, ugello nuovo, pulizia camino,fiamma bella blu semi trasparente. Quest'inverno dovevo abbassare il termostato perché quasi gelava il frigo..
Ale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
Problema clima e temperatura motore
Ciao a tutti, chiedo se qualcuno abbia mai avuto problemi come mi si sono presentati a me!...
lord86
Ieri alle: 17:32
Compagni di viaggio
Viaggio Sicilia periodo invernale
Ciao camperisti siamo due pensionati e un amico a quattro zampe, metà settembre si parte d...
Melo2661
Ieri alle: 15:12
Aree di sosta e campeggi
Cerchiamo Lorenzo Carugati, in viaggio in Turchia
Ciao a tutti,stiamo cercando Lorenzo Carugati, attualmente in viaggio in Turchia con un ca...
mustis
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
Scalino Elnagh Doral
Buongiorno a tutti, chiedo consiglio per capire come muovermi nel risolvere il problema de...
daleo
Ieri alle: 12:45
Meccanica
Climatizzatore su ducato 244
Ciao Salvo rispondo alla tua domanda io l,ho fatto istallare a Vertemate. Pedraglio cent...
giuvanella
Ieri alle: 11:25
Accessori
Come aprire questo antifurto? Riki Alarm HPS 737
Buongiorno a tutti. Sul mio camper è montato un antifurto Riki Alarm HPS 737, di cui alleg...
Marlindo
Ieri alle: 11:09
Altro sui camper
Non riesco ad aprire un argomento sul telepass
Sono giorni che provo ad aprire un argomento per il telepass europeo per sapere se in Croa...
maxime
Ieri alle: 10:52
Meccanica
Cambio Ford Transit: revisionato o nuovo?
Buongiorno, ho un CHAUSSON WELCOME 28 prima immatricolazione 2005. E' motorizzato FORD TRA...
FantaRoby
Ieri alle: 10:51
Accessori
Gruppo elettrogeno electrolux traveller 2500
Buongiorno , mi rivolgo a chi possiede un gruppo elettrogeno Electrolux Traveller 2500. Pe...
miki51
Ieri alle: 10:20
Accessori
Gancio chiusura frigo dometic rm 7505
Buongiorno a tutti, mi presento: Alessandro dalla provincia di Siena, camper Laika Ecovip ...
Alex4976
Ieri alle: 10:18
Cellula abitativa
Catene per camper
Sembra presto ma il Natale è alle porte! Le catene che detengo in garage hanno l'etichetta...
Antopat
Ieri alle: 09:32
Meccanica
Che tipo di olio motore nel Ducato 2184cc?
Sull Ducato 2184 cc 140 cv preso nuovo a maggio che olio ci va lo 0 - 20 o lo 0 - 30 della...
maxime
Ieri alle: 08:35
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link