In risposta al messaggio di Alessio 83 del 17/08/2026 alle 10:04:27
Ciao a tutti! Sono in Sardegna per le vacanze e sto riscontrando delle temperature nel frigo trivalente non proprio ottime ..nel freezer ci sono -10,ma nel frigo 11 gradi..non so se sia normale,ho montato anche le ventole cbe. Sto valutando un frigo a compressore per togliere tutti i problemi...però io ho una batteria zenith da 120ah e un pannello da 435w mi bastano per alimentare il frigo e la stufa-bioler?io ho una trumatic C. Come luci sono tutte a led e usiamo solo un PC per vedere la TV. Grazie a tutti! E se potete consigliarmi anche un frigo da non spendere molto. Frigo basso classico con cella freezer grande
Confesso di non aver letto tutti gli interventi e quindi mi scuso se ripeto cose gia' scritte.
Il mio modesto contributo, in base alla mia esperienza.
Come e' noto i frigoriferi trivalenti funzionano secondo un principio chimico / fisico.
Questo comporta che le temperature interne sono in funzione della temperatura esterna.
Maggiore e' la temperatura esterna, maggiore e' la temperatura interna.
In base a quanto scrivi (alta temperatura esterna) secondo me il comportamento del tuo trivalente e' del tutto normale.
Incide anche il tipo di alimentazione: maggiore efficienza a gas e a 230 volt, minore efficienza a 12 volt..
E' il limite del frigorifero trivalente.
Ma anche il suo pregio, perche' a gas (veicolo fermo) i consumi elettrici sono pressoche' nulli (la scheda elettrica e l' accensione).
Il frigorifero a compressore non ha questo limite ma ha lo svantaggio dei forti consumi elettrici a veicolo fermo.
Tanto per dare un riferimento, sempre sulla base della mia esperienza, un frigorifero basso a compressore (70 litri) consuma circa 300-350Wh per 24 ore.
Un frigorifero alto, circa 500Wh per 24 ore.
Naturalmente consumi indicativi.
Una batteria al piombo da 120Ah, senza pannello, puo' erogare, ritengo, al massimo 300Wh
Quindi insufficiente per un frigorifero anche piccolo, tenendo conto degli altri consumi elettrici.
435 watt di pannello possono dare un importante contributo ma e' impossibie avere riferimenti precisi..