CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo compressore Indel B

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 16:36:55
Il frigo è sempre andato bene e normalmente lo tenevo al minimo o quasi in modo che ogni tanto si staccasse. 

Ora riscontro che anche se al minimo il compressore è la ventola sono sempre attaccati, con conseguente drenaggio batteria. 

Il delta termini è di 15°C, temperatura esterna di 32° C.

Il compressore è molto caldo/ustionante. 

Non mi sembra raffreddi più come prima, anche se effettivamente il comparto frizzer da il ghiaccio.

Consigli?
Grazie. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 16:50:38
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 16:36:55

Il frigo è sempre andato bene e normalmente lo tenevo al minimo o quasi in modo che ogni tanto si staccasse.  Ora riscontro che anche se al minimo il compressore è la ventola sono sempre attaccati, con conseguente drenaggio
batteria.  Il delta termini è di 15°C, temperatura esterna di 32° C. Il compressore è molto caldo/ustionante.  Non mi sembra raffreddi più come prima, anche se effettivamente il comparto frizzer da il ghiaccio. Consigli? Grazie. 
...
Magari c'è una micro perdita e il gas rimasto, non è più sufficiente a garantire il corretto funzionamento
Silvio
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 16:53:23
Il compressore potrebbe essere andato in sovratemperatura a causa del calore esterno, di conseguenza va in una sorta di blocco, prova a raffreddarlo per bene poi riaccendi il frigo. 

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 17:02:24
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 16:36:55

Il frigo è sempre andato bene e normalmente lo tenevo al minimo o quasi in modo che ogni tanto si staccasse.  Ora riscontro che anche se al minimo il compressore è la ventola sono sempre attaccati, con conseguente drenaggio
batteria.  Il delta termini è di 15°C, temperatura esterna di 32° C. Il compressore è molto caldo/ustionante.  Non mi sembra raffreddi più come prima, anche se effettivamente il comparto frizzer da il ghiaccio. Consigli? Grazie. 
...
É ben ventilato? Ho anch'io IndelB da 130 litri e col caldo esterno senza riesce a sfogare il calore scalda dietro ed il compressore va sempre.
Altra causa se è un po' di giorni che va ed il clima è umido si forma ghiaccio sulla parete esterna della celletta freezer, che poi è l'unica fonte di freddo, il ghiaccio isola quindi raffredda meno ed il compressore gira srmpre, io lo devo sbrinare una vola a settimana 
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 17:07:25
Per la verità l'ho appena acceso da mezza giornata. 

L'aveva già fatto l'ultima volta che l'ho usato, ma non ci avevo dato tanto peso.

Potrebbe essere il termostato?
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 21:12:42
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 17:07:25

Per la verità l'ho appena acceso da mezza giornata.  L'aveva già fatto l'ultima volta che l'ho usato, ma non ci avevo dato tanto peso. Potrebbe essere il termostato?
Una volta mi capitò, con un frigo nuovo su un camper appena ritirato, quel che ipotizza Impiegato dV .. era fuoriuscita parte del fluido e il compressore andava ma senza raffreddare. Lo misero a posto in fretta in garanzia. 

Se fosse solo  il termostato ma con un funzionanento regolare del gruppo refr., il frigo andrebbe con continuità ma raffreddando anche molto, oppure andrebbe poco raffreddando poco, direi.

Mi pare possibile anche che giri poca aria di raffreddamento al retrofrigo,, ma allora doveva comparire i problema anche prima, se lavorava in condizioni simili a quelle di questi giorni.  O un eccesso di ghiaccio sull'evaporatore, che ovviamente va sbrinato.

Il mio Indel 85 litri faceva qualcosa di simile ma fin dall'inizio e poi si scoprì che era stato montato male, con la ventola contro la parete e quindi non raffreddava il gruppo. Riposizionato più distaccato dalla parete, poi andò bene.
i giorni scorsi faceva sui 3.5 gradi in cellula con 33 esterni e col termostato nemmeno a metà.  Lo dico per dare un'idea di cosa ci si dovrebbe aspettare

_____________ Armando

Modificato da Armando il 06/07/2025 alle 22:50:27
7
bulk
bulk
14/10/2018 220
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 21:44:40
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2025 alle 21:12:42

Una volta mi capitò, con un frigo nuovo su un camper appena ritirato, quel che ipotizza Impiegato dV .. era fuoriuscita parte del fluido e il compressore andava ma senza raffreddare. Lo misero a posto in fretta in garanzia. 
Se fosse solo  il termostato ma con un funzionanento regolare del gruppo refr., il frigo andrebbe con continuità ma raffreddando anche molto, oppure andrebbe poco raffreddando poco, direi. Mi pare possibile anche che giri poca aria di raffreddamento al retrofrigo,, ma allora doveva comparire i problema anche prima, se lavorava in condizioni simili a quelle di questi giorni.  O un eccesso di ghiaccio sull'evaporatore, che ovviamente va sbrinato. Il mio Indel 85 litri faceva qualcosa di simile ma fin dall'inizio e poi si scoprì che era stato montato male, con la ventola contro la parete e quindi non raffreddava il gruppo. Riposizionato più distaccato dalla parete, poi andò bene. i giorni scorsi faceva sui 3.5 gradi in cellula con 33 esterni e col termostato nemmeno a metà.  Lo dico per dare un'idea di cosa ci si dovrebbe aspettare  
...
Grazie sei stato chiarissimo. La.mia situazione è la seguente.

1. Il compressore va sempre anche con termostato al.minimo
2. Il congelatore va giù a -1°C
3. Il vano frigo va a 15°C, con 33°C esterni/in cellula.

In situazioni analoghe il compressore si attiva direi ogni 5 Min per 2-3 Min.

Però mi viene da dire che il compressore effettivamente raffredda, visto il suddetto punto 2.

Grazie. 

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2025 alle: 23:05:24
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 21:44:40

Grazie sei stato chiarissimo. La.mia situazione è la seguente. 1. Il compressore va sempre anche con termostato al.minimo 2. Il congelatore va giù a -1°C 3. Il vano frigo va a 15°C, con 33°C esterni/in cellula. In
situazioni analoghe il compressore si attiva direi ogni 5 Min per 2-3 Min. Però mi viene da dire che il compressore effettivamente raffredda, visto il suddetto punto 2. Grazie.   
...
Per il congelatore secondo me -1 ⁰C è poco. Dovrebbe andare almeno a -10 ⁰C O o anche più freddo.
Anche un delta max. di 15 gradi tra cella e ambiente è davvero scarso, iimpossibile usare il frigo a T estive.
Mi sa che il gruppo refr. non ce la fa. 

Due-tre minuti ogni cinque invece come tempo andrebbe bene. Ma questo avviene ancora, se la temp. ambiente è più bassa, oppure avveniva prima e adesso non ci riesce più?

Se il giro d'aria è a posto, mi pare che la causa potrebbe essere il fluido insufficiente come detto da IdV.

Io a suo tempo telefonai al servizio Indel, mi consigliarono un loro installatore e questo identificò il problema dell'installazione troppo contro la parete di fondo. Nel mio caso ero in garanzia, però non dovrebbe risultare troppo costoso.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 07/07/2025 alle 06:44:35
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link