In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 16:36:55Magari c'è una micro perdita e il gas rimasto, non è più sufficiente a garantire il corretto funzionamento
Il frigo è sempre andato bene e normalmente lo tenevo al minimo o quasi in modo che ogni tanto si staccasse. Ora riscontro che anche se al minimo il compressore è la ventola sono sempre attaccati, con conseguente drenaggiobatteria. Il delta termini è di 15°C, temperatura esterna di 32° C. Il compressore è molto caldo/ustionante. Non mi sembra raffreddi più come prima, anche se effettivamente il comparto frizzer da il ghiaccio. Consigli? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 16:36:55É ben ventilato? Ho anch'io IndelB da 130 litri e col caldo esterno senza riesce a sfogare il calore scalda dietro ed il compressore va sempre.
Il frigo è sempre andato bene e normalmente lo tenevo al minimo o quasi in modo che ogni tanto si staccasse. Ora riscontro che anche se al minimo il compressore è la ventola sono sempre attaccati, con conseguente drenaggiobatteria. Il delta termini è di 15°C, temperatura esterna di 32° C. Il compressore è molto caldo/ustionante. Non mi sembra raffreddi più come prima, anche se effettivamente il comparto frizzer da il ghiaccio. Consigli? Grazie.
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 17:07:25Una volta mi capitò, con un frigo nuovo su un camper appena ritirato, quel che ipotizza Impiegato dV .. era fuoriuscita parte del fluido e il compressore andava ma senza raffreddare. Lo misero a posto in fretta in garanzia.
Per la verità l'ho appena acceso da mezza giornata. L'aveva già fatto l'ultima volta che l'ho usato, ma non ci avevo dato tanto peso. Potrebbe essere il termostato?
In risposta al messaggio di Armando del 06/07/2025 alle 21:12:42Grazie sei stato chiarissimo. La.mia situazione è la seguente.
Una volta mi capitò, con un frigo nuovo su un camper appena ritirato, quel che ipotizza Impiegato dV .. era fuoriuscita parte del fluido e il compressore andava ma senza raffreddare. Lo misero a posto in fretta in garanzia.Se fosse solo il termostato ma con un funzionanento regolare del gruppo refr., il frigo andrebbe con continuità ma raffreddando anche molto, oppure andrebbe poco raffreddando poco, direi. Mi pare possibile anche che giri poca aria di raffreddamento al retrofrigo,, ma allora doveva comparire i problema anche prima, se lavorava in condizioni simili a quelle di questi giorni. O un eccesso di ghiaccio sull'evaporatore, che ovviamente va sbrinato. Il mio Indel 85 litri faceva qualcosa di simile ma fin dall'inizio e poi si scoprì che era stato montato male, con la ventola contro la parete e quindi non raffreddava il gruppo. Riposizionato più distaccato dalla parete, poi andò bene. i giorni scorsi faceva sui 3.5 gradi in cellula con 33 esterni e col termostato nemmeno a metà. Lo dico per dare un'idea di cosa ci si dovrebbe aspettare
In risposta al messaggio di bulk del 06/07/2025 alle 21:44:40Per il congelatore secondo me -1 ⁰C è poco. Dovrebbe andare almeno a -10 ⁰C O o anche più freddo.
Grazie sei stato chiarissimo. La.mia situazione è la seguente. 1. Il compressore va sempre anche con termostato al.minimo 2. Il congelatore va giù a -1°C 3. Il vano frigo va a 15°C, con 33°C esterni/in cellula. Insituazioni analoghe il compressore si attiva direi ogni 5 Min per 2-3 Min. Però mi viene da dire che il compressore effettivamente raffredda, visto il suddetto punto 2. Grazie.