CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic 8505 in blocco con la 230 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
CamperTour
CamperTour
30/08/2015 6
Inserito il 31/08/2015 alle: 21:16:08
Il tour di questa estate è stato funestato da problemi con il frigo Dometic che in allacci differenti e in modo quasi casuale è andato ripetutamente in blocco senza apparente motivo, quando allacciato alla colonnina.
Ho letto in un'altra discussione che qualcuno ha attribuito questo problema ad un abbassamento della tensione offerta dal campeggio rispetto al valore nominale, ma la risposta non mi sodddisfa.

Se il problema del frigo che va in errore è la tensione troppo bassa, perché - visto che è automatico - non commuta su gas se ritiene la tensione insufficiente ?
Infatti resettandolo, spegnendo e riaccenendo, riparte con l'alimentazione elettrica e continua a non raffreddare. Non sarebbe più logico che commutasse su gas, visto che è un'alimentazione disponibile ?
Con questo scherzetto ho dovuto buttare via un sacco di roba perché rovinata.
PS:Non l'avevo specificato ma frigo e camper sono nuovi.

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:04:12
 il  gas e aperto???
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 31/08/2015 alle: 23:14:42
In risposta al messaggio di CamperTour del 31/08/2015 alle 21:16:08

Il tour di questa estate è stato funestato da problemi con il frigo Dometic che in allacci differenti e in modo quasi casuale è andato ripetutamente in blocco senza apparente motivo, quando allacciato alla colonnina.
Ho letto in un'altra discussione che qualcuno ha attribuito questo problema ad un abbassamento della tensione offerta dal campeggio rispetto al valore nominale, ma la risposta non mi sodddisfa. Se il problema del frigo che va in errore è la tensione troppo bassa, perché - visto che è automatico - non commuta su gas se ritiene la tensione insufficiente ? Infatti resettandolo, spegnendo e riaccenendo, riparte con l'alimentazione elettrica e continua a non raffreddare. Non sarebbe più logico che commutasse su gas, visto che è un'alimentazione disponibile ? Con questo scherzetto ho dovuto buttare via un sacco di roba perché rovinata. PS:Non l'avevo specificato ma frigo e camper sono nuovi.  
...

Ciao, anch'io con camper e frigo nuovo ho avuto in questa vacanza problema simile.

tutto ok a gas e a 12v mentre a 220v ho buttato via roba del freezer perché scongelata! angry... Anche il frigo non raffreddava..

Nel mio caso nessuna segnalazione di anomalia....

voglio fare ancora una prova a casa a 220v prima di segnalare il problema al concessionario.

Ho letto su altra discussione che è stata cambiata la resistenza.... Mah.... Faccio prova poi vediamo come procedere....

ciao.

Franco
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:20:07
Ciao
stesso problema anche per me,
forse ancora più mirato
la parte che non funziona è solo quella del frigo, la cella tutto ok 12/220v/gas sempre ottima temperatura
la parte frigo va solo a gas, 12 e 220 come se fosse spento
ho già contattato un centro Dometic, appuntamento prossima settimana
vi aggiorno
ciao
Mark74
10
CamperTour
CamperTour
30/08/2015 6
Inserito il 01/09/2015 alle: 09:46:09
Ovviamente nel mio caso gas aperto e selettore impostato su automatico. Dopo qualche ora di funzionamento lampeggiano la spia rossa di allarme, la A di automatico e il simbolo della corrente alternata. E il frigo non va fino a che non spengo e  riaccendo, apparentemente. In realtà non ripartiva. Però l'ho provata a casa e funziona quindi la resistenza va ..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/09/2015 alle: 11:44:22
In risposta al messaggio di CamperTour del 01/09/2015 alle 09:46:09

Ovviamente nel mio caso gas aperto e selettore impostato su automatico. Dopo qualche ora di funzionamento lampeggiano la spia rossa di allarme, la A di automatico e il simbolo della corrente alternata. E il frigo non va fino a che non spengo e  riaccendo, apparentemente. In realtà non ripartiva. Però l'ho provata a casa e funziona quindi la resistenza va ..

Che temperatuta esterna avevi?
La parete dove è installato il frigo era esposta al sole diretto?
Conosci il "Detla T" del tuo frigo?

Il "Delta T" è la temperatura che abbatte il frigo rispetto a quella esterna (leggere il manuale), di sotito è 20°C: se fuori ci sono 35°C, il frigo ne abbatte 20, e all'interno trovi 15°C. Sempre che la porta frigo rimanga chiusa.

Tutti i frigo doppia porta, prima raffreddano il freezer, poi il frigo. Se non riescono a raffreddare il frezeer, il frigo rimane caldo.

Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che il frigo da il suo meglio a gas, poi viene la rete elettrica, e per finire la bassa tensione solo in marcia. Le tre fonti di alimentazione non sono uguali.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:39:18
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2015 alle 11:44:22

Che temperatuta esterna avevi? La parete dove è installato il frigo era esposta al sole diretto? Conosci il Detla T del tuo frigo? Il Delta T è la temperatura che abbatte il frigo rispetto a quella esterna (leggere il
manuale), di sotito è 20°C: se fuori ci sono 35°C, il frigo ne abbatte 20, e all'interno trovi 15°C. Sempre che la porta frigo rimanga chiusa. Tutti i frigo doppia porta, prima raffreddano il freezer, poi il frigo. Se non riescono a raffreddare il frezeer, il frigo rimane caldo. Tutti sanno, o dovrebbero sapere, che il frigo da il suo meglio a gas, poi viene la rete elettrica, e per finire la bassa tensione solo in marcia. Le tre fonti di alimentazione non sono uguali. [;)]73 de
...

Ciao Alva
tutto quello che hai scritto è corretto da un punto di vista tecnico e tutela il costruttore che in questo modo non può essere accusato di malfunzionamento,
il punto dove rimane?
-devo accettare il fatto di avere un frigo di fatto inutilizzabile?
-devo modificare la nicchia e fornire un isolamento maggiore?
-devo cambiare l'evaporatore?
-devo passare a un frigo a compressore?

in somma cosa devo fare per avere un frigo che con temperature ambiente (interno vr) di 30/35° mi consenta di avere cibo e acqua a 6/7° (già alta se consideriamo che i latticini andrebbero sotto i 4°)

poi la temperatura ambiente di riferimento è esterno vr o interno?
Ciao
Mark74
10
CamperTour
CamperTour
30/08/2015 6
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:41:53
Sono abbastanza certo di poter escludere un problema di "Delta T" per 2 motivi:
- i problemi si sono verificati in condizioni climatiche diverse e non critiche, l'ultima volta con temperature esterne intorno ai 20 gradi
- provato a casa con la 220v, camper al sole sopra i 30 gradi, ha raffreddato velocemente e bene
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:51:34
Ciao
ho appena consultato il sito Dometic
http://www.dometic.it/product/dometic-rmd-8505/
dichiarano temperatura frigo +7° con esterna fino a 32°, di conseguenza delta T dichiarato 25°

posso garantire che nel mio vr non ho mai superato i 30° ma il frigo era oltre i 12° (a 220v) mentre a gas tutto ok
purtroppo anche a casa dove ho 220v stabile la situazione è la stessa (anche a frigo vuoto)
concludo che trattasi evidentemente di malfunzionamento

per Alva
Dometic mi ha indicato MGF di peschiera (quelli vicino alla discarica via liberazione) li conosci?

grazie
ciao
Mark74
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/09/2015 alle: 12:56:33
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/09/2015 alle 12:51:34

Ciao ho appena consultato il sito Dometic dichiarano temperatura frigo +7° con esterna fino a 32°, di conseguenza delta T dichiarato 25° posso garantire che nel mio vr non ho mai superato i 30° ma il frigo era oltre
i 12° (a 220v) mentre a gas tutto ok purtroppo anche a casa dove ho 220v stabile la situazione è la stessa (anche a frigo vuoto) concludo che trattasi evidentemente di malfunzionamento per Alva Dometic mi ha indicato MGF di peschiera (quelli vicino alla discarica via liberazione) li conosci? grazie ciao Mark74
...

Si, conosco personalmente Michele di MGF.
Fidati, è un professionista.

Di fianco a MGF trovi "Ecosan", se hai bisogno di accessori a ottimo prezzo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:06:50
Spesso i problemi riscontrati non sono residenti nel frigo, ma nell'impianto elettrico del camper.
Cavi di risibile sezione, fanno si che all'elettrodomestico arrivi una tensione più bassa di quella erogata dalla rete/alternatore, causata da cadute di tensione (anche notevoli).
Provate a misurate con un tester cosa arriva dietro il frigo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/09/2015 alle: 13:22:29
In risposta al messaggio di alva.it del 01/09/2015 alle 12:56:33

Si, conosco personalmente Michele di MGF. Fidati, è un professionista. Di fianco a MGF trovi Ecosan, se hai bisogno di accessori a ottimo prezzo. [;)]73 de

yes
grazie
Mark74
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 20/10/2015 alle: 22:46:02
In risposta al messaggio di Mark74xx del 01/09/2015 alle 13:22:29

grazie Mark74

Ciao! Te hai risolto il problema? Io devo portare il mio centro assistenza il 3/11...... frown

Quindi sul lago a gas o a corrente?!? winklaugh
Franco
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:09:19
In risposta al messaggio di FGTO del 20/10/2015 alle 22:46:02

Ciao! Te hai risolto il problema? Io devo portare il mio centro assistenza il 3/11......  Quindi sul lago a gas o a corrente?!?  Franco

Ciao 
Dopo un periodo di casini ora sembra tutto ok, ma quelli di Dometic hanno deciso comunque di sostituire la scheda di gestione del frigorifero appuntamento settimana prox
Da agosto sto sempre andando a gas 
Peccato che voi non siate venuti 
Ciao 
Mark74
11
FGTO
FGTO
21/08/2014 224
Inserito il 21/10/2015 alle: 07:08:27
In risposta al messaggio di Mark74xx del 20/10/2015 alle 23:09:19

Ciao  Dopo un periodo di casini ora sembra tutto ok, ma quelli di Dometic hanno deciso comunque di sostituire la scheda di gestione del frigorifero appuntamento settimana prox Da agosto sto sempre andando a gas  Peccato che voi non siate venuti  Ciao  Mark74

Quanto tempo quanto tempo e pazienza ci vuole per queste assistenze....vabbè aspettiamo....
Eh... Mi è spiaciuto parecchio non esserci...sad..... Speriamo nella prossima.

Ciao e grazie.

Franco
19
Domenico18
Domenico18
03/04/2006 844
Inserito il 15/11/2015 alle: 15:48:54
Ciao a tutti
A me è successa una cosa simile questa estate e cioè:
Dovevo partire per le vacanze e avevo attaccato la 220V in rimessaggio ed acceso il frigo (RMD 8505) per raffreddarlo prima di partire, sarei partito l'indomani.
Durante il giorno andavo a depositare in camper qualche ultima cosa dimenticata e mi sono accorto che il frigo era andato in blocco, ma poi spegnendo ed accendendo andava. Questo è successo due volte poi basta, infatti anche in vacanza, nei campeggi non è più successo. 
Cosa può essere successo? Potrebbe essere un guasto?
Grazie a tutti per l'aiuto.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link