CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic 8555 problemi gas autotrazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 45
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 16:12:15
Buongiorno,qualcuno ha avuto problemi con il frigo  alimentandolo con il gas per autotrazione??? Ieri mi e´stato comunicato che il frigo in oggetto e sensibile alle basse quantita´di Propano presenta nel gas x autotrazione e quindi soggetto a mal funzionamento e accensione,secondo loro bisogna usare solo le bombole , no bombolone e neanche Tankflasche .
grazie

Salvatore
il viaggiatore63
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 31/08/2016 alle: 16:44:14
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 31/08/2016 alle 16:12:15

Buongiorno,qualcuno ha avuto problemi con il frigo  alimentandolo con il gas per autotrazione??? Ieri mi e´stato comunicato che il frigo in oggetto e sensibile alle basse quantita´di Propano presenta nel gas x autotrazione
e quindi soggetto a mal funzionamento e accensione,secondo loro bisogna usare solo le bombole , no bombolone e neanche Tankflasche . grazie Salvatore il viaggiatore63
...

e da chi ti sarebbe stato comunicato?

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:26:16
dal mio Concessionario che a sua volta ha parlato con i tecnici Dometic,siccome il problema riguarda il mio vecchio Camper (3 Anni) che ho visto in assistenza e chiaramente ho domandato che problema avesse e mi e´stato spiegato il tutto,datosi che sul nuovo che ritiro tra 10gg rimetto le Alugas Tank ecco il motivo della mia domanda

Salvatore
il viaggiatore63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:36:19
da un post all'altro hai cambiato modello di frigo e tecnico ! , ti ho risposto dall'altra parte ma cerca di non prenderci per i fondelli 

mario
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:39:52
quale post ???Prendere per i fondelli perche´??? Io ho fatto un primo post ma mi era stato respinto ecco perche´ne ho fatto un altro,scusa ma ho altro da fare che prendervi per i fondelli,gentilmente chiedo delle delucidazioni anche perche´puo´essere capitato a molti

Salvatore
il viaggiatore63
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:50:58
nella sezione cellula il tuo post di certo non l'ho inserito io ne qualcun'altro ma è solo opera tua , comunque dall'altra parte ti ho risposto , ora vedi tu quale sezione seguire consigliandoti di utilizzare una sola sezione e con info o specifiche corrette 

mario
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:51:50
Grazie , si infatti adesso l´ho visto,era  il mio primo post che pensavo non fosse arrivato e mi sono precipitato a farne un altro sbagliando il modello del frigo, ma io non sono molto esperto in queste cose,comunque grazie mi hai tolto un dubbio, vi seguo da molto anche se non intervengo per manifesta inferiorita´tecnica , quindi altro che prendere per i fondelli,grazie ancora. Cancellero´l´altro post

Salvatore
il viaggiatore63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/08/2016 alle: 17:56:00
assolutamente nessuna inferiorità di nessun genere , siamo quì per aiutarci l'un l'altro 

un copia e incolla della mia risposta nell'altro post :
non immagini quanto vorrei fare quattro chiacchiere con quel tecnico , chiaramente tu sei liberissimo di crederci ma per il sottoscritto sono solo storielle da bar purtroppo sventagliate da tecnici o meglio presunti tecnici improvvisati tali 

mario

13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:02:06
si, grazie siccome ho gia´preso appuntamento per montare due Alugas Tank sul nuovo mezzo mi era preso uno spavento ,non vorrei ritrovarmi tra tre anni con  il problema che mi diceva il mio Conce,

Salvatore
il viaggiatore63
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:12:44
Il gas (GPL) per autotrazione non è di alta qualità come quello nelle bombole; presenta impurità, olio e non solo.

http://www.nonsolocamper.it/man...

http://www.repubblica.it/motori...

Io non alimenterò mai le utenze del camper con il gas per autotrazione, questo per evitare diversi problemi.
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:15:05
quindi puo essere che con una percentuale inferiore di propano ci possano essere problemi??

Salvatore
il viaggiatore63
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:31:23
possono esserci problemi ma sono strettamente legati alla temperatura ambiente di utilizzo inferiore allo zero termico che giocoforza all'interno della bombola o serbatoio si crea scarso o nullo processo di gasificazione basato sul prelievo  , per tutto il resto assolutamente nessun problema e ancor meno il problema di formazione ruggine all'interno delle condotte gas 

non credere alle classiche storielle da bar come tanti credono 

mario
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:32:22
Utilizzo il gpl da oltre 30 anni, ho avuto camper con il bombolone, mentre l'ultimo ha le alugas in alluminio, a parte qui dentro il sottoscritto non ha mai avuto nessun genere di anomalia, nessun rifiuto di rifornimento, e mai congelamenti o baggianate varie, il costo del gpl oggi è al di sotto di 1 € al kg quindi una bombola da 11 kg riempita per 80% costa un quarto di quelle che vendono i bombolari di "propano puro" che detto tra noi nn esiste...
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:02:26
Poi altra cosa da considerare, al di fuori delle problematiche dovute dal gas impuro, è che si va contro la legge (frode fiscale) siccome ci sono meno accise sul GPL da autotrazione... e in più il distributore non dovrebbe neanche permetterlo, perchè perderebbe la licenza... Tutto a rischio e pericolo del distributore e dell'utente finale.

Nel camper la pressione di alimentazione delle utenze a gas è pari a 30mbar... nelle auto si parla di bar (pressione 100 volte superiore); quindi come giustamente dice l'articolo "non è sufficiente per mantenere in efficienza il flusso".

Poi per chi va in inverno a -20°, come me, solo propano. Il GPL è una miscela di propano e butano/isobutano (rispettivamente 30 e 70%, solitamente) quindi già a -5° c'è la possibilità che non si gassifichi il GPL; il propano ha un punto di ebollizione (o gassificazione) pari a -43°, invece, per il butano è pari a -0.8°.

PS: il propano commerciale può essere accompagnato da propilene, etilene, butano e butilene.

Modificato da il tornitore il 31/08/2016 alle 20:02:48
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:11:09
io ho avuto per tre anni un Knaus con una Bombola Alu Normale ed una Tank , sinceramente mai avuto un problema, sono stato spesso a -20 e non ho mai avuto un problema,il problema dicono nasce con il Frigo Dometic,ma a questo punto non so se e´vero.....Adesso nel nuovo Knaus faccio montare 2 ALu Tank, speriamo bene

Salvatore
il viaggiatore63
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:29:21
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 31/08/2016 alle 20:11:09

io ho avuto per tre anni un Knaus con una Bombola Alu Normale ed una Tank , sinceramente mai avuto un problema, sono stato spesso a -20 e non ho mai avuto un problema,il problema dicono nasce con il Frigo Dometic,ma a questo punto non so se e´vero.....Adesso nel nuovo Knaus faccio montare 2 ALu Tank, speriamo bene Salvatore il viaggiatore63

Io andrò in fiera e vedrò per le beyfin
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:38:10
Capodanno a livigno, la mattina del primo di gennaio alle ore 9 la colonnina segnava meno 27, il mio camper è quello di diversi miei amici rutti riforniti con il gas GPL non hanno subito nessuna anomalia, il rifornimento fatto in città, quindi nessuna precauzione di rifornimento in paesi montani...
SECONDO ME , tanti scrivono per sentito dire, è così facendo creano molta confusione,...a Briançon la  stazione di servizio GPL è self service...quindi...bla bla bla....

Mick
kokorde worldwide president

Modificato da Panzer il 31/08/2016 alle 20:39:19
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5854
Inserito il 31/08/2016 alle: 20:57:31
Ognuno fa come vuole... però andare a Briançon per fare GPL....

Modificato da il tornitore il 31/08/2016 alle 20:58:31
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:24:26
Quanto terrorismo psicologico....., mai avrei pensato di montare sul camper il bombolone gpl, il clima cellula, la parabola, il portamoto e tanti altri ammeniccoli, poi sul camper che ho preso usato mi sono trovato tutto questo ben di dio, il bombolone è di una comodità estrema, autonomia invernale esagerata, ricarticato sempre senza problemi, gavone portabombole riutilizzato per generatore, tubi acqua, cavi elettrici, ecc (molto utile visto che ho il gavone sotto il letto alla francese), per la legge non so, so solo che fra i documenti ho una bella certificazione del costruttore della bombola la quale certifica che il tale serbatoio risponde ai requisiti ecc..ecc...
In sostanza, alcuni accessori sono utili limitatamente al reale utilizzo che uno ne fà, da parte mia, quello che ho cerco di usarlo, se qualcosa uso poco, pazienza sarà un po di peso che mi porto dietro ma non sarà la morte di nessuno!
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/08/2016 alle: 21:59:22
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2016 alle 20:57:31

Ognuno fa come vuole... però andare a Briançon per fare GPL.... Il Fai Da Te a Opera d''Arte

Io abito a Torino, per me è una gita di 90/100 km, tra gasolio, supermercati, farmacia, mi STRAPAGO il week-end,
non solo in Francia, in tutta Europa la rete self gpl è capillare, in Germania la quasi totalità dei camper utilizzano le alugas, qui da noi, che siamo avanti invece...
vabbè che in Germania c'è sempre temperatura mite, e quindi....

14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:32:39
Quante baggianate si continuano a scrivere qua su COL  probabilmente come già detto da altri si scrive per sentito dire,intanto le accise sul gpl da autotrazione sono più alte rispetto a quello in bombola ,quindi semmai sto pagando più tasse e non meno,io con il bombolone icom doppia camera sono stato a -17 e non è gelato un bel niente fino ad ora rifiuti di rifornimento mai capitati e una volta fatto il pieno per un po non ci pensi più ,quindi prima di scrivere cose che non sono esperienza personale pensiamoci due volte .....
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link