Io parlo per esperienza.... quando scrivo ci penso tre volte
http://www.cronachemaceratesi.i...
http://gestoricarburanti.it/red...
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2016 alle 23:10:38
Io parlo per esperienza.... quando scrivo ci penso tre volte Da quando le accise sul gpl da autotrazione sono più alte? A me pare proprio di no... Il gpl per uso domestico/riscaldamento costa molto di più (0.9€/kg o pocopiù per quello ad autotrazione, invece, una bombola da 10kg costa 25-30€). Comunque il gpl differisce da zona a zona (% di butano e propano), soprattutto in base alle temperature che si raggiungono in un determinato territorio... A proposito di illegalità: Il Fai Da Te a Opera d''Arte
mi spiace dissentire in toto ma sei parecchio fuori strada e ci stai andando con un mezzo non idoneo al fuoristrada , questo per dirti che è vietatissimo ricaricare bombole domestiche presso qualsiasi colonnina stradale e tale divieto è riferito solo ed esclusivamente per quella tipologia di bombole ma riguarda <solo e unicamente la prevenzione e sicurezza e non è assolutamente vietato rifornire serbatoi fissi certificati e omologati per autocaravan che utilizzano tale combustibile per uso domestico , accise non c'entrano una mazza di niente , tra l'altro il gpl uso trazione e quello con accise più alte quindi ... , trovami un cenno di normativa che vieti il rifornimento di gpl in serbatoi fissi per autocaravan e ne discuteremo
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2016 alle 23:53:47
mi spiace dissentire in toto ma sei parecchio fuori strada e ci stai andando con un mezzo non idoneo al fuoristrada , questo per dirti che è vietatissimo ricaricare bombole domestiche presso qualsiasi colonnina stradalee tale divieto è riferito solo ed esclusivamente per quella tipologia di bombole ma riguarda <solo e unicamente la prevenzione e sicurezza e non è assolutamente vietato rifornire serbatoi fissi certificati e omologati per autocaravan che utilizzano tale combustibile per uso domestico , accise non c'entrano una mazza di niente , tra l'altro il gpl uso trazione e quello con accise più alte quindi ... , trovami un cenno di normativa che vieti il rifornimento di gpl in serbatoi fissi per autocaravan e ne discuteremo tu dici che parli per esperienza e io ti rispondo che parlo come operatore del settore e quando rispondo so come rispondere senza pensarci 3 volte , ammiro e apprezzo chi ammette i propri errori ma disdegno chi continua a sbagliare e mio malgrado lo lascio nel proprio brodo ma sappi che su COL ci sono grandi esperti che con le 2 famiglie di gas ci lavorano e vivono mario
Se hai ragione te la do, nessun problema
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2016 alle 23:10:38
Io parlo per esperienza.... quando scrivo ci penso tre volte Da quando le accise sul gpl da autotrazione sono più alte? A me pare proprio di no... Il gpl per uso domestico/riscaldamento costa molto di più (0.9€/kg o pocopiù per quello ad autotrazione, invece, una bombola da 10kg costa 25-30€). Comunque il gpl differisce da zona a zona (% di butano e propano), soprattutto in base alle temperature che si raggiungono in un determinato territorio... A proposito di illegalità: Il Fai Da Te a Opera d''Arte
Non c'entra il costo finale della bombola che sia più alto,l'accisa sul gpl alla colonnina è comunque più alta che quello in bombola,e ripeto sarà anche questione di miscele,ma a me con rifornimento fatto a genova non mi è mai gelato nulla ......
In risposta al messaggio di Paolol del 31/08/2016 alle 22:40:22
caro Tornitore se leggi in uno dei tuoi link si dice che LA TASSAZIONE SUL GPL USO TRAZIONE E' LA PIU' ALTA.Se proprio devi spaventare la gente buttala eventualmente sul fatto che in caso di problemiterminati i due anni digaranzia della bombola sei tu responsabile(ma anche in questo caso devi spiegare anche che sei responsabile comunque del tuo mezzo es:fai lavoretti elettrici tipo montaggio prese accendisigari,pannelli fotovoltaici,installazione parabola,tagliandi....solo per citare i più comuni) Non ho montato il bombolone per l'alto costo,ma ho comprato una ricaricabile in acciaio e ti dirò che all'estero è comodissima e per il momento rifiuti(per il pieno) non ne ho avuti perchè basta spiegare e far leggere sulla bombola che c'e' il blocco ricarica all'80%. Ho avuto problemi con le utenze simili a quelli descritti da ecostar e panzer cioè nessuno. Ciao da Paolo.
Ciao Paolol,
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2016 alle 09:24:54
ciao , le alugas offrono una comodità estrema sul camper e il gpl da trazione va bene anche per le utenze del camper , immagino le gestisci su un duocontrol cs truma e per mia modesta esperienza personale unicaaccortezza per utilizzare il gpl alla colonnina ma anche per gpl stivato in un parco bombole che a volte risale alla seconda guerra mondiale dove ti può capitare la bombola sporca che ti intasa tutto l'impianto ........ ti consiglio di montare due filtri truma all'ingresso del duocontrol ,in questa maniera hai la certezza che qualsiasi impurità e sostanza oleosa rimane dentro al filtro preservando sia il duocontrol cs che le utenze a gpl all'interno del mezzo. ps..un consiglio ,con il nuovo mezzo cambia centro assistenza ..... carpe diem ...... Luca
Ciao, preciso che io vivo in Germania e il lavoro e il materiale viene certificato, ho il Controllo ogni 2 anni da fare a tutto l´impianto,questo significa che per la legge io sono a posto.detto questo si, montero´2 Alugas Tank ,con due filtri Truma per le impurita´(cosa che non avevo nell´altro Camper) con il Duo Cs e Eis ex per l´inverno
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2016 alle 10:16:43
Ciao Paolol, se posso, che ricaricabile hai? Così cerco le dimensioni, il mio vano non è enorme. Marco
Ciao Marco
https://www.gasfachfrau.eu/en/h...
vendere anche su ebay comunque i prezzi sono uguali.Come potrai vedere apparentemente ci sono cose uguali a prezzi diversi(verifica cosa offre il kit)In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2016 alle 12:07:30
Ciao Marco Io l'ho comprata qua : vendere anche su ebay comunque i prezzi sono uguali.Come potrai vedere apparentemente ci sono cose uguali a prezzi diversi(verifica cosa offre il kit) Ultima cosa:se decidi per l'acquisto,sappiche la bombola viene spedita con attacco tedesco per cui ti servirà un adattatore Germania-Italia che ti conviene comprare da un'altra parte perchè sul sito sono cari arrabbiati. Scusa era la penultima:non mandano certificati o documenti che ti permettono il rifornimento(sulla bombola/serbatoio vi sono stampate le varie omologazioni e questo finora è bastato) Se vuoi sapere altro sono qua Ciao Paolo.
io il montaggio me lo faccio fare da un loro centro autorizzato,meglio di cosi´non potrebbe essere,se poi pensi che Wynen e´anche di famiglia(il padre) esperienza ne hanno da vendere
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 01/09/2016 alle 12:13:19
io il montaggio me lo faccio fare da un loro centro autorizzato,meglio di cosi´non potrebbe essere,se poi pensi che Wynen e´anche di famiglia(il padre) esperienza ne hanno da vendere Salvatore il viaggiatore63
con quella tipologia di bombole in Germania sei in una botte di ferro come lo sarai per gran parte della UE ma Italia esclusa , purtroppo quella tipologia di bombole in Italia non sarebbe possibile ricaricarle presso colonnine stradali causa mancanza di specifica normativa nazionale , spero solo che chi di dovere si dia da fare adeguandoci alla UE , a parte la nostra legislazione che in questo caso non è adeguata pare che non ci sia rifiuto alcuno per il rifornimento presso colonnine pubbliche stradali ma da come siamo messi potrebbero benissimo rifiutare
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2016 alle 00:01:47
Se hai ragione te la do, nessun problema Saluti Il Fai Da Te a Opera d''Arte
non sto cercando alcuna ragione ne voglio averne , sto solo spiegando come siamo messi
In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2016 alle 13:06:43
Ciao Mario, Cosa mi dici riguardo al mio dubbio sul fissaggio bombola?L'ho interpretata da furbacchione oppure il serbatoio secondo te è in regola? P.S.Non voglio farti soffrire,ma se la tua lambretta per te era un monumentoe se per un altro è gioia per la guida,hai fatto bene a cederla.Deve essere come quando un figlio lascia la casa:sei contento per lui,ma a te provoca dolore.... Ciao Paolo
ciao mio compaesano , purtroppo la nostra legislazione è riferita solo per serbatoi fissi solidali al telaio , se quelle bombole le fissi al telaio o struttura portante metallica giocoforza quelle bombole non dovranno essere removibili , purtroppo questa è una pecca della nostra legislazione non ancora adeguata e spero l'adeguino quanto prima