CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic 8555 problemi gas autotrazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 45
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 31/08/2016 alle: 22:40:22
caro Tornitore se leggi in uno dei tuoi link si dice che LA TASSAZIONE SUL GPL USO TRAZIONE E' LA PIU' ALTA.Se proprio devi spaventare la gente buttala eventualmente sul fatto che in caso di "problemi"terminati i due anni di garanzia della bombola sei tu responsabile(ma anche in questo caso devi spiegare anche che sei responsabile comunque del tuo mezzo es:fai lavoretti elettrici tipo montaggio prese accendisigari,pannelli fotovoltaici,installazione parabola,tagliandi....solo per citare i più comuni)
Non ho montato il bombolone per l'alto costo,ma ho comprato una ricaricabile in acciaio e ti dirò che all'estero è comodissima e per il momento rifiuti(per il pieno) non ne ho avuti perchè basta spiegare e far leggere sulla bombola che c'e' il blocco ricarica all'80%.
Ho avuto problemi con le utenze simili a quelli descritti da ecostar e panzer cioè nessuno.
Ciao da Paolo.

19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 31/08/2016 alle: 23:01:15
mo adesso oltre al gas impuro delle colonnine stradali risaltano fuori anche accise e menate varie , signori io mi sono stufato di ripetere e ribadire , ora provvedete voi 

Mick , da lambrettista incallito mi sono convertito in vespista con una pxe 150 del 1983 ASI tutta rossa , la vecchietta lambretta 61enne se ne è andata , e questa è una delle varie mia azzate , le altre è meglio non sbandierarle 

ciao
Mario
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Inserito il 31/08/2016 alle: 23:10:38

Io parlo per esperienza.... quando scrivo ci penso tre voltewink
Da quando le accise sul gpl da autotrazione sono più alte? A me pare proprio di no... Il gpl per uso domestico/riscaldamento costa molto di più (0.9€/kg o poco più per quello ad autotrazione, invece, una bombola da 10kg costa 25-30€).
Comunque il gpl differisce da zona a zona (% di butano e propano), soprattutto in base alle temperature che si raggiungono in un determinato territorio...

A proposito di illegalità:

http://www.cronachemaceratesi.i...

http://gestoricarburanti.it/red...

Il Fai Da Te a Opera d''Arte
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 31/08/2016 alle: 23:53:47
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2016 alle 23:10:38

Io parlo per esperienza.... quando scrivo ci penso tre volte Da quando le accise sul gpl da autotrazione sono più alte? A me pare proprio di no... Il gpl per uso domestico/riscaldamento costa molto di più (0.9€/kg o poco
più per quello ad autotrazione, invece, una bombola da 10kg costa 25-30€). Comunque il gpl differisce da zona a zona (% di butano e propano), soprattutto in base alle temperature che si raggiungono in un determinato territorio... A proposito di illegalità: Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

mi spiace dissentire in toto ma sei parecchio fuori strada e ci stai andando con un mezzo non idoneo al fuoristrada , questo per dirti che è vietatissimo ricaricare bombole domestiche presso qualsiasi colonnina stradale e tale divieto è riferito solo ed esclusivamente per quella tipologia di bombole ma riguarda <solo e unicamente la prevenzione e sicurezza e non è assolutamente vietato rifornire serbatoi fissi certificati e omologati per autocaravan che utilizzano tale combustibile per uso domestico , accise non c'entrano una mazza di niente , tra l'altro il gpl uso trazione  e quello con accise più alte quindi ... , trovami un cenno di normativa che vieti il rifornimento di gpl in serbatoi fissi per autocaravan e ne discuteremo 

tu dici che parli per esperienza e io ti rispondo che parlo come operatore del settore e quando rispondo so come rispondere senza pensarci 3 volte , ammiro e apprezzo chi ammette i propri errori ma disdegno chi continua a sbagliare e mio malgrado lo lascio nel proprio brodo ma sappi che su COL ci sono grandi esperti che con le 2 famiglie di gas ci lavorano e vivono

mario  
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 6112
Inserito il 01/09/2016 alle: 00:01:47
In risposta al messaggio di ecostar del 31/08/2016 alle 23:53:47

mi spiace dissentire in toto ma sei parecchio fuori strada e ci stai andando con un mezzo non idoneo al fuoristrada , questo per dirti che è vietatissimo ricaricare bombole domestiche presso qualsiasi colonnina stradale
e tale divieto è riferito solo ed esclusivamente per quella tipologia di bombole ma riguarda <solo e unicamente la prevenzione e sicurezza e non è assolutamente vietato rifornire serbatoi fissi certificati e omologati per autocaravan che utilizzano tale combustibile per uso domestico , accise non c'entrano una mazza di niente , tra l'altro il gpl uso trazione  e quello con accise più alte quindi ... , trovami un cenno di normativa che vieti il rifornimento di gpl in serbatoi fissi per autocaravan e ne discuteremo  tu dici che parli per esperienza e io ti rispondo che parlo come operatore del settore e quando rispondo so come rispondere senza pensarci 3 volte , ammiro e apprezzo chi ammette i propri errori ma disdegno chi continua a sbagliare e mio malgrado lo lascio nel proprio brodo ma sappi che su COL ci sono grandi esperti che con le 2 famiglie di gas ci lavorano e vivono mario  
...

Se hai ragione te la do, nessun problemayes
Saluti
Il Fai Da Te a Opera d''Arte
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 01/09/2016 alle: 00:09:08
Non è Mario(ecostar) che vuole avere ragione sei tu che sostieni una cosa sbagliata.Ormai te lo abbiamo detto in tre,se vai avanti ancora un pezzo la tua diventa una superc@zzola con bitumata per la confraternita con fuochi fatui in propano e la peronospora............
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 01/09/2016 alle 00:20:16
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 01/09/2016 alle: 06:21:51
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2016 alle 23:10:38

Io parlo per esperienza.... quando scrivo ci penso tre volte Da quando le accise sul gpl da autotrazione sono più alte? A me pare proprio di no... Il gpl per uso domestico/riscaldamento costa molto di più (0.9€/kg o poco
più per quello ad autotrazione, invece, una bombola da 10kg costa 25-30€). Comunque il gpl differisce da zona a zona (% di butano e propano), soprattutto in base alle temperature che si raggiungono in un determinato territorio... A proposito di illegalità: Il Fai Da Te a Opera d''Arte
...

Non c'entra il costo finale della bombola che sia più alto,l'accisa sul gpl alla colonnina è comunque più alta che quello in bombola,e ripeto sarà anche questione di miscele,ma a me con rifornimento fatto a genova non mi è mai gelato nulla ......
.................................... i telai sono come i prosciutti buoni se stagionati....dal vangelo secondo Luca....(CADALORA)
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 01/09/2016 alle: 08:16:03
Il gas delle bombole E' LO STESSO DI QUELLO PER AUTOTRAZIONE. La percentuale di propano in genere varia con il variare della stagione e della zona in cui viene distribuito, come del resto variano le additivazioni antigelo per il gasolio. Non è quindi nè più sporco nè più o meno ricco di propano dell'altro.La baggianata delle accise, che è stata di nuovo risollevata E' FALSA. La frode fiscale si ha, paradossalmente, se si usa il gas in bombola per alimentare l'auto. Infatti le accise sono superiori nel gas venduto per autotrazione, rispetto a quelle per uso domestico (bombole o rifornimento serbatoi abitazioni). Il maggior costo è dovuto al ricarico che fa il venditore.

Poi.........  ognuno di noi è libero di credere ancora alle varie leggende metropolitane che circolano nei forum e nella stampa camperistica. Farebbero bene i giornalisti, a documentarsi prima di scrivere le fesserie che scrivono.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/09/2016 alle: 09:24:54

ciao , le alugas  offrono una comodità estrema sul camper e il gpl da trazione va bene anche per le utenze del  camper  , immagino le gestisci su un duocontrol cs truma e  per mia modesta  esperienza personale unica accortezza per utilizzare il gpl alla colonnina ma anche per  gpl stivato in un  parco bombole che a volte risale alla  seconda guerra mondiale dove ti può capitare  la  bombola sporca che ti intasa tutto l'impianto ........  ti consiglio di montare   due filtri truma  all'ingresso del duocontrol ,in questa maniera hai la certezza che qualsiasi impurità e sostanza oleosa rimane dentro al filtro preservando sia il duocontrol cs che le utenze a gpl all'interno del mezzo.yes

ps..un consiglio  ,con il nuovo mezzo cambia centro assistenza ..... 

carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/09/2016 alle 09:48:32
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3096
Inserito il 01/09/2016 alle: 10:16:43
In risposta al messaggio di Paolol del 31/08/2016 alle 22:40:22

caro Tornitore se leggi in uno dei tuoi link si dice che LA TASSAZIONE SUL GPL USO TRAZIONE E' LA PIU' ALTA.Se proprio devi spaventare la gente buttala eventualmente sul fatto che in caso di problemiterminati i due anni di
garanzia della bombola sei tu responsabile(ma anche in questo caso devi spiegare anche che sei responsabile comunque del tuo mezzo es:fai lavoretti elettrici tipo montaggio prese accendisigari,pannelli fotovoltaici,installazione parabola,tagliandi....solo per citare i più comuni) Non ho montato il bombolone per l'alto costo,ma ho comprato una ricaricabile in acciaio e ti dirò che all'estero è comodissima e per il momento rifiuti(per il pieno) non ne ho avuti perchè basta spiegare e far leggere sulla bombola che c'e' il blocco ricarica all'80%. Ho avuto problemi con le utenze simili a quelli descritti da ecostar e panzer cioè nessuno. Ciao da Paolo.  
...

Ciao Paolol, 

se posso, che ricaricabile hai? Così cerco le dimensioni, il mio vano non è enorme.

Marco
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 01/09/2016 alle: 10:46:45
In risposta al messaggio di himmer80 del 01/09/2016 alle 09:24:54

ciao , le alugas  offrono una comodità estrema sul camper e il gpl da trazione va bene anche per le utenze del  camper  , immagino le gestisci su un duocontrol cs truma e  per mia modesta  esperienza personale unica
accortezza per utilizzare il gpl alla colonnina ma anche per  gpl stivato in un  parco bombole che a volte risale alla  seconda guerra mondiale dove ti può capitare  la  bombola sporca che ti intasa tutto l'impianto ........  ti consiglio di montare   due filtri truma  all'ingresso del duocontrol ,in questa maniera hai la certezza che qualsiasi impurità e sostanza oleosa rimane dentro al filtro preservando sia il duocontrol cs che le utenze a gpl all'interno del mezzo. ps..un consiglio  ,con il nuovo mezzo cambia centro assistenza .....    carpe diem ...... Luca
...

Ciao, preciso che io vivo in Germania e il lavoro e il materiale viene certificato, ho il Controllo ogni 2 anni da fare a tutto l´impianto,questo significa che per la legge io sono a posto.detto questo si, montero´2 Alugas Tank ,con due filtri Truma per le impurita´(cosa che non avevo nell´altro Camper) con il Duo Cs e Eis ex per l´inverno

Salvatore
il viaggiatore63
11
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 01/09/2016 alle: 11:04:50

se sei residente in germania con le alugas sei in una botte di ferro in tutta la zona euro  perchè i tedeschi  essendo avanti anni luce hanno fatto chiarezza su bombole gpl standard e alugas ricaricabili con relative sicurezze ,con due filtri truma sei a posto yes

ps.. in italia si fa molta fatica a togliere i vari giardinetti creati per fare business e questa è la conseguenza dove non essendoci normative precise e specifiche poi   tutto si presta ad essere lasciato alla fantasia  e questo ci porta ad essere indietro come i gamberi rispetto ad altri paesi ....
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 01/09/2016 alle 11:15:31
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 01/09/2016 alle: 12:07:30
In risposta al messaggio di MarcoBo del 01/09/2016 alle 10:16:43

Ciao Paolol,  se posso, che ricaricabile hai? Così cerco le dimensioni, il mio vano non è enorme. Marco

Ciao Marco
Io l'ho comprata qua :

https://www.gasfachfrau.eu/en/h...

vendere anche su ebay comunque i prezzi sono uguali.Come potrai vedere apparentemente ci sono cose uguali a prezzi diversi(verifica cosa offre il kit)
Ultima cosa:se decidi per l'acquisto,sappi che la bombola viene spedita con attacco tedesco per cui ti servirà un adattatore Germania-Italia che ti conviene comprare da un'altra parte perchè sul sito sono cari arrabbiati.
Scusa era la penultima:non mandano certificati o documenti che ti permettono il rifornimento(sulla bombola/serbatoio vi sono stampate le varie omologazioni e questo finora è bastato)
Se vuoi sapere altro sono qua
Ciao Paolo.
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 01/09/2016 alle: 12:13:19
In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2016 alle 12:07:30

Ciao Marco Io l'ho comprata qua : vendere anche su ebay comunque i prezzi sono uguali.Come potrai vedere apparentemente ci sono cose uguali a prezzi diversi(verifica cosa offre il kit) Ultima cosa:se decidi per l'acquisto,sappi
che la bombola viene spedita con attacco tedesco per cui ti servirà un adattatore Germania-Italia che ti conviene comprare da un'altra parte perchè sul sito sono cari arrabbiati. Scusa era la penultima:non mandano certificati o documenti che ti permettono il rifornimento(sulla bombola/serbatoio vi sono stampate le varie omologazioni e questo finora è bastato) Se vuoi sapere altro sono qua Ciao Paolo.
...

io il montaggio me lo faccio fare da un loro centro autorizzato,meglio di cosi´non potrebbe essere,se poi pensi che Wynen e´anche di famiglia(il padre) esperienza ne hanno da vendere

Salvatore
il viaggiatore63
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 01/09/2016 alle: 12:53:54
Beh allora sei in una botte di ferro(bombola in questo caso)anche se di fatto è come cambiare una bombola.L'unico dubbio ce l'ho riguardo al fatto che io ho fissato il serbatoio con le solite cinghie,ma la norma prevede un fissaggio al telaio:da buon italiano ho capito che se il vano bombole è fissato al telaio,sono a posto.
Ciao Paolo.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:00:00
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 01/09/2016 alle 12:13:19

io il montaggio me lo faccio fare da un loro centro autorizzato,meglio di cosi´non potrebbe essere,se poi pensi che Wynen e´anche di famiglia(il padre) esperienza ne hanno da vendere Salvatore il viaggiatore63

con quella tipologia di bombole in Germania sei in una botte di ferro come lo sarai per gran parte della UE ma Italia esclusa , purtroppo quella tipologia di bombole in Italia non sarebbe possibile ricaricarle presso colonnine stradali causa mancanza di specifica normativa nazionale , spero solo che chi di dovere si dia da fare adeguandoci alla UE , a parte la nostra legislazione che in questo caso non è adeguata pare che non ci sia rifiuto alcuno per il rifornimento presso colonnine pubbliche stradali ma da come siamo messi potrebbero benissimo rifiutare 

mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:05:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 01/09/2016 alle 00:01:47

Se hai ragione te la do, nessun problema Saluti Il Fai Da Te a Opera d''Arte

non sto cercando alcuna ragione ne voglio averne , sto solo spiegando come siamo messi 

mario
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4683
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:06:43
Ciao Mario,
Cosa mi dici riguardo al mio dubbio sul fissaggio bombola?L'ho interpretata da furbacchione oppure il serbatoio secondo te è in regola?
P.S.Non voglio farti soffrire,ma se la tua lambretta per te era un monumento e se per un altro è gioia per la guida,hai fatto bene a cederla.Deve essere come quando un figlio lascia la casa:sei contento per lui,ma a te provoca dolore....
Ciao Paolo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37234
Inserito il 01/09/2016 alle: 13:23:33
In risposta al messaggio di Paolol del 01/09/2016 alle 13:06:43

Ciao Mario, Cosa mi dici riguardo al mio dubbio sul fissaggio bombola?L'ho interpretata da furbacchione oppure il serbatoio secondo te è in regola? P.S.Non voglio farti soffrire,ma se la tua lambretta per te era un monumento
e se per un altro è gioia per la guida,hai fatto bene a cederla.Deve essere come quando un figlio lascia la casa:sei contento per lui,ma a te provoca dolore.... Ciao Paolo
...

ciao mio compaesano , purtroppo la nostra legislazione è riferita solo per serbatoi fissi solidali al telaio , se quelle bombole le fissi al telaio o struttura portante metallica giocoforza quelle bombole non dovranno essere removibili , purtroppo questa è una pecca della nostra legislazione non ancora adeguata e spero l'adeguino quanto prima 

per la lambretta mi sono convertito  , è stata sostituita con una vespa PXE 150 ASI tutta rossa del 1983 però con la vecchietta 61enne lambretta se ne è andato un pezzo di mè 

ciao
mario
12
MisterX1
MisterX1
09/04/2014 1329
Inserito il 01/09/2016 alle: 14:13:42
Buongiorno a tutti,
Scusate il lieve OT ma visto che si parla di alugas.
Su camper acquistato usato ho trovato montati su una bombola alugas con la tubazione arancione con tasti verde dovrebbe essere quella antitwglio.
Vorrei sapere dove controllare la scadenze e nel caso se si può revisionare.

Saluti
Mister X
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Altro non sui camper
famiglia nel bosco
buongiorno apro questo nuovo argomento della ormai denominata famiglia nel bosco, questa m...
vespucci
30/04/26 - 10:10
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link