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Frigo dometic aes 8505 raffreddamento in marcia

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11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 12/06/2015 alle: 22:19:20
sera a tutti, ho un problemino con il frigo nei lunghi viaggi nel senso che tende a perdere il freddo
ho pensato di potenziare la linea 12V, nel frattempo ho posizionato un tubo corrugato per farci passare un cavo da 10mm° con bel rele'  a 70A e comandare tale rele' utilizzando la linea originale ovvero con il positivo che esce dalla centralina, cosi in caso di emergenza posso tornare alle origini velocemente , il dubbio che mi è venuto guardando la centralina , non e che esseno un intelligente non funziona del tutto?
Volevo operare cosi' cercando i fare un lavoro poco invasivo e facilmente reversibile
dalla BM fuse da 40 cavo da 10 al 30 del rele dal 87 al cavetto marrone della resistenza, staccandola dalla centralina, con l'uscita della centralina vado all'86 del rele, l'85 del rele a massa, naturalmente rinforzo anche il negativo, foto scheda
Emme, Scubidu aiuto


Franco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/06/2015 alle: 23:03:06
ciao....prima di tutto.. hai controllato che tensione attiva ai capi della'resistenza con il
frigo acceso"??
nel caso devi utilizzare l"uscita della scheda che va alla resistenza per comandare il rele
la resistenza la colleghi all'87.
lo schema di emme e semplice .
proprio pochi giorni fa gli ho chiesto delucidazioni in merito.
vedendo la'tua scheda mi e tutto piu chiaro.

 

Modificato da scubidu il 12/06/2015 alle 23:27:04
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 13/06/2015 alle: 09:14:30
In risposta al messaggio di scubidu del 12/06/2015 alle 23:03:06

ciao....prima di tutto.. hai controllato che tensione attiva ai capi della'resistenza con il frigo acceso?? nel caso devi utilizzare luscita della scheda che va alla resistenza per comandare il rele la resistenza la colleghi
all'87. lo schema di emme e semplice . proprio pochi giorni fa gli ho chiesto delucidazioni in merito. vedendo la'tua scheda mi e tutto piu chiaro.  
...

Ciao Scubidu, grazie per la risposta, la tensione l'avevo controllata tempo fa ma non ricordo se il frigo era accesoindecision e mi sembrava a posto non avevo e son sicuro acceso altre utenze del tipo cond. cabina e luci per vedere cali di tensione anche perché il problema si presente sui lunghi trasferimenti, ti faccio un'altra domanda la massa della BM e quella della BS vanno d'accordo se sono collegate assieme? non trovo il negativo dei servizi collegato al telaio del mezzo e siccome sotto la schedina c'è la connessione di terra con negativo e rinforzando il negativo collegandolo al telaio non vorrei creare conflitto di interessi.
 Non sono riuscito a capire com'è fatto quel dannato impianto, ieri mentre tiravo il corrugato ho scoperto un più e meno morti sotto l'imbottitura del pavimento cabina, appena finisco il lavoro parto alla ricerca del cavo perdutosmiley


Franco
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2015 alle: 11:46:14
Ciao Franco ,

prima di ogni altra cosa controllerei la tensione in marcia , come ti ha suggerito scubidu

..potresti trovare valori di tensione sufficienti , quindi non servirebbe un cavo aggiuntivo o sostitutivo dell' originale , spesso questi frigo non sono montati all'interno dei ns mezzi proprio a regola d'arte , seguendo le indicazioni del costruttore , in tal caso il frigo funziona male

Ad esempio , paradossalmente la causa del mal funzionamento in marcia , potrebbe anche essere una eccessiva ventilazione , credo che ci sia una discussione in proposito , per lo stesso motivo

https://forum.camperonline.it/t...



Ps. tieni presente che tutte le volte che spegni il motore , il frigo resterà spento per almeno 15/20 min. prima di ripartire a gas ..o a 12V. enlightened


Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 13/06/2015 alle 11:53:15
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 13/06/2015 alle: 13:31:59

Ciao Marcucciolo, andato prima al camper  e ho controllato la tensione con motore in moto e frigo spento 14 e spiccioli con frigo acceso e calata 12,9 accendendo fari e condizionatore si stabilizza leggermente accellerato a12,7/12,8. Le batterie erano cariche in quanto durante i lavori luci accese e ho lasciato la 220 attaccata 
per fatto che il frigo resti spento prima di ripartire a gas lo so, il problema e che facendo lunghi tratti mi trovavo, non sempre?, allo stop finale con la roba non proprio gelata ho fredda pur regolando al massimo il termostato, per quanto riguarda l'areazione guarderò l'altro post per capire dove eventualmente chiudere, adesso il cavo e tirato e zanzareangry permettendo dopo faccio il cablaggio  vano frigo e batteria e controllerò le tensioni e  faro sapere
altra domanda ma quando si lava il camper in volontariamente l'acqua passa dalle grate c'è da mettere qualcosa sopra? questo perché ieri l'ho lavato e quando ho aperto le grate nel vano c'era dell'acqua non e passa al'interno del camper
grazie dritte


Franco

Modificato da california 1000 il 13/06/2015 alle 13:36:58
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2015 alle: 15:08:31
In risposta al messaggio di california 1000 del 13/06/2015 alle 13:31:59

Ciao Marcucciolo, andato prima al camper  e ho controllato la tensione con motore in moto e frigo spento 14 e spiccioli con frigo acceso e calata 12,9 accendendo fari e condizionatore si stabilizza leggermente accellerato
a12,7/12,8. Le batterie erano cariche in quanto durante i lavori luci accese e ho lasciato la 220 attaccata  per fatto che il frigo resti spento prima di ripartire a gas lo so, il problema e che facendo lunghi tratti mi trovavo, non sempre?, allo stop finale con la roba non proprio gelata ho fredda pur regolando al massimo il termostato, per quanto riguarda l'areazione guarderò l'altro post per capire dove eventualmente chiudere, adesso il cavo e tirato e zanzare permettendo dopo faccio il cablaggio  vano frigo e batteria e controllerò le tensioni e  faro sapere altra domanda ma quando si lava il camper in volontariamente l'acqua passa dalle grate c'è da mettere qualcosa sopra? questo perché ieri l'ho lavato e quando ho aperto le grate nel vano c'era dell'acqua non e passa al'interno del camper grazie dritte Franco
...

Un po' di caduta di tensione c'è , da 14 e spiccioli a 12,7 V. una prova semplicissima e utile , è quella di collegare un cavo volante direttamente alla batteria motore e vedere cosa succede , ma con 10mmq. non dovresti aver più problemi , se anche ci fossero 10m. tra il frigo e la batteria .

Per la ventilazione , casomai fosse eccessiva , puoi provare con la protezione invernale , molto più pratica del cartone e nastro , di scubidu laugh

L'acqua dalle griglie passa e come ! sad

Avevo un monoscocca in vetroresina , quindi praticamente il top per quanto riguarda le infiltrazioni , ebbene , una sera molto stanco parcheggio in un'area sosta , dopo qualche ora mi sveglio di soprassalto a causa di un rumore improvviso ..

Un idrante dell'irrigazione , quasi mi sfonda la parete e mi buca la griglia bassa del frigo ...tutto il pavimento allagato angry



Mar..cucciolowink
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 13/06/2015 alle: 15:37:36
concordo  la protezione invernale e piu  comoda e pratica..laughlaugh
  se te la devi comprare pero e piu comodo il cartone per provawink
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2015 alle: 16:01:53
In risposta al messaggio di scubidu del 13/06/2015 alle 15:37:36

concordo  la protezione invernale e piu  comoda e pratica..   se te la devi comprare pero e piu comodo il cartone per prova

Azzz...colto con le mani nel sacco blushblushlaughlaugh

Concordo che se la devi comprare ..meglio cartone e nastro yes


Mar..cucciolowink

 
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 13/06/2015 alle: 16:16:41
In risposta al messaggio di marcucciolo del 13/06/2015 alle 16:01:53

Azzz...colto con le mani nel sacco Concordo che se la devi comprare ..meglio cartone e nastro Mar..cucciolo  

domanda stupid ma la protezione e montata internamente o dal di fuori? e quando si viaggia se esterna non vola e poi magari ti fermi per un panino con il gas come si mette non da fastidio al gasfrownsurprise


Franco
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37097
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:16:16
california 1000 ancora oggi gran bella moto e gran bei ricordi , per la protezione basta non farla con bigliettoni da 500 euro altrimenti volano via anche da fermi senza vento wink

buon fine settimana a tutti quanti 
mario
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 13/06/2015 alle: 17:57:27
In risposta al messaggio di california 1000 del 13/06/2015 alle 16:16:41

domanda stupid ma la protezione e montata internamente o dal di fuori? e quando si viaggia se esterna non vola e poi magari ti fermi per un panino con il gas come si mette non da fastidio al gas Franco

A modo suo , ti ha già risposto Mariolaugh

...non vola è fissata dal di fuori , così come lo è la griglia principale , credo abbia una clips

Buon fine settimana a tutti

Mar..cucciolowink
11
california 1000
california 1000
15/01/2014 401
Inserito il 13/06/2015 alle: 18:56:45
In risposta al messaggio di ecostar del 13/06/2015 alle 17:16:16

california 1000 ancora oggi gran bella moto e gran bei ricordi , per la protezione basta non farla con bigliettoni da 500 euro altrimenti volano via anche da fermi senza vento  buon fine settimana a tutti quanti  mario

ciao mario, bella moto e bei ricordi però calma mica e  ancora finita i piedi per fortuna sono fuori dalla fossa e con un piccolo sacrifico lasciando a casa il camper si può girare ancora, certo non ho più l'eta per fare 1300 km in giornata smiley tipo Lecco Catanzaro dalle 7,30 alle 21,30  con le gambe sotto il tavolo
p.s. ma le emotion son diventate pochine 


Franco
19
scubidu
scubidu
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16/02/2006 3839
Inserito il 02/07/2015 alle: 13:03:37
ciao.. riprendiamo    qui  la discussione.

  non ho lo schema sotto mano, ma immagino  che i due grossi 
da qual dei  due fili    grossi   rosso e marrone   siano la  resistenza 12 volt
 come  hai fatto  i collegamenti ??
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