CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo dometic AES piezo non funzionante

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 11/08/2015 alle: 09:27:13
Salve a tutti. Ho un problema con il mio frigo dometic AES doppio sportelllo serie RM7655L.  A dire il vero piú di uno ma di diverse gravitá. Il tutto nasce con un mal funzionamento a corrente 220V. Premetto che sono in camper da circa due mesi. Non siate invidiosi perché é per lavoro. Mi sono accorto che ultimamente il frigo non raffredda piú bene.Infatti il delta rispetto alla temperature esterna é di soli 4/5 gradi. La ghiacciaia sembra invece fare il suo dovere a parte l'enorme blocco di ghiaccio che si é formato sulla parete posterioire. Partendo da questo difetto in prrevisione della prossima  vacanza in Grecia ho provato a farlo funzionare a gas. Nel momento in cui seleziono questa funzione il led arancione lampeggia immediadamente e il piezo non parte. Il gas sono sicuro che ci arriva perché ho fatto una connessione a T prima dell'elettro valvola  per un attacco esterno che uso per un barbecue appunto a gas.Ho provato a pulire tutte le connessioni elettriche del piezo ma niente da fare. Ho come l'impressione che il problema parta dalla centralina di commando piezo. Da li infatti ci sono dei fili che vanno all'eletrovalvola gas altri che vanno al piezo e un cavo con tre fili che presumo vada alla manopola di commando posta nella mascherina sopra il frigo. Da questi ultimi tre fili selezionando gas non arriva nessun segnale in tensione e quindi di conseguenza la centralina piezo resta in stand by. Ai piú esperti quei tre fili da dove partono e sopratutto é giusta la mia teoria dove affermo che fungono da pilotaggio? Cé una centralina di comando sopra il vano frigo? Insomma datemi qualche indicazione su questo problema ma anche sul mal funzionamento a corrente.
Grazie
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 18/08/2015 alle: 22:07:02
Non conosco il modello tuttavia nel mio camper ho montato un Dometic 6505 a due porte e a volte l'accensione non avviene a causa proprio dell'elettrodo.
Per rimediare ho l'abitudine di muovere tutti i fastom collegati alla centralina e risolvo il problema per qualche mese trattandosi evidentemente di un difetto di collegamenti.
Ciao
Sandro
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/08/2015 alle: 01:03:19
In risposta al messaggio di senior47 del 18/08/2015 alle 22:07:02

Non conosco il modello tuttavia nel mio camper ho montato un Dometic 6505 a due porte e a volte l'accensione non avviene a causa proprio dell'elettrodo. Per rimediare ho l'abitudine di muovere tutti i fastom collegati alla centralina e risolvo il problema per qualche mese trattandosi evidentemente di un difetto di collegamenti. Ciao Sandro

ciao. 
curiosita..
su quale centralina   muovi i faston?? quella retro frigo.. o quella sopra?
12
senior47
senior47
30/04/2013 60
Inserito il 19/08/2015 alle: 21:32:51
In risposta al messaggio di scubidu del 19/08/2015 alle 01:03:19

ciao.  curiosita.. su quale centralina   muovi i faston?? quella retro frigo.. o quella sopra?

I faston che muovo sono ovviamente quelli collegati alla centralina posta sopra la porta  superiore del frigo.
Nel mio frigo non mi risultano centraline nel vano esterno dove si trona il bruciatore.
So che sembra un rimedio arcano ma seguo spesse i consigli di mia moglie che da perfetta profana mi dice: "dagli una pacca e vedrai che va'"
Ciao
Sandro
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 19/08/2015 alle: 21:51:48
ti ho chiesto per quello.
se muovevi il cablaggio  nell'accenditore  aveva senso quello ch dici.
se muovi i fili sulla scheda, molto probabilmente hai una pista interrotta 
nella scheda, e muovendo i fili  vai a  riavvicinare l'interruzione.

finche dura.... fa verdura cheeky
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 20/08/2015 alle: 12:53:28
Salve ragazzi
dopo vari tentativi ho individuato il problema e lo espongo in modo che possa essere utile a qualcun altro. In corrispondenza delle monopole di comando poste sopra il frigo c'e'una scheda con dei connettori. Ho individuato il cavo di comando per azionare il frigo a gas composto da tre fili. Due servono per l'alimentazione (1,5V) e uno é un segnale di failure (allarme). Questo cavetto va ad alimentare il blocco di igniezione il dometic p810 che é il responsabile della scintilla. Nel momento in cui la scheda tira fuori l'alimentazione 1,5V si aspetta dal blocco di igniezione un segnale di ritorno di 0,6V caso contrario va in blocco (led lampeggiante).Se viceversa é tutto ok  parte la scintilla. É proprio il segnale di ritorno che mancava  nel mio caso. A questo punto ho pensato di forzare l' alimentazione al blocco di igniezione con una batteria esterna da 1,5V. Facendo effetto interruttore sulla batteria la scintilla ha ripreso ad andare e il bruciatore a funzionare. Con mia grande sopresa a seguito di questo intervento ha ripreso a funzionare anche in automatico. Peró aimé il tutto funziona bene fintanto che ho il frigo in selezione gas. Se lo riporto a corrente o lo spengo  e faccio passare un paio di ore il difetto si ripresenta.  Insomma per funzionare ha bisogno del cicchettino dalla batteria esterna. A parte tutto sono quasi certo che il problema sia il blocco di igniezione. Visto il costo 140Euro vado avanti finché dura con il cicchetto e con I soldi in tasca mia ce ne scappa uno pure per me .wink
Saluti
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/08/2015 alle: 13:24:30

se si spegne il gas o non funziona la scintilla la valvola chiude il gas o continua a fuoriuscire ??
mi sembra di aver letto in giro  che cosi alimenti direttamente la valvola gas, pero non ho esperienza in merito.
17
time69
time69
07/12/2008 358
Inserito il 21/08/2015 alle: 11:10:55
Se si spegne il gas il guardiafiamma che va sul blocco di igniezione P810 fa ripartire la scintilla in automatico. Se la fiamma dopo vari tentativi di accensione non riparte la scheda posta dietro le monopole di commando del frigo toglie l'alimentazione al blocco di igniezione e segnala l'anomalia tramite il lampeggio del led.Quindi quando alimenti il P810 metti in moto il ciclo di accensione e cioé apertura valvola gas,scintilla e controllo tramite guardiafiamma.
Spero di essere stato chiaro.
Ciao  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link