CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo dometic AES RM 6505 non funziona a 12 V

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 17
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:03:09
Salve mi servirebbe un consiglio ho il frigo che a motore acceso non funziona appena dovrebbe entrare in funzione il led inizia a lampeggiare (come la luce interna) il relè dietro al frigo emette ticchettii come se il relè non riuscisse ad entrare in funzione, ho provato a sostituire il relè ma il problema rimane lo stesso, su i cavi grigio e marrone 6 mq arriva la 12 V il d+ bianco misura 13 V. Premetto che se non spengo il frigo dopo un pò il led e la luce interna si affievolisce, ieri mi sono accorto che girando la chiave del quadro non ho spia alternatore ma se metto in moto ed accellero  l'alternatore carica la batteria servizi 13,8V (tempo fa ho fatto fare distribuzione forse non hanno attaccato qualcosa?)  il mezzo è laika ecovip 2.1 classic su ducato 2.8 jtd del 2002 che prove posso fare anche solo per provare che il frigo funge? ponti o altro? 
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4691
Inserito il 14/07/2015 alle: 15:18:52
Sicuramente scubidu ti aiuterà meglio di quanto possa fare io ma intanto ti suggerirei di misurare la tensione dietro al frigo sui 2 cavi da 6 mm con il motore avviato ed il frigo che tenta di andare a 12V.

Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 14/07/2015 alle 15:21:13
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 14/07/2015 alle: 16:42:30
Magari.. cmq la tensione arriva 13.6 
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/07/2015 alle: 17:18:46
Hai sicuramente qualche connettore  fuso ..o problemi di massa. La corrente si misura sotto carico. Prova a portare provvisoriamente al retro frigo una linea nuova dalla batteria. E vedi se sparisce il problema.   
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:36:23
Ciao Scubidu allora torno ora dal meccanico che mi ha fatto distribuzione (mi ero illuso che magari avesse messo male il filo del D+ resoconto alternatore carica fusibili sulla batteria ok a motore spento nessuna tensione su i cavi di arrivo dietro frigo accendendo e facendo caricare alternatore  dietro frigo arriva 14,6 sul + e negativo il D+ ha una tensione di 14, circa il filo D+ sale verso centralina frigo i fusibili in centralina sono ok domani vorrei provare a portare una 12 sul filo D+ togliendo il vecchio e vediamo.. intanto oggi dal meccanico ci siamo rsi conto che oltre allla spia batteria (che dovrebbe essere accesa quando accendi il mezzo) manca anche la spia olio ma come sempre quando serve non trovo libretto uso e manutenzione del mezzo..
Scubi secondo te potrei bypassare o cmq collegare provvisoriamente il frigo per vedere se il problema e sto D+ o altro?
Grazie
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Previous Next
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4691
Inserito il 14/07/2015 alle: 19:47:18
In risposta al messaggio di pag111 del 14/07/2015 alle 16:42:30

13,6 V mi sembrano tanti se misurati al frigo con il frigorifero acceso e la resistenza che assorbe.

Saluti
Massimo

20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:39:50
Ciao.. quello che posso consigliarti di fare per escludere.  La.elettronica del.camper e di.portare positivo e negativo direttamente  sul mammut retro frigo  .così nel.caso così poi sai che la.causa e nel .frigo. per.simulare il.d+ basta fare un ponte  dal positivo al d+. Se vuoi mandami il.numero.in privato ci sentiamo.per .telefono  quando sei sul.camper.

.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4691
Inserito il 14/07/2015 alle: 22:42:35
In risposta al messaggio di pag111 del 14/07/2015 alle 16:42:30

13,6 V mi sembrano tanti se misurati al frigo con il frigorifero acceso e la resistenza che assorbe.

Saluti
Massimo

21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:42:23
Solo ora leggo i messaggi, per prima cosa  chiedo scusa a Scubi  (Scubi scusa) perchè gentilmente si era offerto di darmi assistenza e non ho risposto approfittato ,Resoconto della mattinata di buon ora mi sono recato al camper (credo che il proprietario del rimessaggio non mi ha mai visto tanto come in questi giorni ..hahahaha  ops dimenticavo e quando tempo fa ho montato parabola )  dunque ho controllato tutti i fusibili tutti ok, smontato sedile guida (dove sotto c'è centralina ) nessun relè o altro , ho tolto e ri messo ogni connettore,  da ieri sera ho notato che oltre alla spia dell' alternatore, anche quella dell' olio non si accende  ieri ho fatto controllare alternatore e se i cavi fossero attaccati  tutto pare ok. Scubi la tua prova non l'ho fatta perchè (primo letto messaggio in ritardo ,  secondo non avevo cmq pinze o occhielli per attaccare cavi volanti ) cmq ho fatto ulteriore prova (quando avevo montato parabola non avevo tutte queste conoscenze sul D+ hahah ) e il famoso cavo in movimento non lo avevo attaccato, quindi ho attaccato il cavo della parabola " mezzo in movimento" in parallelo al D+ del frigo,  alzato parabola quando ho accesso il mezzo e fatto "scattare" alternatore la parabola ha sentito la tensione e si è chiusa.
Deduco che sino al frigo tutto arriva regolarmente  la 12 ed il D+ il cavo D+ (bianco invece di andare al relè va credo alla centralina del frigo ( che ovviamente è affogata) i fusibili sulla centralina sono ok. il fatto che mi sta facendo "sbroccare". detto romano da un piemontese e che una volta messo in moto il mezzo ed acceso il frigo tutto pare funzionare.. quando (dopo 30 60 sec) parte la sequanza di accensione il relè rumoreggia il led del frigo lampeggia la centralina inizia a fischiare .. e non capisco il perchè. addirittura oggi mi sono accorto che se durante questo ambaradam cerco di abbassare il gradino elettrico non si muove  e come se avessi un corto blocco da qualche parte che manda in pappa tutto se spengo frigo il gradino non funziona se spengo tutto (BS ) e re inizializzo il sistema tutto (tranne frigo funziona).

Grazie della sopportazione
 p.s.
Scubi di dove sei? io roma e domani o dopo un tecnico Laika prova a metterci le mani solo che sono combattuto se è un problema di cellula oppure di Fiat..
Grazie 
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/07/2015 alle: 15:59:24
Io  sono veronese... ma per  15 giorni ancora sono calabrese..  oltre a sapere  quale  corrente arriva(12 volt) E importante sapere anche quanta ne arriva. Secondo me hai un problema con qualche  connettore.  O massa malfunzionante  . Per quello ti ho chiesto di fare quella prova.   Da quello che dici.. se ho letto bene il.frigo va in tilt quando  necessità di maggiore corrente.  

21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:08:36
Ciao Scubi direi.. sembra di si.. nel senso che va in blocco dopo il delay di circa 30/60 sec dal carico dell'alternatore, (procedura standard) Metti in moto acceleri entra in carico alternatore e parte procedura di alimentazione a 12 V  sento il relè scattare dopo circa qualche secondo inizia a tikkettare come se non riuscisse a ricevere la tensione costante (sgancia aggancia) e tutto va a M*** se aspetto le luci del frigo si affievoliscono (quasi a spegnersi) la centralina emette del suoni e si blokka tutto, se domani il tecnico mi dice che non viene  compro 2 pinze volanti e prova a fare come dici te 12 V dalla batteria e ponte sul D+ come si dice Ha Dà funzionà.. giusto perchè vorrei andare in spagna il 28  e senza frigo.. sò dolori.. puoi immaginare hahaha
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:05:37
Prova  con due fili   normali da elettricista .... per prova e sufficiente  anche  un 2,5  
vedrai  che funziona... nel caso funzioni poi devi trovare la.causa ...Va in blocco quando d+ da il consenso a 12. Volt La.rLa.resistenza  viene alimentata dalla stessa linea frigo

21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 15/07/2015 alle: 22:29:23
Buona sera Scubi sai mi è sorto un grande dubbio.. abbiamo parlato di controllo fusibili.. ebbene io li ho controllati ma leggendo quintali di forum solo ora mi domando.. i fusibili che ho controllato sono quelli del libretto del mezzo ducato uso e manutenzione, non ho trovato e non ho idea se e dove siano fusibili della cellula...purtroppo non ho schema del mezzo (dati sensibili a detta di Laika cosa che con elnag mi hanno inviato 3 volte il fax dell'esploso del mezzo che avevo) fischi per fiaschi??
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/07/2015 alle: 23:10:10
Il forum. Serve a questo...
Modello esatto del laika  e vedrai che qualcuno risponderà. 
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 15/07/2015 alle: 23:18:33
speriamo stavo guardando lo schema elettrivo e mi sono rso conto che porta 6  fusibili ma non ho idea di dove si trovano.. controllo dietro pannello comando touch speriamo.

grazie
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 15/07/2015 alle: 23:23:12
Più facile sia zona  alimentatore  caricabatteria ... sotto il sedile.passeggereo può essere??

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4691
Inserito il 16/07/2015 alle: 10:10:23
A me è successo un guasto simile al tuo.
All'avvio a 12 V del frigo sfarfallava il relè della centralina ( non quello di potenza) e se misuravo tensione avevo si e no 5 V sui cavi che alimentano la resistenza.
I cavi della resistenza partono direttamente dalla BM dove sicuramente c'è un porta fusibile con fusibile da 30 A.
Il fusibile era sano, per cui se a tutto spento misuravo dietro al frigo, arrivavano i 13V.
All'accensione della resistenza, la grande quantità di corrente richiesta non riusciva ad arrivare, si abbassava la tensione a 5 V ed i relè non funzionavano.
Ho trovato il portafusibile vicino alla BM con i contatti fusi. Sostituito il portafusibile.
Quindi controlla il portafusibile vicino alla BM.
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 16/07/2015 alle 16:42:05
21
pag111
pag111
30/09/2004 15
Inserito il 17/07/2015 alle: 17:52:00
Salve a tutti mi scuso per il ritardo nel rispondere, grazie alla disponibilità collaborazione assistenza e gentilezza di Scubidu ho risolto il problema dopo varie prove ho scovato un fusibile nascosto ossidato quindi come diceva scubidu si trattava di un positivo "non pulito" infatti collegando i cavi direttamente alla batteria (prima negativo e poi positivo ) il frigo funzionava regolarmente poi dietro indicazioni di scubidu ho smontato tutto trovando in un passa cavi ( dietro sedile passeggero)  il fusibile cambiato ok  prossimo passo sempre consigliato da scubidu sarà di passare una nuova linea dalla batteria  motore al frigo migliorando la resa dello stesso.
scubi persona seria e molto competente .. Ciao Archimede hahaha
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Circeo
In questo periodo di bassa stagione dove consigliate di sostare per andare sulla spiaggia ...
Volante 21
Ieri alle: 20:35
Cellula abitativa
Crepa su plastica angolo parabrezza motorhome
Ciao a tutti, ho un motorhome CI e dalla foto potete vedere che nell'angolo sulla plastica...
Gloose
Ieri alle: 18:52
Cellula abitativa
Boiler BS 10, BS 14
Appena partito! Il boiler non dà segni di vita. Non si accende la spia né verde né rossa e...
Vincesa
Ieri alle: 15:50
Viaggi all'estero
grandinata a Marrakech
Ciao ho lasciato il camper in campeggio a Marrakech, ora mi trovo in Italia, ed ho visto...
king
Ieri alle: 14:00
Viaggi in Italia
PROBLEMA di perdita acqua Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema strano con il mio camper appena acquistato, funziona tutto perfettame...
Ivan*81
Ieri alle: 11:54
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
11/04/26 - 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
11/04/26 - 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link