CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo dometic ghiaccia ma non raffredda il frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/07/2015 alle: 07:19:02
dometic RML 8555
aiutooooo
ho la ghiacciaia che va bene ma il frigo sembra al max fresco.
ho montato le ventoline ma è solo migliorato il freezer.
ora l ho passato a gas ma mi sembra la stessa cosa. a
avete qualche consiglio da darmi?
l areazione è ottima, la vaschetta dell acqua (raccoglitore bianco sul retro) è pieno di acqua (lo riempio io quando cala il livello) le ventole sparano l aria dalla bocca inferiore verso quella superiore e stamattina si puo' dire che l aria che esce è quasi fresca... 
VI RINGRAZIO SE AVETE CONSIGLI UTILI PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19207
Inserito il 31/07/2015 alle: 08:27:16
In risposta al messaggio di vigor del 31/07/2015 alle 07:19:02

dometic RML 8555 aiutooooo ho la ghiacciaia che va bene ma il frigo sembra al max fresco. ho montato le ventoline ma è solo migliorato il freezer. ora l ho passato a gas ma mi sembra la stessa cosa. a avete qualche
consiglio da darmi? l areazione è ottima, la vaschetta dell acqua (raccoglitore bianco sul retro) è pieno di acqua (lo riempio io quando cala il livello) le ventole sparano l aria dalla bocca inferiore verso quella superiore e stamattina si puo' dire che l aria che esce è quasi fresca...  VI RINGRAZIO SE AVETE CONSIGLI UTILI PER LA SOLUZIONE DEL PROBLEMA.
...

riempi tu la vaschetta sul retro?
e perchè?
quella vaschetta serve per raccogliere la condensa che viene generata dal frigo e non deve assolutamente essere riempita.

ma dove le leggete certe cose?

www.susezzapasa.it

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:30:44
la vaschetta di recupero condensa non va riempita ma all'occorrenza devi svuotarla , la resa del reparto frigo dipende dalla corretta alimentazione delle 3 fonti energetiche , dalla temperatura ambiente e dalla tempistica che serve al frigo per raffreddare basato sulla frequenza di apertura porta  , preciso che il reparto freezer è prioritario quindi sarà il primo a raffreddarsi 

mario
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/07/2015 alle: 11:57:40
STAMATTINA HO RICEVUTO UNA GRADITA TELEFONATA DALLA DOMETIC ED IL LORO TECNICO, CON GARBO, MI HA SPIEGATO TUTTO CIO' CHE DOVEVO FARE E LE PROBABILI CAUSE. GRAZIE CMQ PER LE NOTE CHE MI AVETE INDICATO.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:15:51
sarei curioso di sapere cosa ti ha suggerito via telefono  il tecnico Dometic , oltre che alla mia curiosità potrebbe interessare ad altri 

mario
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
thechemist
thechemist
16/02/2006 687
Inserito il 31/07/2015 alle: 12:18:57
Si, sarebbe interessante...laugh
Claudio
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/07/2015 alle: 13:05:00
non ho potuto prima, scusatemi.
allora
1 calo tensione provoca un affaticamento del frigo con conseguente surriscaldamento. affinche' si raffreddi bisognerebbe spegnerlo per qualche ora. poi riaccenderlo, meglio a gas, 
2 abbassare livello potenza del frigo, perche' se è sotto stress piu' gli chiedi piu' surriscalda e meno riesce a raggiungere la temperatura
3 le ventoline ok, anche se gli ho spiegato che ne ho 3 sopra in aspirazione e una sotto di spinta e non me le ha contestate.
4 ok per vaschetta raccogli umidita'
5 ok ribaltare il frigo ma serve a ben poco
6 ok tocchetti leggeri leggeri

in pratica l ho spolpato vivo!!!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:10:28
strano che quel tecnico non abbia contestato la ventola inferiore di spinta , toglila quanto prima credimi , per la vaschetta umidità sicuramente si riferiva alla vaschetta recupero condensa , sfilare il frigo e capovolgerlo non è il tuo caso e sarebbe l'ultima spiaggia ma non credere nel miracolo , battere sullo scambiatore bisogna farlo con cognizione , ok per la sotto tensione ma anche se lo hai spolpato non ti ha detto nulla di nuovo e concreto

quello di posizionare la manopola termostatica a 1/2 o 3/4 della potenza sul quel frigo ha poca importanza nel senso che la fiamma sul bruciatore con questo caldo durante il giorno sarà sempre accesa anche con manopola selezionata a metà e quella fiamma non varia la sua potenza come in altri modelli di frigo non on/off quindi la fiamma sarà sempre con la stessa consistenza e all'occorrenza si spegnerà e riaccenderà automaticamente ma come ti dissi con queste temperature di oltre 35 gradi sarà sempre accesa anche con termostato a meta 

come hai esposte le risposte del tecnico non ti nascondo che nutro qualche dubbio sulla vericità di quel tecnico 

mario
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:42:14
perche'?
spiegami
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2015 alle: 14:48:37
spiegare cosa ? 
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 31/07/2015 alle: 15:29:24
In risposta al messaggio di ecostar del 31/07/2015 alle 14:48:37

spiegare cosa ? 

come hai esposte le risposte del tecnico non ti nascondo che nutro qualche dubbio sulla vericità di quel tecnico 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 31/07/2015 alle: 15:36:19
se quelle sono le risposte che hai ricevuto mi sembrano risposte buttate li tanto per accontentare un cliente ma di tecnico non hanno nessuna definizione ne alcun sapore  

mario

15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 01/08/2015 alle: 07:42:10
buongiorno
procediamo...
stamattina, dopo aver ridotto a due la velocita', controllato guarnizione sportello (ok), eliminata ventola inferiore (come disposto dall'amico ecostar) da ieri sera, la ghiacciaia è perfettamente funzionante (acqua ghiacciata) mentre il frigo è fresco. le pareti non sono fredde ma fresche e sinceramente non riesco a regolarmi.
ieri ci sn stati 40 gradi in calabria e puo' aver influito in negativo.
cmq oggi/domani intervengo in altro modo, ma solo se mi autorizza l amico ecostar !!!
avendo altro frigo portatile a disposizione e nn avendo problemi di prodotti che si alterano, spegnero' completamente il frigo (ma non so per quante ore) lasciando cosi' raffreddare il circuito, asciughero' l acqua scongelata sulle alette e poi lo faro' ripartire magari dandogli una mano con le cose fresche che ho messo nell altro frigo, e questa operazione la faro' a 220 volt SOLO SE AL MOMENTO DELLA RIACCENSIONE AVRO' LA TENSIONE GIUSTA, MISURATA CON APPOSITO TESTER. eco aggiungi altro?
vi ringrazio anticipatamente per le opinioni.
ps: ma se il freezer ghiaccia e il frigo va cosi' cosi', vuol dire che è rotto secondo voi?
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 01/08/2015 alle: 08:09:13
Questo mese , per la prima volta dal 2007 ho avuto qualche problema col frigo.
Avendo installato un termometro, ho notato che:
Ad ogni apertura della porta comporta un innalzamento della temperatura interna di circa 1 grado per recuperare il quale, a 220 collegata e con queste temperature non bastano un paio d'ore.
Si fa presto quindi, con temperatura esterna sui 33 ad avere internamente una temperatura tra i 12 e i 15 gradi. Solo negli ultimi giorni, grazie ad un calo della temperatura notturna e ad una riduzione dell'umidità al mattino riuscivo ad avere 7 gradi e quindi arrivavo a sera senza problemi.
Ho notato inoltre che a differenza di altre volte , a 12 volt in viaggio, non ho avuto alcun innalzamento di temperatura a dimostrazione che in viaggio l'eccessiva circolazione dell'aria vanifica il lavoro della resistenza, ma con l'aria calda di questi giorni il sistema torna in equilibrio.
Per il freezer mai avuto problemi.
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 01/08/2015 alle: 08:50:14
AGGIUNGO CHE HO ANCHE IN TESTA DI TOGLIERE IL SEPARARE FRIGO/FREEZER IN MODO DA AUMENTARE LA TEMPERATURA FRIGO
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/08/2015 alle: 08:52:40
La ventola inferiore, a spinta verso l'alto, è invece efficacissima, forse più di quelle montate in alto in aspirazione! Deve però essere montata correttamente a soffiare in alto verao il condensatore e non deve in alcun modo ostruire la presa d'aria inferiore nè investire altre cose. Il mio frigo, ad esempio, uscì di fabbrica già così.
15
vigor
vigor
16/02/2010 395
Inserito il 01/08/2015 alle: 09:23:35
QUAL'è IL CONDENSATORE, QUEL BOCCIONE ROTONDO DAL QUALE POI PARTE LA SERPENTINA?
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 11:45:37
Ci son state delle case costruttrici di camper che la ventolina in basso la montavano.
Io la contesto in toto, dato che non fa altro che fare come il ventilatore di casa, che funziona solo se c'è l'essere umano che suda e con l aria   sul corpo umido ne trae giovamento,Sicuramente però un eventuale termometro  messo a controllo temperature non  si abbasserebbe neanche di mezzo grado.
//
Bisogna togliere in questi casi  di calore elevato, l aria all'interno, ergo solo una ventola  che estrae forzatamente  a favore di quella che entra potrà portare beneficio
Per assurdo ovviamente se l aria che rientra fosse della stessa temp. non gioverebbe a nessuno ( caso  estremo fattibile solo nella death valley)
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/08/2015 alle: 18:49:03
Se soffi da sotto sulle alette del condensatore o ci aspiri attraverso da sopra è fondamentalmente la stessa cosa, quindi non vedo per quale motivo dovrebbe essere inefficiente...ma a parte questo èabbastanza ovvio che soffiando il rendimento sia maggiore. Prova ne è che la mia dalla casa è stata montata con il termostato sulle alette del condensatore stesso e, al variare della temperatura esterna, questo fa azionare la ventolina più o meno a lungo e con intervalli tra gli azionamenti più o meno brevi, segno evidente che riesce benissimo a tenere sotto controllo la temperatura del condensatore.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 01/08/2015 alle: 19:16:58
Si ma l'aria riscaldata poi deve essere tolta per avere un beneficio.
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 01/08/2015 alle: 19:53:49
Ovviamente, ma in genere il condensatore è posto in alto. Il mio dietro ha una apertura superiore verso l'alto direttamente sopra il condensatore e  non le griglie laterali per cui il problema non sussiste. Diversamente occorre anche aspirare verso l'esterno.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link