CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic non parte a gas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
Lallo66
Lallo66
11/05/2009 91
Inserito il 12/04/2013 alle: 16:31:27
Ciao a tutti, l'argomento sarà stato sicuramente trattato più volte ma nonostante la funzione cerca, non sono riuscito a trovare una risposta che si avvicini a quanto mi accade. Il mio frigo Dometic (se non sbaglio RM 7401 - vado a memoria), non ha nessuna intenzione di partire a gas. Ho effettuato vari tentativi pensando inizialmente che si potesse trattare di aria presente nei tubi ma senza alcun risultato apprezzabile. Premetto anche che il frigo non ha problemi con la 220 o 12V. Ho provveduto a smontare la griglia esterna verificando che l'elettrovalvola (si chiama così ?)oltre al tic-tic facesse il suo dovere facendo scattare la scintilla; qui tutto normale...scintilla presente, ma il gas non arriva....ho tentato anche di accenderlo con un accendino ma niente da fare... Proverò a smontare il tutto questo weekend cercando di fare pulizia, ma onde evitare di effettuare operazioni inutili e/o a casaccio, volevo sapere se qualcuno ha avuto il mio stesso problema come ha risolto e se mi può magari indirizzarwe sul da farsi...sempre che sia un'operazione che possa essere svolta fai da te. Grazie mille per i consigli e buoni km.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/04/2013 alle: 16:41:26
Sicuro che il gas non arrivi? Cioè sei sicuro che mentre il frigo fa funzionare il piezo la fiamma non sia accesa e poi si spenga appena smette il piezoelettrico? Se fosse così potrebbe essere la termocoppia rotta oppure allontanata dalla fiamma. Se invece la fiamma proprio non si accende con tutta probabilità un po di sporco ha ostruito l'ugello. Lascio comunque a chi è più esperto di me una diagnosi più accurata Ciao Clé
16
Lallo66
Lallo66
11/05/2009 91
Inserito il 12/04/2013 alle: 16:48:28
Ciao Cle, pare proprio non arrivi...ho provato anche con accendino ma nulla. Ho verificato di persona che la fiamma proprio non parte. Per essere più chiaro, la scintilla è presente (e accende per esempio l'accendino quando eserciti la sola pressione per far uscire il gas), ma sul bruciatore la fiamma propèrio non si vede [:(] Pensavo anch'io a qualcosa che ostruisse la fuoriuscita di gas, ma non conoscendo bene l'argomento preferisco chiedere. Attendo consigli. Grazie mille a tutti.
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 12/04/2013 alle: 16:53:33
quote:Risposta al messaggio di Lallo66 inserito in data 12/04/2013  16:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Allora, in attesa di qualcuno che ne capisce ti butto lì una banalità ... sicuro di non aver chiuso involontariamente il rubinetto del gas che porta al frigo? So che sembra una presa in giro ma a volte non si pensa ai problemi più semplici (es. la stampante non funziona: l'80% dei casi è dovuto al cavo di alimentazione o dati non collegato) ... Ciao Clé
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 12/04/2013 alle: 17:02:47
A questo punto, se non esce un filo di gas, molto probabilmente è l'elettrovalvola che è andata a donne di facili costumi e, come tale, si farà pure pagare cara. Personalmente, però, tenterei prima di verificare l'ugello: probabilmente il camper è stato fermo a lungo, un po' era intasato, l'umidità e forse anche il ragnetto, potrebbero averlo otturato completamente. Se hai manualità, l'ugello puoi pulirlo anche da te facendo estrema attenzione a non toccare il foro a croce con aggeggi metallici: l'unico sistema valido, e senza effetti collaterali, è quello di spazzolarlo bene con uno spazzolino da denti vecchio, con le setole ammorbidite; l'aria compressa spesso non basta. Però, se il gas non arriva per niente... mi sa che l'elettrovalvola ne sa qualcosa. Giovanni
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
Lallo66
Lallo66
11/05/2009 91
Inserito il 12/04/2013 alle: 17:28:34
@Cle: già verificato...tutto a posto. @Giovanni: grazie per l'intervento, ma essendo completamente a digiuno su questa materia, mi spiegheresti meglio ? [:I] Elettrovalvola - dove si trova [xx(] e come faccio a capire se effttivamente è andata ? Da quale segnale lo posso intuire ? Grazie p.s.: bell'eufemismo "è andata a donne di facili costumi " [:D]
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 12/04/2013 alle: 17:47:58
quote:Risposta al messaggio di Lallo66 inserito in data 12/04/2013  16:31:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' successo anche a me nelle vacanze di pasqua. Ho risolto così. Tolta la griglia esterna ho tolto la protezione angolare in lamierino che chiude il beccuccio del gas e... ho soffiato un paio di volte con violenza ( a fiato). Ho ridato il comando ed è ripartito perfettamente. per ora va bene e spero continui così. Prova a fare anche questa prova prima di pensare di cambiare qualcosa. Ps Il fatto è capitato sul mio mh nuovo e potrebbe rientrare in una banalità risolta, mentre non so l'età del tuo. Rik "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna...
16
samuraj
samuraj
01/10/2009 545
Inserito il 12/04/2013 alle: 18:17:48
a corrente funziona?? samuraj
20
pobobawa
pobobawa
23/03/2005 840
Inserito il 12/04/2013 alle: 18:22:43
img-responsive" src="https://i47.tinypic.com/6sx3if.jpg">
quote:Risposta al messaggio di Lallo66 inserito in data 12/04/2013  17:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> POBOBAWA
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 12/04/2013 alle: 19:44:12
Ti ringrazio per la fiducia però, sull'elettrovalvola, non ti so dire molto però puoi capire se il problema viene da lì. Cominciamo dalla pulizia dell'ugello, del bruciatore e del camino. Togli le due griglie; in quella inferiore, protetto da un semiscatolotto normalmente fissato con una sola vite a parete, e ad incastro nell'angolo, c'è il bruciatore. Togli lo scatolotto di protezione (guarda bene come si incastra... perché poi dovrai rimontarlo). Ed hai il bruciatore davanti a te: c'è una vite che lo tiene fissato alla base: svita questa vite e, con attenzione, sfila verso l'alto il bruciatore e tiralo verso di te fin quasi a uscire dal vano frigo; al bruciatore arrivano un tubo metallico (gas), un conduttore elettrico per il piezo ed un conduttore termico per la sonda (termocoppia). Guarda bene come sono posizionati, magari fai una foto. Nella griglia superiore, a lato, c'è il camino: togli la protezione e la parte finale a T obliqua; in cima al tubo che lo sosteneva (camino) c'è un taglio e, in questo taglio, troverai un filo di ferro appeso che sostiene un elicoidale all'interno del camino che dovrai spinger giù e tirare su lungo il camino stesso, più volte, per asportare tutta la fuliggine secca. Richiudi il sopra, c'è da centrare il camino a T ma con un po' di pazienza si può fare. Torniamo al bruciatore: all'arrivo del tubo di gas c'è l'ugello; non conosco i termini dei componenti però troverai una parallelepipedo metallico con un foro in mezzo; dal lato opposto al brucatore c'è una vite: devi svitarla tenendo fermo il parallelepipedo, altrimenti puoi far danni. Allentata questa vite, il tubo si sfila ed in testa a questo tubo c'è il famoso ugello. Attento a non farlo cadere (perderlo) perché non lo regalano: è sottilissimo, concavo, di circa un centimetro di diametro. Al suo centro c'è il foro a croce, da ripulire come ti ho già detto, magari anche con un sapone neutro e asciugato a dovere. Non usare oggetti metallici, aghi, fili della luce, ecc.: solo uno spazzolino da denti usato. Quando è ben pulito ed asciutto, lo rimonti, facendo attenzione che 'entri paro' alla testa del tubo. A questo punto, con aria compressa, pulisci il bruciatore e lo rimonti nella sua sede; rimonti anche lo scatolotto di protezione. Son tutte operazioni semplici ma che richiedono molta attenzione perché tutto deve essere ben allineato, altrimenti il piezo non fa la scintilla al posto giusto, la termocoppia non sente il caldo e non dà consenso all'elettrovalvola. Tenta l'accensione: se era questione di pulizia, partirà con un rendimento che manco te lo sogni; se senti dei botti (oltre al tic del piezo) significa che il gas arriva ma il piezo è posizionato male; se s'accende ma la fiamma non persiste, significa che la termocoppia non è nella giusta posizione. Se non succede nulla... è l'elettrovalvola e, su questo, non so dirti nulla. Buon lavoro ed in bocca al lupo! Giovanni
16
Lallo66
Lallo66
11/05/2009 91
Inserito il 13/04/2013 alle: 15:52:20
Caro Giovanni, seguito passo passo le istruzioni che mi hai suggerito di adottare....e il frigo è partitooooooo!! Non immaginavo che un apparato così piccolo potesse contenere una tale quantità di sporco. A ciò si aggiunga che molto probabilmente vi era presente consistente quantità di aria nei tubi e che ho provveduto al cambio dell'erogatore gas visto che era "vetusto".... Insomma problema risolto. Grazie a tutti per dritte. Lallo[:)][:)]
22
vincenzo1961
vincenzo1961
22/06/2003 1171
Inserito il 14/04/2013 alle: 15:46:37
se ne parla qua:

https://forum.camperonline.it/t...

ciao La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13137
Inserito il 14/04/2013 alle: 19:16:29
quote:Risposta al messaggio di Lallo66 inserito in data 13/04/2013 15:52:20 seguito passo passo le istruzioni che mi hai suggerito di adottare...e il frigo è partitooooooo! Non immaginavo che un apparato così piccolo potesse contenere una tale quantità di sporco>
>Son contento che tutto si sia sistemato! E, aggiungo, son contento due volte: una perché quando si riesce a dare il consiglio giusto, ed anche risolutivo, è motivo di soddisfazione e, due, anche una piccola rivincita su chi, sempre circa il frigo, ti apostrofa, in senso spregiativo, "grande professore". Ti assicuro che il mio primo pensiero è stato 'ma chi me lo fa fare di intervenire?', poi pensando che anche io ho avuto contributi risolutivi da altri forumisti, il dovere morale ha prevalso sul ma chi se ne frega! Tu sei contento per il tuo frigo che funziona, io son contento della mia piccola rivincita! Facci anche sapere se il rendimento è migliorato. Giovanni
16
Lallo66
Lallo66
11/05/2009 91
Inserito il 15/04/2013 alle: 11:09:22
Ciao Giovanni, rinnovo il ringraziamento per avermi indirizzato sulle operazioni da effettuarsi a prescindere dal fatto che le stesse potessero rivelarsi risolutive (come è stato) o meno; nessuno è nato professore o "imparato"; certo che, con il contributo di tutti con le proprie esperienze e/o suggerimenti, si può indirizzare chi, come il sottoscritto, a tentare di risolvere piccoli incovenienti risolvibili magari con il fai date. @vincenzo: grazie mille...andrò a vedere l'argomento a breve. Grazie a tutti per gli interventi e le "dritte". Vado a zonzo...cercatemi là !
16
Lallo66
Lallo66
11/05/2009 91
Inserito il 15/04/2013 alle: 11:10:42
Ciao Giovanni, rinnovo il ringraziamento per avermi indirizzato sulle operazioni da effettuarsi a prescindere dal fatto che le stesse potessero rivelarsi risolutive (come è stato) o meno; nessuno è nato professore o "imparato"; certo che, con il contributo di tutti con le proprie esperienze e/o suggerimenti, si può indirizzare chi, come il sottoscritto, a tentare di risolvere piccoli incovenienti risolvibili magari con il fai date. @vincenzo: grazie mille...andrò a vedere l'argomento a breve. Grazie a tutti per gli interventi e le "dritte". Vado a zonzo...cercatemi là !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link