CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo Dometic non raffredda a fas

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:06:11
Ciao a tutti,
il frigo in questione è un Dometic di un anno e mezzo, non riesco a capirne il modello perche non ha nessuna targhetta .
Ha sempre funzionato bene fino ad ora ma adesso va bene a 220v e  12v ma non piu a gas.
Ho controllato la fiammella del bruciatore e risulta bella azzurra e regolare , ma a gas non va piu mentre se lo metto a 220 v sento che nel giro di un'ora il congelatore va giu a -4.
Qualcuno sa darmi qualche indicazione?

Ringrazio in anticipo,
Pegaso Torino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/11/2016 alle: 23:28:14
la fiammella sul bruciatore anche se blu potrebbe avere una scarsa portata con fiamma blu ma troppo bassa , presumo che la fiammella del tuo frigo sia troppo scarsa e il circuito refrigerante non essendo sufficientemente caldo non circola o circola solo parzialmente , anche una fiammella troppo abbondante + o - crea lo stesso problema per troppo calore , concludo consigliandoti di controllare o far controllare l'ugello e riduttore di pressione gas , qual'ora il tuo frigo sia automatico fai controllare anche la regolare totale apertura dell'elettrovalvola e il suo regolare passaggio di gas

solitamente una fiamma bassa è causato dalla parziale ostruzione dell'ugello mentre fiamma troppo alta indica scalibrazione dello stesso ugello e se così fosse in entrambi i casi te la cavi con poco e ancora meno se l'ugello fosse solo parzialmente ostruito

mario

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/11/2016 alle: 05:45:09
Ti ringrazio Mario,
in effetti la fiammella è blu , ma mi sembra un po fiacca, rispetto a quella che ero abituato a vedere sul frigo del vecchio camper.
Il frigo è di tipo automatico (sicuramente Dometic, ma non riesco a capire il modello, frizer e frigo separati) , e dovrebbe comunque essere in garanzia , visto che ha un anno e mezzo dall'acquisto del camper.
L'altra cosa che mi fa pensare è che il problema è sorto dopo il cambio bombola.
Un'altra cosa che mi sembra strano è che non sento il classico "clank" della valvola del gas che viene aperta o chiusa dalla centralina, ma il frigo si accende e si spegne a comando...
Oggi contatto il concessionario per fare la riparazione.

Grazie,
Pegaso 
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:34:10
Ma eventuali residui oleosi potrebbero impedire all'elettrovalvola di aprirsi bene come dovrebbe? , causando la fiammella debole?
Posso verificare con un tester se arriva il comando di apertura dalla centralina?
che tipo di tensione invia per farla aprire?
21
Enzo40
Enzo40
31/03/2004 564
Inserito il 14/11/2016 alle: 16:57:47
Ciao,
io ho avuto il tuo stesso problema, ed ho risolto pulendo il camino del frigorifero.
Enzo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/11/2016 alle: 17:45:23
prendi un phon tipo asciugacapelli e prima di accendere il frigo riscalda bene l'eletrtrovalvola gas facendo attenzione a non bruciare le guaine dei fili che la alimentano , questa è una prova empirica terra terra per capire se la valvola apre è chiude correttamente  , se con valvola calda la fiammella sul bruciatore aumenta il problema è sulla elettrovalvola , se invece non aumenta il problema potrebbe essere sul filtro ingresso elettrovalvola oppure ugello bruciatore parzialmente ostruito 

se riscaldando l'elettrovalvola la fiammella si alza di sicuro con elettrovalvola fredda il problema si ripresenterà e probabilmente andrà sostituita , comunque in primis controlla o fai controllare l'ugello bruciatore , se non si risolve si passa alla elettrovalvola e via di seguito fino al riduttore , il camino è importante ma se si trattasse di fiammella bassa esso non centra nulla 

probabilmente sei incappato in una bombola farlocca e se cosi fosse addio garanzia , ti consiglio di non utilizzare quella bombola 

mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/11/2016 alle: 18:16:48
il rumore della valvola gas  che si apre   lo senti sui  modelli  molto piu datati
 se il tuo  ha un anno e mezzo non dovresti sentire nulla
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:15:38
Ok grazie ,
ho capito che il modello è un Dometic RMD 8555.
Il rumore della valvola e quasi impercettibile e per sentirlo bisogna fare molta attenzione perche concomitante con il rumore del piezo che invece è molto forte...
Per quanto riguarda il camino se fosse otturato dovrei avere problemi anche con il 220V o no?
Questa notte con il 220v il congelatore è arrivato a -17 gradi, quindi va bene giusto?
La bombola che sto usando è una Beyfin in vetroresina e fino ad ora non mi hanno mai dato problemi, le altre utenze funzionano perfettamente , gas e boiler.

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:17:02
PS: ho controllato la tensione inviata dalla centralina e risulta essere di 1V
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/11/2016 alle: 19:22:40
Ora faccio la prova con il phon,,,ma posso tenere il frigo acceso e osservare la fiammella mentre scaldo?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 14/11/2016 alle: 20:19:59
la tensione di alimentazione valvola solitamente è di 1,5 V ma questo non interessa perchè la valvola sta funzionando e se non funzionasse non partirebbe il bruciatore , ti ho suggerito di riscaldarla per ammorbidire eventuali depositi oleastri nel suo interno , chiaramente devi riscaldarla con bombola chiusa e frigo spento , con valvola calda apri la bombola poi accendi il frigo , non esagerare nello scaldarla ma scaldala a tal punto di tenerci sopra una mano senza scottarsi , probabilmente non risolvi e te lo auguro perchè almeno sappiamo che l'apertura della valvola non ha problemi e successivamente si passerà al controllo ugello bruciatore 

con le bombole in composito beyfin non ho ancora sentito lamentele del loro contenuto ma non diamo per scontato che non dipenda dal gpl anche se potrebbe benissimo dipendere da un piccolo rimasuglio di lavorazione all'interno della tubazione gas tra valvola e bruciatore che si è fermato nell'ugello , se hai la stufa a gas prova ad accendere tutti i fornelli del piano cottura sulla max potenza poi accendi la stufa sempre sulla max potenza , quando parete il bruciatore della stufa alla sua max potenza controlla che le fiamme del piano cottura rimangono abbastanza stabili senza diminuzioni di fiamma ma solo un leggerissimo calo 

mario
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:25:29
ok  fatto la prova con il phon, fiammella inalterata...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/11/2016 alle: 09:28:14
Ciao ,
una domanda:
ma cosa intendi per bombola farlocca?
potrebbe trattarsi di una bombola con una scarsa pressione?
Dico questo perchè guardando le fiammelle del gas cucina , messe al massimo della portata non mi sembrano potenti come le altre volte...
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/11/2016 alle: 14:01:45
Un'altra domanda:
ma il variare dell'intensita del freddo ,tramite il pannellino del frigo , dovrebbe far variare l'intesita della fiamma , ? passando dal min al max?
e come? tramite comandi diversi all'elettrovalvola?
Perchè io non vedo alcuna variazione della fiammella nei vari passaggi....

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 15/11/2016 alle: 16:23:05
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 15/11/2016 alle 14:01:45

Un'altra domanda: ma il variare dell'intensita del freddo ,tramite il pannellino del frigo , dovrebbe far variare l'intesita della fiamma , ? passando dal min al max? e come? tramite comandi diversi all'elettrovalvola? Perchè io non vedo alcuna variazione della fiammella nei vari passaggi....  

il variare dell'intensità lo ottieni accendendo e spegnendo la fiamma
non c'è modulazione di fiamma.

Saluti
Massimo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 15/11/2016 alle: 19:45:10
- come bombola farlocca non mi riferisco al contenitore ma al contenuto ne mi riferisco alla pressione ma solo al contenuto di scarsa e dubbia qualità
- il tuo frigo al variare della temperatura interna frigo non varia l'intensità della fiamma e all'occorrenza il termostato accende o spegne la fiammella , come giustamente a specificato Massimo il sistema non modula la fimma ma rimane sempre fissa stabile quindi è on/off

la prova con stufa e fornelli che ti avevo consigliato di fare era per capire se l'anomalia dipende dal riduttore/regolatore , ora dici che anche le fiamme dei bruciatori sul piano cottura non ti convincono e prendendola per buona è probabilissimo che l'anomalia provenga dal riduttore/regolatore , in tutti i casi ti consiglio di rivolgerti presso mani esperte qualificate il prima possibile 

mario
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 15/11/2016 alle: 22:19:21
È con viva e vibrante soddisfazione che annuncio l'avvenuta riparazione...dopo aver smontato il bruciatore ,pulito il cigloer con aria compressa tutto è tornato normale ...ora la fiamma è tre volte quella che era prima...nel giro di un'ora nel congelatore siamo già a meno uno...grazie a tutti!!!!
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 16/11/2016 alle: 10:25:17
Tra l’altro , ho visto materializzarsi quello che credevo essere una leggenda…mentre smontavo il bruciatore dal bruciatore mi è uscito un ragnetto …trullo trullo e mi è passato sulle dita con le valige in mano…

PS . qualcuno mi sa dire come si posso postare le foto?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link