CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

frigo rm 4401 non sta acceso

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/07/2015 alle: 19:23:04
durante i normali lavori di controllo del frigo... tac... inprovvisamente non sta più acceso.

la fiamma si forma... ma la termocoppia evidentemente non da il consenso... perchè appena mollo la manopola (anche dopo 10 secondi) la fiamma si spegne..

help... devo partire il 10!....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:32:06
hai tempo 9 giorni per sostituire la termocoppia , credo bastino e avanzino , comunque prima controlla se la fiammella lambisce la punta della termocoppia ma dovete essere in due , oppure in qualche modo blocchi la manopola pigiata poi esci e controlli 

buona partenza e sopratutto buon arrivo , non mollare mai la guardia 

Mario

Modificato da ecostar il 01/07/2015 alle 21:37:32
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/07/2015 alle: 21:58:23
Ho controllato e la termocoppia è dentro la fiamma...

ho provato anche a spingerla ancora più dentro ma inutilmente...
il ricambio della termocoppia è tutto quel tubo metallico che arriva fino ai comandi o è solo la puntina che sta annegata nella fiamma?

Ah...
Grazie per l'incentivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 01/07/2015 alle: 22:21:13
In risposta al messaggio di claudik del 01/07/2015 alle 21:58:23

Ho controllato e la termocoppia è dentro la fiamma... ho provato anche a spingerla ancora più dentro ma inutilmente... il ricambio della termocoppia è tutto quel tubo metallico che arriva fino ai comandi o è solo la puntina che sta annegata nella fiamma? Ah... Grazie per l'incentivo

punta tubicino e dadi sono tutti in un corpo unico , se hai un idraulico tra le mani fatti dare una termocoppia universale con capillare (tubicino) lungo   , poi togli il piano cottura e puoi benissimo sostituirla da tè , costo termocoppia se disonesto10 euro , se onesto 7 euro , se amico ti paga pure un caffè , se non risolvi allora bisogna intervenire sulla valvola di gestione gas

mario 
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 01/07/2015 alle: 23:39:31
dico la mia esperienza senza nulla togliere allo scritto di ecostar che è un luminare in materia..., ovviamente potrebbe non entrarci nulla, comunque ho lo stesso frigo e ho avuto lo stesso difetto...correva l'anno 2008 ed ero in vacanza in Calabria, appena arrivato dopo il viaggio di andata, il frigo si spegne e non vuole più saperne di rimanere acceso... avevo già da qualche tempo questo difetto ma a furia di insistere riuscivo a farlo partire ma ogni volta ci volevano svariati minuti... mi ero anche rivolto al rivenditore con officina  annessa ma nemmeno lui aveva risolto... preso dal panico visto il caldo infernale, cerco qualcosa su internet e trovo un articolo che parla proprio del mio problema e molto semplicemente spiega che è un problema di corrente che non passa sulla termocoppia, a causa della polvere, dal selettore 12/220/gas... seguo le sue istruzioni, smonto il selettore (2 viti) e pulisco i vari contatti faston facendo attenzione a rimetterli  come erano... appena provo, dopo una pulita sommaria, il frigo parte immediatamente e funziona egregiamente per tutta la vacanza... appena torno a casa rismonto il selettore e pulisco con più accuratezza, con della carta vetrata ultrasottile, i contatti faston... ad oggi sono passati molti anni e non ho avuto più il problema, anche quando prendo il camper dopo parecchio tempo il frigo parte subito, alla prima accensione e dopo pochi secondi di rilascio della termocoppia e non potete capire la soddisfazione... spero per te che si tratti dello stesso preblema e che questa mia esperienza possa esserti utile... buona vacanza marco

____________________________________La libertà a volte è dietro l'angolo...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 01/07/2015 alle: 23:55:18
Grazie x la passione espositiva, pegaso ma il mio non ha un selettore 12V~ gas ~220.. ma comandi singoli (se volessi potrei farlo andare con tutte e 3 le alimentazioni insieme. .)  Quindi non rimane che pensare alla termo coppia. ..

Grazie x il tentativo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 02/07/2015 alle: 00:20:32
Ok ma il difetto è lo stesso... da quanto ho capito sulla termocoppia viene inviata al momento della pressione del pulsante, una leggera corrente che serve appunto per inviare il consenso... se questa corrente non passa a causa del mancato contatto galvanico, non arriva il consenso e la fiamma si spegne... io prima di sostituirla proverei a pulire i contatti a monte della stessa... tentare non costa nulla...

22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 02/07/2015 alle: 00:33:12
In risposta al messaggio di claudik del 01/07/2015 alle 23:55:18

Grazie x la passione espositiva, pegaso ma il mio non ha un selettore 12V~ gas ~220.. ma comandi singoli (se volessi potrei farlo andare con tutte e 3 le alimentazioni insieme. .)  Quindi non rimane che pensare alla termo coppia. ..  Grazie x il tentativo

Vista l'ora ne butto li una anche io..........
Prova a mettere uno spessore dietro la manopola che tieni premuto x l'accensione, a volte basta un pezzo di carta, qualche volta ha funzionato
good office
jordanbullon
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/07/2015 alle: 01:06:47
Marco , l'intervento sul tuo frigo è stato correttissimo e risolutivo , poteva essere uguale anche sul frigo di claudik ma il suo non avendo selettore i microvolt generati dal calore della termocoppia agiscono direttamente sul magnete e non indirettamente come sul tuo con selettore , quindi agendo direttamente sul magnete e valvola gas non esiste alcun trasferimento elettrrico indiretto nel senso che i microvolt generati dalla termocoppia passano direttamente al magnete avvitato sulla valvola gas e claudik volendo da fermo  potrebbe utilizzare 2 fonti energetiche contemporanemente ( gas e 230V ) anche se altamente sconsigliato , quindi direi che l'anomalia e sulla termocoppia o magnete , oppure sul contatto fasullo tra terminale termocoppia e magnete ma a naso pareri sulla termocoppia 

comunque il tuo intervento di certo sarà utilissimo a chi ha un frigo come il tuo con selettore manuale di selezione fonte energetica che è differente dai soliti 2 tasti illuminati rosso e verde che lavorano solo ed unicamente con tensioni di 230 e 12 V ma nulla a che vedere con i microvolt generati dal calore dalla termocoppia 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 02/07/2015 alle 01:48:02
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 02/07/2015 alle: 01:17:53
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 02/07/2015 alle 00:33:12

Vista l'ora ne butto li una anche io.......... Prova a mettere uno spessore dietro la manopola che tieni premuto x l'accensione, a volte basta un pezzo di carta, qualche volta ha funzionato good office jordanbullon

azz mi ero dimenticato il famigerato pezzettino di carta tra manopola e perno valvola e vuoi mai sia risolutivo , ogni tanto una rinfrescata alla memoria ci vuole e tu  sei arrivato a pennello 

ciao
mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 02/07/2015 alle: 07:50:50
Grazie Mario delle spiegazioni, sempre corrette e tempestive. :)

11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 03/07/2015 alle: 01:04:21
Grazie a tutti:

Comprato termo coppia nuova

Svitato pulito e riavvitato il bulloncino da 8 che la collega alla manopola e..... anche la vecchia va di nuovo...

Visto lo sbattimento per toglier e sfikare la vecchia ( c'è tipo dello stucco  per isolare il punto da dentro a fuori...qundi non scorre) terrò la nuova come scaramantico ricambio. .

Ps cosa fa il foglio tra manopola e perno?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 03/07/2015 alle: 02:23:01
noto che hai risolto scollegando e ricollegando il terminale della termocoppia sulla valvola gas che probabilmente si era allentato quel poco che basta per non fare contatto , oppure il bulbo detto anche magnete si era addormentato nel senso che si era incollato di suo , comunque quel bulbo o magnete volendo si potrebbe togliere ma visto che ora funziona lascialo stare , se dovesse ricapitare sai dove e come intervenire 

il pezzetto di carta messo all'interno della sede perno sulla manopola serve per creare un piccolo spessore per fare in modo che quando schiacci la manopola essa premi il perno fino in fondo evitando che la stessa manopola vada a sbattere contro il telaio o quant'altro senza premere tutto il perno , in quel caso quando premi la manopola e il  perno valvola non va fino in fondo non si attiverebbe il passaggio gas verso il bruciatore , comunque non è il tuo caso perchè con manopola schiacciata il bruciatore si accendeva solo che quando rilasciavi la manopola esso si spegneva ma l'anomalia senza volerlo l'hai stanata , mi spiace di averti fatto acquistare una nuova termocoppia e spero solo che ti sia costata non + di 10 euro , mea culpa 

ciao
Maario 

Modificato da ecostar il 03/07/2015 alle 02:34:17
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 04/07/2015 alle: 00:32:19
Ma che culpa e culpa.. non era facile immaginarsi la cosa... a me è venuto in mente xche due gg prima x verificare il famigerato filtrino era stato smontato tutto.. anche l'innesto della termocoppia... poi invero x due gg ho fatto diverse prove sia a bombolone che a bombola (nn sono sicuro che i regolatori lavorino bene xche il frigo nn reende molto) e il frigo si è acceso regolarmente... poi di colpo ... tac non stava più acceso.. qundi ho pensato ad un guasto della termo coppia..

Poi invece  è arrivata la tua indicazione di NON stringere troppo il dadino da 8 di aggancio... e li... mii si è acceso un tarlo... vuoi vedere che......che stringendo. .. qundi. .altro che mea culpa...... ...  grazie x le indicazioni. Sempre preziose ...come al solito

Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link