In risposta al messaggio di RobVision del 15/07/2017 alle 10:27:59volendo si puo anche aggiungere il compressore al tuo, ci sono appositi kit, così quando non è troppo caldo puoi usare il tuo trivalnte quindi senza consumi di batteria, mentre in estate con il caldo estremo puoi farlo andare a compressore. In tal caso avrai un grande consumo di batteria (come tutti i frigo a compressore) ma potrei compensare con alcuni pannelli solari o un EFOY, mentre nelle stagioni meno calde dove i pannelli fanno poco, continuera a usarlo a gas.
Buongiorno, vorrei sostituire l'ancora funzionante (ma non soddisfacente per me come cella frigo, ottimo per cassetto freezer) frigo ad assorbimento Dometic presente sul mio MCLouis con versione adatta a compressore: ledimensioni frontali sono 52x90, originariamente posto sotto il piano cottura. Premetto che il frigo è attualmente già provvisto di controllo di temperatura scambiatore e ventole sia in immissione che in estrazione, manutenzione già fatta. Visto che la geometria della cucina ci aggrada non vorrei stravolgere tutto, cerco quindi qualcosa di adattabile senza particolari problemi (Dometic vedo che ha versioni compatibili). Vorrei cortesemente un suggerimento su cosa acquistare. Grazie anticipatamente - Roberto -
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2017 alle 11:06:35Innanzi tutto grazie;
volendo si puo anche aggiungere il compressore al tuo, ci sono appositi kit, così quando non è troppo caldo puoi usare il tuo trivalnte quindi senza consumi di batteria, mentre in estate con il caldo estremo puoi farloandare a compressore. In tal caso avrai un grande consumo di batteria (come tutti i frigo a compressore) ma potrei compensare con alcuni pannelli solari o un EFOY, mentre nelle stagioni meno calde dove i pannelli fanno poco, continuera a usarlo a gas. Non so darti info precise, ma se fai una ricerca ci sono state discussioni di chi lo ha fatto. Nel caso bisogna ache trovare un artigiano che esegua il montaggio.
In risposta al messaggio di RobVision del 15/07/2017 alle 13:03:25sicuramente va inserita una ulteriore piastra refrigerante (ora non ricordo ma ha un nome specifico) e quindi qualcosina porterà via, ma se si riesce a mettere in una certa maniera, probabilmente porta via poco.
Innanzi tutto grazie; avevo letto già diversi thread a tale proposito ma mi era parso di capire che la quadrivalenza comporta perdita di volume di carico del frigo, già piuttosto piccolo. Mi sbaglio?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2017 alle 18:43:24Diciamo che ho 200A di BS, 1 pannello 120W e soprattutto quando mi muovo mi appoggio per 8/10 a strutture, normalmente con 220v. In inverno stessa cosa e prediligiamo mare e climi molto caldi, quindi penso proprio che opterò per compressore puro, stavo guardando il Virtifrigo C95L (o LA non ho capito bene la differenza) che con piccoli aggiustamenti dovrebbe alloggiarsi al posto del trivalente, oltre ad avere unità compressore esterna (che alloggerei sotto il mezzo), e costa decisamente meno del MDC90.
Tommaso , ma ne vale veramente la pena spendere oltre 800 euro per quella modifica ? , tra l'altro bisogna anche avere uno spazio adeguato per posizionare il gruppo refrigerante , lo spazio che occupa la piastra evaporanteall'interno del frigo è minimo e quello non preoccupa ma i costi in gioco + lo spazio necessario a mio parere bisognerebbe rifletterli non poco , posso capire chi se lo installa da solo al 100% ma se bisogna appoggiarsi presso installatori ci rifletterei non poco mario
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2017 alle 18:43:24Se la modifica funziona potrebbe anche valere la pena nel senso che un frigo nuovo a compressore non so cosa costi, ma costerà sicuramente di piu e poi serve nel caso anche un lavoro di adattamento del vano.
Tommaso , ma ne vale veramente la pena spendere oltre 800 euro per quella modifica ? , tra l'altro bisogna anche avere uno spazio adeguato per posizionare il gruppo refrigerante , lo spazio che occupa la piastra evaporanteall'interno del frigo è minimo e quello non preoccupa ma i costi in gioco + lo spazio necessario a mio parere bisognerebbe rifletterli non poco , posso capire chi se lo installa da solo al 100% ma se bisogna appoggiarsi presso installatori ci rifletterei non poco mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobVision del 15/07/2017 alle 20:26:50con anche 200Ah di BS però in inverno il pannelo da 130W non ci fai nulla, non bastano neppure per pareggiare con il consumo del riscaldamento.
Diciamo che ho 200A di BS, 1 pannello 120W e soprattutto quando mi muovo mi appoggio per 8/10 a strutture, normalmente con 220v. In inverno stessa cosa e prediligiamo mare e climi molto caldi, quindi penso proprio che opteròper compressore puro, stavo guardando il Virtifrigo C95L (o LA non ho capito bene la differenza) che con piccoli aggiustamenti dovrebbe alloggiarsi al posto del trivalente, oltre ad avere unità compressore esterna (che alloggerei sotto il mezzo), e costa decisamente meno del MDC90. Mi lascia un pò perplessa la disponibilità di ricambi quando in viaggio (Dometic come Fiamma, si trova ovunque). Grazie ancora per i suggerimenti Modifico per segnalare che non è su passaruota, ma circa al centro della cellula
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di RobVision del 15/07/2017 alle 10:27:59Ciao ,
Buongiorno, vorrei sostituire l'ancora funzionante (ma non soddisfacente per me come cella frigo, ottimo per cassetto freezer) frigo ad assorbimento Dometic presente sul mio MCLouis con versione adatta a compressore: ledimensioni frontali sono 52x90, originariamente posto sotto il piano cottura. Premetto che il frigo è attualmente già provvisto di controllo di temperatura scambiatore e ventole sia in immissione che in estrazione, manutenzione già fatta. Visto che la geometria della cucina ci aggrada non vorrei stravolgere tutto, cerco quindi qualcosa di adattabile senza particolari problemi (Dometic vedo che ha versioni compatibili). Vorrei cortesemente un suggerimento su cosa acquistare. Grazie anticipatamente - Roberto -
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2017 alle 22:27:45// Marcucciolo , la tua è una gran saggia decisione ma purtroppo le sagge decisioni spesso vengono trascurate //
Tommaso , un frigo a compressore da 90-100 lt lordi per autocaravan costa quanto il kit quadri fatto installare e anche meno , è pur vero che poi bisogna spenderci qualcosa per adattarlo al vano e collegarlo ma ti ritrovicon un frigo a compressore nuovo nuovo , certo bisogna poi avere una adeguata scorta energetica e suo ripristino ma se le soste fossero quasi sempre in strutture tipo campeggi o AA con colonnina non vedo alcun problema , certo che tu ci dai dentro alla grande , prima la stufa ora stai pensando al frigo , mi sa che hai intenzione di divorziare RobVision , fai attenzione perchè un frigo con gruppo refrigerante con compressore esterno alla fine ti costerà di piu di un frigo monoblocco Marcucciolo , la tua è una gran saggia decisione ma purtroppo le sagge decisioni spesso vengono trascurate mario
In risposta al messaggio di marcucciolo del 15/07/2017 alle 21:55:01Mi sembra una buonissima soluzione, anche perchè in inverno puo stare a casa perchè non serve.
Ciao , hai un frigo trivalente tutto sommato funzionante , anche se piccolo Quale migliore occasione se non quella di affiancargli un portatile a compressore serio ?? Ve ne sono da 11L a ...xxxxl Consumano poco, sono silenziosi , puoi adoperarli a mo di frigo o di freezer in quanto hanno un range di temperatura da +10 fino a -18 e funzionano sia a rete che a 12/24V Unico neo ...costicchiano Ne ho appena ordinato uno da 40l da affiancare al mio Dometic da 160l doppia porta ad assorbimento e che non abbandonerei mai ..COMPLETAMENTE Mar..cucciolo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di ecostar del 15/07/2017 alle 22:27:45Non avendo idea dei costi, probabilmente non ho parametri corretti su cui scegliere.
Tommaso , un frigo a compressore da 90-100 lt lordi per autocaravan costa quanto il kit quadri fatto installare e anche meno , è pur vero che poi bisogna spenderci qualcosa per adattarlo al vano e collegarlo ma ti ritrovicon un frigo a compressore nuovo nuovo , certo bisogna poi avere una adeguata scorta energetica e suo ripristino ma se le soste fossero quasi sempre in strutture tipo campeggi o AA con colonnina non vedo alcun problema , certo che tu ci dai dentro alla grande , prima la stufa ora stai pensando al frigo , mi sa che hai intenzione di divorziare RobVision , fai attenzione perchè un frigo con gruppo refrigerante con compressore esterno alla fine ti costerà di piu di un frigo monoblocco Marcucciolo , la tua è una gran saggia decisione ma purtroppo le sagge decisioni spesso vengono trascurate mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2017 alle 23:44:11anche tè come il sottoscritto hai una santa moglie , non immagini quanti ne ho spesi a sua insaputa ma lo ha saputo dopo l'acquisto , se lo dicevo prima era un deciso no ma dopo il temporale è sempre spuntato il sole , allo stesso modo acquistai anche l'ultimo camper
Non avendo idea dei costi, probabilmente non ho parametri corretti su cui scegliere. La Truma diesel è stata una scelta azzeccatissima e che rifarei subito, anche se ho rischiato di essere eliminato fisicamente quando siè guastata alle Shetland con quel freddino. Eh, ma io ho un altro modo di tenere la moglie bella calda Si, parlavo del Thermotop, cosa pensavate Marcucciolo su questo forum è uno di quelli che parla sempre giusto, uno di quelli da seguire con attenzione perchè ne sa sempre una in piu degli altri, e la sa giusta Penso che anche per me un domani la soluzione migliore sia proprio quella prospettata da Marcucciolo.
In risposta al messaggio di ecostar del 16/07/2017 alle 00:02:46Un paio di anni fa ho comperato un portatile WAECO con cella peltie, il modello piu piccolo, TC-07 da 7 litri, mi serve per portare dei farmaci perchè una volta al mese devo andare in ospedale a fare un vaccino contro la puntura di vespa a cui ho scoperto di essere allergico. Però, secondo me ha consumi abbastanza elevati. Una volta lo ho lasciato andare con il motore della macchina spento e dopo circa due o tre ore la batteria era a terra. Vero che la Jimny ha un 35Ah circa, ma pensavo consumasse meno.
Tommaso- marcucciolo , quella è una scelta che a suo tempo feci anch'io acquistando un portatile Waeco con cella di peltier e due anni dopo lo accantonai acquistando un altro portatile + o - di pari capienza ma con compressore , per le mie esigenze fu una scelta azzeccata e se dovessi ritornare in camper la rifarei ma il trivalente non lo mollerei mario
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/07/2017 alle 00:26:36Grazie a tutti per i consigli: valuterò il mantenimento del trivalente originale che, ripeto, funziona. Un'opzione potrebbe essere utilizzare lo sportello di collegamento tra cellula e garage ed installarvi un piccolo frigo a compressore, sufficienti a questo punto anche solo 40lt: devo solo capire come ventilare la zona compressore in questo caso.
Un paio di anni fa ho comperato un portatile WAECO con cella peltie, il modello piu piccolo, TC-07 da 7 litri, mi serve per portare dei farmaci perchè una volta al mese devo andare in ospedale a fare un vaccino contro lapuntura di vespa a cui ho scoperto di essere allergico. Però, secondo me ha consumi abbastanza elevati. Una volta lo ho lasciato andare con il motore della macchina spento e dopo circa due o tre ore la batteria era a terra. Vero che la Jimny ha un 35Ah circa, ma pensavo consumasse meno. Probabilmente un WAECO a compressore consuma meno e sicuramente ha maggiore efficenza. Penso che se si imposta sui 4° non dovrebbe avere consumi esagerati. Penso che un 15 o 20 litri sia piu che sufficente. Hai ragione anch'io reputo mia moglie veramente santa e paziente e diciamo che quasi sempre, ma solo per non turbarla, ometto di dirle il vile particolare del costo delle cose Daltronde mia moglie dice che gli uomini sono come i bambini, varia solo il costo dei loro giocattoli e non sbaglia mica tanto
In risposta al messaggio di RobVision del 16/07/2017 alle 10:04:44Ottima scelta.
Grazie a tutti per i consigli: valuterò il mantenimento del trivalente originale che, ripeto, funziona. Un'opzione potrebbe essere utilizzare lo sportello di collegamento tra cellula e garage ed installarvi un piccolo frigoa compressore, sufficienti a questo punto anche solo 40lt: devo solo capire come ventilare la zona compressore in questo caso. Per IZ4, è un Ducato 2.8JTD, spazio sotto non manca comunque. Vi farò sapere Buona giornata
www.iz4dji.it