CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente dimenticarsi sempre l'accensione

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2023 alle: 23:04:55
Nonostante il mezzo abbastanza nuovo del 2020, purtroppo mi hanno montato di serie un  frigo trivalente DOMETIC RM5380, e come sempre nel momento che mi fermo mi capita spesso di dimenticare di accenderlo a gas oppure al contrario ripartire e non spegnerlo a gas , insomma non avendo nessuna spia bene in vista mi capitano spesso queste dimenticanze. Chiedo se conoscete il modello e fosse possibile aggiungere una scheda e montare il pannello del RM5385 (è la versione automatica) ,  oppure qualche sistema "fai da te" valido per ovviare al problema: Grazie
7
Volante 21
Volante 21
19/06/2018 493
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 06:33:05
....frigo del 2020? Non devi fare niente, fa tutto da solo
Volante 21
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 07:45:19
In risposta al messaggio di Volante 21 del 03/04/2023 alle 06:33:05

....frigo del 2020? Non devi fare niente, fa tutto da solo
assolutamente no. la versione DOMETIC RM5380 non ha il controllo automatico della fonte di alimentazione
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 08:57:08
Solitamente per un frigo Dometic MES (cambio manuale della alimentazione) esiste la possibilità di installare il kit che lo trasformi in AES.
Io lo feci un un 2 porte RM7601 trasformandolo in RM7605.
Se dici che esiste la versione  RM5385 (quindi con le stesse 3 cifre iniziali) secondo me è possibile.
Purtroppo Dometic si farà pagare il kit un po troppo.
Controlla sul manuale d'uso se c'è questo paragrafo
Cattura(192).JPG

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/04/2023 alle 08:58:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 09:27:29
In risposta al messaggio di lauraugo del 02/04/2023 alle 23:04:55

Nonostante il mezzo abbastanza nuovo del 2020, purtroppo mi hanno montato di serie un  frigo trivalente DOMETIC RM5380, e come sempre nel momento che mi fermo mi capita spesso di dimenticare di accenderlo a gas oppure al
contrario ripartire e non spegnerlo a gas , insomma non avendo nessuna spia bene in vista mi capitano spesso queste dimenticanze. Chiedo se conoscete il modello e fosse possibile aggiungere una scheda e montare il pannello del RM5385 (è la versione automatica) ,  oppure qualche sistema fai da te valido per ovviare al problema: Grazie
...
conosco bene il problema, inamminarsi e poi dopo avere fatto 1km dovere tornare al camper perchè ci si è dimenticati di accendere il frigo.
Nel precedente camper del 2007 nacque con frigo a commutazione manuale (non pensai all ordine di chiederlo AES) ma poi, una volta resomi conto che l AES è una delel cose piu indispensabili, lo feci modificare dal concessionario.
Era un modello Electrolux, ora diventati Dometic, e quindi se si poteva fare allora suppongo che non ci siano problemi a sostituire la scheda elettronica e il pannello comandi con il modello con AES, anche su quelli attuali. Prova a chiedere a un assistenza Dometic. Ricordo che non costa poco, ma mai soldi meglio spesi.
A parte che l AES è indispensabile anche quando sei in campeggio e qualche imbranato andando a collegarsi alla 220, casomai ti stacca la tua (capitato), e così si evita poi la sera di dovere buttare tutto cio che c'è nel frigo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 09:28:51
dalla info in mio possesso non esiste nessun kit ufficiale per trasformare in aes questo modello
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 14:23:16
In risposta al messaggio di Laikone del 03/04/2023 alle 09:28:51

dalla info in mio possesso non esiste nessun kit ufficiale per trasformare in aes questo modello
Grazie a tutti fin qui delle info , mi soffermo soprattutto in quella di LAIKONE, per capire meglio, hai avuto la stessa esperienza ed hai già chiesto al servizio Dometic ? ci speravo nella possibilità di trasformarlo.
Comunque già basterebbe anche avere una "sorta di spia" che il frigo ti avvisi che non ha nessuna alimentazione, al contrario se riparti in versione gas non è che succeda niente.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 15:16:20
Una curiosità, ammesso che si possa montare questo kit per la commutazione automatica dell'alimentazione, come ci si comporta con la chiusura del rubinetto gas sulla bombola, che va chiuso durante il viaggio?  A sentire in giro molti viaggiano con la bombola gas sempre aperta, che dio li benedica (anche quelli che gli stanno intorno). 
Non bisogna montare anche li una valvola di chiusura automatica della bombola?
Furio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 15:34:08
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/04/2023 alle 15:16:20

Una curiosità, ammesso che si possa montare questo kit per la commutazione automatica dell'alimentazione, come ci si comporta con la chiusura del rubinetto gas sulla bombola, che va chiuso durante il viaggio?  A sentire
in giro molti viaggiano con la bombola gas sempre aperta, che dio li benedica (anche quelli che gli stanno intorno).  Non bisogna montare anche li una valvola di chiusura automatica della bombola?
...
tempo fa mi ero informato perchè un amico mi aveva chiesto una cosa analoga ma su un altro modello di frigo ed effettivamente l'upgrade in alcuni modelli era possibile farlo; non ho poi chiamato Dometic per sapere se fattibile nel dettaglio, nel senso che avevo cercato info qua e là e seppure credo essere attendibile le mie info, il mio amico lasciò perdere, perchè ovviamente la modifica non è per nulla gratis... cercando i pezzi sul web era uscita una cifra da fuori di testa... ovvero circa 400€ più il montaggio e parliamo di roba di circa 5/6 anni fa. 

Ora non so cosa convenga fare nel tuo caso, ma personalmente faccio fatica a spendere tutti quei soldi per una modifica di quel tipo... sempre possa essere fattibile...

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63170
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 15:59:24
In risposta al messaggio di lauraugo del 02/04/2023 alle 23:04:55

Nonostante il mezzo abbastanza nuovo del 2020, purtroppo mi hanno montato di serie un  frigo trivalente DOMETIC RM5380, e come sempre nel momento che mi fermo mi capita spesso di dimenticare di accenderlo a gas oppure al
contrario ripartire e non spegnerlo a gas , insomma non avendo nessuna spia bene in vista mi capitano spesso queste dimenticanze. Chiedo se conoscete il modello e fosse possibile aggiungere una scheda e montare il pannello del RM5385 (è la versione automatica) ,  oppure qualche sistema fai da te valido per ovviare al problema: Grazie
...
Le bombole in viaggio vanno chiuse io avevo messo un cartello davanti allo sterzo con scritto ‘chiudere le bombole’
Non è tecnologico ma assolutamente efficace, così non ti scordi di aprire e di chiudere

Peró che strano un frigo ‘vecchio’ nel 2020

Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 16:35:20
il commutatore automatico non mi sembra un accessorio così necessario, basta fare mente locale.
Prima di partire si controlla se i cassetti sono bloccati, le finestre chiuse e si cambia l'alimentazione del frigo. 
Questa è la parte facile.
La parte più difficile da memorizzare è spostarlo a gas non appena ci si ferma. Ma basta inventarsi un promemoria.

Col duocontrol, che è progettato per usare il riscaldamento anche in marcia (mai fatto ma questo è), non è necessario chiudere le bombole
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 16:56:39

Una curiosità, ammesso che si possa montare questo kit per la commutazione automatica dell'alimentazione, come ci si comporta con la chiusura del rubinetto gas sulla bombola, che va chiuso durante il viaggio?  A sentire
in giro molti viaggiano con la bombola gas sempre aperta, che dio li benedica (anche quelli che gli stanno intorno).  Non bisogna montare anche li una valvola di chiusura automatica della bombola?
...
è possibile viaggiare con una sola bombola aperta con installato un regolatore con crasch sensor e valvola di blocco sul tubo alta pressione
ma questo, in italia, solo per l'uso della truma combi, per il frigo non è possibile tenerlo acceso durante il viaggio 
Silvio
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2023
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 17:07:57
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/04/2023 alle 16:56:39

è possibile viaggiare con una sola bombola aperta con installato un regolatore con crasch sensor e valvola di blocco sul tubo alta pressione ma questo, in italia, solo per l'uso della truma combi, per il frigo non è possibile tenerlo acceso durante il viaggio 
Infatti, io ho posto la questione per rispondere a @laurago, affinchè sappia che se montasse quel kit deve poi scendere comunque dal mezzo a chiudere/riaprire  il gas, a meno che non monti anche una elettrovalvola comandata dall' interno.  Ma a questo punto, a parte la spesa ulteriore, ti devi comunque ricordare di aprirla/chiuderla. 
Forse è meno oneroso farsi davvero un cartello memo sopra il cruscotto! 
Furio

Modificato da Furio59 il 03/04/2023 alle 17:08:22
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 17:50:50
se hai il duocontrol non devi aprire e chiudere la bombola ogni volta che parti visto che in teoria, persino in Italia, potresti tenere accesa la Truma
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 18:09:41
In risposta al messaggio di Furio59 del 03/04/2023 alle 17:07:57

Infatti, io ho posto la questione per rispondere a @laurago, affinchè sappia che se montasse quel kit deve poi scendere comunque dal mezzo a chiudere/riaprire  il gas, a meno che non monti anche una elettrovalvola comandata
dall' interno.  Ma a questo punto, a parte la spesa ulteriore, ti devi comunque ricordare di aprirla/chiuderla.  Forse è meno oneroso farsi davvero un cartello memo sopra il cruscotto! 
...
No, se monta quel dispositivo, non c'è bisogno di chiudere la bombola, il dispositivo, a motore in moto, non permette al frigo di commutare a gas, nemmeno manualmemte
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 19:42:37
Anche a me a volte succede di partire e non accendere il frigo ma di solito non c'è niente dentro
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2023 alle: 23:31:01

...
Con i regolatori attuali, con le necessarie sicurezze omologate, (TRUMA o GOK) è consentito viaggiare con la bombola aperta, e in piena sicurezza e quindi in pratica la bombola la si chiude solo quando la si deve sostituire, o salendo su una nave, dove è sempre e comunque obbligatorio. Un regolatore del genere costa da 120 a 160 euro a seconda se per una o due bombole, quindi una spesa comunque accettabile per la comodità e sicurezza che fornisce.
Va comunque considerata anche questa spesa (sempre che non sia gia installato uno di questi moderni) se si mette il frigo AES, altrimenti la comodità è azzoppata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 03/04/2023 alle 23:38:09
21
lauraugo
lauraugo
27/04/2004 79
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 00:08:38
Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto per intervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente  in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi? 
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 09:07:32
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/04/2023 alle 00:08:38

Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto per
intervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente  in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi? 
...
Beh..., se pensi cosi... non esci neanche di casa...
Sul fatto di sostituire il frigo con uno a compressore lo vedrei come soluzione se il tuo frigo non andasse bene, dubito..., oppure fosse vecchio, ha tre anni... basta solo controllare prima di partire, come fai con le finestre o le porte.
Un altra soluzione sarebbe di intercettare la 220 Volt e la 12 Volt che arrivano al frigo e metterci due piccole spie, led, di controllo, cosi vedi in che maniera funziona.
Saluti.
Ezio55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 11:00:42
In risposta al messaggio di lauraugo del 04/04/2023 alle 00:08:38

Grazie a tutti gli intervenuti , mi sembra di aver capito che anche se ci fosse la possibilità non c'è la convenienza economica , a quel punto conviene a sostituire con un frigo a compressore giusto? Invece approfitto per
intervenire o meglio chiedere sul Duocontrol, che secondo me non c'è dubbio che funzioni , ma se disgraziatamente  in caso di incidente la bombola viene spostata o sbalzata via, questa perderebbe il gas lo stesso, perché se si vedono gli schemi di montaggio il Duocontrol è montato dopo alcuni cm di tubo flessibile diciamo dopo la valvola sul tubo in gomma, e questo non fa si che fa corpo unico con un semplice attacco filettato alla bombola , spero di essermi spiegato , è giusta l'ipotesi? 
...
BEH, PARTIAMO PRIMA DAL FRIGO...

Diciamo che la sostituzione con una versione a compressore può andare bene ma introduce un "problema" non proprio banale da risolvere, il consumo energetico... il quale cresce vertiginosamente e per farvi fronte ti si apre un mondo di spesa non certo limitato a qualche decina di euro.
L'eventuale cambio porterebbe come cosa meno invasiva, l'installazione dello stesso modello dotato di AES.

DUOCONTROL
purtroppo non è come dici; la sicurezza che garantisce il blocco del gas in caso di incidente è quella che vedi in questa foto (sotto al tasto verde), la quale è montata sul raccordo che va applicato direttamente alla valvola della bombola.
image(4780).png
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2023 alle: 11:08:46
Viaggiando preferisco avere le bombole BEN chiuse
e quindi lascio solo a 12 V.
-e se ci si ferma non cerca di partire  con il piezio, senza avere
la accensione ed il tichettio , con usura dei componenti del AES.
Anche se mi fermo per qualche minuto non importa
poi all'arrivo si mette a gas (aprendo le bombole)
o a 220   , se in Area Attrezzata  o Camping.
Franco

Modificato da franco49tn il 04/04/2023 alle 11:15:04
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link