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Frigo trivalente Electrolux 4400

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14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 30/06/2020 alle: 23:15:06
Buonasera a tutti, come al solito sono a chiedervi un aiutino, ho un problemino con il mio frigo trivalente elettrolux 4400,premetto non è il modello automatico. Il promema consiste: a gas e a 220v funziona benissimo e fino alla scorsa Settimana anche a 12v. Credevo che il problema si limitasse all interruttore, invece smontandolo e risultato buono, ma non mi arriva corrente ovviamente a motore acceso, di conseguenza la seconda cosa che ho fatto sono andato a vedere il fusibile in centralina e anche il fusibile e buono, e non arriva corrente neanche al fusibile, ora la domanda è la seguente, ci sarà un relè chiedo io, visto il suo assorbimento e dove sarà stato messo? In centralina? o in cambina? Perché i fili del fusibile, mi entrano con gli altri fusibili di protezione tramite uno spinotto nella scheda della centralina. Cosa mi consigliate di fare come passo successivo? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 08:55:26
In risposta al messaggio di gormiti del 30/06/2020 alle 23:15:06

Buonasera a tutti, come al solito sono a chiedervi un aiutino, ho un problemino con il mio frigo trivalente elettrolux 4400,premetto non è il modello automatico. Il promema consiste: a gas e a 220v funziona benissimo e fino
alla scorsa Settimana anche a 12v. Credevo che il problema si limitasse all interruttore, invece smontandolo e risultato buono, ma non mi arriva corrente ovviamente a motore acceso, di conseguenza la seconda cosa che ho fatto sono andato a vedere il fusibile in centralina e anche il fusibile e buono, e non arriva corrente neanche al fusibile, ora la domanda è la seguente, ci sarà un relè chiedo io, visto il suo assorbimento e dove sarà stato messo? In centralina? o in cambina? Perché i fili del fusibile, mi entrano con gli altri fusibili di protezione tramite uno spinotto nella scheda della centralina. Cosa mi consigliate di fare come passo successivo? Grazie
...
se hai voglia di fare una piccola ma significante modifica al tuo impianto, ti consiglio di guardare questo 

http://www.m48.it/frigo12.asp

Silvio
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 13:39:57
ciao,ti ringrazio per l interessamento,ho letto la modifica,ma io non la posso applicare perchè non mi arriva tensione dalla centralina e non posso alimentare il relè.Chiedo gentilmente uno schemino semplice per rifare l impianto totale,mi è stato detto che la corrente viene presa da l alternatore?
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 21:10:48
buonasera,oggi ho avuto il tempo di fare un controllo per capire meglio perchè il frigorifero a 12 volt non andava.Ne ero già consapevole,ma speravo di no,praticamente il relè è andato,ma il problema è che è un relè integrato nelle scheda della centralina,e mi è stato consigliato di non provare a sostituirlo perchè si potrebbero presentare altri problemi.Pertanto devo provvedere a fare il collegamento nuovo,e qui ho bisogno di un vostro consiglio.Da quello che mi è sembrato di capire dalla modifica che mi avete allegato il collegamento deve essere effettuato cosi:cavo +12 batteria BM sezione 8 credo che sia sufficiente?viene collegato al contatto 30 del relè,che a sua volta dal contatto 87 andiamo al +12 del frigorifero.Il filo che andava prima al +12 del frigo non lo posso utilizzare perchè non mi arriva corrente a causa del relè rotto e di conseguenza da quello che ho capito devo portare D+ dell alternatore al contatto 86 relè e qui non necessita un cavo grosso,un 2,5 credo che sia più che sufficiente,dopo di ciò il contatto 85 a massa e il negativo del frigo lo porto direttamente al polo negativo della batteria con cavo sempre sezione 8.ho sbagliato qualcosa?attendo un vostro parere,grazie
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 21:18:35
In risposta al messaggio di gormiti del 01/07/2020 alle 21:10:48

buonasera,oggi ho avuto il tempo di fare un controllo per capire meglio perchè il frigorifero a 12 volt non andava.Ne ero già consapevole,ma speravo di no,praticamente il relè è andato,ma il problema è che è un relè
integrato nelle scheda della centralina,e mi è stato consigliato di non provare a sostituirlo perchè si potrebbero presentare altri problemi.Pertanto devo provvedere a fare il collegamento nuovo,e qui ho bisogno di un vostro consiglio.Da quello che mi è sembrato di capire dalla modifica che mi avete allegato il collegamento deve essere effettuato cosi:cavo +12 batteria BM sezione 8 credo che sia sufficiente?viene collegato al contatto 30 del relè,che a sua volta dal contatto 87 andiamo al +12 del frigorifero.Il filo che andava prima al +12 del frigo non lo posso utilizzare perchè non mi arriva corrente a causa del relè rotto e di conseguenza da quello che ho capito devo portare D+ dell alternatore al contatto 86 relè e qui non necessita un cavo grosso,un 2,5 credo che sia più che sufficiente,dopo di ciò il contatto 85 a massa e il negativo del frigo lo porto direttamente al polo negativo della batteria con cavo sempre sezione 8.ho sbagliato qualcosa?attendo un vostro parere,grazie
...
ho il tuo stesso problema che domattina spero di risolvere.I collegamenti dovrebbero essere quelli.Il d+ da dove lo prendi?Io proverò a reperirlo dal cicalino del gradino.
Hai controllato che arrivi il segnale d+ alla centralina o per certo sai che il relais è defunto?
Ciao Paolo.
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gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 21:59:58
Sono sincero se arriva il D+ alla centralina non lo só e non saprei neanche come trovarlo se hai dei suggerimenti volentieri, ho dato per scontato il relé. Se faccio il collegamento nuovo relè e fusibile a bordo batteria BM e di conseguenza il D+ direttamente dall alternatore
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:13:59
Se hai uno schema della centralina dovesti trovare anche lo schema dei cavi che arrivano con dei simil mammuth.una volta trovato puoi verificare se alcavo d+ arriva corrente.
Una volta accertato quello puoi dedicarti alla riparazione.
Ciao Paolo.
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:33:12
E beeee facile vincere facile, se avevo lo schema della centralina sarebbe stato tutto più facile
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:37:49
Quando accendi il motore, hai controllato se carica la batteria servizi? Può essere un modo per vedere se arriva il d+ . Ciao
Paolo
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:41:16
È la prima cosa che ho controllato, ma il relé parallelatore è esterno dalla centralina, è nel vano motore e funziona bene
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:43:40
Però ora che ci penso, prima la centralina a motore acceso mi segnava le batterie in parallelo e ora no... Sicuramente avevo un doppio parallelo
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:44:56
Il problema è sempre trovare questo maledetto D+ in centralina
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:47:48
Sul relè non sono segnati i contatti per fare eccitare la bobina?
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:53:44
Controlla bene, se non ti mette batterie in parallelo allora é il fusibile del d+
Paolo
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:56:05
Il fusibile del d+ non sempre è in centralina. Sul mio e, su altri mezzi, é in prossimità della batteria motore. Il mio é un fusibile volante da 3 ampere.
Paolo
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:57:30
I relè sono integrati nella scheda è un bel casino per arrivare a vederla, è una scheda vecchia e mi hanno consigliato di Stuzzicarla il meno possibile
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 01/07/2020 alle: 23:01:01
In risposta al messaggio di motociclista12 del 01/07/2020 alle 22:53:44

Controlla bene, se non ti mette batterie in parallelo allora é il fusibile del d+
E dove è il fusibile de D+
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 07:25:00
Inserito il 01/07/2020 alle: 22:56:05
Il fusibile del d+ non sempre è in centralina. Sul mio e, su altri mezzi, é in prossimità della batteria motore. Il mio é un fusibile volante da 3 ampere.
Paolo
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 15:04:34
IMG_20200702_145137.jpgIMG_20200702_145249.jpgragazzi sempre grazie hai vostri consigli ho risolto, a forza di raspare nei mazzi di cavi ho intravisto l oggetto curioso un morsetto di collegamento il quale mi faceva falso contatto, maledetti accrocchi, però ho risolto, grazie di nuovo
14
gormiti
gormiti
30/01/2011 432
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 15:05:44
Non arrivava il D+ in centralina 
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2020 alle: 20:20:31
Ok perfetto. L'importante è che hai risolto.
ciao.
Paolo
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