In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 20/06/2026 alle 08:22:49
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tutto ok.. provato a 220 tutto perfetto... L'interruttore si accende quando lo metto su 220... Ma quando attivo i 12v il led rimane spendo dell'interruttore... Non capisco il motivo... Esiste un fusibile o altro da controllare?
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2026 alle 09:19:11Ma se io lo avvio a gas.. poi in marcia lo metto a 12v devo chiudere il gas... O si chiude da solo?
L'alimentazione del frigo a 12v funziona solo con motore acceso ed in alcuni casi anche con un po' di ritardo. Giovanni
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 20/06/2026 alle 14:50:18
Ma se io lo avvio a gas.. poi in marcia lo metto a 12v devo chiudere il gas... O si chiude da solo?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 20/06/2026 alle 14:50:18
Ma se io lo avvio a gas.. poi in marcia lo metto a 12v devo chiudere il gas... O si chiude da solo?
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2026 alle 18:51:20Esatto il mio è proprio questo... Ho un camper ducato 230 riviera... Ha tutte le valvola di sicurezza..quindi io lo accendo a gas per farlo raffreddare... Poi in partenza a veicolo acceso spendo le manopole a destra del gas e arrivo quella a sinistra dei 12v giusto?
Se da fermo avvii il frigo con la fonte gas poi parti chiaramente prima devi far spegnere il frigo da quella fonte poi in movimento o da fermo ma con motore acceso commuti sulla fonte 12V , se il frigo fosse automaticofa tutto lui ma credo che il tuo frigo sia solo manuale , comunque essendo in viaggio o in movimento se non ci sono appositi dispositivi di sicurezza gas giocoforza il gas devi chiuderlo alla fonte , a meno che quei dispositivi ci siano e in quel caso potresti viaggiare con gas aperto ma solo per alimentare una stufa combi e niente altro , in tutti i casi quando il mezzo è in movimento il frigo deve essere alimentato solo con la fonte 12V a prescindere dalla tipologia del frigo manuale o automatico , quale tipologia di stufa è installata sul tuo camper ? Il frigo sotto raffigurato dovrebbe essere uguale al tuo quindi solo selezione manuale P.S Giovanni scusami l'intromissione ma è solo per allungare più dettagli
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 00:33:58
Esatto il mio è proprio questo... Ho un camper ducato 230 riviera... Ha tutte le valvola di sicurezza..quindi io lo accendo a gas per farlo raffreddare... Poi in partenza a veicolo acceso spendo le manopole a destra del gas e arrivo quella a sinistra dei 12v giusto?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 00:33:58credo che quel tipo di frigorifero, essendo tutto manuale, possa funzionare a gas e 12 volt contemporaneamente, se ti dimentichi di spegnerlo a gas quando sei in movimento, e accendi i 12 volt, cosa da evitare, si surriscalda
Esatto il mio è proprio questo... Ho un camper ducato 230 riviera... Ha tutte le valvola di sicurezza..quindi io lo accendo a gas per farlo raffreddare... Poi in partenza a veicolo acceso spendo le manopole a destra del gas e arrivo quella a sinistra dei 12v giusto?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 19:24:20
Acceso a gas e fatto raffreddare tutto ok... Attivato a 12v acceso il mezzo ma la spia rimane sempre spenda dell'interruttore 12v...quindi come posso capire se funziona oppure no?
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2026 alle 20:38:53Uguale mio. A 12v serve solo per mantenere il freddo, se lo mantiene. A dx temperatura a gas a sx temperatura a 220v.
Con tester alla mano e motore acceso leggermente accellerato dopo aver tolto la griglia esterna inferiore controlla o fai controllare se alla resistenza 12V arriva tensione , se arriva tensione allora il guaio è sullaspia da sostituire , se alla resistenza non arriva tensione allora servono mani competenti , in tutti i casi chiudi il gas alla fonte poi seleziona sulla 12V Purtroppo non ricordo se quel frigo è termostatizzato anche sulla fonte 12V ma non credo , la manopola della selezione temperatura se ben ricordo dovrebbe funzionare solo con la fonte 220V comunque prova a mettere quella manopola sul numero più alto e vuoi mai che il termostato funzioni anche sulla 12V ed essendo il frigo in temperatura giocoforza la resistenza e spia sono spente
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/06/2026 alle 22:05:46
Uguale mio. A 12v serve solo per mantenere il freddo, se lo mantiene. A dx temperatura a gas a sx temperatura a 220v. Quando ecostar ti dice di chiudere il gas alla fonte e inteso dalla bombola, non dal rubinetto o dal frigo.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2026 alle 22:40:57Anche se vagamente ricordi molto bene.
Massimo visto che è uguale al tuo ti chiedo se la manopola della selezione temperatura interviene solo con la fonte 220V oppure interviene anche sulla fonte 12V , ricordo vagamente che interviene solo con la fonte 220V ma potrei ricordare male
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2026 alle 00:33:08
Anche se vagamente ricordi molto bene. Nessuna selezione della temperatura a 12V. Ciro
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2026 alle 12:04:34Embè? Dopo sole 75 gia ti lamenti? Di acqua sotto i ponti ne deve ancora scorrere.
Grazie Ciro , la mia memoria dopo 75 primavere vissute incomincia a perdere colpi e ci devo convivere , essendo un frigo con selezione fonte energetica manuale quindi senza elettrovalvola gas giocoforza il termostato si attiva solo con la fonte 220V ma non fidandomi della mia memoria ho preferito chiedere
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 19:24:20Domanda forse banale ma : sai utilizzare un tester o multimetro?
Acceso a gas e fatto raffreddare tutto ok... Attivato a 12v acceso il mezzo ma la spia rimane sempre spenda dell'interruttore 12v...quindi come posso capire se funziona oppure no?
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 03/07/2026 alle 14:14:56Devi amarti di pazienza e cercare l'interruzione, che potrebbe essere una connessione, un fusibile o il D+ mancante
Allora... Fatto tutte le prove del caso... Praticamente dalla centralina che gestisce il frigo non esce la 12v non ho un'altro relè da provare ma collegando direttamente 2 cavi alla batteria e al frigo la luce dell'interruttore si accende...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2026 alle 14:33:17Si però nella stessa centralina oltre al relè ci sono anche fusibili degli altri servizi... E funziona tutto... Solo quello non va io il camper l'ho preso da 2 settimane non so proprio dove cercare
Devi amarti di pazienza e cercare l'interruzione, che potrebbe essere una connessione, un fusibile o il D+ mancante