CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigo trivalente Electrolux rx4401

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 39
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 08:22:49
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tutto ok.. provato a 220 tutto perfetto... L'interruttore si accende quando lo metto su 220... Ma quando attivo i 12v il led rimane spendo dell'interruttore... Non capisco il motivo... Esiste un fusibile o altro da controllare?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13509
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 09:19:11
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 20/06/2026 alle 08:22:49

Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tutto ok.. provato a 220 tutto perfetto... L'interruttore si accende quando lo metto su 220... Ma quando attivo i 12v il led rimane spendo dell'interruttore... Non capisco il motivo... Esiste un fusibile o altro da controllare?

L'alimentazione del frigo a 12v funziona solo con motore acceso ed in alcuni casi anche con un po' di ritardo. 

Giovanni 
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 14:50:18
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/06/2026 alle 09:19:11

L'alimentazione del frigo a 12v funziona solo con motore acceso ed in alcuni casi anche con un po' di ritardo.  Giovanni 
Ma se io lo avvio a gas.. poi in marcia lo metto a 12v devo chiudere il gas... O si chiude da solo?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13509
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 17:01:46
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 20/06/2026 alle 14:50:18

Ma se io lo avvio a gas.. poi in marcia lo metto a 12v devo chiudere il gas... O si chiude da solo?

Non c'è da chiudere il gas. Scelta la fonte fa tutto lui. 

Giovanni 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37322
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2026 alle: 18:51:20
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 20/06/2026 alle 14:50:18

Se da fermo avvii il frigo con la fonte gas poi parti chiaramente prima devi far spegnere il frigo da quella fonte poi in movimento o  da fermo ma con motore acceso commuti sulla fonte 12V , se il frigo fosse automatico fa tutto lui ma credo che il tuo frigo sia solo manuale , comunque essendo in viaggio o in movimento se non ci sono appositi dispositivi di sicurezza gas  giocoforza il gas devi chiuderlo alla fonte , a meno che quei dispositivi ci siano e in quel caso potresti viaggiare con gas aperto ma solo per alimentare una stufa combi e niente altro , in tutti i casi quando il mezzo è in movimento il frigo deve essere alimentato solo con la fonte 12V a prescindere dalla tipologia del frigo manuale o automatico , quale tipologia di stufa è installata sul tuo camper ?

Il frigo sotto raffigurato dovrebbe essere uguale al tuo quindi solo selezione manuale  

e61879cc-f480-44e6-991b-0b16ac3329ce.jpg

P.S
Giovanni scusami l'intromissione ma è solo per allungare più dettagli 
Mario
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Previous Next
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 00:33:58
In risposta al messaggio di ecostar del 20/06/2026 alle 18:51:20

Se da fermo avvii il frigo con la fonte gas poi parti chiaramente prima devi far spegnere il frigo da quella fonte poi in movimento o  da fermo ma con motore acceso commuti sulla fonte 12V , se il frigo fosse automatico
fa tutto lui ma credo che il tuo frigo sia solo manuale , comunque essendo in viaggio o in movimento se non ci sono appositi dispositivi di sicurezza gas  giocoforza il gas devi chiuderlo alla fonte , a meno che quei dispositivi ci siano e in quel caso potresti viaggiare con gas aperto ma solo per alimentare una stufa combi e niente altro , in tutti i casi quando il mezzo è in movimento il frigo deve essere alimentato solo con la fonte 12V a prescindere dalla tipologia del frigo manuale o automatico , quale tipologia di stufa è installata sul tuo camper ? Il frigo sotto raffigurato dovrebbe essere uguale al tuo quindi solo selezione manuale   P.S Giovanni scusami l'intromissione ma è solo per allungare più dettagli 
...
Esatto il mio è proprio questo... Ho un camper ducato 230 riviera... Ha tutte le valvola di sicurezza..quindi io lo accendo a gas per farlo raffreddare... Poi in partenza a veicolo acceso spendo le manopole a destra del gas e arrivo quella a sinistra dei 12v giusto? 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37322
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 01:08:25
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 00:33:58

Esatto il mio è proprio questo... Ho un camper ducato 230 riviera... Ha tutte le valvola di sicurezza..quindi io lo accendo a gas per farlo raffreddare... Poi in partenza a veicolo acceso spendo le manopole a destra del gas e arrivo quella a sinistra dei 12v giusto? 

Cosa intendi come valvole di sicurezza ? e dove sono posizionate ? , comunque devi spegnere il frigo dalla fonte gas poi con motore acceso selezioni la fonte 12V , la procedura esatta non la ricordo ma tu avendo i comandi del frigo di fronte la capirai da tè , comunque finche non sappiamo cosa intendi come valvole di sicurezza prima di partire chiudi il gas alla fonte 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6453
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 07:03:20
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 00:33:58

credo che quel tipo di frigorifero, essendo tutto manuale, possa funzionare a gas e 12 volt contemporaneamente, se ti dimentichi di spegnerlo a gas quando sei in movimento, e accendi i 12 volt, cosa da evitare, si surriscalda 
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 19:24:20
Acceso a gas e fatto raffreddare tutto ok... Attivato a 12v acceso il mezzo ma la spia rimane sempre spenda dell'interruttore 12v...quindi come posso capire se funziona oppure no?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37322
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 20:38:53
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 19:24:20

Acceso a gas e fatto raffreddare tutto ok... Attivato a 12v acceso il mezzo ma la spia rimane sempre spenda dell'interruttore 12v...quindi come posso capire se funziona oppure no?

Con tester alla mano e motore acceso leggermente accellerato dopo aver tolto la griglia esterna inferiore controlla o fai controllare se alla resistenza 12V arriva tensione  , se arriva tensione allora il guaio è sulla spia da sostituire , se alla resistenza non arriva tensione allora servono mani competenti , in tutti i casi chiudi il gas alla fonte poi seleziona sulla 12V 

Purtroppo non ricordo se quel frigo è termostatizzato anche sulla fonte 12V ma non credo , la manopola della selezione temperatura se ben ricordo dovrebbe funzionare solo con la fonte 220V comunque prova a mettere quella manopola sul numero più alto e vuoi mai che il termostato funzioni anche sulla 12V ed essendo il frigo in temperatura giocoforza la resistenza e spia sono spente 
Mario
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 795
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:05:46
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2026 alle 20:38:53

Con tester alla mano e motore acceso leggermente accellerato dopo aver tolto la griglia esterna inferiore controlla o fai controllare se alla resistenza 12V arriva tensione  , se arriva tensione allora il guaio è sulla
spia da sostituire , se alla resistenza non arriva tensione allora servono mani competenti , in tutti i casi chiudi il gas alla fonte poi seleziona sulla 12V  Purtroppo non ricordo se quel frigo è termostatizzato anche sulla fonte 12V ma non credo , la manopola della selezione temperatura se ben ricordo dovrebbe funzionare solo con la fonte 220V comunque prova a mettere quella manopola sul numero più alto e vuoi mai che il termostato funzioni anche sulla 12V ed essendo il frigo in temperatura giocoforza la resistenza e spia sono spente 
...
Uguale mio. A 12v serve solo per mantenere il freddo, se lo mantiene.  A dx temperatura a gas a sx temperatura a 220v. 
Quando ecostar ti dice di chiudere il gas alla fonte e inteso dalla bombola, non dal rubinetto o dal frigo. 
Massimo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37322
Rispondi Abuso
Inserito il 21/06/2026 alle: 22:40:57
In risposta al messaggio di speedy13 del 21/06/2026 alle 22:05:46

Uguale mio. A 12v serve solo per mantenere il freddo, se lo mantiene.  A dx temperatura a gas a sx temperatura a 220v.  Quando ecostar ti dice di chiudere il gas alla fonte e inteso dalla bombola, non dal rubinetto o dal frigo. 

Massimo visto che è uguale al tuo ti chiedo se la manopola della selezione temperatura interviene solo con la fonte 220V oppure interviene anche sulla fonte 12V , ricordo vagamente che interviene solo con la fonte 220V ma potrei ricordare male 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6394
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 00:33:08
In risposta al messaggio di ecostar del 21/06/2026 alle 22:40:57

Massimo visto che è uguale al tuo ti chiedo se la manopola della selezione temperatura interviene solo con la fonte 220V oppure interviene anche sulla fonte 12V , ricordo vagamente che interviene solo con la fonte 220V ma potrei ricordare male 
Anche se vagamente ricordi molto bene.

Nessuna selezione della temperatura a 12V.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37322
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 12:04:34
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2026 alle 00:33:08

Anche se vagamente ricordi molto bene. Nessuna selezione della temperatura a 12V. Ciro

Grazie Ciro , la mia memoria dopo 75 primavere vissute incomincia a perdere colpi e ci devo convivere , essendo un frigo con selezione fonte energetica manuale quindi senza elettrovalvola gas giocoforza il termostato si attiva solo con la fonte 220V ma non fidandomi della mia memoria ho preferito chiedere 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6394
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:44:39
In risposta al messaggio di ecostar del 22/06/2026 alle 12:04:34

Grazie Ciro , la mia memoria dopo 75 primavere vissute incomincia a perdere colpi e ci devo convivere , essendo un frigo con selezione fonte energetica manuale quindi senza elettrovalvola gas giocoforza il termostato si attiva solo con la fonte 220V ma non fidandomi della mia memoria ho preferito chiedere 
Embè? Dopo sole 75 gia ti lamenti? Di acqua sotto i ponti ne deve ancora scorrere.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6394
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 17:03:35
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 21/06/2026 alle 19:24:20

Domanda forse banale ma : sai utilizzare un tester o multimetro?

Il primo interruttore a sinistra, quello rosso, e' quello che chiude il circuito dall'alternatore alla resistenza 12V del frigo, puoi tirarlo fuori con un cacciavitine piatto ma senza forzare troppo, i cavetti dietro potrebbero non essere sufficientemente lunghi altrimenti tocca cominciare a smontare e non so se ne sei in grado.

Ad ogni modo, una volta che hai accesso ai 3 cavetti dietro l'interruttore rosso, imposta il tester in corrente continua ad almeno 20V (a volte dipende dal modello ma generalmente sono così) dopodiché accendi il motore del camper e lo lasci acceso.

Vai al frigo, lascia l'interruttore nella posizione in cui si trova, poni il puntale nero sul primo contatto in alto (generalmente questo e il negativo) ed il puntale rosso prima sul contatto centrale poi su quello in basso vedi se leggi una tensione su uno o entrambi i contatti (quello centrale e quello in basso), però su almeno uno dei 2 contatti una tensione di dev'essere sicuramente altrimenti significa che c'e un'interruzione quindi, a questo punto si rende necessario capire com'e stato collegato il frigo a partire dall'alternatore e/ o dalla batteria motore, qui ci potrebbe essere un primo fusibile da controllare.

Se invece hai una centralina servizi il problema potrebbe risiedere anche lì, che camper hai? Hai una centralina servizi? Marca? Modello?

Ciro.
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2026 alle: 23:55:59
Continuo ad avere problemi con l'alimentazione a 12v... Non so più cosa fare.. ho sostituito anche il relè da 40a montato sulla centralina del frigo ma niente... A motore acceso la spia dell'interruttore 12v rimane spenta..  che altre prove posso fare?
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 06:56:35
Mi sembra che ti abbiano già detto cosa fare
La lampadina potrebbe essere bruciata, se non controlli con un multimetro ne risolvi ne ti si può aiutare
Silvio
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 14:14:56
Allora... Fatto tutte le prove del caso... Praticamente dalla centralina che gestisce il frigo non esce la 12v non ho un'altro relè da provare ma collegando direttamente 2 cavi alla batteria e al frigo la luce dell'interruttore si accende...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 14:33:17
In risposta al messaggio di Ragioniere30 del 03/07/2026 alle 14:14:56

Allora... Fatto tutte le prove del caso... Praticamente dalla centralina che gestisce il frigo non esce la 12v non ho un'altro relè da provare ma collegando direttamente 2 cavi alla batteria e al frigo la luce dell'interruttore si accende...
Devi amarti di pazienza e cercare l'interruzione, che potrebbe essere una connessione, un fusibile o il D+ mancante
Silvio
Ragioniere30
Ragioniere30
10/06/2026 35
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2026 alle: 15:17:42
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/07/2026 alle 14:33:17

Devi amarti di pazienza e cercare l'interruzione, che potrebbe essere una connessione, un fusibile o il D+ mancante
Si però nella stessa centralina oltre al relè ci sono anche fusibili degli altri servizi... E funziona tutto... Solo quello non va io il camper l'ho preso da 2 settimane non so proprio dove cercare 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
problema con autoradio
Seconda uscita con temperature torride. Mi succede che, dopo un ora di viaggio, il vano ba...
motociclista12
Oggi alle 18:39
Aree di sosta e campeggi
Prima vacanze in camper a ferragosto purtroppo
Buongiorno a tutti mio marito può, purtroppo prendere ferie solo durante la settimana di ...
Timeea
Oggi alle 15:06
Marchi
DETHLEFFS o ETRUSCO, questo è il problema.
Buongiorno a tutti e grazie per avermi accettato in questo forum . Sono in procinto di acq...
Runnerfly
Oggi alle 10:57
Cellula abitativa
Frigo RM 4361
Salve a tutti! Il mio frigo dometic ha un problema... A 220 volt raffredda bene, meno 19 n...
Alessio 83
Oggi alle 05:30
Meccanica
Problemi di massa Fiat joint del 2005
Buona sera a tutti chiedo un info. Prima di partire per le ferie ho fatto qualche giro di ...
Ginuzzo
Ieri alle: 23:22
Cellula abitativa
Dometic RM76555L guarnizione porta rotta
In rete faccio fatica a trovare la guarnizione della porta frigo Dometic RM 7655L La mia è...
greenpeace
Ieri alle: 22:02
Accessori
problema scarica BM
buonasera a tutti, chiedo consiglio nella speranza di trovare una soluzione rapida senza s...
AlbertoPD
Ieri alle: 21:39
Cellula abitativa
frigo dometic RM7655L non funziona
Ciao a tutti, mi sono accorto solo ora (e domani devo partire ma per fortuna solo per il ...
Chiara0212
Ieri alle: 20:59
Meccanica
Distribuzione ducato 230 1.9td 1929
Salve a tutti sono possessore da qualche settimana di questo camper riviera motore 230a3.0...
Ragioniere30
Ieri alle: 17:36
Meccanica
Problema: ricerca cerchio Ducato 2018 telaio Fiat
Ciao a tutti, qualcuno mi può aiutare a trovare un cerchio per la gomma di scorta, quindi ...
Topoteoo
Ieri alle: 14:30
Accessori
info pistoni
Buongiorno, avrei bisogno di consigli su come montare pistoni per letto basculante sopra g...
MaxyLiveAct
08/07/26 - 21:26
Cellula abitativa
Relè per centralina nordelettronica 1993
Buongiorno. Ho dubbi sul funzionamento dei relè della centralina in oggetto per discontinu...
Capthairy
08/07/26 - 15:22
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link