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Frigorifero 12V mistero!

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17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Inserito il 14/07/2015 alle: 17:45:07
Ciao a tutti, il moi frigorifero AES modello 7065 ,automatico, ha 7 anni e mezzo., funziona benino nel senso che con temperature esterne di 38/40 gradi ,ero a Siviglia, mi segnava 10- 11 gradi , con quelle temperature credo sia nella norma.

Ma quello che milascia molto perplesso e' quando viaggio quindi con motore infunzione cerchero di spiegare il problema.
Una volta in moto la centralina mi segnala che l'alternatore carica le batterie di servizio (in parallelo) e il frigorifero passa automaticamente a 12V. Dopo un po' di km NON c'e' piu il segnale del parallelo e il frigorifero non va piu' a 12V. 
Ho notato che la centralina (della CBE) dove ci sono i componenti e' molto calda, potrebbe essere che il rele' che comanda il frigo a 12v scaldandosi vada in tilt?
Anche perche' il mattino seguente ripartendo funziona il parallelo sino a quando si scalda di nuovo.
Esperti che ne pensate?
Giuseppe
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13166
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:00:07
Così come la racconti sembra che ci sia un problema alla centralina. Secondo me, però, potrebbe non essere la centralina vera e propria a creare il problema ma una connessione fatiscente di un cavo ad essa connesso. Se la connessione non è stabile e perfetta, si surriscalda creando una resistenza al passaggio della corrente che a sua volta provoca ulteriore calore: la c.d. deriva termica. A quel punto la tensione risultante sarà inferiore a quella canonica prevista dal sistema, per cui il sistema di sicurezza automatico interviene e disalimenta il tutto.

Quando tutto si è raffreddato, riaccendendo, il sistema parte ma si ripete il ciclo. Se fosse così, è un problema facilmente risolvibile anche in proprio ma, attenzione, perdurando questo difetto, potrebbero generarsi danni gravi fino all'incendio.

Nei camper, l'impianto elettrico non deve produrre calore, mai, per nessuna ragione, se non specificatamente richiesto.

Giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:26:32
E qualche cablaggio che sta andando. Porta direttamente una linea  dalla batteria motore e  utilizzi quella esistente per comandare un rele. Ce già una guida fatta da emme 48
 
17
epsoncolor
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14/12/2008 1417
Inserito il 14/07/2015 alle: 18:26:53
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/07/2015 alle 18:00:07

Così come la racconti sembra che ci sia un problema alla centralina. Secondo me, però, potrebbe non essere la centralina vera e propria a creare il problema ma una connessione fatiscente di un cavo ad essa connesso. Se
la connessione non è stabile e perfetta, si surriscalda creando una resistenza al passaggio della corrente che a sua volta provoca ulteriore calore: la c.d. deriva termica. A quel punto la tensione risultante sarà inferiore a quella canonica prevista dal sistema, per cui il sistema di sicurezza automatico interviene e disalimenta il tutto. Quando tutto si è raffreddato, riaccendendo, il sistema parte ma si ripete il ciclo. Se fosse così, è un problema facilmente risolvibile anche in proprio ma, attenzione, perdurando questo difetto, potrebbero generarsi danni gravi fino all'incendio. Nei camper, l'impianto elettrico non deve produrre calore, mai, per nessuna ragione, se non specificatamente richiesto. Giovanni
...

Grazie Giovanni, ho dimenticato di specificare che la centralina e' messa nel doppio pavimento a ridosso della marmitta di  scarico del camper.  Comunque provero a controllare se qualche cavo non sia perfettamente bloccato.
Giuseppe
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