CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero: da trivalente a compressore. Facile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 11:14:07
Ciao a tutti,
volevo sostituire nel mio furgonato Kyros il frigorifero trivalente passando al compressore. Ho già individuato un modello che si presta come dimensioni. La mia domanda riguarda le prese aria posteriori che io frigorifero a gas ha. Vanno chiuse? Ne va chiusa una sola? Oppure conviene lasciarle aperte per raffreddare il compressore? Se così fosse conviene mettere una ventola che forza il ricircolo?
grazie
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 11:45:15
In risposta al messaggio di AleBo136 del 29/12/2019 alle 11:14:07

Ciao a tutti, volevo sostituire nel mio furgonato Kyros il frigorifero trivalente passando al compressore. Ho già individuato un modello che si presta come dimensioni. La mia domanda riguarda le prese aria posteriori che
io frigorifero a gas ha. Vanno chiuse? Ne va chiusa una sola? Oppure conviene lasciarle aperte per raffreddare il compressore? Se così fosse conviene mettere una ventola che forza il ricircolo? grazie
...
Lascia le griglie che gli fanno solo bene...la ventola è già presente nel frigo a compressore.
Ma modifica le griglie mettendoci una retina antinsetto.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 13:27:06
Ho avuto un paio di camper (un Arca e un Wingamm) in cui avevo chiesto l'opzione del compressore anzichè il trivalente, quindi avevano le due griglie Electrolux. Andavano benissimo, in estate poi meglio di quelli con frigo a compressore interno (avuti 4) anche perchè le due griglie creano un buon scambio d'aria. Leggevo poi che in inverno sia meglio parzializzare le aperture per non far stare lo scambiatore troppo al freddo; io pur non facendolo non ho mai avuti problemi, però devo dire che in inverno non vado in climi da -15 o simili, tutt'al più appena sotto zero.
Magari verifica che dopo l'inserimento del frigo il vano dietro non abbia spifferi verso l'abitacolo, più che altro per quando tira vento (e me su un camper era successo e avevo sigillato meglio). Opportuno il suggerimento delle retine.

_____________ Armando
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 16:30:32
Valuta bene il range di funzionamento del frigo scelto, perchè in inverno i nuovi frigo a compressore, non possono stare alla temperatura inferiore di 16° per non incorrere a problemi di malfunzionamento del compressore e del suo sistema idraulico..(diventa troppo viscoso)..Tethford T1152 e T1090
Potresti valutare di mantenere le griglie aperte in estate e chiuderle ermeticamente con dei pannelli isolanti in inverno,  da porre dietro alle griglie originali...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 29/12/2019 alle 16:35:12
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:11:01
Grazie a tutti delle risposte! Seguirò i vostri consigli. Per l'inverno chiuderò le prese d'aria, sperando basti per non rompere il frigorifero.

Un ultimo consiglio: ho un pannello solare e 2 batterie servizi. Mi consigliate di installare un secondo pannello visto che faccio solo libera? Ad oggi non ne ho mai avuto bisogno.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:41:01
Vedi in che classe climatica è il tuo frigo.
Per esempio il mio è un st 16-38 gradi di progetto.
Per cui in inverno sarebbe meglio isolarlo dall'esterno il più possibile in modo che il vano frigo prenda la temperatura dell camper riscaldato.
Io ho solo due batterie 100A x 2 e in libera difficilmente sosto per più di 2 giorni consecutivi.
Ho un booster da 30A per la ricarica in viaggio e questo mi basta.
Saluti e Auguri a tutti voi camperisti.
Marlin 59 2.8 tdid
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 18:44:23
Circa 100W servono solo al frigo, nelle mezze stagioni, in estate anche meno e in inverno anche di più. Per il frigo di per se, ripeto, che consuma circa 30-35 Ah al giorno.
Più hai potenza fotovoltaica installata, meglio ti trovi man mano nella stagione fredda.
Io ho avuto per 14 anni 110W, poi ne ho messi 120 ad un cambio di camper, poi ho allargato a 220W. Ora sul camper nuovo ho 280W, certo sono in eccesso in estate ma allargano l'utilizzo in primavera o autunno. In inverno in luoghi tipo Provenza con tempo discreto sono autonomo anche da fermo, più a nord o col brutto tempo penso che dovrei andare a fondo della BS. Poi dipende da quanto si sta fermi e quanto si viaggia.
_____________ Armando
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 19:29:30
Ok grazie, non mi fermo mai più di 2 giorni nello stesso posto, quindi sono abbastanza tranquillo. Il secondo pannello era solo per evitare di utilizzare troppo le batterie portandole al minimo e quindi rovinarle.
Grazie a tutti, super gentili come sempre!
Buone feste!
Ale
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2019 alle: 21:45:48
In risposta al messaggio di AleBo136 del 29/12/2019 alle 11:14:07

Ciao a tutti, volevo sostituire nel mio furgonato Kyros il frigorifero trivalente passando al compressore. Ho già individuato un modello che si presta come dimensioni. La mia domanda riguarda le prese aria posteriori che
io frigorifero a gas ha. Vanno chiuse? Ne va chiusa una sola? Oppure conviene lasciarle aperte per raffreddare il compressore? Se così fosse conviene mettere una ventola che forza il ricircolo? grazie
...
Qui sul forum siamo alcuni ad aver installato su un trivalente un compressore Danfoss-Dometic, ottenendo i vantaggi del frigo a compressore in estate e mantendo quelli del trivalente in inverno. Io su un thetford da 170 litri nuovo, appena uscito dal concessionariocon circa 600 euro di spesa ho ottenuto il frigo "perfetto". Accendo a compressore e a gas contemporaneamente, portando il frigo in temperatura in una mezz'ora, poi spegno il clmpressore e lo mantengo solo a gas in inverno. D'estate invece uso entrambi i sistemi di raffreddamento.

E' un sistema che ripeteró senza dubbio anche il giorno in cui cambieró camper.

Unico dettaglio da tenere in considerazione, il cablaggio dalle bs al compressore, deve essere di diametro opportuno. 

Valuta tu, ti costa meno che cambiare il frigo intero e d'inverno ti dimentichi dei problemi di consumo. In estate con due pannellini e due batterie sei virtualmente autosufficiente al 100%.
Life is too short to drink bad wine!!

Modificato da RobertoBcn il 29/12/2019 alle 21:46:33
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 12:10:33
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/12/2019 alle 21:45:48

Qui sul forum siamo alcuni ad aver installato su un trivalente un compressore Danfoss-Dometic, ottenendo i vantaggi del frigo a compressore in estate e mantendo quelli del trivalente in inverno. Io su un thetford da 170 litri
nuovo, appena uscito dal concessionariocon circa 600 euro di spesa ho ottenuto il frigo perfetto. Accendo a compressore e a gas contemporaneamente, portando il frigo in temperatura in una mezz'ora, poi spegno il clmpressore e lo mantengo solo a gas in inverno. D'estate invece uso entrambi i sistemi di raffreddamento. E' un sistema che ripeteró senza dubbio anche il giorno in cui cambieró camper. Unico dettaglio da tenere in considerazione, il cablaggio dalle bs al compressore, deve essere di diametro opportuno.  Valuta tu, ti costa meno che cambiare il frigo intero e d'inverno ti dimentichi dei problemi di consumo. In estate con due pannellini e due batterie sei virtualmente autosufficiente al 100%.
...
Ciao Roberto,
non sapevo di questa possibilità. Puoi indicarmi dove trovare più informazioni a riguardo?
grazie
Ale
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 12:58:28
Dai un'occhiata qui:

https://forum.camperonline.it/t...

10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5807
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 14:42:21
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 29/12/2019 alle 21:45:48

Qui sul forum siamo alcuni ad aver installato su un trivalente un compressore Danfoss-Dometic, ottenendo i vantaggi del frigo a compressore in estate e mantendo quelli del trivalente in inverno. Io su un thetford da 170 litri
nuovo, appena uscito dal concessionariocon circa 600 euro di spesa ho ottenuto il frigo perfetto. Accendo a compressore e a gas contemporaneamente, portando il frigo in temperatura in una mezz'ora, poi spegno il clmpressore e lo mantengo solo a gas in inverno. D'estate invece uso entrambi i sistemi di raffreddamento. E' un sistema che ripeteró senza dubbio anche il giorno in cui cambieró camper. Unico dettaglio da tenere in considerazione, il cablaggio dalle bs al compressore, deve essere di diametro opportuno.  Valuta tu, ti costa meno che cambiare il frigo intero e d'inverno ti dimentichi dei problemi di consumo. In estate con due pannellini e due batterie sei virtualmente autosufficiente al 100%.
...
Costo della modifica non irrisorio dal mio punto di vista, poichè si trovano dei frigo a compressore "specifici da camper" da 220L a 800-900€ circa.

Il vantaggio di avere solo il frigo a compressore è il minor peso, a maggior ragione rispetto a un quadrivalente; senza contare che, se uno ha il riscaldamento a gasolio, può essere già sufficiente avere una sola bombola da 7kg in vetroresina.. Altra riduzione di peso.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 17:10:04
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 14:42:21

Costo della modifica non irrisorio dal mio punto di vista, poichè si trovano dei frigo a compressore specifici da camper da 220L a 800-900€ circa. Il vantaggio di avere solo il frigo a compressore è il minor peso, a
maggior ragione rispetto a un quadrivalente; senza contare che, se uno ha il riscaldamento a gasolio, può essere già sufficiente avere una sola bombola da 7kg in vetroresina.. Altra riduzione di peso.
...
La mia Campingaz da 2,75 Kg la uso da quando ho fatto il camper nel 2013
Solo per cucinare ovviamente, il resto va tutto a corrente o a gasolio.

L'ingombro di un quadrivalente non è paragonabile ad un frigo a compressore originale che risulta più compatto.

Il trivalente che toglie qualcosina vale pure lui...

Marco.
Marco

RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/12/2019 alle: 18:13:20
In risposta al messaggio di il tornitore del 30/12/2019 alle 14:42:21

Costo della modifica non irrisorio dal mio punto di vista, poichè si trovano dei frigo a compressore specifici da camper da 220L a 800-900€ circa. Il vantaggio di avere solo il frigo a compressore è il minor peso, a
maggior ragione rispetto a un quadrivalente; senza contare che, se uno ha il riscaldamento a gasolio, può essere già sufficiente avere una sola bombola da 7kg in vetroresina.. Altra riduzione di peso.
...
Sono d'accordo sulla questione pesi, ma va considerato che un quadrivalente fatto con questo upgrade ti da due vantaggi.

1) non aver bisogno di un grande pacco batterie in inverno, specie se fai libera, e 2) non dover smontare un frigo per adattarne un altro. Un sacco di lavoro risparmiato. A me personalmente poi sarebbe dispiaciuto un sacco togliere un frigo nuovo di pacca per metterne un altro. 

Se dovessi cambiarlo perchè il vecchio non funziona lo metterei solo a compressore.

Modificato da RobertoBcn il 30/12/2019 alle 18:15:31
7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 18:00:46
Grazie a tutti per le risposte!
Opterò per un compressore puro al momento con un solo pannello solare, vedendo i relativi consumi.
Buon anno!
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 19:30:55
In risposta al messaggio di AleBo136 del 01/01/2020 alle 18:00:46

Grazie a tutti per le risposte! Opterò per un compressore puro al momento con un solo pannello solare, vedendo i relativi consumi. Buon anno!
Bravo.
Il gas chiuso quando il camper è da solo non ha prezzo.

Marco
Marco

7
AleBo136
AleBo136
23/10/2018 19
Rispondi Abuso
Inserito il 01/01/2020 alle: 20:06:17
Assolutamente Marco, la scelta deriva proprio da questa necessità. Quando ci allontaniamo dal camper chiudo sempre le bombole. Quindi il frigo non lavora fino al mio ritorno. 
ma almeno sono sereno :-D
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/01/2020 alle: 19:10:00
.. e poi puoi tenere il frigo acceso sul traghetto!

(Scusate, non ho resistito blush)
_____________ Armando
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 03/01/2020 alle: 10:00:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/01/2020 alle 19:30:55

Bravo. Il gas chiuso quando il camper è da solo non ha prezzo. Marco
Dai Marco, tu non fai testo non avendo il boiler a gas; chi ha necessità di tenere la no frost chiusa deve per forza riscaldare il mezzo, anche solo l'ambiente boiler tenendo la fiammella accesa
Paolo DR
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link