CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Frigorifero Dometic 8505 bloccato causa condensa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
14
tommi70
tommi70
02/09/2011 29
Inserito il 13/09/2016 alle: 22:59:08
ciao a tutti, vorrei un consiglio da voi per l'ennesimo problema di condensa e conseguente blocco del frigo. Premetto che 3 anni fa mi avevano cambiato la scheda (quella interna) in garanzia. Quest'estate in Spagna il frigo ha deciso di fermarsi per qualche giorno per poi ripartire (fin qui nulla di nuovo). La novità sta nel fatto che dopo il terzo riavvio del frigo il frigo decide di bloccarsi completamente e non rispondere a nessun comando (nemmeno allo spegnimento) Per spegnerlo ho dovuto staccare il filo +12V in morsettiera. Naturalmente l'ho fatto controllare da un officina "accreditata" il quale mi ha detto che quel modello ha qualche "difettuccio" dovuto alla condensa che passa attraverso i tasti facendo impazzire la scheda elettronica. Le soluzioni proposte sono : 1 sostituzione della scheda (circa 400€) per una soluzione solo temporanea. 2 sostituzione del frigo con uno a compressione (1500€) per risolve il problema in maniera definitiva. Naturalmente io non vorrei cambiare il frigo dopo soli 4 anni. 
So che il problema è stato trattato ampiamente (ho letto di tutto a riguardo) però chiedo se qualcuno può consigliarmi su quale soluzione sia la più "giusta".
Io vorrei far sostituire la scheda, che penso sia irriparabile, e cercare in qualche modo di isolare i tasti ma non mi viene in mente nulla di più che del domopack da avvolgere attorno alla console (lo so l'idea non è il massimo). Avete altre soluzioni? Grazie in anticipo
Tommaso  
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 13/09/2016 alle: 23:28:32
Io prima di buttarla quella scheda, proverei ad asciugarla!! è quello che faccio io ad ogni fine viaggio e fino ad ora pare che funzioni bene. smontarla non è difficile e se haiun po di manualità, non avrai problemi.

14
tommi70
tommi70
02/09/2011 29
Inserito il 14/09/2016 alle: 10:48:38
Grazie per la dritta tommaso52, credo che sostituirò la scheda (oramai è andata) e poi seguirò il tuo consiglio. Non ho ben in mente come staccare il frontalino per accedere alla parte interna in maniera veloce (considerando di ripetere questa operazione ad ogni uscita :-)). Ricordo che la prima volta che il frigo ha dato i numeri a causa della condensa il servizio assistenza mi aveva detto di asciugare il frontalino senza usare panni o carta ma con un phon per evitare che sfregando potesse entrare acqua attraverso i tasti.   Se avete altre dritte da indicarmi ve ne sono grato. Magari c'è un metodo per staccare il reparto congelatore (non lo usiamo mai ed è il maggior indiziato). Grazie ancora 
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 14/09/2016 alle: 22:29:04
Tommaso non la buttare, io ho avuto il tuo stesso problema ed ho per ora risolto in questo modo.
Smonti la mascherina frontale, levi le quattro viti da sotto e la sfili, sopra ha dei dentini in plastica ma facili da sganciare. Per smontare la scheda, che non è chiusa posteriormente (intelligente il costruttore), sfili la scatolina nera dove è fissata , attento i fili dietro non sono proprio lunghi e devi ruotarla un pochino, la scheda è fissata da dietro con due viti autofilettanti. Una volta sfilata spruzza sui tre pulsanti uno sbloccante/attivatore comandi elettrici, lo trovi in tutti i brico a circa 6,5 euro e lo lasci qualche minuto vedrai che si sbloccano e prova che funzionino. Poi rimonti il tutto e negli spazi vuoti della parete freezer.frigo metti delle guarnizioni sagomate da te a mano, io ho usato quelle spugnose a cella chiusa (mousse) e dopo aver montato la mascherina cerchi di isolare tutte le fessure con nastro ben isolante per l'umidità, io ho usato quello per gli impianti frigoriferi in alluminio. Poi, siccome l'umidità entra dai tasti, nello sportello inferiore ho messo la solita guarnizione spugnosa di spessore 10 mm e sopra un pezzettino piccolo che coprire solo i pulsanti temperatura è riscaldamento telaio quando lo sportello è chiuso. Non l'ho potuto fare su quello di accensione perché troppo sensibile al tatto. Mi hanno suggerito, dopo che avevo completato il tutto, che avrei potuto spruzzare silicone spray per renderlo impermeabile. Per ora sta andando avanti, ma sinceramente è un sistema progettualmente sbagliato, l'umidità esterna anche dell'aria e la zona fredda condensa e viene attirata dal contatto elettrico che si ossida.
​Prova vedi se riesci a risparmiare e dopo facciamo un augurio di brillante carriera al progettista.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 15/09/2016 alle: 01:26:48
La condensa nei frigoriferi si forma di solito dentro il frigo mentre le schede elettroniche di solito stanno fuori dal trigo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/09/2016 alle: 22:26:42
...purtroppo in questo frigo, una delle due centraline è nell'intercapedine fra la cella freezer e quella frigo!angry
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 15/09/2016 alle: 23:15:15
Ho visto pure io che ho lo stesso frigo,che la condensa si forma abbondantementefrowne lo sanno benissimo anche loro difatti hanno incluso il tasto che attiva una resistenza per ovviare alla cosa,quindi appena mi accorgo che si forma condensa vado a inserire
Andrea
14
tommi70
tommi70
02/09/2011 29
Inserito il 16/09/2016 alle: 10:42:08
Tutto molto chiaro, farò un bel cappottino sia alla scheda che tutto intorno, l'idea di impermeabilizzare la parte elettrica con il silicone mi piace un bel po'.mi sento già meglio grazie mille. 

10
Ricamamma
Ricamamma
15/12/2015 47
Inserito il 17/09/2016 alle: 11:34:48
Anche noi lo stesso problema,dopo tre giorni dalla partenza e il frigo strapieno visto che siamo in sei a viaggiare, fatto vedere a ben 7 centri eletrolux in tutta la Svezia e ognuno ha dato la sua opinione....per fortuna che nessuno ha potuto ripararlo,perché avremmo speso dei soldi inutilmente.
Dopo tre giorni che era spento è ripartito e siamo riusciti a finire la vacanza,poi rientrati mio marito ha per caso smontato il frontalino  dei comandi ed è cascata un sacco di acqua,a quel punto ha asciugato e spruzzato il riattivatore circuiti e per il momento funziona.
A Parma ho visto che i nuovi camper hanno lo stesso frigo però hanno modificato il pannello comandi facendolo ermetico 😡I signori dometic però non hanno richiamato indietro i pezzi difettosi visto che se lo hanno corretto lo sanno che in giro ci sono x frighi difettosi,non possiamo fare una richiesta unica per sostituire i frontalini?
Lavorando in questo modo non c'è da stupirsi se la eletrolux va da culo😒
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 12:34:27
Ricamamma hai perfettamente ragione, non saprei se l'intercambiabilità dei frontalini vecchi - nuovi è assicurata.
Il mio per farlo funzionare bene sono passati due anni, in primis era installato male perchè troppo lontano dalla parete ed in viaggio praticamente buttavo la roba perchè non riusciva a fare il mantenimento e si scongelava tutto. Il costruttore non ha mai risposto alle mail e telefonate perchè l'assistenza è attraverso il concessionario e quest'ultimo mi suggeriva di fare la spesa quando arrivavo a destinazione, quindi con il caldo niente acqua fresca.....che testa di c***o, ma le auguro tanto bene...
Naturalmente scongelandosi in viaggio avevo molta condensa che si accumulava e lo mandava in blocco, un centro assistenza mi ha modificato la parete ed ha funzionato alla grande finora.
Aiutati come ho fatto ed indicato sotto io anche con il riscaldamento del telaio che dovrebbe evitare la condensa oppure asciugarla....
Purtroppo oggi l'immagine è tanta e spesso non equivale alla qualità del prodotto stesso e questo anche nei camper purtroppo, ma non ci vuole una laurea in ingegneria per capire che se metto dell' elettronica in una zona soggetta ad umidità prima o poi si blocca, poteva essere montata una semplice ventolina per fare riciclo di aria in quella zona evitando lamentele.
Considera che lo stesso frigo è montato su marchi molto blasonati e vorrei chiedere a qualche possessore se consiglia di fare la spesa arrivati a destinazione...
14
tommi70
tommi70
02/09/2011 29
Inserito il 17/09/2016 alle: 12:53:35
In risposta al messaggio di carmelomi del 17/09/2016 alle 12:34:27

Ricamamma hai perfettamente ragione, non saprei se l'intercambiabilità dei frontalini vecchi - nuovi è assicurata. Il mio per farlo funzionare bene sono passati due anni, in primis era installato male perchè troppo lontano
dalla parete ed in viaggio praticamente buttavo la roba perchè non riusciva a fare il mantenimento e si scongelava tutto. Il costruttore non ha mai risposto alle mail e telefonate perchè l'assistenza è attraverso il concessionario e quest'ultimo mi suggeriva di fare la spesa quando arrivavo a destinazione, quindi con il caldo niente acqua fresca.....che testa di c***o, ma le auguro tanto bene... Naturalmente scongelandosi in viaggio avevo molta condensa che si accumulava e lo mandava in blocco, un centro assistenza mi ha modificato la parete ed ha funzionato alla grande finora. Aiutati come ho fatto ed indicato sotto io anche con il riscaldamento del telaio che dovrebbe evitare la condensa oppure asciugarla.... Purtroppo oggi l'immagine è tanta e spesso non equivale alla qualità del prodotto stesso e questo anche nei camper purtroppo, ma non ci vuole una laurea in ingegneria per capire che se metto dell' elettronica in una zona soggetta ad umidità prima o poi si blocca, poteva essere montata una semplice ventolina per fare riciclo di aria in quella zona evitando lamentele. Considera che lo stesso frigo è montato su marchi molto blasonati e vorrei chiedere a qualche possessore se consiglia di fare la spesa arrivati a destinazione...
...

Fare la spesa a destnazione??? Chi te l'ha detto Può presentarsi tranillamente a zelig. Se avessi avuto un concorde forse ti avrebbe proposto di andare al ristorante.
Incredibile. Però non ho capito cosa intendi per "troppo distante dalla parete del camper" mi spieghi? 
carmelomi
carmelomi
-
Inserito il 17/09/2016 alle: 13:48:43
Generalmente fra la parte posteriore del frigo e la parete esterna della cellula, come indicato nel libretto di installazione Dometic, dovrebbero esserci al massimo 3 cm, nel mio erano 15 cm e questo faceva da sacca all'intercapedine e non permetteva alle sonde di fare il mantenimento. Dopo aver realizzato la controparete per avvicinarsi al frigo quest'ultimo è rinato.
Ciao
Carmelo
14
tommi70
tommi70
02/09/2011 29
Inserito il 17/09/2016 alle: 19:26:57
In risposta al messaggio di carmelomi del 17/09/2016 alle 13:48:43

Generalmente fra la parte posteriore del frigo e la parete esterna della cellula, come indicato nel libretto di installazione Dometic, dovrebbero esserci al massimo 3 cm, nel mio erano 15 cm e questo faceva da sacca all'intercapedine
e non permetteva alle sonde di fare il mantenimento. Dopo aver realizzato la controparete per avvicinarsi al frigo quest'ultimo è rinato. Ciao Carmelo
...

Ciao Carmelo, Beh anche nel mio caso sono molti più di 3cm ( a occhio almeno 10) quindi devo creare anch'io una controparete, hai dei consigli sul materiale? Adesso capisco anche perché questi frigo creano così tanti problemi. Non si finisce mai d'imparare e di modificare il camper. 
Grazie 
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 24/09/2016 alle: 15:14:40
Anche io mi aggiungo con lo stesso problema solo che ho constatato che è l'interruttore of on mode andato in tilt causa umidità mandando in crisi il figo, ho scritto anche un forum con inerente questo tema,  il problema è che i pseudo tecnici dometic consigliano di sostituire centraline a go go con costi notevoli,  invece basterebbe sostituire il microswitch per risolvere il problema. a giorni proverò questo intervento poi vi farò sapere anche perché non è facile trovare il tasto visto che dometic non lo fornisce (furbi).
16
Maltese
Maltese
08/01/2009 161
Inserito il 26/09/2016 alle: 08:26:06
Ciao, sono riuscito a risolvere il prodlema, leggingi il mio post su argomentazione  cellula.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link