In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 15:50:42Più che l'altitudine in sé potrebbe soffrire il troppo freddo... se non scalda a sufficienza l'ammoniaca non funziona bene... come quando è troppo caldo...
Buon giorno a tutti ,vorrei sapere per favore dal forum se a qualcuno capita come a noi di avere problemi con il frigorifero in montagna cioè sopra i 1500 m il frigorifero a gas non ne vuol sapere di andare , spostandocipiù in basso tutto si mette a posto. Bombola solo propano ovviamente, già sentito il tecnico Dometic che mi dice che purtroppo è normale per i frigoriferi di nuova generazione . Grazie bayo60
In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 15:50:42Più che l'altitudine in sé potrebbe soffrire il troppo freddo... se non scalda a sufficienza l'ammoniaca non funziona bene... come quando è troppo caldo...
Buon giorno a tutti ,vorrei sapere per favore dal forum se a qualcuno capita come a noi di avere problemi con il frigorifero in montagna cioè sopra i 1500 m il frigorifero a gas non ne vuol sapere di andare , spostandocipiù in basso tutto si mette a posto. Bombola solo propano ovviamente, già sentito il tecnico Dometic che mi dice che purtroppo è normale per i frigoriferi di nuova generazione . Grazie bayo60
In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 15:50:42Ciao, giusto per capire, il frigo ha problemi in fase di accensione? sbotta e fa fatica ad accendersi? oppure non raffredda?
In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 16:53:59Ciao, circa sono i problemi che dava il mio, sbotti vari e poi allarme, l'unico modo per provare a sistemarlo è andare per tentativi, regolatore di pressione, poi accenditore ecc. penso che alla fine dovrai farti sostituire la centralina, nessuno o pochi conoscono questo problema, si tratta solo di trovare chi ti aiuta...prova a contattare chi ti ha sostituito la centralina.
Grazie per le risposte ,il frigorifero il problema l'aveva anche in estate quindi non è un problema di freddo ,il problema è che si accende poi con la seconda o terza accensione va in allarme ma ripeto solo sopra i 1500 m e la centralina è nuova come tutta la parte posteriore è nuova.
In risposta al messaggio di alesanguin del 16/10/2017 alle 17:02:42Grazie molte, avevo già provato e proverò ancora a rompere ,anche perché è l'unico sistema ,volevo solo sapere se qualcuno appunto aveva avuto lo stesso problema o ero l'unico fortunato ,comunque grazie di nuovo .
Ciao, circa sono i problemi che dava il mio, sbotti vari e poi allarme, l'unico modo per provare a sistemarlo è andare per tentativi, regolatore di pressione, poi accenditore ecc. penso che alla fine dovrai farti sostituirela centralina, nessuno o pochi conoscono questo problema, si tratta solo di trovare chi ti aiuta...prova a contattare chi ti ha sostituito la centralina. Ciao Denis
In risposta al messaggio di ecostar del 16/10/2017 alle 17:12:08Grazie molte concordo con quello che dici , ma in 25 anni di camper non mi era mai capitato ,solo che mettiamo batterie al litio e pannelli solari per evitare di andare in campeggi, poi per il frigorifero siamo costretti a farlo il che non ha senso ,adesso provano a mettermi su un regolatore di pressione rogolabile e poi proverò .Grazie molte
tutte le combustioni dei vari bruciatori risentono dell'alta quota e andrebbero ritarate ma su un frigo trivalente con regolazione e taratura fissa la vedo dura , in quei casi ove disponibile è meglio utilizzare mamma enel mario
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/10/2017 alle 17:21:10Ho sempre avuto Dometic e mi sono sempre trovato bene, il frigorifero è nato male perché tutto in un colpo non mi funzionava più con 220 w cambiato tutto in garanzia grazie ad una persona dell'assistenza ,adesso proverò con questo problema a trovare la soluzione.
Ho lo stesso frigo ma solo dall'estate scorsa e non ho avuto ancora modo di provarlo a certe altitudini... l'unico inconveniente che ho riscontrato, causa il molto caldo (eravamo in Sicilia) si formava un poco di condensacausa lo sbalzo termico sullo sportello del freezer, che eliminavo con l'accensione della resistenza inserita nel telaio... per il resto sono soddisfatto. Se è quando andrò a certe altitudini proverò, anche per capire se è un problema congenito (vista la risposta della Dometic) coi frigoriferi moderni oppure un problema del singolo frigo e risolvibile. Ciao Marco
In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 17:26:01infatti l'alternativa anche se legislativamente non consentita è provare con un riduttore regolabile tarandolo con una pressione di utilizzo inferiore dei classici 30 mbar , direi che con 25 mbar potresti risolvere ma è tutto da provare , si potrebbe anche risolvere lasciando il solito riduttore ma sostituire l'ugello mettendone uno con una a calibrazione inferiore , ovviamente quando scendi di quota dovrai ristabilire il che è una rottura di cogliotes
Grazie molte concordo con quello che dici , ma in 25 anni di camper non mi era mai capitato ,solo che mettiamo batterie al litio e pannelli solari per evitare di andare in campeggi, poi per il frigorifero siamo costretti a farlo il che non ha senso ,adesso provano a mettermi su un regolatore di pressione rogolabile e poi proverò .Grazie molte
In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 15:50:42Abito a Torino ed ogni tre per due sono in montagna, quasi sempre, se non sempre, sopra i 1500 mt.. Mai avuto problemi col frigorifero e che la Dometic dica che i frigoriferi sono così soprattutto i nuovi mi fa proprio strano.
In risposta al messaggio di cinquantuno del 16/10/2017 alle 18:15:56Il problema è sempre la fortuna se ti capita un frigorifero o qualcosa d'altro sfigati devi continuamente tribolare per risolvere i problemi , su qualsiasi camper o accessorio, poi devi trovare l'assistenza che nonostante paghi deve sbattersi per risolvere i problemi,io forse ho trovato la persona che cerca di risolverli. Speriamo bene e comunque grazie per le dritte ,consigli o opinioni che mi avete dato.
Abito a Torino ed ogni tre per due sono in montagna, quasi sempre, se non sempre, sopra i 1500 mt.. Mai avuto problemi col frigorifero e che la Dometic dica che i frigoriferi sono così soprattutto i nuovi mi fa proprio strano.5 anni fa ho comprato il camper con frigo doppia porta Dometic, quest'anno cambiato camper ma frigo sempre Dometic doppia porta, vado in montagna almeno 15 week end / anno quasi sempre tra i 1500 ed i 2000 mt. Veramente strano.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 16/10/2017 alle 20:47:30Sapevo di questi problemi di pressione ci sono "sempre stati",ma mi è stato detto che i problemi sono peggiorati con la tanta elettronica che c'è adesso ,l'elettronica da sicuramente una grossa mano ma anche svariati problemi a volte difficili da risolvere.
Molti motori a scoppio di vecchia generazione avevano problemi di carburazione dovuti all'altezza. Io avevo una Benelli 125 a due tempi, un pò ritoccata, che non sopportava altezze superiori ai 1000 metri. La stessa cosapuò accadere ai bruciatori che sono tarati per aspirare aria ad una determinata pressione e che, di fronte a pressioni inferiori, si trovano ad avere una miscelazione troppo ricca. Il problema, come è stato detto, si può risolvere diminuendo il diametro dell'ugello del bruciatore, o tentando di regolare la pressione del gas con un regolatore variabile. In qualsiasi caso, non c'è da aspettarsi la resa normale, poichè il calore generato è inferiore, essendo inferiore la quantità di miscela aria-gas bruciata; almeno però il frigo dovrebbe funzionare. Non pensavo che i bruciatori dei frigoriferi fossero calcolati in maniera così precisa da presentare tali problemi. Nei motori si è risolto con l'iniezione elettronica di carburante ed i sensori di pressione; forse servirà inserire qualcosa del genere anche nei frigoriferi.
In risposta al messaggio di pegaso65 del 16/10/2017 alle 20:54:46Si sa però che le ditte spesso danno delle risposte senza senso soprattutto a gente come me e tanti altri che capiscono poco di queste cose, ecco perché spero di avere trovato una persona che mi aiuti a risolvere il problema visto che le risposte senza senso le anno date a lui che è un tecnico Dometic. Ed è per questo che cerco consigli sul forum perché sicuramente ho risposte disinteressate di gente che vive come il camper con tutti i suoi problemi.
Effettivamente se fosse solo un problema di altitudine, fermo restando ciò che ha detto ecostar, dovrebbe verificarsi con tutti i frigo a condensazione mentre mi sembra che non è così... per questo dicevo che mi piacerebbeprovarlo per vedere come va... rimane sospesa la risposta della Dometic che in pratica si lava le mani imputando il problema all'altitudine che colpisce i frigo moderni... sarebbe da chiedergli da quale data sono stati prodotti questi frigo moderni e quali sono quelli antichi... mah...
In risposta al messaggio di pb974 del 16/10/2017 alle 21:14:20Anche noi facciamo solo montagna e spessissimo alta ,ma questa volta ho trovato il frigorifero sfortunato che sicuramente e spero riusciranno a sistemare.
IO ho un frigo dometic da 4anni e sono stato molte volte oltre i 2000m anche per piu giorni consecutivi senza avere problemi . Non ho avuto problemi neanche con l'ebespacher 3500 montato di serie.
In risposta al messaggio di pasticcio del 16/10/2017 alle 21:32:20Penso anch'io che sia un frigo sfortunato... in bocca al lupo per la risoluzione e tienici informati...
Anche noi facciamo solo montagna e spessissimo alta ,ma questa volta ho trovato il frigorifero sfortunato che sicuramente e spero riusciranno a sistemare.