Gentilissimi "colleghi", ecco il mio primo quesito pubblicato. Ho il mio trivalente, piccolo e basso, che si rifiuta di funzionare a gas. Con la 220 va un po' meglio. Ho acquistato una bombola di sicuro PROPANO, ma nulla è cambiato. Che dite, dopo 10 anni lo devo proprio cambiare, non si può aumentare quella esigua fiammella gas che ho visto smontando le protezioni? Che mi dite di un WAECO a compressore? Ho una sola batteria servizi da 100 Ah... clik8
Prima di pensare a cambiare il frigo che ha solo 10 anni dovresti almeno fare prima un po di manutenzione.
Se la fiammella c'è ma è piccola, devi smontare il bruciatore e pulire i componenti facendo attenzione a non danneggiare o a perdere l'ugello (usa solo aria)
Potrebbe essere anche il filtro dell'elettrovalvola sporco e quindi passa poco gas.
Oltre a questo dovrai sicuramente pulire anche il camino intervenendo dall'alto con uno scovolino dopo aver estratto l'elica.
Il camino lo pulisci con il bruciatore smontato.
Sono operazioni facili e possibili se hai un po di manualità ed hai voglia di leggere quanto già scritto qui nel forum.
Solo per esempio ti cito questa discussione dove troverai consigli per tutte le operazioni da fare (ma ne potrai trovare altre)
https://forum.camperonline.it/topic/Frigo-Dometic-7605-non-rende-a-gas-e-puzza_190728?whichpage=1&ARCHIVE=true&&SearchTerms=massimoconhymer
Saluti
Massimo
Modificato da massimo2020 il 03/11/2015 alle 12:20:31
In risposta al messaggio di clik8 del 03/11/2015 alle 12:18:41
Grazie Massimo, piano piano mi ci metto... ma di che elica parli? E' all'interno del camino? clik8
Si
smontando dall'alto la parte superiore del camino, vedrai un filo di ferro agganciato; lo tiri su ed estrai l'elica.
(ho aggiornato il post precedente con altre info) Saluti Massimo
Ottimo grazie, ho utilizzato il link che hai fornito, ora mi è tutto + chiaro: mi metterò al + presto al lavoro, ancora grazie.
PS: se mai vi stresserò ancora...chiedo già perdono.!!! clik8
Ciao prova a smontare il frigorifero e capovolgilo per 24 ore , poi lo riposizioni e lo rimonti e dopo 24 ore lo accendi e vedrai che va meglio.questa operazione fa rompere i cristalli che forma l 'amoniaca presente nel circuito .
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.