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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:33:21

Salve colleghi di viaggio volevo un parere circa  il mio riscaldatore supplementare.
Il mio mezzo ( sprinter 416 ) già lo montava di serie e successivamente l'ho reso autonomo dal motore e ora quindi funziona anche a motore spento.
Ancora successivamente ho apportato un'altra modifica istallando un termostato interno che serve a far staccare la ventola del riscaldamento cabina quando vi è la temperatura gradita.
L'altro giorno l'ho provato per un po' e dopo più di un'ora l'eber si è spento completamente, facendo il suo ciclo di lavaggio mentre in cellula continuava a funzionare la ventola e anche il display interno continuava a segnare il tempo residuo.
dopo circa 2 minuti si è riavviato da solo e ha continuato a funzionare regolarmente.
Mi chiedo se questo è normale che accada anche perchè il termostato interno dovrebbe far staccare solo la ventola e non dovrebbe far spegnere l'eber tutte le volte.  ho pensato a un calo di tensione delle BS visto che non ero attaccato alla rete. 
Spero non sia nulla di grave . Vi saluto e vi ringrazio.
 

Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:40:44
E' normale ,si e' spento x raggiunta temperatura max .
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 16/01/2016 alle: 19:49:21
In risposta al messaggio di Sissi 2002 del 16/01/2016 alle 19:40:44

E' normale ,si e' spento x raggiunta temperatura max .

Grazie Sissi 2002 , però io sapevo che non si spegneva mai, ma , una volta raggiunta la sua temperatura (80° acqua motore), lui affievoliva notevolmente il suo funzionamento senza però spegnersi completamente.

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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/01/2016 alle: 20:02:08
Ciao, confermo quando detto dall'amico Sissi, il D5WZ, come il Thermo top, si spegne per raggiunta temperatura, la potenza minima del bruciatore è di 2,5 KW, se l'impianto non è in grado di "smaltirla", il riscaldatore si spegne per raggiunta temperatura del liquido anche  con termostato ambiente chiuso, ciò accade sopratutto con impianti sottodimensionati, comunque il funzionamento è normale a parte i continui on/off. Un saluto Enzo
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 16/01/2016 alle: 20:15:22
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2016 alle 20:02:08

Ciao, confermo quando detto dall'amico Sissi, il D5WZ, come il Thermo top, si spegne per raggiunta temperatura, la potenza minima del bruciatore è di 2,5 KW, se l'impianto non è in grado di smaltirla, il riscaldatore si
spegne per raggiunta temperatura del liquido anche  con termostato ambiente chiuso, ciò accade sopratutto con impianti sottodimensionati, comunque il funzionamento è normale a parte i continui on/off. Un saluto Enzo
...

ok grazie ora sono più tranquillo, in effetti lui si è spento forse proprio in occasione del raggiungimento temperatura in cellula che ha fatto staccare la ventola abitacolo e quindi non riusciva a dissipare tutto il calore.
Enzo scusa ma questi continui on-off ( come dici tu) potrebbero danneggiare l'eber o il suo impianto?

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enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 16/01/2016 alle: 22:24:57
Ciao, bene non fanno....la candeletta è il componente piu' stressato, il riscaldatore si adatta all'impianto, il suo compito è mantenere la temperatura del liquido nei parametri impostati,  per alcune installazioni è meglio gestire la temperatura agendo sul riscaldatore con termostato ambiente e Delta T regolabile in modo da diminuire gli on/off, con leggero minor confort ma con grande risparmio energetico, ad esempio sul mio mezzo con DT di 0,6 C°, valore piu' alto disponibile, temperatura impostata 20 C°, temperatura est. di 2/4 C°, il Webasto è in funzione per 10/12 minuti ed è fermo per 18/20, quindi una accensione ed uno spegnimento ogni mezza ora valore che ritengo accettabile e, con  confort nettamente superiore alla Combi il cui DT è addirittura di alcuni gradi, un saluto Enzo
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Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 17/01/2016 alle: 12:06:12
In risposta al messaggio di enzo44 del 16/01/2016 alle 22:24:57

Ciao, bene non fanno....la candeletta è il componente piu' stressato, il riscaldatore si adatta all'impianto, il suo compito è mantenere la temperatura del liquido nei parametri impostati,  per alcune installazioni è
meglio gestire la temperatura agendo sul riscaldatore con termostato ambiente e Delta T regolabile in modo da diminuire gli on/off, con leggero minor confort ma con grande risparmio energetico, ad esempio sul mio mezzo con DT di 0,6 C°, valore piu' alto disponibile, temperatura impostata 20 C°, temperatura est. di 2/4 C°, il Webasto è in funzione per 10/12 minuti ed è fermo per 18/20, quindi una accensione ed uno spegnimento ogni mezza ora valore che ritengo accettabile e, con  confort nettamente superiore alla Combi il cui DT è addirittura di alcuni gradi, un saluto Enzo
...

Grazie Enzo, proverò cmq ad usarlo in questo modo nelle mezze stagioni e se dovessi avere dei problemi ulteriori ti chiederò maggiori info.
Buon anno.

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