CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Funzionamento/Configurazione GPRS Marocco

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
antebi
antebi
-
Inserito il 26/11/2006 alle: 13:52:27
Ciao, Qualcuno di voi ha mai configurato il cellulare per il GPRS in Marocco... con scheda sim Marocchina? L'operatore di cui mi servirebbero altre info è maroctelecom. L'idea è quella di acquistare una sim MarocTelecom, abilitarla alla trasmissione dati GPRS con opzione illimitata (500 Dhs al mese per traffico illimitato) per fornire la mia posizione in tempo reale (tracciamento satellitare). E' semplice acquistare la scheda? I parametri?... Insomma un pò di informazioni Grazie.
oldman
oldman
-
Inserito il 26/11/2006 alle: 21:15:33
@ antebi: interessante la tua idea! Io non ho mai configurato un telefonino per il GPRS in Marocco, ma la curiosità mi ha spinto a dare uno sguardo al sito della Maroc Telecom, ed ecco le mie osservazioni. Il provider Jawal (Maroc Telecom) offre effettivamente il forfait per il GPRS illimitato, a 500 dirham come servizio su una SIM voce preesistente, 530 su scheda dedicata al solo GPRS. Sembrerebbe che convenga la prima anche perché sarà sicuramente più facile trovare una SIM normale e aggiungere poi il servizio GPRS tramite call center. Inoltre a quanto pare a richiesta ti danno una gratis SIM duplicata da tenere fissa nel modem USB o PCMCIA (se ne usi uno per connetterti). La configurazione del terminale sembra standard, con APN

www.iamgprs1.ma

. La copertura, come viene illustrata nel sito ( http://www.mobileiam.ma/carteindex.asp#), è buona da Tangeri a Agadir e comunque lungo la costa; peggiora ovviamente se ci si sposta verso l' interno o a sud-ovest oltre Laayoune. Quanto alla applicazione di tracking, che se ho capito bene deve funzionare in automatico, il modo più semplice per realizzarla mi pare che richieda un palmare, un telefonino e un ricevitore GPS (connessi tra loro con bluetooth), oppure uno smartphone integrato. In ogni caso, se hai Windows Mobile come sistema operativo una soluzione semplice ed elegante consiste nell' usare il software GPSgate della Franson. Devi installarne una copia sul palmare ed una su un PC fisso in Italia, munito di software di navigazione, o anche solo di visualizzatore di mappe georeferenziate. GPSgate non fa che remotizzare il tuo ricevitore GPS, che viene connesso in TCP/IP tramite Internet al PC fisso come se fosse su una porta locale (e contemporaneamente il ricevitore può essere utlizzato anche da un sw di navigazione sul palmare). Poi non c' è limite alla fantasia! Ad esempio, se il palmare ha una fotocamera, tramite MS Portrait potresti far vedere continuamente a chi ti segue in Italia la visuale che hai dalla tua cabina... certo, a bassa risoluzione e con basso frame rate. Se poi non ci tieni troppo alla tua privacy, puoi fare broadcast di queste informazioni, così potremo seguire tutti in diretta il tuo viaggio[8D] saluti e in bocca al lupo[:)]

Modificato da oldman il 26/11/2006 alle 21:16:48
antebi
antebi
-
Inserito il 26/11/2006 alle: 22:44:31
Grazie della risposta...[;)] Attualmente stò usando un nokia 6630 con antenna gps bt. Il software utilizzato è AFTrack (

http://www.afischer-online.de/s...

) e permette il tracciamento su reperion (

http://www.reperion.com

) con la possibilità di vedere in tempo reale la posizione anche su google earth. Il tutto gratuitamente (20€ per la versione full del software). Con la versione trial il tracciamento è manuale. Per il momento tutto stà funzionando bene.. Ci sono varie offerte Gprs.Con 30€ - Wind - dà la possibilità di scambiare dati all'estero per un totale di 16Mbyte (8 ogni 15gg). L'idea era quella di utilizzare una sim dati del Marocco per abbassare i costi e trasmettere con più frequenza la posizione in modo da avere un tracciamento reale in Italia!! Con 500dhs ho dati illimitati quasi allo stesso prezzo della Wind [:D]. L'incertezza è quella di predisporre tutto in Italia (dati per il GPRS) con le impostazioni di MarocTelecom e poi trovare intoppi in loco. Chiedevo per non aver problemi. Magari merita comunque sottoscrivere un abbonamento dati Wind (da usufruire per tutto il viaggio per arrivare in Marocco) sperando che tutto vada liscio. Ci proviamo!![^]
oldman
oldman
-
Inserito il 27/11/2006 alle: 11:17:34
@ antebi: molto interessante il tuo link a reperion! Lo ho visitato immediatamente ed ho capito di aver scoperto l' acqua calda con il mio precedente post.[:D] In effetti ho installato e provato pocketReperion e funziona bene (tra l' altro, a differenza di AFtrack per Symbian, è completamente free), anche se è ancora molto beta.[:)] La grande differenza rispetto alla soluzione che prospettavo io è che reperion, con la sua architettura a tre livelli ed il server pubblico, apre grandi prospettive nel campo del social networking, sia a maglie strette (tracking mutuo tra amici che si muovono in carovana) che larghe (semplice visualizzazione di altri utenti sconosciuti presenti nei paraggi). Certo, ci sono da risolvere molti problemi di privacy, ecc. Cmq quando vai in Marocco (a marzo, vero?[;)])se avrai un account pubblico ti seguiremo in diretta! saluti e in bocca al lupo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link