http://www.m48.it/frigo12.htm
https://forum.camperonline.it/t...
http://www.m48.it/frigo12.htm
Ragazzi ,
il fusibile non deve riscaldare , se lo fa è un cattivo sintomo e non dipende dalla " portata " , ma dalla scarsa superficie di contatto , indipendentemente dalla corrente che deve transitare
Qui non c'è fusibile , ma la copertura del faston e la corrente che transita è di 3A , l'assorbimento della pompa acqua
Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/06/2015 alle 12:52:19
Condivido in pieno quello che avete detto sulle connessioni,a suo tempo anch'io ho avuto problemi del genere con fusibili che fondevano la plastica. Inizialmente avevo risolto sostituendo il tutto con fusibili maxi,il mioera esterno alla centralina,ma poi vedendo che andavano scaldandosi anchi fili e saldature varie sulla centralina ho adottato il sistema suggerito anche da M48. Però mi chiedo se quel fusibile da 30A non sia di valore troppo elevato.Infatti le resistenze dei nuovi frigo non superano il valore di 200W da qui il calcolo del fusibile che deve essere da 20A,puo dipendere anche da questo se non riesce a rompersi elettricamente.
Ciao franco,anche io ho fatto la modifica m48 ,il relè l'ho messo dietro la griglia bassa in una scatola stagna dopo 1h arriva a 40° ,anche a te scalda ?Tu comel' hai protetto ? ciao Sun living lido a11
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 18/06/2015 alle 12:52:19
Condivido in pieno quello che avete detto sulle connessioni,a suo tempo anch'io ho avuto problemi del genere con fusibili che fondevano la plastica. Inizialmente avevo risolto sostituendo il tutto con fusibili maxi,il mioera esterno alla centralina,ma poi vedendo che andavano scaldandosi anchi fili e saldature varie sulla centralina ho adottato il sistema suggerito anche da M48. Però mi chiedo se quel fusibile da 30A non sia di valore troppo elevato.Infatti le resistenze dei nuovi frigo non superano il valore di 200W da qui il calcolo del fusibile che deve essere da 20A,puo dipendere anche da questo se non riesce a rompersi elettricamente.
Ciao franco,anche io ho fatto la modifica m48 ,il relè l'ho messo dietro la griglia bassa in una scatola stagna dopo 1h arriva a 40° ,anche a te scalda ?Tu comel' hai protetto ? ciao Sun living lido a11
In risposta al messaggio di w30430 del 19/06/2015 alle 00:59:26
Ciao franco,anche io ho fatto la modifica m48 ,il relè l'ho messo dietro la griglia bassa in una scatola stagna dopo 1h arriva a 40° ,anche a te scalda ?Tu comel' hai protetto ? ciao Sun living lido a11 silvio
Scusa, non si capisce cosa dopo un'ora arriva a 40°. Parli forse del relè? O di cosa?
In risposta al messaggio di w30430 del 19/06/2015 alle 00:59:26
Ciao franco,anche io ho fatto la modifica m48 ,il relè l'ho messo dietro la griglia bassa in una scatola stagna dopo 1h arriva a 40° ,anche a te scalda ?Tu comel' hai protetto ? ciao Sun living lido a11 silvio
Ciao Silvio,io ho fatto cosi e non scalda nulla.Il relè è da 70/80A,non ricordo bene.
In risposta al messaggio di w30430 del 19/06/2015 alle 13:42:03
Grazie franco ,forse il mio si trova nella scatola non scambia il calore ,vedo che tu l'hai messo sul lato hai spostato anche gli altri collegamenti,interessante collocazione . Che rele' hai usato ?il mio e` automobilistico 70 a faston magmum. Qando ho un po' di tempo vedo come fare.Ciao silvio
Non so,forse il tuo frigo è cablato in maniera diversa,quella che vedi è la mia disposizione originale.