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Fusibile tra batterie in parallelo

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1 20 7
mtravel
mtravel
-
Inserito il 19/01/2016 alle: 14:09:49
Vorrei inserire un fusibile tra le due batterie servizi (gel 100Ah) in parallelo secco.

Il consumo massimo istantaneo delle due insieme è di circa 15A all'accensione del Webasto.
Quindi ad okkio, diciamo 10A max da ognuna delle due.

Che fusibile mi consigliate (pensavo ritardato) ?

Tempo fa qualcuno (quasi sicuramente Emme48) aveva risposto a un quesito simile pubblicando anche una foto del fusibile da lui utilizzato.
Ma non riesco più a trovare il topic. Se mi leggi, lo puoi rimettere ?

Grazie a tutti in anticipo.

Max
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 62194
Inserito il 19/01/2016 alle: 14:56:41
In risposta al messaggio di mtravel del 19/01/2016 alle 14:09:49

Vorrei inserire un fusibile tra le due batterie servizi (gel 100Ah) in parallelo secco. Il consumo massimo istantaneo delle due insieme è di circa 15A all'accensione del Webasto. Quindi ad okkio, diciamo 10A max da
ognuna delle due. Che fusibile mi consigliate (pensavo ritardato) ? Tempo fa qualcuno (quasi sicuramente Emme48) aveva risposto a un quesito simile pubblicando anche una foto del fusibile da lui utilizzato. Ma non riesco più a trovare il topic. Se mi leggi, lo puoi rimettere ? Grazie a tutti in anticipo. Max
...

Ti servono due fusibili da 50 amper
Batteria uno
cavo
Fusibile vicino a batteria 1
Cavo
fusibile vicino a batteria 2
cavo
batteria 2
------------------- La cattiva notizia è che il tempo vola. La buona notizia è che sei il pilota. ----------------------
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14756
Inserito il 19/01/2016 alle: 14:57:00
Il fusibile tra BS serve per proteggere il corto e se le BS sono vicine di solito non si mette, se lo si vuol mettere se ne devono mettere 2 (uno per ogni positivo) e di solito da 30-50 Amp.
Ivo
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23772
Inserito il 27/01/2016 alle: 12:52:23
I fusibili possono essere messi di valore diverso ma devono essere almeno uguali all'amperaggio massimo prelevato da entrambe per evitare che un assorbimento da una sola delle due (squilibrio tra le bs) li faccia saltare.


Ecco il protafusubule adatto...


Il filo tra il portafusibile e il polo positivo della batteria deve essere CORTISSIMO, diciamo 3 cm...


Marco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/01/2016 alle: 14:09:36
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2016 alle 12:52:23

I fusibili possono essere messi di valore diverso ma devono essere almeno uguali all'amperaggio massimo prelevato da entrambe per evitare che un assorbimento da una sola delle due (squilibrio tra le bs) li faccia saltare. Ecco il protafusubule adatto... Il filo tra il portafusibile e il polo positivo della batteria deve essere CORTISSIMO, diciamo 3 cm... Marco.

Intanto grazie per risposta e fotografia.
Come nel tuo schema, dal polo positivo di una parte la distribuzione da/verso le utenze, fondamentalmente centralina e Webasto.
Le mie batterie sono una di fianco all'altra, positivi e negativi uniti da due cavi (diciamo 20cm) di sezione ben dimensionata.

Pensavo di inserire semplicemente un solo fusibile tipo il tuo a metà del cavo che unisce i due poli negativi. Secondo te ha senso ?

Max
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Nippon K
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04/10/2015 2005
Inserito il 27/01/2016 alle: 18:42:48

Io ho acquistato questo, tiene fino a 25mm2 di cavo, costa un po' di più ma in caso di corto o qlsiasi altro problema basta solo riarmarlo e nn devi preoccuparti ai ricambi.
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 23772
Inserito il 27/01/2016 alle: 21:52:14
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 14:09:36

Intanto grazie per risposta e fotografia. Come nel tuo schema, dal polo positivo di una parte la distribuzione da/verso le utenze, fondamentalmente centralina e Webasto. Le mie batterie sono una di fianco all'altra, positivi
e negativi uniti da due cavi (diciamo 20cm) di sezione ben dimensionata. Pensavo di inserire semplicemente un solo fusibile tipo il tuo a metà del cavo che unisce i due poli negativi. Secondo te ha senso ? Max
...

Ogni fonte di ergia capace di causare un incendio (batteria) deve avere un fusibile vicinissimo alla partenza.
Due batterie = due fusibili
Potrai preleare la corrente data dalla somma dei due fusibili ma avrai la buona protezione della corrente di uno solo di essi.

I fusibili da auto sono ritardati ma non così ritardati come quelli automatici che sono meno adatti a proteggere.
La protezione dve essere immediatamente a ridosso del polo positivo di ciascuna batteria, un metro di cavo non protetto e poi il fusibile non va bene.

Marco.
16
masivo
masivo
rating

24/08/2008 14756
Inserito il 28/01/2016 alle: 13:47:58
Non so se si è capito....per avere una funzione completa, i fusibili vanno sempre vicino ai poli dei positivi delle BS, diversamente servono a poco.
Il negativo è già a massasmiley ....
Ivo
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