In risposta al messaggio di mtravel del 19/01/2016 alle 14:09:49
Vorrei inserire un fusibile tra le due batterie servizi (gel 100Ah) in parallelo secco. Il consumo massimo istantaneo delle due insieme è di circa 15A all'accensione del Webasto. Quindi ad okkio, diciamo 10A max daognuna delle due. Che fusibile mi consigliate (pensavo ritardato) ? Tempo fa qualcuno (quasi sicuramente Emme48) aveva risposto a un quesito simile pubblicando anche una foto del fusibile da lui utilizzato. Ma non riesco più a trovare il topic. Se mi leggi, lo puoi rimettere ? Grazie a tutti in anticipo. Max
Ti servono due fusibili da 50 amper
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/01/2016 alle 12:52:23
I fusibili possono essere messi di valore diverso ma devono essere almeno uguali all'amperaggio massimo prelevato da entrambe per evitare che un assorbimento da una sola delle due (squilibrio tra le bs) li faccia saltare. Ecco il protafusubule adatto... Il filo tra il portafusibile e il polo positivo della batteria deve essere CORTISSIMO, diciamo 3 cm... Marco.
Intanto grazie per risposta e fotografia.
In risposta al messaggio di mtravel del 27/01/2016 alle 14:09:36
Intanto grazie per risposta e fotografia. Come nel tuo schema, dal polo positivo di una parte la distribuzione da/verso le utenze, fondamentalmente centralina e Webasto. Le mie batterie sono una di fianco all'altra, positivie negativi uniti da due cavi (diciamo 20cm) di sezione ben dimensionata. Pensavo di inserire semplicemente un solo fusibile tipo il tuo a metà del cavo che unisce i due poli negativi. Secondo te ha senso ? Max
Ogni fonte di ergia capace di causare un incendio (batteria) deve avere un fusibile vicinissimo alla partenza.