Ciao a tutti
sto installando un pannello da 100w ( http://pages.ebay.com/link/?nav=item.view&id=161487814968&alt=web )con cavi da 6mmq ma non ho idea di quali fusibili utilizzare e se installarli prima o dopo il regolatore!
Ciao, alcune settimane fa ho installato un pannello da 120W e non ho messo alcun fusibile, il regolatore dovrebbe avere di suo il fusibile, sul mio c'è da 15 A, la linea batterie su cui mi sono collegato è già protetta con i suoi fusibili, quelli installati all'origine, diverso il discorso se il tuo pannello lo colleghi direttamente alla BS, con questa configurazione dovresti mettere un fusibile in prossimità della batteria dello stesso valore di quello del regolatore, un saluto Enzo
In risposta al messaggio di vixraf del 07/06/2015 alle 19:25:37
Ciao a tutti sto installando un pannello da 100w ( cavi da 6mmq ma non ho idea di quali fusibili utilizzare e se installarli prima o dopo il regolatore!
Ciao ,
un pannello fotovoltaico da 100 W , può rendere teoricamente una corrente max di 5,6 A , con regolatore Pwm
..un fusibile da 5A , sul cavo che dal regolatore va alle batterie , vicino a queste , lo metterei
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.