quote:Originally posted by cippalippa>
per sapere, fumo, a che ti serve il carrellino? >
quote:Originally posted by maanibal I>
Un paio d'anni fa il gancio, per il mio Mobilvetta Bussola, l'ho pagato 700 euro oltre a 70 per il montaggio. Il problema è che purtroppo i ganci non sono di facile reperibilità. Non ho carrello portamoto ma porta imbarcazioni, posso dirti che quando viaggio con il carrello al seguito (400 Kg se non supero la portata massima) non mi accorgo di avere il rimorchio. Le difficoltà stanno soprattutto nei sorpassi, poichè non vedi il carrello, quindi devi calcolarli a memoria. Per ovviale a tale inconveniente ho montato una retrocamera opportunamente regolata, che mi permette anche di fare delle buone manovre in retromarcia, sia con il rimorchio che senza. >
quote:Originally posted by nebris> Questo è quanto ho pagato all'allora concessionario Mobilvetta della mia zona. Il montaggio è stato fatto da un meccanico mio amico, aiutato direttamente da me. Il costo del gancio in effetti sta intorno ai 150-200 euro; tutto il resto fa parte del ricarico del costruttore del camper e del concessionario. I ganci infatti vengono prodotti in Italia solo da un paio di ditte ma, se cerchi il gancio di un camper, ti viene venduto solo dalla casa madre, pur se marcato dal vero fabbricante. La cosa fa parte del furto che i costruttori di cellule praticano a noi camperisti.
700 € per un gancio sono pochini ne ho spesi 1000 tre anni fa e adesso per il nuovo Laika 1300!! Ciao. Giovanni >