CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio di traino:una barzelletta che non fa ridere

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 40
13
Carthaginese
Carthaginese
01/11/2012 317
Inserito il 11/03/2014 alle: 16:24:29
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 24/02/2014  22:46:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Anch'io, manda un messaggio privato ad HymerNick ... Non menare il camper l'aia,

CLICCA QUI

!
18
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 11/03/2014 alle: 18:42:00
anche io ho comprato il gancio insiem al camper nuovo... lo hanno montato ovviamente dopo... ma comuqnue prima della immatricolazione... quando mi arrivo il libretto... chiesi quindi delucidazioni a come poter provare ad un eventuale controllo che il gancio era montato all' origine visto la "fatidica" frase... il concessionario mi disse che era facile saperlo dalla sigla di omologazione... la N finale significava che usciva dalla fabbrica con il gancio omologato... bhe... sono sempre andato in giro con fattura e scheda di omologazione del gancio... dimenticavo... il mio e' un elnagh

Modificato da angelobiz il 11/03/2014 alle 18:45:19
18
valterone
valterone
05/12/2007 370
Inserito il 12/03/2014 alle: 20:15:34
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 25/02/2014  10:05:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se il libretto porta la dicitura : Il mezzo puo essere dotato di gancio , Oppure dotato di portamoto , Qualsiasi montaggio a posteriori và collaudato in motorizzazione Senza alcun problema ... Mi è capitato personalmente anche con l'auto BMW X5 nuova Aveva le stesse diciture . Quando ho deciso di montare il gancio ho dovuto passare per la motorizzazione ... Dopo che anch'io ho girato quattro anni con il gancio senza sapere cosa dovevo fare . Alla fine sono andato in motorizzazione e l'ho fatto regolarizzare ...valter-one
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 12/03/2014 alle: 22:37:43
Ciao a tutti,un gancio traino non fisso,quando non traina nulla si deve togliere dal camper?? Saluti e grazie. Gilgia
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 12/03/2014 alle: 23:02:34
No, se non ostacola la visione della targa. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 13/03/2014 alle: 10:18:46
Ciao sport 15 e ciao a tutti.Grazie della risposta,anche per il codice della strada?Comunque il gancio non copre la targa.In caso di tamponamento l'altra assicurazione può contestare che il gancio era inserito?? Grazie a tutti e ciao. Gilgia
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:02:56
Ricordo di aver letto da qualche parte che i ganci dotati di sfera mobile e muniti di sistema di estrazione devono essere tolti quando non si effettua il traino, perchè fuori sagoma rispetto al paraurti e quindi pericolosi. Una volta attraversando la strada nel passare tra due auto parcheggiate non mi sono accorto che una aveva il gancio e ho battuto una gamba facendomi abbastanza male.
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 13/03/2014 alle: 11:18:30
Grazie per la risposta. Gilgia
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:23:26
Quando è disponibile faccio sempre montare il gancio fisso e non estraibile (appena montato sulla NEMO di mia moglie) ma in alcuni casi non è disponibile e si deve per forza mettere quello estraibile. Così lo ho nel camper e nella Jimny. Chiesto in piu sedi, il gancio è omologato e scritto sul libretto, quindi è una facoltà di estrarlo per i puristi a cui non piace vederlo, ma non è affatto obbligatorio toglierlo se non copre la targa. Nella Jimny copre per un cm la targa e quindi in teoria dovrei smontarlo, ma è li da 4 anni, nel camper non copre nulla. Ovvio che ho bloccato il meccanismo di sgancio altrimenti si rischia di trovarne due![:D] E' una leggenda che chi tampona possa chiedere un danno se c'è il gancio. Sarebbe come dire che quando un portamooto omologato non porta la moto va smontato perchè sporge e puo causare danni. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:41:44
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 13/03/2014  11:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, ripeto che non esiste alcun obbligo di rimozione, se non pregiudica la visibilità della targa. Anch'io molti anni fa mi sono fatto molto male urtando un gancio che non avevo visto e la considerazione è che dovevo stare più attento.... Pure io in genere monto sempre ganci non rimovibili,primo per il costo inferiore e poi perchè altrimenti l'avrei a giro nel bagagliaio. Gianluca ""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 13/03/2014 alle: 15:52:51
se guardi all'estero dove il 90% di auto ha il gancio, sono quasi tutti fissi, anche perchè li, tra rimorchio e portabici lo usano un giorno si e l'altro pure. Nel camper avevo richiesto il modello ALKO fisso, ma arrivò con il gancio ALKO rimovibile gia installato, mi è toccato farlo fisso, mica ci vuole tanto. Comunque ho gia passato due revisioni in motorizzazione (oltre 35q) e ha anche guardato il gancio, controllato sul libretto e letta la targhetta del gancio, e mai detto nulla. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
gilgia
gilgia
20/10/2012 286
Inserito il 13/03/2014 alle: 22:47:07
Finalmente un po di luce.Intanto ciao e buonasera a tutti e un grazie di cuore per le spiegazione scritte.Il mio è un gancio ALKO ma si può renderlo fisso??Avevo il sospetto che erano delle favole sulle assicurazioni.Complimenti Tommaso per tutto quello che hai messo sul tuo sito,adesso con calma mi guarderò tutte le tue foto bellissime e i tuoi viaggi.Dimenticavo con una macchina fotografica cosi'le foto belle escono per forza. Gilgia
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 16/03/2014 alle: 22:30:00
Anche se non ho scritto comunque ho seguito la discussione [:)]e per dovere di cronaca vi aggiorno. Le risposte e la disponibilità di al-ko sono fulminee... tramite mail un paio d'ore[:D] Molto disponibili ed efficaci anche presso il concessionario Dethleffs di Monza (posso nominarlo?) che si è preoccupato di contattare la casa di Isny facendomi pervenire un certificato attestante il montaggio del gancio fin dall'origine[:D]: peccato che alla motorizzazione di Brescia richiedano anche il numero di omologazione[}:)] e, dunque, ho dovuto ricominciare da capo [:(!](al-ko me lo ha dato dopo un paio d'ore e il centro dethleffs di Monza si sta dando da fare per far aggiornare la dichiarazione dai tedeschi[xx(] Il mio umore è a pezzi[V]...per tirarmi su il morale ho motorizzato e video controllato lo scarico delle acque grigie ma[8D] non so se per Pasqua potrò godere di questa fichissima innovazione! Avrei fatto forse meglio a impiegare il tempo smontando il gancio
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 18/03/2014 alle: 23:00:49
Rieccomi: il concessionario Dethleffs di Monza non mi ha abbandonato e senza fare una piega mi ha fatto preparare dalla Casa tedesca i documenti aggiornati in pochissimi giorni [:p]! Un servizio assolutamente ineccepibile che mi fa sentire fiero di circolare su un Dethleffs[:D] Grazie al sig Meucci del cc Barassi per la Serietà, la professionalità, la pazienza e la disponibilitá[:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 19/03/2014 alle: 00:00:04
Fa sempe piacere leggere di case serie e persone disponibili. Doveroso questo pubblico attestato di stima.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 19/03/2014 alle: 08:49:37
Ottimo.
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/04/2014 alle: 10:41:28
Ecco l'epilogo: collaudato con esito positivo! Ancora un grazie a caravan barassi e dethleffs
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/04/2014 alle: 11:00:13
PS: l'ing. che ha collaudato il gancio ha tentato un timido tentativo di difesa addossando la responsabilità alla casa costruttrice che si è dimenticata di inserire il gancio... mi sono tolto la soddisfazione di replicare dicendo che la colpa non è stata dei tedeschi ma dei suoi colleghi italiani ai quali è sfuggito il particolare all'immatricolazione nel 2006 e agli altri colleghi che hanno poi sempre revisionato con esito positivo il mezzo... Mi ha poi però tranquillizzato dicendomi che ora, se la stradale mi dovesse fermare, non potrà più darmi la multa!... ma grazie tante, non so proprio come ringraziarvi per la vostra competenza, attenzione e professionalità! Cari Italiani, siamo in una botte di ferro... arrugginita! Buoni KM a tutti
12
carlopr
carlopr
05/03/2013 918
Inserito il 03/04/2014 alle: 22:31:44
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/02/2014  22:14:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> è appena successa una cosa simile anche a me. dicevano che i numeri sul adesivo non corrispondevano al libretto in realta era stata trascritta male una "a" lo capiva anche un celebroleso (a parte quello che ha trascritto) mi sono in****ato e alla fine sono passato
Karl Hymer Usato

Quelli con il camper "Patente C"

Glamping vs Camping

Come avete organizzato il vostro garage?

Come avete organizzato la vostra veranda?

Modificato da carlopr il 03/04/2014 alle 22:33:27
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 03/04/2014 alle: 23:00:50
[}:)] Quello che invece fa incxxxxre me è che gli altri sbagliano e tu, cornuto e mazziato, corri come un disperato per avere quello che già dovrebbe essere tuo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link