In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 07:45:58
A volte anche gli assicuratori non sanno come stanno le cose, e comunque vogliono dire la loro, e uno ovviamente si fida. Sono daccordo con Gianluca.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2025 alle 12:24:11Certamente, anche qui se ne legge di tutti i colori, e ognuno dice la sua, a volte cose riportate e quindi poco attendibili. La difficoltà sta proprio nel capire cosa sia attendibile e cosa non lo sia.
Anche chi frequenta questa piattaforma a volte non sanno come stanno le cose e giusta o meno giusta che sia dicono la loro ma con la differenza che non rischiano nulla
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 14:13:18hanno ragione entrambi, riguardo la massa espressa in Kg; se si tratta di un TATS vale il peso al momento della verifica, se si tratta di un caravan (ad esempio) dove non c'è tara e portata vale solo di dato F.2, indipendentemente dal valore riscontrato in pesa
Certamente, anche qui se ne legge di tutti i colori, e ognuno dice la sua, a volte cose riportate e quindi poco attendibili. La difficoltà sta proprio nel capire cosa sia attendibile e cosa non lo sia. La mia fonte èun noto installatore di ganci, e lo reputo affidabile. Per esempio lui sapeva cio che alla scuola guida per la patente BE l istruttore non sapeva e insegnava sbagliato. Se ho un veicolo che puo trainare 1000kg, posso anche trainare un rimorchio con peso massimo di 1500kg , basta che mentre lo traino il suo peso effettivo non sia oltre i 1000Kg. Cosa vera e provata da circolare degli enti preposti, ma l istruttore diceva il contrario. Ovviamente la circolare me la porto sempre appresso che a questo punto non si sa se chi ti ferma lo sappia Lui mi ha piu volte ribadito con certezza che il gancio va smontato solo esclusivamente se copre la targa anche parzialmente, in caso contrario non c'è obbligo di smontarlo. Solitamente il gancio estraibile completamente invisibile lo chiedono i fighetti con l auto sportiva perchè a loro vedere deturpa il loro bolide e il gancio fa molto zingaro, sempre a loro modo di vedere
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 14:13:18
Certamente, anche qui se ne legge di tutti i colori, e ognuno dice la sua, a volte cose riportate e quindi poco attendibili. La difficoltà sta proprio nel capire cosa sia attendibile e cosa non lo sia. La mia fonte èun noto installatore di ganci, e lo reputo affidabile. Per esempio lui sapeva cio che alla scuola guida per la patente BE l istruttore non sapeva e insegnava sbagliato. Se ho un veicolo che puo trainare 1000kg, posso anche trainare un rimorchio con peso massimo di 1500kg , basta che mentre lo traino il suo peso effettivo non sia oltre i 1000Kg. Cosa vera e provata da circolare degli enti preposti, ma l istruttore diceva il contrario. Ovviamente la circolare me la porto sempre appresso che a questo punto non si sa se chi ti ferma lo sappia Lui mi ha piu volte ribadito con certezza che il gancio va smontato solo esclusivamente se copre la targa anche parzialmente, in caso contrario non c'è obbligo di smontarlo. Solitamente il gancio estraibile completamente invisibile lo chiedono i fighetti con l auto sportiva perchè a loro vedere deturpa il loro bolide e il gancio fa molto zingaro, sempre a loro modo di vedere
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2025 alle 14:55:38Anch'io la sapevo così, ma a quanto sembra qualcosa è cambiato:
hanno ragione entrambi, riguardo la massa espressa in Kg; se si tratta di un TATS vale il peso al momento della verifica, se si tratta di un caravan (ad esempio) dove non c'è tara e portata vale solo di dato F.2, indipendentemente dal valore riscontrato in pesa
www.iz4dji.it