CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino, deve essere amovibile?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 45
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 12:24:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 07:45:58

A volte anche gli assicuratori non sanno come stanno le cose, e comunque vogliono dire la loro, e uno ovviamente si fida. Sono daccordo con Gianluca.

Anche chi frequenta questa piattaforma a volte non sanno come stanno le cose e giusta o meno giusta che sia dicono la loro ma con la differenza che non rischiano nulla 
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:13:18
In risposta al messaggio di ecostar del 23/05/2025 alle 12:24:11

Anche chi frequenta questa piattaforma a volte non sanno come stanno le cose e giusta o meno giusta che sia dicono la loro ma con la differenza che non rischiano nulla 
Certamente, anche qui se ne legge di tutti i colori, e ognuno dice la sua, a volte cose riportate e quindi poco attendibili.  La difficoltà sta proprio nel capire cosa sia attendibile e cosa non lo sia.

La mia fonte è un noto installatore di ganci,  e lo reputo affidabile.

Per esempio lui sapeva cio che alla scuola guida per la patente BE l istruttore non sapeva e insegnava sbagliato.

Se ho un veicolo che puo trainare 1000kg, posso anche trainare un rimorchio con peso massimo di 1500kg , basta che mentre lo traino il suo peso effettivo non sia oltre i 1000Kg.  Cosa vera e provata da circolare degli enti preposti, ma l istruttore diceva il contrario.
Ovviamente la circolare me la porto sempre appresso che a questo punto non si sa se chi ti ferma lo sappia wink

Lui mi ha piu volte ribadito con certezza che il gancio va smontato solo esclusivamente se copre la targa anche parzialmente, in caso contrario non c'è obbligo di smontarlo.

Solitamente il gancio estraibile completamente invisibile lo chiedono i fighetti con l auto sportiva perchè a loro vedere deturpa il loro bolide e il gancio fa molto zingaro, sempre a loro modo di vedere winklaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 14:55:38
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 14:13:18

Certamente, anche qui se ne legge di tutti i colori, e ognuno dice la sua, a volte cose riportate e quindi poco attendibili.  La difficoltà sta proprio nel capire cosa sia attendibile e cosa non lo sia. La mia fonte è
un noto installatore di ganci,  e lo reputo affidabile. Per esempio lui sapeva cio che alla scuola guida per la patente BE l istruttore non sapeva e insegnava sbagliato. Se ho un veicolo che puo trainare 1000kg, posso anche trainare un rimorchio con peso massimo di 1500kg , basta che mentre lo traino il suo peso effettivo non sia oltre i 1000Kg.  Cosa vera e provata da circolare degli enti preposti, ma l istruttore diceva il contrario. Ovviamente la circolare me la porto sempre appresso che a questo punto non si sa se chi ti ferma lo sappia Lui mi ha piu volte ribadito con certezza che il gancio va smontato solo esclusivamente se copre la targa anche parzialmente, in caso contrario non c'è obbligo di smontarlo. Solitamente il gancio estraibile completamente invisibile lo chiedono i fighetti con l auto sportiva perchè a loro vedere deturpa il loro bolide e il gancio fa molto zingaro, sempre a loro modo di vedere
...
hanno ragione entrambi, riguardo la massa espressa in Kg; se si tratta di un TATS vale il peso al momento della verifica, se si tratta di un caravan (ad esempio) dove non c'è tara e portata vale solo di dato F.2, indipendentemente dal valore riscontrato in pesa
Paolo DR

Modificato da PDR il 23/05/2025 alle 14:56:03
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 15:43:59
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/05/2025 alle 14:13:18

Certamente, anche qui se ne legge di tutti i colori, e ognuno dice la sua, a volte cose riportate e quindi poco attendibili.  La difficoltà sta proprio nel capire cosa sia attendibile e cosa non lo sia. La mia fonte è
un noto installatore di ganci,  e lo reputo affidabile. Per esempio lui sapeva cio che alla scuola guida per la patente BE l istruttore non sapeva e insegnava sbagliato. Se ho un veicolo che puo trainare 1000kg, posso anche trainare un rimorchio con peso massimo di 1500kg , basta che mentre lo traino il suo peso effettivo non sia oltre i 1000Kg.  Cosa vera e provata da circolare degli enti preposti, ma l istruttore diceva il contrario. Ovviamente la circolare me la porto sempre appresso che a questo punto non si sa se chi ti ferma lo sappia Lui mi ha piu volte ribadito con certezza che il gancio va smontato solo esclusivamente se copre la targa anche parzialmente, in caso contrario non c'è obbligo di smontarlo. Solitamente il gancio estraibile completamente invisibile lo chiedono i fighetti con l auto sportiva perchè a loro vedere deturpa il loro bolide e il gancio fa molto zingaro, sempre a loro modo di vedere
...

Azz con il gancio estraibile sulla mia vettura "spartana datata RAV4 " non sapevo di far parte dei fighetti laughlaugh ,  ora la risposta di PDR  pare sia in contrasto con il tuo ultimo intervento 
Mario
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 23/05/2025 alle: 22:03:51
In risposta al messaggio di PDR del 23/05/2025 alle 14:55:38

hanno ragione entrambi, riguardo la massa espressa in Kg; se si tratta di un TATS vale il peso al momento della verifica, se si tratta di un caravan (ad esempio) dove non c'è tara e portata vale solo di dato F.2, indipendentemente dal valore riscontrato in pesa
Anch'io la sapevo così,  ma a quanto sembra qualcosa è cambiato:

immagine(6684).png

Visto che non so se si riesce a leggere, riporto il testo:

MINISTERO DEI TRASPORTI
DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI TERRESTRI
Direzione generale per la motorizzazione
Prot. n. 56245-DIV3-B
Roma, 28 novembre 2006
OGGETTO: Traino di rimorchi o di semirimorchi con massa complessiva superiore alla massa rimorchiabile
del veicolo trattore. (rif. nota del 24.11.2006)
In merito a quanto rappresentato da codesta associazione con la nota a riferimento, si conferma la validità
della circolare prot. 410/4343-D.C. IV n. A006 del 2 febbraio 1989 che così recita nel penultimo capoverso:
"Si ritiene di osservare in argomento che il nuovo testo dell'articolo 58 del Codice stradale non subordina la
possibilità di traino di un rimorchio alla circostanza che il peso complessivo a pieno carico del rimorchio non
sia superiore al peso massimo rimorchiabile della motrice, sicchè ora è possibile trainare anche un
rimorchio (o semirimorchio) di peso complessivo più elevato, purchè lo stesso venga caricato nel limite del
peso rimorchiabile attribuito alla motrice."
IL DIRETTORE GENERALE - dott. ing. Sergio Dondolini

E non si parla di TATS ma in genere di rimorchio, quindi anche un Rimorchio Trasporto cose. Parla anche di semirimorchio, e quindi suppongo che valga anche per i mezzi pesanti.

Però c'è un distinguo da fare, il peso reale al momento del traino, vale unicamente per la trainabilità, ma non per la patente, per la quale vale solo il peso max del rimorchio.

Certamente OT rispetto al topic sui ganci di traino, ma penso che possa comunque essere interessante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 23/05/2025 alle 22:04:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link