http://www.campingarage.com/gan...
In risposta al messaggio di oldtractor del 31/10/2016 alle 15:09:29
devo montare il gancio traino sul mio Ducato X250 del 2007, ho visto in fiera diverse aziende che commercializzano un gancio registrabile il larghezza che si adatta a molti telai dal costo relativamente interessante, ho contattatoun venditore e subito è sorto un problema di compatibilità. sembra che sia opportuno installare anche le prolunghe di rinforzo che andrebbero a rendere inutilizzabile la ruota di scorta, oltre ad incrementare il peso e a costare più del doppio. La versione più semplice del gancio sembra sia adattabile solamente ai telai Al-Ko perchè dotati di traverse per tutta la lunghezza dell'allestimento,per i telai normali Fiat prevedono le prolunghe perchè il telaio finisce appena dietro l'ancoraggio della balestra, ho visto un Mc Louis semintegrale ein effetti dove finisce il telaio parte una mensolina di lamiera stampata lunga circa 50cm, tutto il resto della cellula viene sostenuta dal pavimento mentre il mio Hobby ha due vere prolunghe scatolate a doppia L che arrivano fino sotto il paraurti unite con una robusta traversa a chiudere il telaio, dove il precedente proprietario aveva fatto ancorare i supporti di sostegno del portatutto/portamoto che sbalzava in maniera impressionante. Alle mie richieste di delucidazioni il fornitore del gancio risulta alquanto vago, sostengono che secondo loro se non è Al-Ko servono le prolunghe ma nel mio caso il telaio sottostante è davvero robusto, qualcuno sa darmi consigli o esperienze al riguardo? Ho provato anche a chiedere direttamente ad un installatore, ma come al solito quando vedono qualcuno che è già informato al riguardo pensano di non poter spennare il pollo di turno e sparano prezzi a caso senza nemmeno sapere di che mezzo si tratta in realtà!
Probabilmente il tuo contro telaio è prodotto dalla Sawiko, prova a vedere i loro ganci.