CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Gancio traino Ducato X250

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 31/10/2016 alle: 15:09:29
devo montare il gancio traino sul mio Ducato X250 del 2007, ho visto in fiera diverse aziende che commercializzano un gancio registrabile il larghezza che si adatta a molti telai dal costo relativamente interessante, ho contattato un venditore e subito è sorto un problema di compatibilità. sembra che sia opportuno installare anche le prolunghe di rinforzo che andrebbero a rendere inutilizzabile la ruota di scorta, oltre ad incrementare il peso e a costare più del doppio.
La versione più semplice del gancio sembra sia adattabile solamente ai telai Al-Ko perchè dotati di traverse per tutta la lunghezza dell'allestimento,per i telai normali Fiat prevedono le prolunghe perchè il telaio finisce appena dietro l'ancoraggio della balestra, ho visto un Mc Louis semintegrale ein effetti dove finisce il telaio parte una mensolina di lamiera stampata lunga circa 50cm, tutto il resto della cellula viene sostenuta dal pavimento mentre il mio Hobby ha due vere prolunghe scatolate a doppia L che arrivano fino sotto il paraurti unite con una robusta traversa a chiudere il telaio, dove il precedente proprietario aveva fatto ancorare i supporti di sostegno del portatutto/portamoto che sbalzava in maniera impressionante.
Alle mie richieste di delucidazioni il fornitore del gancio risulta alquanto vago, sostengono che secondo loro se non è Al-Ko servono le prolunghe ma nel mio caso il telaio sottostante è davvero robusto, qualcuno sa darmi consigli o esperienze al riguardo?
Ho provato anche a chiedere direttamente ad un installatore, ma come al solito quando vedono qualcuno che è già informato al riguardo pensano di non poter spennare il pollo di turno e sparano prezzi a caso senza nemmeno sapere di che mezzo si tratta in realtà!
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 31/10/2016 alle: 20:09:51
l'alloggiamento ruota di scorta e piu  avanti
sul mio   ho  portamoto e gancio traino 
ducato 250  telaio ligh
quanto e lungo il camper??
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 31/10/2016 alle: 20:22:09
6,90 passo 3,80, mi sarebbe molto utile, con calma ovviamente, vedere una foto del sotto camper..., grazie!

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 01/11/2016 alle: 07:35:11
il mio e un 7.40
monta le prolunghe per il portamoto, e vanno ad ancorarsi su una piastra  fissata alla fine del telaio originale fiat.

li ho sempre visti ancorati al telaio originale, anche perche  le prove di omologazione  le fanno sul telaio   della meccanca, non della cellula.
io lo preso usato, attualmete lo smontato e messo in garage, visto che non lo uso
e non mi porto a presso un centinaio di kg.

http://www.campingarage.com/gan...

15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 01/11/2016 alle: 08:48:10
Che camper hai?
100 kg solo il gancio?
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
15
stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 01/11/2016 alle: 19:29:01
Anch'io devo montare un gancio traino ma anche se ho il telaio al-ko sembra che non sia nė semplice ne poco costoso 
io ho un Niesmann bishoff arto da mt 7,50
solo X il gancio in fiera mi hanno chiesto 1600 € installato e omologato poi il carrello
vi sembra un prezzo corretto?
grazie 

Stesi
15
stesi
stesi
21/11/2009 123
Inserito il 01/11/2016 alle: 20:12:57
Anch'io devo montare un gancio traino ma anche se ho il telaio al-ko sembra che non sia nė semplice ne poco costoso 
io ho un Niesmann bishoff arto da mt 7,50
solo X il gancio in fiera mi hanno chiesto 1600 € installato e omologato poi il carrello
vi sembra un prezzo corretto?
grazie 

Stesi
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3826
Inserito il 01/11/2016 alle: 21:23:40
Tutto l.ambaradam per il.gancio e quello.in foto  mancano  2 staffe  più  le due  corsie per.il.portamoto
Fissate alle.prolunghe  se non son 100. Saranno 95 . Kg

13
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 02/11/2016 alle: 18:47:12
Per esperienza personale suggerisco di chiedere prima al produttore quale gancio di traino è stato indicato in fase di omologa del camper. Nel mio caso, telaio Al-ko, il costruttore aveva omologato un unico modello di gancio e pertanto c'era poco da sciogliere .... o quello oppure quello ... 
11
100176
100176
16/12/2013 1882
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:00:02
La questione non é così semplice come si può pensare, quando un allestitore fa un camper sulla carta di circolazione alla voce type non risulta la meccanica su cui é costruito (esempio fiat 250) ma una sigla che decide lui. Per poter montare un gancio nei documenti deve essere riportato la solita sigla che ritroviamo sul libretto altrimenti nessuno te lo puô collaudare. Per istallare un gancio in un camper quasi sempre si devono montare delle prolunghe o rinforzare quelle esistenti, chiaramente come é stato detto si devono mettere prolunghe adatte al camper che di solito fa un solo produttore. Trovate le prolunghe adatte poi si può mettere anxhe un gancio universale. Anche molti telai alko usati sui camper non hanno prolunghe alko quindi per istallare un gancio vanno sostituite. In sostanza a seconda del tipo di camper  che si ha il prezzo per un gancio può variare di molto. Fanno anche prolunghe universali che però non si possono usare su tutti i camper. 
cris
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:11:28
In risposta al messaggio di oldtractor del 31/10/2016 alle 15:09:29

devo montare il gancio traino sul mio Ducato X250 del 2007, ho visto in fiera diverse aziende che commercializzano un gancio registrabile il larghezza che si adatta a molti telai dal costo relativamente interessante, ho contattato
un venditore e subito è sorto un problema di compatibilità. sembra che sia opportuno installare anche le prolunghe di rinforzo che andrebbero a rendere inutilizzabile la ruota di scorta, oltre ad incrementare il peso e a costare più del doppio. La versione più semplice del gancio sembra sia adattabile solamente ai telai Al-Ko perchè dotati di traverse per tutta la lunghezza dell'allestimento,per i telai normali Fiat prevedono le prolunghe perchè il telaio finisce appena dietro l'ancoraggio della balestra, ho visto un Mc Louis semintegrale ein effetti dove finisce il telaio parte una mensolina di lamiera stampata lunga circa 50cm, tutto il resto della cellula viene sostenuta dal pavimento mentre il mio Hobby ha due vere prolunghe scatolate a doppia L che arrivano fino sotto il paraurti unite con una robusta traversa a chiudere il telaio, dove il precedente proprietario aveva fatto ancorare i supporti di sostegno del portatutto/portamoto che sbalzava in maniera impressionante. Alle mie richieste di delucidazioni il fornitore del gancio risulta alquanto vago, sostengono che secondo loro se non è Al-Ko servono le prolunghe ma nel mio caso il telaio sottostante è davvero robusto, qualcuno sa darmi consigli o esperienze al riguardo? Ho provato anche a chiedere direttamente ad un installatore, ma come al solito quando vedono qualcuno che è già informato al riguardo pensano di non poter spennare il pollo di turno e sparano prezzi a caso senza nemmeno sapere di che mezzo si tratta in realtà!
...

Probabilmente il tuo contro telaio è prodotto dalla Sawiko, prova a vedere i loro ganci.
Prova a chiedere qui
http://www.al-ko.com/it/sawiko/ganci-traino

13
Itarus
Itarus
28/11/2011 246
Inserito il 02/11/2016 alle: 21:49:47
Per esperienza personale suggerisco di chiedere prima al produttore quale gancio di traino è stato indicato in fase di omologa del camper. Nel mio caso, telaio Al-ko, il costruttore aveva omologato un unico modello di gancio e pertanto c'era poco da sciogliere .... o quello oppure quello ... 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link