In risposta al messaggio di Fabio976 del 21/10/2015 alle 22:36:32
Scusate ragazzi se nn centra niente, ma a me interesserebbe montare il gancio traino. Sono stato da un concessionario e ho valutato o il porta moto, o il gancio traino per attaccare il carrello. Il concessionario mi ho sconsigliatosubito senza neanche prendere in considerazione il gancio, dicendomi k ha una spesa esagerata in confronto al portamoto e tirandomi 1000 scuse.. ma quanto costa installare un gancio traino ? io lo preferirei al porta moto in quanto avrei meno peso sul camper, mi resterebbe lo spazio per le bici, il carrello non devo comprarlo, ce l'ho già e un domani posso attaccare anche un carrello per trasporto cose. k parere mi date voi ?
IO ho fatto installare direttamente in fabbrica il gancio sul camper e mi è costato 1650 euro. Ma io ho il gancio su tutti i miei veicoli avendo appunto un rimorchio TRASPORTO COSE telonato che uso anche per la moto se serve e non prenderei mai un veicolo senza gancio o peggio che non puo montarlo.

In risposta al messaggio di Fabio976 del 22/10/2015 alle 13:08:16
Grazie tommaso. esattemente gli stessi ragionamenti che ho fatto io. il portamoto mi veniva sui 2200 euro e quando ho parlato di gancio traino mi è stato detto k costava molto di più, mi ha sconsigliato e ha cambiatosubito discorso, al che, la cosa mi ha insospettito. comunque il portamoto è scartato a priori, sia per il forte peso k deve sopportare il camper sullo sbalzo posteriore, sia per il peso totale (oltre 35qli), sia perché ho una moto abbastanza pesante che non sostiene il portamoto, quindi vorrebbe dire cambiarla, e per finire su un carrello carichi tt ciò che ti serve e viaggi con il camper semi vuoto. altro quesito, non ho ancora sentito il mio meccanico di fiducia, non che concessionario fiai, per chiedergli se lo potrebbe montare lui, o va portato per fonza in un officina dove fanno solo camper. Cosa dite voi ?
Parlavo con il mio
montatore di ganci
di fiducia e mi diceva che fare i camper è sempre una bega, perchè ognuno ha un suo gancio specifico e deve esserci corrispondenza di omologazione con i numeri di telaio. In pratica spesso il gancio lo puo fornire solo il costruttore del camper.