CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

gancio traino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:12:09
L'anno scorso ho installato un gancio traino Aragon nel mio camper. Questo camper è stato venduto ieri. Il compratore non è interessato a tenere il gancio e mi ha proposto di toglierlo, potrei così installarlo nel nuovo camper usato che vado ad acquistare, sempre telaio Ducato 2300mj. C'è qualcuno che mi può dire se ciò è possibile? E dove eventualmente si può scaricare il fascicolo dell'omogazione che l'anno sorso è stato trattenuto al collaudo dalla Motorizzazione. Ringrazio quanti sapranno rispondermi.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/10/2015 alle: 19:38:40
Per togliere il gancio, devi andare in motorizzazione e fare un nuovo collaudo per farlo togliere anche dal libretto.

Tempo addietro presi da un demolitore un gancio di traino della Ellebi per la mia auto, lo feci installare da un montatore ellebi e lui mi procuro copia dei documenti del gancio.

Prova a sentire dove comprasti/montasti il gancio se si puo avere una copia dei documenti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

meta
meta
-
Inserito il 21/10/2015 alle: 21:05:36
4io ho comprato il camper usato, ed hk trovato il gancio montato, iscritto sul libretto, il gancio ha dei numeri di serie, ed una targhetta metallica che ripete detyk numeri, ma non mi è  stata consegnata nessun'altra  documentazione relativa al gancio. Secondo voi sono in regola? Eventualmente dove è  recuperBile la documentazione  se manca?
backmarker
backmarker
-
Inserito il 21/10/2015 alle: 21:26:38
la documentazione tecnica serve da presentare in sede di collaudo, e li' viene trattenuta a fronte dell'iscrizione sul libretto di circolazione.
una volta iscritto a libretto si e' a posto....
11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 21/10/2015 alle: 22:36:32
Scusate ragazzi se nn centra niente, ma a me interesserebbe montare il gancio traino. Sono stato da un concessionario e ho valutato o il porta moto, o il gancio traino per attaccare il carrello. Il concessionario mi ho sconsigliato subito senza neanche prendere in considerazione il gancio, dicendomi k ha una spesa esagerata in confronto al portamoto e tirandomi 1000 scuse.. ma quanto costa installare un gancio traino ?
io lo preferirei al porta moto in quanto avrei meno peso sul camper, mi resterebbe lo spazio per le bici, il carrello non devo comprarlo, ce l'ho già e un domani posso attaccare anche un carrello per trasporto cose.
k parere mi date voi ?

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 21/10/2015 alle: 23:48:38
In risposta al messaggio di Fabio976 del 21/10/2015 alle 22:36:32

Scusate ragazzi se nn centra niente, ma a me interesserebbe montare il gancio traino. Sono stato da un concessionario e ho valutato o il porta moto, o il gancio traino per attaccare il carrello. Il concessionario mi ho sconsigliato
subito senza neanche prendere in considerazione il gancio, dicendomi k ha una spesa esagerata in confronto al portamoto e tirandomi 1000 scuse.. ma quanto costa installare un gancio traino ? io lo preferirei al porta moto in quanto avrei meno peso sul camper, mi resterebbe lo spazio per le bici, il carrello non devo comprarlo, ce l'ho già e un domani posso attaccare anche un carrello per trasporto cose. k parere mi date voi ?  
...

IO ho fatto installare direttamente in fabbrica il gancio sul camper e mi è costato 1650 euro. Ma io ho il gancio su tutti i miei veicoli avendo appunto un rimorchio TRASPORTO COSE telonato che uso anche per la moto se serve e non prenderei mai un veicolo senza gancio o peggio che non puo montarlo.

Secondo me il concessionario vuole montare il portamoto ,a perchè sicuramente monterà un portatutto, che non ha bisogno di collaudo, e quindi fa tutto in officina senza burocrazia, mentre probabilmente per il gancio dovrebbe fare piu burocrazia se non rivolgersi a un montatore autorizzato esterno e quindi non si metterebbe in tasca i soldi lui.

Dal mio punto di vista, e mi sembra anche il tuo, mettere portamoto e moto in un camper da 35q, spesso vuole dire andarsela a cercare con i pesi, o comunque dovere poi portarsi appresso poco o nulla se si vuole recuperare quei circa 250kg aggiunti tra l'altro a sbalzo, che anche sulla guida influiscono non poco.

Il rimorchio non lo senti neppure, ti dimentichi di averlo, e visto che un rimorchio da 750kg ha circa 550kg di portata , oltre alla moto ci puoi mettere anche le bici, il barbecue, bombole di scorta e chi piu ne ha e piu ne metta.

Per esempio io che ho un camper pesantuccio (32q a vuoto) e che viaggio sui 39q, se un domani mai dovessi andare in Svizzera (se proprio costreetto altrimenti sto benissimo senza) , attacco il rimorchio, e tolgo 400kg di roba dal camper (almeno una bombola, tutto il contenuto del garage, scorte di acqua e alimentari etc...) e vado in Svizzera perfettamente a 35q.

D'altro canto, fare certi viaggi con il rimorchio (come per esempio lo scorso agosto le Isole della Scozia) manco ci penserei, mi è capitato spesso di dovere arretrare di parecchio in punti stretti, con un rimorchio non srebbe comodissimo, ma è anche vero che in queiposti non mi porterei neppure una moto, e neanche le bici.

Altra cosa da tenere presente, se monti un gancio di traino, poi nessuno ti vieta un domani di montarti anche un portatuto/portamoto dietro al camper, ovviamente da usare uno per volta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 22/10/2015 alle: 13:08:16
Grazie tommaso.
esattemente gli stessi ragionamenti che ho fatto io.
il portamoto mi veniva sui 2200 euro e quando ho parlato di gancio traino mi è stato detto k costava molto di più,  mi ha sconsigliato e ha cambiato subito discorso, al che, la cosa mi ha insospettito. 
comunque il portamoto è scartato a priori, sia per il forte peso k deve sopportare il camper sullo sbalzo posteriore, sia per il peso totale (oltre 35qli), sia perché ho una moto abbastanza pesante che non sostiene il portamoto, quindi vorrebbe dire cambiarla, e per finire su un carrello carichi tt ciò che ti serve e viaggi con il camper semi vuoto.
altro quesito, non ho ancora sentito il mio meccanico di fiducia, non che concessionario fiai, per chiedergli se lo potrebbe montare lui, o va portato per fonza in un officina dove fanno solo camper. Cosa dite voi ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 22/10/2015 alle: 14:06:47
In risposta al messaggio di Fabio976 del 22/10/2015 alle 13:08:16

Grazie tommaso. esattemente gli stessi ragionamenti che ho fatto io. il portamoto mi veniva sui 2200 euro e quando ho parlato di gancio traino mi è stato detto k costava molto di più,  mi ha sconsigliato e ha cambiato
subito discorso, al che, la cosa mi ha insospettito.  comunque il portamoto è scartato a priori, sia per il forte peso k deve sopportare il camper sullo sbalzo posteriore, sia per il peso totale (oltre 35qli), sia perché ho una moto abbastanza pesante che non sostiene il portamoto, quindi vorrebbe dire cambiarla, e per finire su un carrello carichi tt ciò che ti serve e viaggi con il camper semi vuoto. altro quesito, non ho ancora sentito il mio meccanico di fiducia, non che concessionario fiai, per chiedergli se lo potrebbe montare lui, o va portato per fonza in un officina dove fanno solo camper. Cosa dite voi ?
...

Parlavo con il mio

montatore di ganci

di fiducia e mi diceva che fare i camper è sempre una bega, perchè ognuno ha un suo gancio specifico e deve esserci corrispondenza di omologazione con i numeri di telaio. In pratica spesso il gancio lo puo fornire solo il costruttore del camper.

So che esiste anche un gancio per camper di tipo universale componibile, quindi immagino gia omologato per tutti i camper, dovrebbe essere questo:

http://www.goldschmittitalia.it/?modulo=listacategorie&id_categoria=43

prova a contattarli e sentire cosa ti dicono.

Un consiglio, se possibile monta la sfera fissa e non estraibile, piu robusta , con meno problemi, costa meno e è un bel deterrente per chi in parcheggio ha la abitudine di battare sul paraurti, che in un camper non è certo solido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Fabio976
Fabio976
06/06/2014 55
Inserito il 22/10/2015 alle: 20:15:38
Grazie tommaso.
esattemente gli stessi ragionamenti che ho fatto io.
il portamoto mi veniva sui 2200 euro e quando ho parlato di gancio traino mi è stato detto k costava molto di più,  mi ha sconsigliato e ha cambiato subito discorso, al che, la cosa mi ha insospettito. 
comunque il portamoto è scartato a priori, sia per il forte peso k deve sopportare il camper sullo sbalzo posteriore, sia per il peso totale (oltre 35qli), sia perché ho una moto abbastanza pesante che non sostiene il portamoto, quindi vorrebbe dire cambiarla, e per finire su un carrello carichi tt ciò che ti serve e viaggi con il camper semi vuoto.
altro quesito, non ho ancora sentito il mio meccanico di fiducia, non che concessionario fiai, per chiedergli se lo potrebbe montare lui, o va portato per fonza in un officina dove fanno solo camper. Cosa dite voi ?
15
susio
susio
07/06/2010 32
Inserito il 23/10/2015 alle: 17:27:28
Mi sono informato.
Il gancio traino l'ho fatto togliere da una officina autorizzata, dove ora giace. Sarà a cura del compratore apportare la modifica sul libretto alla motorizzazione (come da accordi). Con una copia del libretto modificato (che mi manderà) e con una copia del libretto del camper usato che vado a comprare e i numeri di matricola del gancio. l'officina potrà richiedere il fascicolo di omologazione, presso la ditta importatrice dei ganci per camper. Questultima mi dirà se il gancio potrà essere montato così come è o se ha bisogno di alcune modifiche per fissarlo ai longheroni.  Poi,  nuovo collaudo alla motorizzazione e modifica del libretto di circolazione.
Vi terrò informati se tutto procederà come descritto. Grazie per la collaborazione.
A proposito per il montaggio del gancio traino sul mio camper nel 2014 mi erano stati chiesti 1700 euro (quello più economico), portandolo io alla motorizzazione per il collaudo.
backmarker
backmarker
-
Inserito il 23/10/2015 alle: 21:06:42
il gancio della GOLDSCHMITT  lo puoi comprare al meglio a circa 1000 €  (meccanica e cablaggi/centralina), piu' circa 50 € di bollettini in motorizzazione.
il resto delle spese dipendono da te...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link